FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Anello Di Estensione?
Rispondi Nuova Discussione
maxmax80
Messaggio: #1
scusate la mia ignoranza,

ma a cosa serve il PK13?
a "prolungare" il fuoco da vicino?


per la mia d50 con gli obiettivi af-s dx servirebbe o serve solo per ottiche non af-s?
giodic
Messaggio: #2
QUOTE(flaywolf @ Aug 15 2007, 06:01 PM) *
scusate la mia ignoranza,

ma a cosa serve il PK13?
a "prolungare" il fuoco da vicino?
per la mia d50 con gli obiettivi af-s dx servirebbe o serve solo per ottiche non af-s?


Brevemente: serve a diminuire la distanza di maf dell'obiettivo su cui è montato, per fare della fotografia a distanza ravvicinata senza spendere per un obiettivo macro.
Che io sappia gli anelli di prolunga Nikon (di cui il PK13 è quello "spesso" 13mm) non trasmettono nessun automatismo, quindi qualunque obiettivo ci monti, otterrai un complesso non af.
maxmax80
Messaggio: #3
QUOTE(giodic @ Aug 16 2007, 01:19 PM) *
Brevemente: serve a diminuire la distanza di maf dell'obiettivo su cui è montato, per fare della fotografia a distanza ravvicinata senza spendere per un obiettivo macro.
Che io sappia gli anelli di prolunga Nikon (di cui il PK13 è quello "spesso" 13mm) non trasmettono nessun automatismo, quindi qualunque obiettivo ci monti, otterrai un complesso non af.



ok, però dovrebbero essere compatibili lo stesso?
alcarbo
Messaggio: #4
L'argomento del 3d non mi è chiarissimo (sbaglio io) ma probabilmente si tratta di tubi di estensione ?

QUOTE(alcarbo @ Jun 19 2007, 06:18 AM)
Chi mi dice qualcosa su tubi prolunga e anelli di inversione ???


Risposta da Fabio Blanco
http://www.nital.it/forum/index.php?s=&...st&p=942538


Partiamo dai tubi di prolunga...

Un tubo di prolunga non è null'altro che un tubo che serve per allungare il tiraggio del sistema ottica-reflex.

Per capire come funziona bisogna pensare ai videoproiettori. Infatti i raggi che escono dalla lente posteriore delle nostre ottiche sono divergenti, come i raggi che escono dalle lenti dei videoproiettore. Proprio come questi più li allontanate dal supporto dove proiettate l'immagine più questa diventa grande, così succede con le nostre ottiche quando si inseriscono dei tubi di prolunga. Ovviamente vi sono alcuni effetti collaterali, il primo è la diminuzione della quantità di luce che colpisce il supporto, proprio come quando si allontana il proiettore e l'immagine diviene meno luminosa; la seconda controindicazione è quella che si perde la possibilità di mettere a fuoco su infinito (ma ovviamente si acquisisce quella di mettere a fuoco molto più da vicino. Altra controindicazione è che spesso si introducono difetti ottici come l'aberrazione cromatica in quanto le ottiche non sono state progettate per lavorare con quel tiraggio.

Il Rapporto di riproduzione che si può ottenere però è elevato e va misurato posizionando il punto di messa a fuoco teorico su infinito, se così farete otterrete un rapporto di riproduzione uguale alla lunghezza focale dell'ottica usata diviso la lunghezza dei tubi inseriti:

mm della focale / mm tubo di prolunga=RR. . . . . (con messa a fuoco su infinito)

es. 1
50mm (50mm f/1.8 af) / 50mm (tubo di prolunga) = rapporto di riproduzione 1:1

es. 2
105mm (105 mm f/2.8 af) / 50mm (tubo di prolunga) = rapporto di riproduzione 1:2 circa

(ovviamente sempre con punto di messa a fuoco su infinito, con messa a fuoco su soggetto più vicino l'RR ottenuto sarà decisamente superiore).

Spesso le ottiche si montano appunto invertite perchè così si diminuisce i fenomeni aberrazione ottica e non solo.


Continua...

QUOTE(alcarbo @ Jun 26 2007, 08:11 AM)
...
Quindi i tubi di prolunga con il 60 o 105 micro non servono a niente ??


Risposta da Fabio Blanco Jun 26 2007 02:24 PM

No assolutamente, servono eccome, qualunque tubo di prolunga, su qualunque ottica, aumenta il tiraggio quindi il potere di ingrandimento dell'obiettivo.

Un 60mm micro (RR originale 1.1), con tubi di prolunga per un totale di 65mm, riesce a fotografare perfettamente a fuoco un oggetto lungo poco più di 1 cm (rapporto di riproduzione superiore a 1:2)

I tubi di prolunga possono essere montati con qualsiasi ottica, ottenendone performance e risultati diversi.



P.s. I tubi di prolunga hanno il loro massimo campo di impiego proprio nelle ottiche micro che sono già, per costruzione, ottimizzate per dare il meglio di se nelle fotografie a corta distanza.

Messaggio modificato da alcarbo il Aug 17 2007, 06:16 AM
alcarbo
Messaggio: #5
Tubi Di Prolunga, CHe effetto hanno?


Tubi Prolunga Af-s


Tubi Prolunga, Anello Inversione O Filtri Closeup?, x macro...

e per finire

Tubi Prolunga Kenkoo

http://www.nital.it/forum/index.php?s=&...st&p=841916

Pietro, l'anello di inversione che vedi nella foto della ROWI che dovresti trovare in qualsiasi buon negozio di fotografia, l'originale (BR-2) è in regolare distribuzione Nital .

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!



danighost
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(giodic @ Aug 16 2007, 01:19 PM) *
Brevemente: serve a diminuire la distanza di maf dell'obiettivo su cui è montato, per fare della fotografia a distanza ravvicinata senza spendere per un obiettivo macro.
Che io sappia gli anelli di prolunga Nikon (di cui il PK13 è quello "spesso" 13mm) non trasmettono nessun automatismo, quindi qualunque obiettivo ci monti, otterrai un complesso non af.

Se non ricordo male il PK13 non è 13mm, ma 27,5mm e serve per portare al rapporto 1/1 il 55micro AI, che arriva da solo al rapporto di 1/2, grazie ad un elicoide all'interno che allunga i gruppi lenti e permettouna messa a fuoco più vicina, per raggiungere il rapporto 1/1 si deve usare un tubo di prolunga lungo la lunghezza focale dell'obiettivo, quindi se l'obiettivo in questione è 55mm, si devono usare 55mm di tubo, dove 27,5 sono presenti nell'obiettivo in questione, mentre i restanti fanno parte del tubo.
Chiaramente ho parlato del 55micro perchè lo possiedo.
giodic
Messaggio: #7
QUOTE(danighost @ Aug 17 2007, 09:22 PM) *
Se non ricordo male il PK13 non è 13mm, ma 27,5mm e serve per portare al rapporto 1/1 il 55micro AI, che arriva da solo al rapporto di 1/2, grazie ad un elicoide all'interno che allunga i gruppi lenti e permettouna messa a fuoco più vicina, per raggiungere il rapporto 1/1 si deve usare un tubo di prolunga lungo la lunghezza focale dell'obiettivo, quindi se l'obiettivo in questione è 55mm, si devono usare 55mm di tubo, dove 27,5 sono presenti nell'obiettivo in questione, mentre i restanti fanno parte del tubo.
Chiaramente ho parlato del 55micro perchè lo possiedo.


Grazie della precisazione, la sigla mi ha tratto in inganno (non possiedo tubi di prolunga), ad ogni modo la sostanza della risposta rimane valida.
alcarbo
Messaggio: #8
grazie.gif anche da parte mia. Avendo 55 ai e tubi ora provo ciao grazie alcarbo
alcarbo
Messaggio: #9
Allora ho fatto un pò di prove.
Confermo che il 55 ai 3,5 Nikkor con un anello di prolunga (36 mm) aumenta la sua capacità di ingrandimento, anche se diventa molto difficile la gestione (come in ogni caso avviene nella macro) la messa a fuoco. Consigliabile se non indispensabile il cavalletto.
Aggiungendo un anello e portando a 56 l'allungamento la situazione non è più gestibile per mio conto, riducendosi a pochi millimetri la profondità di campo.

Preciso che il 55 è un obiettivo ai che viene gestito solo dalla d200 (non d80 ecc...).
In particolare, settando da menù i dati dell'obiettivo, si conserva la rilevazione esposimetrica.
Si perde invece comunque l'AF anche perchè ovviamente è un obiettivo Ai.
Del resto nella macro credo che la MF sia quasi d'obbligo, così come lo stativo.
maxmax80
Messaggio: #10
vi chiedo una cortesia visto che ho le idee ancora confuse:

mi confermate se questi filtri sono compatibili con la d50 e con che tipi di ottiche:
(io ho il 18-55 mm dx, il 55/200 dx e il 50mm f/1.8D AF Nikkor tutti da 52mm)



Lente addizionale N. 0 (per diametro 52mm)
Lente addizionale N. 1 (per diametro 52mm)
Lente addizionale N. 2 (per diametro 52mm)
Lente addizionale N. 3t (per diametro 52mm)
Lente addizionale N. 4t (per diametro 52mm)
Lente addizionale N. 5t (per diametro 62mm) (tipo???)
Lente addizionale N. 6t (per diametro 62mm) (tipo???)

Anello estensore PK-11A 8mm (??????)
Anello estensore PK-12 14mm (??????)
Anello estensore PK-13 27,5 mm (??????)
Anello estensore PN-11 52.5mm (??????)

Anello invertitore BR-2A (per diametro 52mm)
Anello invertitore BR-3 (per diametro 52mm)
Anello invertitore BR-5 (??????)
anello invertitore BR-6 (??????)


grazie

flavio
alcarbo
Messaggio: #11
Negativo. Non posso esserti d'aiuto.
Attendo anche io la risposta che spero ti daranno
maxmax80
Messaggio: #12
allora, aggiorno un po' quello che ho capito del "corredo nikon" per la D50

aiutatemi un po' su quello che non mi è ancora chiaro



Lente addizionale N. 0 (per diametro 52mm) : compatibile ma xchè nessuno parla mai di queste lenti?
Lente addizionale N. 1 (per diametro 52mm) : compatibile ma xchè nessuno parla mai di queste lenti?
Lente addizionale N. 2 (per diametro 52mm) : compatibile ma xchè nessuno parla mai di queste lenti?
Lente addizionale N. 3t (per diametro 52mm) : adatta per gli zoom
Lente addizionale N. 4t (per diametro 52mm) : adatta per gli zoom
Lente addizionale N. 5t (per diametro 62mm) :per alcuni tipi di macro o zoom?)
Lente addizionale N. 6t (per diametro 62mm) :per alcuni tipi di macro o zoom?

Anello estensore PK-11A 8mm : compatibile ma perdo l'af e l'esposimetro
Anello estensore PK-12 14mm : compatibile ma perdo l'af e l'esposimetro
Anello estensore PK-13 27,5 mm : compatibile ma perdo l'af e l'esposimetro
Anello estensore PN-11 52.5mm : compatibile ma perdo l'af e l'esposimetro
(al limite si possono prendere i kenko)


Anello invertitore BR-2A (per diametro 52mm) : compatibile
Anello invertitore BR-3 (per diametro 52mm) : compatibile
Anello invertitore BR-5 : ????
anello invertitore BR-6 : ????


grazie


flavio
danighost
Nikonista
Messaggio: #13
QUOTE(giodic @ Aug 18 2007, 12:22 AM) *
Grazie della precisazione, la sigla mi ha tratto in inganno (non possiedo tubi di prolunga), ad ogni modo la sostanza della risposta rimane valida.

Esatto la sostanza rimane valida, la mia è stata una precisazione per non fare confusione sui numeri, e poi la macro è così complessa che spesso si fa confusione.

@Alcarbo che impostazioni dai alla D200 quando monti un tubo di prolunga?, le stesse dell'obiettivo?
Per essere più chiari non posseggo la D200, ma so che con gli ai si ha la lettura esposimetra inserendo i dati dell'ottica: i mm e l' apertura di focale, se monto un tubo di prolunga come ci si comporta?

@flaywolf Allora le lenti adizzionali non le conosco e non le ho mai usate, ma so che è uno dei modi più economici di fare la macro, si comportano come semplici filtri che li avviti sull'obiettivo e mantieni AF ed esposimetro.
I tubi di proluga da te menzionati ovvero i vari PK della Nikon li puoi usare solo su ottiche di tipo AI e le AF di tipo D che diventano AI, perchè non trasmettono i contatti elettrici. Se usi i Kenko puoi usare le ottiche di tipo G e gli AF mantengono l'esposimetro.
Gli aneli Br non li conosco, io ho un anello di altra marca, ma essendo meccanico non cambia nulla, con questi si inverte l'obiettivo che deve avere la ghiera per il diaframma, altamente consigliato il cavalletto, poichè si tiene il diaframma aperto, e quando l'immagine è a fuoco (in manuale) si chiude il diaframma all'apertura che si vuole e clik, chiudendo il diaframma l'immagine sarà molto scura e buia.Se vuoi info sui Br quarda il listino prodotti.

Messaggio modificato da danighost il Aug 30 2007, 09:59 PM
alcarbo
Messaggio: #14
QUOTE(danighost @ Aug 30 2007, 10:59 PM) *
Esatto la sostanza rimane valida, la mia è stata una precisazione per non fare confusione sui numeri, e poi la macro è così complessa che spesso si fa confusione.

@Alcarbo che impostazioni dai alla D200 quando monti un tubo di prolunga?, le stesse dell'obiettivo?
Per essere più chiari non posseggo la D200, ma so che con gli ai si ha la lettura esposimetra inserendo i dati dell'ottica: i mm e l' apertura di focale, se monto un tubo di prolunga come ci si comporta?


Avendo appena presi i tubi Kenko devo ancora fare esperienza e provarli bene.

La prima impressione non è positiva, perchè (nonostante quanto insegnato da nonnoGG in altro 3d che ora non vado a spulciare) ho persino l'impressione che non tengano l'AF nonostante siano marcati AF.

Ora cerco discussione e mie foto e mi spiego meglio.
alcarbo
Messaggio: #15
No. Cerco, cerco, ma proprio non trovo l'altro 3d specifico di nonnoGG. Aiuto nonno !!!
Ce ne sono comunque diversi altri

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=63920

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=64258

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=68182

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=55335

Questi sono i miei tubi

IPB Immagine

Ho fatto un pò di prove (volanti) e per me va così.

Intanto con due tubi associati, ammesso che AF vada, fa molta fatica a mettere a fuoco.

In ogni caso in macro (mi è stato insegnato) è meglio mettere a fuoco in manuale.

Con i tubi comunque l'esposizione è assicurata a queste condizioni d'esempio:

con 105 vr funziona esposizione e funziona pure AF però con un anello solo (con due si pianta)

con 85 1,8 come sopra e funziona af pure con due anelli

con 17-55 dx non funziona niente neanche con un anello (secondo me)

infine con 55 AI f 3,5 puoi regolare con la d200 il settaggio come vuoi però non funziona perchè è un AI mentre funziona l'esposizone regolando i dati obiettivo senza cpu a 55 e 3,5, ignorando quindi la modifica derivante dall'anello

NonnoGG dico bene ???
nonnoGG
Messaggio: #16
Per l'approccio alla macrofotografia ogni tecnica e attrezzatura è valida, l'importante è comprenderne le caratteristiche . Per questo è opportuno leggersi (piacevolmente ...) il testo di John Shaw "Guida completa alla macrofoto" (ed. Reflex) ed acquisire (per chi non la possiede di già) qualche semplice nozione di ottica limitatamente alle lenti convergenti (un obiettivo e altri "appiccichi" [frontali o retro] equivale ad una lente convergente) .

Narra la leggenda che con una lente convergente di lunghezza focale f si può ottenere l'immagine reale e capovolta di un oggetto con le seguenti regoline :
1) oggetto posto all'infinito : l'immagine rimpicciolita si forma esattamente alla distanza f ;
2) oggetto tra l'infinito ed il doppio della distanza focale (2f): l'immagine rimpicciolita (sempre di meno mentre l'oggetto si avvicina ...) si forma alla distanza compresa tra fe 2f
3) oggetto posto esattamente al doppio della distanza focale : l'immagine si forma esattamente al doppio della distanza focale ed ha le stesse dimensioni dell'oggetto . Abbiamo cioè raggiunto il fatidico rapporto di riduzione (o di riproduzione) detto 1:1 (o RR 1:1 - o RR 1.0) siamo al limite iniziale della macrofotografia .
4) oggetto posto a distanza compresa tra il doppio della distanza focale e ... l'obiettivo (o meglio il centro ottico del sistema equivalente alla lente convergente ...) : l'immagine ingrandita (finalmente !) si forma tra il doppio della distanza focale e l'infinito, con RR superiori ad 1.0 (o1:1) . Siamo certamente in macrofotografia (aggiungerei "pura").

Poiché le ottiche normali hanno una distanza di messa a fuoco minima che non raggiunge il doppio della lunghezza focale, un primo approccio consiste nell'allontanare l'obiettivo dalla fotocamera interponendo tubi di prolunga o soffietti, con diverse caratteristiche . I tubi mostrati da alcarbo (e quelli che uso personalmente) trasmettono fisicamente tutti gli automatismi se sono siglati almeno AF, meglio se DG, ma soprettutto debbono avere l'alberino di trasmissione della messa a fuoco e almeno sette contattini elettrici (meglio se ne hanno otto o nove : dipende dalle marche) . La trasmissione degli automatismi non ne garantisce però il funzionamento certo : l'AF risente del notevole calo di luminosità, gli altri automatismi alimentati elettricamente risentono della riduzione del segnale dovuto all'aumento di resistenza (allungamento del conduttore e riduzione della sezione nei punti di contatto) . Accoppiando più tubi i contatti diventano "labili", il conduttore si allunga a dismisura e la trasmissione dell'alberino AF aumenta notevolmente la resistenza meccanica ... ci vuole pazienza e accortezza .

Se non erro, i tubi di prolunga Nikon finora immessi in commercio trasmettono solo la chiusura del diaframma senza alcun automatismo, ma considerando che in molti casi si lavora in Manuale, non trovo eccessive controidicazioni .

Il soffietto permette di variare con continuità la distanza di messa a fuoco e di conseguenza il RR .

Ora veniamo al primo dei palliativi, le lenti addizionali che si avvitano in fronte all'obiettivo modificandone le caratteristiche ottiche per contentire una messa a fuoco (anche molto) più ravvicinata . Sono una soluzione molto pratica, ma a volte producono un degrado qualitativo dell'immagine (in termini di aberrazione e calo di resa ai bordi) . Ne esistono di diversa qualità, "potenza" (diottrie), diametro e ... costo : la migliore in assoluto è costituita da un gruppo di due elementi ottici (credo che sia la Nikon 6T) .

Il secondo "palliativo, molto più raffinato del primo, consiste nel montare invertita un'ottica "normale", meglio se otticamente simmetrica (spesso i 50 mm lo sono) . Per questo occorrono gli anelli di inversione ... di diverso diametro ed approccio .

Nikon produce i seguenti :
- controllo tutto manuale del diaframma :
BR 2 A : consente di montare invertite ottiche con diametro frontale 52 mm
BR 3 : consente di montare ottiche da 62 mm
BR 5 : raccordo M 52 F 62 per montare ottiche da 62 sul BR 2 A (vignettatura quasi garantita ...)
- con comando di preselezione del diaframma :
BR 6 .

Preferisco precisare che non ho inteso scrivere un trattato di macrofotografia, ma semplicemente dare qualche indicazione alla buona, da ignorantello appassionato, ma affettuosamente come sempre .

Aggiungo che il digitale consente di sperimentare a costo zero, per cui davanti all'obiettivo si può "attaccare" qualsiasi ciofeca per sperimentare ... ma se volete fare le cose e raggiungere RR superiori a 2, allora ditelo che ci divertiamo con vari metodi .

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

Messaggio modificato da nonnoGG il Aug 31 2007, 09:23 AM
danighost
Nikonista
Messaggio: #17
Grazie nonno sei stato più chiaro di me (mi piace giocare con la macro e sperimentare a costo zero), i miei tubi sono marchiati Soligor, ma esteticamente sembrano uguali ai Kenko, hanno 7 contatti e la trasmissione dell'alberelo AF, ma a me serve l'esposimetro, ho provato il tubo da 12mm sul tokina 12-24, ma era utilizzabile spiù verso il 24 che verso il 12.

grazie.gif alcarbo, allora si imposta sempre il diaframma (aperto al massimo) e la focale. Poi ci posso montre tubi o soffietto o moltiplicatore che non devo "avvisare" il corpo macchina. Se ho capito bene.
alcarbo
Messaggio: #18
grazie.gif nonnoGG dell'aiuto

grazie.gif danighost

ora provo come dici tu (e poi con gli insegnamenti del nonnoGG)


ps il libro l'ho già preso e letto.... ma va studiato e digerito

Messaggio modificato da alcarbo il Aug 31 2007, 03:13 PM
maxmax80
Messaggio: #19
QUOTE(alcarbo @ Aug 31 2007, 04:12 PM) *
grazie.gif nonnoGG dell'aiuto

grazie.gif danighost



mi accodo anch'io!! grazie.gif grazie.gif grazie.gif
maxmax80
Messaggio: #20
un paio di dubbi ancora:


con le lenti close-up che ho appena acquistato (nikon originali) perdo l' autofocus.
vi torna la faccenda?

seconda cosa:
con i tubi della kenko mantengo l'af con l'ottica dx ma lo perdo con il 50ino nikon
vi risulta anche questa?


grazie



appena ho un po' di tempo posto qualche foto così mi massacrate per bene...cioè mi consigliate cosa correggere!
maxmax80
Messaggio: #21
QUOTE(flaywolf @ Sep 21 2007, 06:11 PM) *
un paio di dubbi ancora:
con le lenti close-up che ho appena acquistato (nikon originali) perdo l' autofocus.
vi torna la faccenda?

seconda cosa:
con i tubi della kenko mantengo l'af con l'ottica dx ma lo perdo con il 50ino nikon
vi risulta anche questa?
grazie
appena ho un po' di tempo posto qualche foto così mi massacrate per bene...cioè mi consigliate cosa correggere!



entrambe le cose smentite clamorosamente!

sono riuscito anche a scattare con il 50ino invertito sui tubi!!
danighost
Nikonista
Messaggio: #22
Soddisfatto?
monteoro
Messaggio: #23
Ho provato i tubi kenko con i seguenti obiettivi:
AF 50 f/1.8
AF 85 f/1.8
Sigma 105 f/2.8
18-200 VR

mantenendo sempre tutte le funzioni, ovviamente con l'autofocus molto più lento.
ciao, Franco
maxmax80
Messaggio: #24
QUOTE(danighost @ Sep 25 2007, 10:59 PM) *
Soddisfatto?



è presto per dirlo.

ho fatto solo una prima prova per vedere che funzionasse tutto..

sicuramente mi potrò divertire parecchio..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio