FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Inizio Da Domani …
Al contrario io passo all'analogico
Rispondi Nuova Discussione
Ste.Be
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
Ho sempre utilizzato macchine digitali visto il lavoro che faccio (grafico).

Da sempre la mia passione è stata la fotografia, l'istituto d'arte che ho frequentato aveva pure il corso, ma non mi sono mai avvicinato realmente alla fotografia tramite reflex.

Sono intento nel comprare una Nikon Fe-2 usata (ho pensato ad una FM3a ma nuova o usata non l'ho trovata), e tutto il necessario per la stampa B/N in casa

quindi Ingranditore ecc...

Praticamente un piccolo investimento personale per quest'arte.

Che ne dite?
Mi indicate il minimo necessario (anche modelli) per realizzare il mio progettino ?

Cosa ne pensate della Nikon Fe-2?

Ciao
molecola
Messaggio: #2
Sto allestendo anche io una camera oscura in questi giorni, mi manca poco per finire.
Ho trovato un Durst M 370 BW usato con un Rogagon 50 f/2.8 ad un prezzone, il resto delle cose le ho prese da Fotomatica.
Certo sembra poco ma tra ingranditore, prodotti chimici, carta, pinzette, vaschette, caraffe, termometro, tank,estrattore pellicola, lampadina e ammennicoli vari se ne sono andate più di 400 euro, e prossimamente devo prendere un timer, un focometro serio ecc.
Ma sono sicuro che ne varrà la pena al 100%.

FE2? guru.gif

Io ce l'ho, la uso infatti per il b/n, l'ho presa usata con un 50 f/1.8 AIS al quale presto vorrei affiancare il 45 f/2.8 P.
Credo che non la venderò mai, mi piace troppo, non passa mai di moda una macchina così.
Ciao.
molecola
Messaggio: #3
QUOTE (molecola @ Oct 26 2004, 06:58 PM)

Ho trovato un Durst M 370 BW usato con un [U]Rodagon[U/]

cool.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
La nikon FE-2 è sicuramente un'ottima reflex ha tutto quel che serve davvero per "fare fotografie", unico appuntro o per meglio dire accortezza da prendere è di non toccare mai con le mani le lamelle del suo otturatore che sono delicatissime.
Detto ciò come ingranditore puoi rivolgerti sia al nuovo che, (consigliato) all'usato. Si trovano ottimi affari a prezzi strastrastracciati visto il nuovo indirizzo che fa della camera chiara uno dei suoi punti di forza.
Come marche direi : Durst M601 o Lupo M6, per restare nel campo amatoriale.
L'ottica deve essere un sei lenti da scegliere fra Componon, Rodagon o EL Nikkor.
Un focometro, un marginatore che arrivi almeno al 30X40, una lampada grigio- verde che personalmente preferisco alla rossa, tre bacinelle almeno 24X30. Per i prodotti chimici ti rimando a pag. 2 sotto la discussione: Voglia di fare da soli. Dimenticavo: tre pinzette rigorosamente d'acciaio con punte rivestite.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE (Claudio Orlando @ Oct 26 2004, 07:06 PM)
Durst M601

Quoto, fra l'altro non si sai mai ti venisse voglia di 6x6...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio