FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
M4/3 Uno Standard O Una Collaborazione Tra Marchi?
qualche delucidazione
Rispondi Nuova Discussione
Memez
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
da non molto ho comprato una Panasonic Lumix gx80 di cui sono decisamente soddisfatto ma in realtà mi sono reso conto che non ne so molto del mondo Ml in generale e del formato m4/3 in particolare.
La mia perplessità deriva dal fatto che due marchi in particolare, Panasonic e Olympus, possano utilizzare indistintamente le stesse ottiche (forse non tutte) che siano appunto di uno o dell'altro marchio o di terze parti, nonchè flash esterni, quali il Godox TT350o, anche se non viene sfruttato da entrambe la macchine allo stesso modo.
Vorrei capire quindi se Panasonic e Olympus hanno una sorta di collaborazione o effettivamente il formato m4/3 prevede una sorta di standardizzazione.
Grazie smile.gif
giulysabry
Messaggio: #2
Che io sappia è un consorzio wink.gif Oltre a Nikon ho una ML Olympus.Un cordiale saluto.

Giuliano
Marco Senn
Messaggio: #3
Anche se loro negano probabilmente è più di una collaborazione. I sensori sui due marchi, ad ogni generazione, hanno la stessa risoluzione, prestazioni molto simili. Hanno fatto scelte leggermente diverse sulla stabilizzazione, Oly da sempre stabilizza solo il sensore, Pana stabilizza sensore e ottiche. Il mercato è per la gran parte in mano a Oly anche se forse oggi il sistema più equilibrato è quello Pana. La terna 7-14/4, 12-35/2.8, 35-100/2.8 è davvero compattissima e leggera al contrario della terna 7-14/2.8, 12-40/2.8 e 40-150/2.8.
Da diverso tempo Pana è uno dei sistemi di riferimento nel video.
La ottiche sono totalmente compatibili anche se leggendo i forum dei fans pare che qualche problemino a incrociare si trova.
Resto convinto che il m4/3 sia quello davvero vincente sul lato pesi e ingombri volendo affiancare la reflex. Gli altri, pur di qualità, non cambiano molto le cose. per ora però non ci voglio spendere, non voglio iniziare una nuova spirale...
giulysabry
Messaggio: #4
QUOTE(Marco Senn @ Feb 27 2018, 10:20 PM) *
Anche se loro negano probabilmente è più di una collaborazione. I sensori sui due marchi, ad ogni generazione, hanno la stessa risoluzione, prestazioni molto simili. Hanno fatto scelte leggermente diverse sulla stabilizzazione, Oly da sempre stabilizza solo il sensore, Pana stabilizza sensore e ottiche. Il mercato è per la gran parte in mano a Oly anche se forse oggi il sistema più equilibrato è quello Pana. La terna 7-14/4, 12-35/2.8, 35-100/2.8 è davvero compattissima e leggera al contrario della terna 7-14/2.8, 12-40/2.8 e 40-150/2.8.
Da diverso tempo Pana è uno dei sistemi di riferimento nel video.
La ottiche sono totalmente compatibili anche se leggendo i forum dei fans pare che qualche problemino a incrociare si trova.
Resto convinto che il m4/3 sia quello davvero vincente sul lato pesi e ingombri volendo affiancare la reflex. Gli altri, pur di qualità, non cambiano molto le cose. per ora però non ci voglio spendere, non voglio iniziare una nuova spirale...
Concordo Pollice.gif
Aggiungo solo che la non completa compatibilità,riguarda la stabilizzazione delle ottiche Panasonic su Olympus.

Giuliano
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Mah... il 4/3 non mi convince, soprattutto per la stampa che supporta il 3:2, quindi si vanno amtagliare parti dell’immagine.
Certo, sapendolo ci si può organizzare, ma ...

Se un domani prenderò un ML sarà per la parte video ammesso di ottenere una qualità adeguata a vari fps (almeno 4K 60fps)

IMHO, of course smile.gif

Ciao,
Alessandro.
giulysabry
Messaggio: #6
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 28 2018, 10:52 AM) *
Mah... il 4/3 non mi convince, soprattutto per la stampa che supporta il 3:2, quindi si vanno amtagliare parti dell’immagine.
Certo, sapendolo ci si può organizzare, ma ...

Se un domani prenderò un ML sarà per la parte video ammesso di ottenere una qualità adeguata a vari fps (almeno 4K 60fps)

IMHO, of course smile.gif

Ciao,
Alessandro.
E chi non ti biasima? Pure io con la Olympus scatto in doppio formato (RAW in 4/3 e jpeg 3:2) ho così files belli pronti subito a 17,qualcosa mpx in jpeg 3:2 e 20 mpx RAW 4/3.Le Panasonic sono più orientate per i video (parlando con proprietari di entrambi) ma io faccio solo foto ed ho scelto Olympus (mantenendo comunque Nikon ff).Un cordiale saluto.

Giuliano
Memez
Messaggio: #7
QUOTE(Marco Senn @ Feb 27 2018, 10:20 PM) *
Anche se loro negano probabilmente è più di una collaborazione. I sensori sui due marchi, ad ogni generazione, hanno la stessa risoluzione, prestazioni molto simili. Hanno fatto scelte leggermente diverse sulla stabilizzazione, Oly da sempre stabilizza solo il sensore, Pana stabilizza sensore e ottiche. Il mercato è per la gran parte in mano a Oly anche se forse oggi il sistema più equilibrato è quello Pana. La terna 7-14/4, 12-35/2.8, 35-100/2.8 è davvero compattissima e leggera al contrario della terna 7-14/2.8, 12-40/2.8 e 40-150/2.8.
Da diverso tempo Pana è uno dei sistemi di riferimento nel video.
La ottiche sono totalmente compatibili anche se leggendo i forum dei fans pare che qualche problemino a incrociare si trova.
Resto convinto che il m4/3 sia quello davvero vincente sul lato pesi e ingombri volendo affiancare la reflex. Gli altri, pur di qualità, non cambiano molto le cose. per ora però non ci voglio spendere, non voglio iniziare una nuova spirale...


Che senso ha negare una cosa così evidente? Non capisco sinceramente.
Ovviamente la gx80 è la macchina da portare sempre in giro anche se, rispetto alla 610, ha solo il sensore da invidiare perchè per il resto sta avanti anni luce.
Marco Senn
Messaggio: #8
QUOTE(Memez @ Mar 1 2018, 08:34 PM) *
Che senso ha negare una cosa così evidente? Non capisco sinceramente.


Non lo so, questioni commerciali immagino

QUOTE(Memez @ Mar 1 2018, 08:34 PM) *
Ovviamente la gx80 è la macchina da portare sempre in giro anche se, rispetto alla 610, ha solo il sensore da invidiare perchè per il resto sta avanti anni luce.


Si la GX80 e anche la appena uscita GX9 che in realtà è una evoluzione della GX80 più che della GX8 sono giocattoli splendidi. Il vantaggio del sistema Lumix sta nella disponibilità di ottiche di qualità però piccole. Poi ci sono anche i mattoni tipo PanaLeica 12, 8-18 o 50-200. Ma la coppia 12-35 35-100 da un 24-200 ƒ/2.8 di grade qualità nello spazio di un 24-70 Nikon...
Memez
Messaggio: #9
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 28 2018, 10:52 AM) *
Mah... il 4/3 non mi convince, soprattutto per la stampa che supporta il 3:2, quindi si vanno amtagliare parti dell'immagine.
Certo, sapendolo ci si può organizzare, ma ...

Se un domani prenderò un ML sarà per la parte video ammesso di ottenere una qualità adeguata a vari fps (almeno 4K 60fps)

IMHO, of course smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Se ho capito cosa intendi, basta impostare il formato sulla macchina direttamente a 3:2. Perdi sicuramente qualche pixel ma niente di grave.
giulysabry
Messaggio: #10
QUOTE(Memez @ Mar 8 2018, 11:18 PM) *
Se ho capito cosa intendi, basta impostare il formato sulla macchina direttamente a 3:2. Perdi sicuramente qualche pixel ma niente di grave.

Esattamente Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Targhe E Marchi Nikon Royaleagle 30 02-05-2006 13:46
Loghi E Marchi Marvin 17 03-06-2007 10:32
A Proposito Di Marchi "snob" tembokidogo@libero.it 10 27-08-2004 12:23
M4/3 Uno Standard O Una Collaborazione Tra Marchi? Memez 9 09-03-2018 12:43
Utilizzo Di Marchi Noti shutterman 7 07-04-2014 01:06