FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Dosoledo: Un Carnevale Antico
"Matazin"
Rispondi Nuova Discussione
giannizadra
Messaggio: #1
Dosoledo (Comelico) è un paese che conserva tradizioni secolari.
Già la fila di "tabià" che lo corona a valle rimanda a un'organizzazione sociale unica:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

giannizadra
Messaggio: #2
Domenica scorsa (S. Apollonia), vi si è svolto, come ininterrottamente da secoli, il carnevale celtico.
Protagonisti: i volti, maschere di legno che anticamente riproducevano le fattezze degli abitanti.
Ora, per lo più, personaggi di fantasia:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

In contrada "Sacco" si radunano le maschere: attendono i musici e il loro capo: il "Matazin:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il "Lachè" guida la corsa verso la piazza, al suono di una polka molto particolare.
Seguono i musici, il Matazin, i volti:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il Matazin è il re del carnevale: guida le danze, con l'aiuto del suo vice: il Lachè. Eccoli:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un Matazin, un Lachè... due Matazère:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Due Matazère, dicevo...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Danze sfrenate: tutto il paese, tutti i "Volti", nessuno col suo:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E' grande festa di fine inverno...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...per i belli e per i brutti:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...Per tutti, insomma:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...Anche per l'emigrante, tornato, che deve ripartire:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
giannizadra
Messaggio: #3
Ringrazio:
l' associazione Comelicocultura che mi ha invitato a ritrarre il carnevale e ne trarrà una mostra su enormi pannelli retroilluminati;
il "Pajazo" (altra figura storica del carnevale di Dosoledo) che per liberare la piazza (è il suo compito) mi ha ostacolato in tutti i modi le riprese... smile.gif ;
la D3, il 17-35, il 28-70 e il 105 VR Micro;
F5 Mau, mio compagno di avventura;

e...tutti voi per la pazienza.

Questa per ora è l'ultima: le altre 400 ve le risparmio... rolleyes.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Giallo
Messaggio: #4
Bella serie di scatti, stile Gianni allo stato puro, e - devo ammettere - spettacolare resa simil pellicola delle immagini, ad onore della D3, che vedo quasi per la prima volta impiegata con soggetti in condizioni di illuminazione non estrema.

Stupido e improprio sarebbe fare una graduatoria, anche se il Lachè (pur con un piede tagliato) è quella che a mio avviso riassume meglio, anche da sola, il clima scherzoso e secolare della festa.

Buona luce e... le altre non tenerle tutte e 400 nell'hard disk...

smile.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Bella la storia e la sequenza, peccato per il piede tagliato del Lachè. L'ultima è quella che mi piace di più

Saluti

Giovanni
f5mau
Messaggio: #6
Sembre belle e di impronta particolare le tue composizioni.
Daltronde ormai fotografi senza neanche guardare nel mirino..


Immagine Allegata


E' stata una piacevole giornata trascorsa assieme, accomunati dalla passione e dal desiderio di fotografare con questi gioielli di attrezzatura.

Ma il carnevale comincia ed allora via di corsa


Immagine Allegata


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
f5mau
Messaggio: #7
e la storia continua..

leMatazere:
Immagine Allegata



Immagine Allegata



giannizadra
Messaggio: #8
Il "salto" di Matazin e Lachè:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

La giravolta delle Matazère:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
giannizadra
Messaggio: #9
Non poteva mancare l' intellettuale:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da giannizadra il Feb 6 2008, 09:34 AM
Giallo
Messaggio: #10
QUOTE(giannizadra @ Feb 5 2008, 07:54 PM) *
Il "salto" di Matazin e Lachè:

La giravolta delle Matazère:


Beh, non ho capito una sola cosa: come mai hai aspettato a postare queste due, che a mio parere sono le migliori per descrivere, raccontare il clima e la situazione?

Splendide, complete, inquadrate perfettamente, degne della copertina di una pubblicazione
sull'argomento, per capirci.

Buona luce

smile.gif
giannizadra
Messaggio: #11
QUOTE(Giallo @ Feb 6 2008, 04:19 PM) *
Beh, non ho capito una sola cosa: come mai hai aspettato a postare queste due, che a mio parere sono le migliori per descrivere, raccontare il clima e la situazione?


Delle "giravolte con salto" di matazin e matazère ho la sequenza completa: l'idea è di stamparle insieme a collage in due pannelli.
Ne metto un'altra, tanto per dare un'idea del possibile effetto d'insieme (il "pajazo" è il clown sullo sfondo):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da giannizadra il Feb 6 2008, 05:28 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Due bei manici per un bel racconto e soprattutto con foto che si completano a vicenda per dare una panoramica di questa tradizione così particolare. Concordo anch'io con Giallo, l'ultima serie comprende le inquadrature migliori ma mi sono piaciuti anche i primi piani della prima serie sia di Gianni che di Mau. Complimenti.
Una curiosità mi è nata guardando le foto: come mai tutti coloro che sfilano hanno le maschere di legno, mentre il Matazin, il Lacchè, e le Matazere, no?
ash
Messaggio: #13
bellissime, complimenti a tutti e 2!!!!
carnevale particolarissimo!! biggrin.gif



=)
andrea
giannizadra
Messaggio: #14
QUOTE(Claudio Orlando @ Feb 6 2008, 07:28 PM) *
Una curiosità mi è nata guardando le foto: come mai tutti coloro che sfilano hanno le maschere di legno, mentre il Matazin, il Lacchè, e le Matazere, no?


La ragione è molto...pratica.
Il Matazin e il Lachè sono sempre in movimento, dal mattino fino a sera.
Anticamente andavano pure a prendere le maschere nelle rispettive abitazioni (ora si ritrovano in una contrada a mezzo km dal centro).
La maschera di legno creerebbe qualche problema...di fiato.
Inoltre, il Matazin è il "capo" delle maschere; non è una maschera. I "volti" agiscono ai suoi ordini.
Il "Lachè è il suo attendente.
Per le Matazère, credo valga la simmetria col Matazin; anche il loro ballo è lo stesso, ed è molto "dispendioso" di energie.
La festa è piena di simbologie: anche i costumi, ad esempio.
Non le conosco tutte. wink.gif


cratty
Messaggio: #15
Bel reportage, ringrazio gli autori per avermi fatto conoscere questo antico carnevale, che si affianca a pieno titolo a tutti gli altri forse più conosciuti che si svolgono in altre zone italiane.
Saluti
giannizadra
Messaggio: #16
Una veduta "larga":
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...e una "stretta":
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
f5mau
Messaggio: #17
Megio ora vedere due immagini di questa tranquilla località del Cadore

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
f5mau
Messaggio: #18
C'erano tanti spettatori

IPB Immagine

Messaggio modificato da f5mau il Feb 7 2008, 01:03 AM
f5mau
Messaggio: #19
Anche la civetta è venuta

IPB Immagine
Moua
Messaggio: #20
Molto bello il reportage, e molto particolare questo carnevale. L'italia è un paese che non si finisce mai di consocere e scoprire, con le sue tradizioni antiche e variegate.

Sono rimasto colpito oltre che dalle foto in termini di composizionie e tecnica, dalla qualità delle ottiche, pulite, taglienti, insomma un piacere per gli occhi.



Giallo
Messaggio: #21
Al di là di tutto, guardando queste immagini e raffrontandole con quelle, immancabili, eterne, sempre eguali a se stesse anno dopo anno, del carnevale di Venezia, mi pare che a Dosoledo si possa riuscire meglio a fuggire dagli stereotipi, e ritrovare la manifestazione genuina di una festosità popolare, che altrove si è ridotta a trita, ancorchè fastosa ripetizione di un rito senza più divinità, ad uso dei turisti dagli occhi a mandorla e per la gioia delle casse comunali.

I due carnevali sono ormai distanti l'uno dall'altro come Gesù Bambino lo è da Babbo Natale, insomma.

Considerazione del tutto personale, ma complimenti a Gianni e ad F5 che sono riusciti a comunicare così bene queste sensazioni.

Buona luce

smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il Feb 7 2008, 12:47 PM
SimoCult
Messaggio: #22
Ciao Gianni,
1- grazie per averci fatto vedere un carnevale così diverso dal solito (quello di Venezia è splendido, però dopo un po'...)
2- grazie per averci portato in un paesino così remoto e di averci fatto immergere fra le persone
3 - grazie per le foto che sono molto belle, soprattutto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e molte altre che faccio fatica a selezionare...

Un saluto

Simone

Ps: ho preso la D300 finalmente... messicano.gif


SimoCult
Messaggio: #23
Ciao Gianni,
1- grazie per averci fatto vedere un carnevale così diverso dal solito (quello di Venezia è splendido, però dopo un po'...)
2- grazie per averci portato in un paesino così remoto e di averci fatto immergere fra le persone
3 - grazie per le foto che sono molto belle, soprattutto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e molte altre che faccio fatica a selezionare...

Un saluto

Simone

Ps: ho preso la D300 finalmente... messicano.gif


f5mau
Messaggio: #24
E già, è proprio come dice Giallo. Il famosissimo carnevale di Venezia è una messa in scena di uno spettacolo visto, forse, troppe volte, pur col suo indiscutibile fascino.
I veneziani "indigeni" ormai chiamano la loro città "Disneiland", dovrebbe far riflettere..

In questo paesino si respira un'altra aria. Lo spazio è di pochi metri quadri, ma la festa è di tutti e tutti la vivono con grande attesa.
Si balla e si fa festa.

Ma vengono anche da lontano:
IPB Immagine


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


e qualcuno arriva in ritardo
IPB Immagine

Messaggio modificato da f5mau il Feb 7 2008, 03:01 PM
f5mau
Messaggio: #25
Comunque si parla
IPB Immagine


si ride
IPB Immagine

anche gli stranieri ridono
IPB Immagine

e si mangia
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


per non diventare vecchi e legnosi
IPB Immagine

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >