FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Alpini, Bassano, Magia...
Réportage stretto "dentro" l'evento
Rispondi Nuova Discussione
giannizadra
Messaggio: #1
Cercando di scavare dentro il rapporto tra gli alpini e quella che dal novembre 1917 è la loro capitale morale:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da giannizadra il May 12 2008, 12:01 PM
Giallo
Messaggio: #2
Immagini sulle quali sono tornato più volte.

Davvero mi dà l'impressione d'esser là; da alcuni volti emerge la storia, grande e piccola, da altri il racconto, da altri la fierezza di un'appartenenza, da altri ancora quasi una nostalgia.

C'è il ricordo personale e aneddotico, c'è il ricordo evocato degli eventi che furono, c'è la curiosità divertita ma non sgarbata delle nuove generazioni, c'è la novità e la speranza di una bambina con il cappello del nonno calcato sulla testa.

Questo è reportage, senza luoghi comuni, senza souvenirs scontatissimi, e con tanta gente vera, che porta con orgoglio l'eredità di uomini che, nei due conflitti mondiali, seppero stupire sia gli sdegnosi alleati che i soverchianti ed equipaggiati nemici solo con il proprio coraggio e la propria incrollabile tenacia, doti così rare (non a livello individuale, ma di corpo) nella maggior parte delle altre formazioni italiane.

Buona luce

smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il May 12 2008, 12:24 PM
giannizadra
Messaggio: #3
QUOTE(Giallo @ May 12 2008, 01:23 PM) *
C'è il ricordo personale e aneddotico, c'è il ricordo evocato degli eventi che furono, c'è la curiosità divertita ma non sgarbata delle nuove generazioni,


Ti ringrazio, Giallo.
Hai colto perfettamente il "filo" che ho cercato di seguire nello scartabellare tra un migliaio di foto.
Quello che colpisce di più è il rapporto profondo e del tutto privo di retorica tra la città e le penne nere.

Sul ponte di Bassano:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
In un mondo in cui gli interessi personali sono sempre più preponderanti su quelli della comunità di cui si fa, per scelta o per vocazione, parte, la comunità degli Alpini, di qualsivoglia età o estrazione, fa sicuramente parlare di sè ogni anno.

Ne fanno fede la prima e l'ultima foto di questi splendidi ritratti. Da queste due non si può non intravedere ciò che per questi Signori dei Monti è la questione principale: la Memoria e la Tradizione che si fondono e si tramandano alle nuove generazioni. Quel che Loro hanno dato alla Patria e infine a tutti noi ce lo hanno scolpito negli occhi e nelle rughe, nella fierezza del loro portamento e nella dolce durezza dei loro sguardi. Meglio non si poteva, io credo, far rapelare tutto questo con poche ma significative foto che sono il ritratto stesso e un po' autobiografico di una persona che sa come, attraverso la fotografia, parlare a tutti noi di cose vere, concrete e spero, mai dimenticate.

Complimenti Gianni, complimenti davvero. Orgoglioso di esserti amico.
grazie.gif
g_max
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(giannizadra @ May 12 2008, 12:57 PM) *
Cercando di scavare dentro il rapporto tra gli alpini e quella che dal novembre 1917 è la loro capitale morale!


Bellissima sequenza, bravo Gianluigi!
Hai colto semplicemente l'essenziale per rendere partecipe e coinvolgere tutti coloro che sono al di fuori di questo mondo!
Bravo!
Ciao!
dario-
Messaggio: #6
Beh che dire se non splendide guru.gif potrei affermare dop aver visto le tue foto, di esserci stato anche io a spasso con gli Alpini per Bassano wink.gif. Foto non banali e assolutamente non scontate, sempre originali e con una loro bellissima particolarità.
Come sempre resto incantato dalle caratteristiche e dai colori dei tuoi delicati ma forti ritratti.
Invidio moltissimo il tuo colpo d'occhio e trovo genaile l'idea di affiancare foto di giovani alpini alla vecchia guardia, proprio come un filo che lega la grande storia che scorre per quei luoghi alle nuove generazioni.
Si me le sono riviste più volte e devo dire che mi piacciono moltissimo.

Complimenti davvero per lo splendido racconto smile.gif

Dario

Messaggio modificato da dario- il May 12 2008, 04:30 PM
ergassia
Messaggio: #7
Ciao Gianni,
anch'io sono tornato più volte su ogni immagine perchè volevo capire cosa mi attraeva istintivamente in modo così netto, emozionandomi.

La risposta che mi sono dato, nell'incrocio tra storia e presente, è la fiera speranza che emerge dalle immagini tutte.
Una fiera speranza che nasce dai volti segnati dall'esperienza e si trasmette tutta attreverso i giovani occhi.

Grande, complimenti. Pollice.gif

Un salutone.
Gianluigi
vecchiavolpe
Messaggio: #8
Bellissime Gianni!
Foto con la effe maiuscola e reportage azzeccatissimo, l'avrei chiamato "dentro alla Magia" ohmy.gif
Sandro
cuomonat
Messaggio: #9
Sono estasiato da questi ritratti. Manca l'ambientazione ma gli sguardi ed il titolo lasciano intuire almeno la magia dell'atmosfera.
sergiobutta
Messaggio: #10
Scelta coraggiosa quella di scegliere singoli personaggi per descrivere un insieme di migliaia di persone. Premiata per il fatto che nelle tue foto l'animo alpino si riconosce. Ecco, se dopo aver visto alcune sfilate ed aver letto tanti articoli sugli alpini dovessi immaginarne qualcuno, lo penserei dandogli il volto di uno dei tuoi soggetti.
gciraso
Banned
Messaggio: #11
Belle Gianni, significative di una atmosfera e di un fenomeno, quello di essere Alpini.

Saluti da un Alpino

Giovanni


Ezio Alessandri
Messaggio: #12
che dire...splendidi scatti..eseguiti magistralmente...lo scatto, che preferisco è quello del primo piano del'alpino con il foulard...il viso segnato dal tempo... lo sguardo stanco...occhi inumiditi dall'eta', occhi inumiditi dall' emozione di ritornare, seppur per pochi giorni, ad essere L'ALPINO....

ciao..ezio
giannizadra
Messaggio: #13
QUOTE(cuomonat @ May 12 2008, 06:53 PM) *
Sono estasiato da questi ritratti. Manca l'ambientazione ma gli sguardi ed il titolo lasciano intuire almeno la magia dell'atmosfera.


Come hai intuito, ho deciso di escludere da questo thread le centinaia di foto di ambiente, peraltro ben descritto da altri amici.
E' stata una mia scelta.
Ti metto solo questa, di un alpino che si è "arrangiato" per i pernottamenti al di fuori dei canali ufficiali. wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

vecchiavolpe
Messaggio: #14
Non vanno sotto il ponte perchè c'è l'acqua, mio zio mi diceva smpre: "ma ti sai perche Venezia va a fondo?" "Perchè c'è l'acqua!" laugh.gif
Bella anche l'ultima!
mc_photographs
Messaggio: #15
Complimenti Gianni, uno stile "dentro la situazione" che ho imparato a conoscere l'unica volta che ci siamo incontrati ad un meeting, c'è sempre da imparare, grazie!

Max
giannizadra
Messaggio: #16
QUOTE(Maxbox.it @ May 12 2008, 10:22 PM) *
Complimenti Gianni, uno stile "dentro la situazione" che ho imparato a conoscere l'unica volta che ci siamo incontrati ad un meeting, c'è sempre da imparare, grazie!

Max


Complimenti a te per il tuo réportage dell'adunata. Pollice.gif
serdor
Messaggio: #17
Caro Gianni in questo genere sei dannatamente bravo, quindi non mi resta che farti i complimenti, ottimi scatti.
-missing
Messaggio: #18
E che si può aggiungere?

Tecnica, cuore e significati; la fotografia vera. Magnifica la serie iniziale, aperta dalla bimba e chiusa dal vegliardo.

Facce di uomini ruvidi e schietti che mi hanno ricordato le pagine di "Un anno sull'altopiano", scritto dall'eroe della Grande Guerra Emilio Lussu. Penso infatti che gli alpini siano della stessa pasta dei "Dimonios" (diavoli) della Brigata "Sassari".

Ciao
FALCON200
Messaggio: #19
a coprire un evento del genere si corre il fortissimo rischio di scadere nella banalità
l'averla evitata con sicurezza è il primo pregio
la tua vera forza caro Gianni è nel saper non solo cogliere ma osservare ed interpretare la situazioni lungo la strada...della vita
avrei voluto essere lì con te.
un abbraccio
Matteo
giannizadra
Messaggio: #20
Grazie a tutti.
Ne metto ancora alcune appena convertite:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da giannizadra il May 13 2008, 03:03 PM
cratty
Messaggio: #21
Quest'anno non ho potuto vivere l'atmosfera dell'Adunata. Il dispiacere di non aver potuto è stato almeno in parte alleviato dal tuo reportage e da quello degli altri utenti.
Per gli scatti non posso che dire "scatti alla Gianni" che raccontano volti, persone e sensazioni.
Saluti
GiuseppeVerrico
Messaggio: #22
Complimenti Gianni, come sempre i tuoi scatti oltre al saper raccontare sono sempre semplici,puliti, e di grande effetto. Saluti GIUSEPPE
f5mau
Messaggio: #23
L'arte ed il calore si fondono insieme..
Ciao
paolopetrone
Messaggio: #24
Complimenti Gianni, veramente tutte favolose, la prima immagine e quella del papà con suo figlio sulle spalle sono veramente belle, bravo.

ciao
FALCON200
Messaggio: #25
dell'ultima serie la mia preferita è....l'ultima !
un abbraccio
Matteo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >