FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
L'isola Dei Pirati
Macché Borneo...
Rispondi Nuova Discussione
giannizadra
Messaggio: #1
Venerdì scorso. Giornata lattiginosa in laguna.
Aggiriamo Torcello.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Mi ospita nella sua barca l'amico Renzo, capitano coraggioso.
Mi ha annunciato una sorpresa.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Eccola... dopo un paio d'ore ci appare una lingua di terra con un'insenatura: l'isola dei pirati:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Altro che Borneo: un viluppo di baracche, barche, suppellettili. Lavoro duro...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

L'arcano si svela: "moéche":
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Siamo arrivati, questo è il nostro approdo; accoglienza calorosissima.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Persone stupende. Ci invitano a pranzo, Bepi "paron" cucina.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Intanto faccio due passi sul retro.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E' ora di pranzo anche per i vicini.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ritorno, che profumo... tocca a noi.
Spaghetti alle seppie, frittura di pesce e "bisati".
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Che bella gente...
Lasciamo Arduino e "Bepi due" al lavaggio dei piatti, ringraziamo i nostri fantastici ospiti, lasciamo l'isola, di nuovo laguna, fiume, terraferma.
Ma questa è un'altra storia: la racconterò un'altra volta.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
gianni, il tuo racconto non fà una piega, come le foto d'altronde.
morgan
Messaggio: #3
Beh..da Pirata non potevo esimermi dal commentare questo gradevolissimo reportage. Hai saputo cogliere con ottime inquadrature i particolari più interessanti di questo pittoresco villaggio e dei suoi frequentatori.
Complimenti Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Franco
gciraso
Banned
Messaggio: #4
Molto che rappresentano perfettamente l'atmosfera.

Giovanni
Giallo
Messaggio: #5
Al solito, i tuoi reportage funzionano perchè rimane l'idea (solo quella, purtroppo) d'esser stati là con te a fotografare (e a mangiare).
Butto là alcune idee che mi son venute guardando le tue immagini
1) la gente di laguna è una razza a parte, marinai, pescatori e al tempo stesso i tratti d'una nobiltà antica, popolare, consolidata. Bicocche sgangherate a pochi chilometri (poche braccia di mare...) da Piazza San Marco, eppure un'identità radicata, percepibile, ancora attuale.

2) alcune tue foto sono perfettamente al livello degli scatti di Berengo Gardin, del giovane Fulvio Roiter, di Elio Ciol. Soggetti popolari resi con la dignità e l'eleganza di personaggi famosi. Entri con il tuo obiettivo (solitamente corto) nella loro vita, nella loro anima, e la riesci a comunicare senza dare l'idea d'aver violato alcuna regola, anzi, d'aver fatto un piacere a questi protagonisti ignoti.

3) La prima è di un'eleganza e suggestione tale da meritare un posto a sè. Si fonde con il racconto, lo introduce, ma al tempo stesso rimane presente anche quando si passa a guardare le immagini successive

4) Vedrei ottimamente tutti questi scatti anche in bianconero, anzi forse sarebbero più efficaci ancora.

Buona luce

smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il May 22 2008, 02:46 PM
brusa69
Messaggio: #6
Bel reportage Gianni,
sembra davvero un posto di un altro continente e di un tempo passato.
La foto alle persone sono perfettamente in stile 'Zadra', ottime!
Nelle altre peccato per il cielo lattiginoso, ma in questo tipo di lavoro non credo sia un elemento fondamentale.

Ciao!
cuomonat
Messaggio: #7
Per me la prima e le ultime due valgono un poema.

Una riflessione personale sulla composizione della prima: la linea dell'orizzonte al centro sarebbe da evitare generalmente, ma i cigni, sotto, catturano prepotentemente l'attenzione riequilibrando tutta la composizione. Complice quel cielo lattiginoso.

roberto depratti
Messaggio: #8
Grande Gianni, bellissimo racconto corredato da immagini semplici ma curate.

...caiser, la prossima volta invita messicano.gif non Ti farò sfigurare, adoro fli spaghetti alle seppie .....

Ciao - Roberto
roberto depratti
Messaggio: #9
Grande Gianni, bellissimo racconto corredato da immagini semplici ma curate.

...caiser, la prossima volta invita messicano.gif non Ti farò sfigurare, adoro fli spaghetti alle seppie .....

Ciao - Roberto
Michele Ferrato
Messaggio: #10
Un'esempio di come si utilizzano le attrezzature importanti,il racconto poi è davvero molto coinvolgente,complimenti Gianni mi hai fatto vivere la tua bellissima giornata Pollice.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #11
hai sempre un elegantissimo, quanto efficace, modo di raccontare, attraverso le tue fotografie, spezzoni di vita originali... complimenti carissimo Gianni, compilmenti...
sergiobutta
Messaggio: #12
Bellissimo reportage che ci ha fatto conoscere un pezzetto di terra e dei personaggi probabilmente unici. La tua bravura nelle foto all'interno, è riuscita a farci entrare quasi fisicamente nelle baracche che tu hai visitato. Peccato che in alcune foto all'esterno il cielo bianco abbia nuociuto alla fotografia.
nicolamilani
Messaggio: #13
Quando passano attraverso il tuo obiettivo sono "eleganti" anche le baracche...Incantevole la prima, poesia quella di Bepi che cucina. Un vero piacere !
giannizadra
Messaggio: #14
QUOTE(nicolamilani @ May 22 2008, 09:51 PM) *
Quando passano attraverso il tuo obiettivo sono "eleganti" anche le baracche...


Grazie Nicola, ma non è merito mio.
Una certa "eleganza", a modo loro, ce l'hanno:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Ciao Gianni!

Grazie per aver aperto una finestra su un mondo quasi sconosciuto ai più e portato "alla luce" gente vera, gesti semplici e potenti, senza troppe parole.

Grazie.

CRistiano
Gemma D70S
Messaggio: #16
Gran bel lavoro... fa il paio con quello di Bassano... complimenti per i complimenti... wink.gif

RINgrazia Lambretta...
Rugantino
Messaggio: #17
QUOTE(Giallo @ May 22 2008, 03:45 PM) *
2) alcune tue foto sono perfettamente al livello degli scatti di Berengo Gardin, del giovane Fulvio Roiter, di Elio Ciol. Soggetti popolari resi con la dignità e l'eleganza di personaggi famosi. Entri con il tuo obiettivo (solitamente corto) nella loro vita, nella loro anima, e la riesci a comunicare senza dare l'idea d'aver violato alcuna regola, anzi, d'aver fatto un piacere a questi protagonisti ignoti.

3) La prima è di un'eleganza e suggestione tale da meritare un posto a sè. Si fonde con il racconto, lo introduce, ma al tempo stesso rimane presente anche quando si passa a guardare le immagini successive
Buona luce

I miei complimenti si aggiungono al coro unanime di tutti gli altri.
In particolare mi trovo pienamente in sintonia con Giallo sui punti quotati.
f5mau
Messaggio: #18
Sento ancora gli odori della gente di laguna,
il parlare elegante della Sua gente,
il profumo delle sue acque.
La monocromia che a volte avvolge tutto
in una stretta che mi lascia senza respiro
e mi fa rincorrere spazzi colorati.. che non mi appartengono.
Per questo, che sono persona tendenzialmente risservata,
amo di più la vista dell'isola di Torcello
..con la sua "infinità" di colori e di sensazioni che mi vengono incontro

Ciao
Maurizio

Messaggio modificato da f5mau il May 24 2008, 09:28 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Certamente la parte migliore di questo reportage è quella fotografica. Prima, penultima e terzultima sono veramente delle Grandi foto. Come sempre hai curato l'uso della focale migliore in quel momento e questa è una delle tue migliori caratteristiche. Ti ho sempre riconosciuto infatti, la capacità di entrare in tutti gli ambienti, anche in profondità, sempre in punta di piedi e senza disturbare, anzi...

Ho trovato un po' troppo scarno il racconto scritto, meno coinvolgente forse perchè meno coinvolto tu stesso. D'altro canto anche stavolta hai fatto raccontare le foto.
Buon lavoro davvero.
cratty
Messaggio: #20
Mi verrebbe da dire: dove c'è Gianni.... c'è casa!!! messicano.gif

Scherzi a parte un bel reportage.
Come Claudio anche io ti riconosco la grande capacità di rapportarti con le persone, sintomo di affabilità, educazione e rispetto.
Saluti
giannizadra
Messaggio: #21
QUOTE(Claudio Orlando @ May 24 2008, 10:58 AM) *
Ho trovato un po' troppo scarno il racconto scritto, meno coinvolgente forse perchè meno coinvolto tu stesso. D'altro canto anche stavolta hai fatto raccontare le foto.


Ringrazio te e tutti per i giudizi, troppo generosi.

Sul testo, trovo l'osservazione estremamente interessante.
Secondo me, un réportage deve parlare il più possibile da solo.
Per questo, cerco di inserire il minimo indispensabile di indicazioni "logistiche".
E' una mia scelta.
Sarebbe diverso il caso di un "life".

Per esempio, al ritorno si è alzato un vento impetuoso (e anche un po' inquietante...).
Invece di descriverlo, preferisco farlo vedere.
Così (svolazzi della bilancia):
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ovvero così:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Bellissimo racconto Gianni, il tutto condito da foto veramente "giuste"...mi piacciono tanto quei luoghi e tu amico mio sei un narratore d'eccezione!
Complimenti

Saluti

Giacomo
ergassia
Messaggio: #23
Complimenti Gianni Pollice.gif

Rientro ora e non v'era modo migliore per iniziare la settimana.

Poche parole ma molte emozioni visive! guru.gif

Un caro saluto.
Gianluigi
armus
Messaggio: #24
E bellissimo ! Un reportage cosi e tropo emozionante.Non solo per i scatti ,anche perche sei in conoscenza e in contato con la realta.Bello bello da vero .complimenti.
Zebra3
Messaggio: #25
Bello guru.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >