FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
Capture One 4
Rispondi Nuova Discussione
giannizadra
Messaggio: #51
QUOTE(ignazio @ Jan 3 2008, 08:43 PM) *
Hai detto bene! E' proprio la gestione del rumore il punto di forza di Capture One 4 ed anche delle precedenti versioni.
I files ad alti ISO che si riescono a "sviluppare" con capture One non sono mai riuscito ad ottenerli con NX dove il rumore è sempre in agguato! texano.gif

Ignazio.


Ho approfondito la cosa con alcuni file D3 a 6400 ISO.
Capture One applica di défault una riduzione del noise di luminanza (a 25 sulla sua scala), e del noise di crominanza ( questa in quantità variabile in funzione dei metadata, DSRL e ISO).

La prima non mi sembra particolarmente ben realizzata, perché produce artefatti e penalizza il dettaglio.
La seconda sulla D3 è inutile, perché i file sono già esenti di loro dal noise di crominanza.

Morale, ho creato una impostazione "zerozero", e ai file D3 applico quella.
Il risultato è praticamente identico a quello di Capture NX senza NR.
Eventuali interventi sul "rumore" ritengo sia meglio effettuarli in modo selettivo con un software specifico.

Capture One 4 mi piace molto, ma non ritengo che la gestione del noise sia uno dei suoi punti di forza.






Messaggio modificato da giannizadra il Jan 10 2008, 10:40 AM
giannizadra
Messaggio: #52
Aggiungo come impressione personale che con tutto il rispetto per Adobe, nonché per Camera Raw, Lightroom e Photoshop, strumenti per molti versi preziosi e insostituibili, trovo che sia Capture One 4 che Capture NX "sviluppino" meglio i NEF della D3, della D200 e della D70, e anche (Capture One) i RAW della concorrenza.
Sulla base di queste mie opinioni, continuerò a bypassare Camera Raw, e ad aprire in Photoshop (in formato TIFF) i raw già ottimizzati con uno dei due programmi di cui sopra.

Massimo.Novi
Messaggio: #53
QUOTE(giannizadra @ Jan 10 2008, 10:39 AM) *
....
Capture One 4 mi piace molto, ma non ritengo che la gestione del noise sia uno dei suoi punti di forza.


Ciao

Più che altro la NR di CO è più invasiva del dovuto in alcuni tipi di RAW.

ACR (tanto per non fare confronti) è considerato "soft" apparentemente ma ha mooolto minore tendenza al moirè di CO.

Saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #54
In merito ai ritratti, posso dire che Capture One 4 si comporta in maniera egregia.
Le sfumature dell'incarnato sono eccezionali, specie se si usa il profilo portrait.
Si ha la sensazione di lavorare a pellicola.

Per quanto riguarda la gestione del rumore, quoto gianni, nn e' ottima, ma del resto non la uso in NX e nn la uso con CO4, preferisco avere rumore che risultati di plastica.

CR4 e' un software molto potente e versatile, ma, proprio in virtù di questa caratteristica, risulta troppo spesso macchinoso da gestire, ci si perde nei tanti parametri.

NX ritengo sia un punto di riferimento nello sviluppo dei Raw Nikon con soggetti a contrasto normale, dove si deve prediligere la nitidezza, tipo paesaggi etc. Nel ritratto invece lo trovo inferiore a CO4.
La sensazione e' che NX introduca una maschera di contrasto anche se il parametro e' a zero, del resto da i risultati + nitidi di tutti i software a confronto.
Anche nel noise reduction trovo che con parametri a zero ci metta lo zampino e questo nn mi garba.
saluti
G.
giannizadra
Messaggio: #55
QUOTE(belvesirako @ Jan 10 2008, 11:15 AM) *
Anche nel noise reduction trovo che con parametri a zero ci metta lo zampino e questo nn mi garba.
saluti
G.


Condivido tutte le altre tue osservazioni, Gaetano, ma non questa.

Gli stessi file D3 a 6400 ISO convertiti con NR e USM a "zero", sia in NX che in CO4 mi danno un identico livello di rumore (incredibilmente basso per la sensibilità, ma questo è merito della DSRL) e di dettaglio.
Sono portato a dedurne che nemmeno NX applichi di suo una maschera di contrasto ai NEF.

Vero invece che i file sviluppati con NX appaiono più contrastati (stacchi luci/ombre più netti).
Ciao !!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #56
si Gianni, e' possibile che si comporti in maniera differente in base alla fotocamera, con la D200 ho questa sensazione con el altre non saprei.
buone prove a tutti
G.
buzz
Staff
Messaggio: #57
QUOTE(mikelinos @ Jan 10 2008, 10:23 AM) *
Scusa, anche io ho preso una sandisk da 2Gb extreme 3 e ho trovato il codice di attivazione ma non sono riuscito a sbloccare il trial, nonstante ho installato Capture one LE 3.7.7.
Cosa ho sbagliato?
Ciao e grazie in anticipo!



Controlla bene le ostruzioni,perchè devi registrarti al sito, e loro poi ti mandano una mail con cui devi attivarti e scaricare un altrocodice.
la cosa è un po' complicata, ma se seguio le istruzioni passo-passo ci arirverai.
mirko_nk
Messaggio: #58
QUOTE(buzz @ Jan 10 2008, 01:38 PM) *
Controlla bene le ostruzioni,perchè devi registrarti al sito, e loro poi ti mandano una mail con cui devi attivarti e scaricare un altrocodice.
la cosa è un po' complicata, ma se seguio le istruzioni passo-passo ci arirverai.

Basta inserire il codice seriale che sta nel foglietto dentro la confezione della sandisk extreme III, registrarsi nel sito di Phase one e attendere ache in automatico si sblocchi. Ovviamente bisogna essere connessi ad internet. Io l'ho fatto sia per la versione 3.7.7 che per la 4 (due volte perché ho dovuto riformattare) e tutto OK.
Boscacci
Messaggio: #59
QUOTE(belvesirako @ Jan 10 2008, 11:15 AM) *
NX ritengo sia un punto di riferimento nello sviluppo dei Raw Nikon con soggetti a contrasto normale, dove si deve prediligere la nitidezza, tipo paesaggi etc. Nel ritratto invece lo trovo inferiore a CO4.
La sensazione e' che NX introduca una maschera di contrasto anche se il parametro e' a zero, del resto da i risultati + nitidi di tutti i software a confronto.


Da utente (al momento) non del tutto soddisfatto di NX, mi trovo a condividere buona parte delle vostre osservazione su C1. Preziosa, in tal senso, l'osservazione di Gianni su come gestire il noise rispetto ai valori di default che C1 propone di suo.

Non sono invece d'accordo sulla presunta maggiore (sensazione di) nitidezza che NX restituisce rispetto a C1. Almeno sui file della D3.

NX di default lavora sul parametro "nitidezza", basandosi sul valore inserito on-camera al momento dello scatto nel Picture Control. Trovo che la (sensazione di) nitidezza che se ne ottiene è un pò troppo artificiosa e talvolta invasiva (se superiore a 4) o non sufficiente (sotto il valore di 3). Talvolta allora azzero il parametro "nitidezza" e lavoro di maschera di contrasto, opportunamente dosato.

Di per contro, C1 come sappiamo bypassa completamente il Picture Control (ed il suo valore di "nitidezza") ed applica immediatamente un algoritmo di maschera di contrasto che già con il settaggio di default mi restituisce una (sensazione di) nitidezza molto più gratificante.

Ovviamente sono opinioni del tutto personali, ma trovo che questo sia uno dei veri punti di forza di C1 rispetto a NX.
andreotti1960
Messaggio: #60
QUOTE(mikelinos @ Jan 10 2008, 10:23 AM) *
Scusa, anche io ho preso una sandisk da 2Gb extreme 3 e ho trovato il codice di attivazione ma non sono riuscito a sbloccare il trial, nonstante ho installato Capture one LE 3.7.7.
Cosa ho sbagliato?
Ciao e grazie in anticipo!

Quando installi la versione 4 non ti aggiorna la 3.7.7 ma viene fatta una installazione a se stante. In ogni caso il codice della 3.7.7 mi ha permesso di attivare anche la nuova.
ignazio
Messaggio: #61
QUOTE(mirko_nk @ Jan 10 2008, 03:49 PM) *
Basta inserire il codice seriale che sta nel foglietto dentro la confezione della sandisk extreme III, registrarsi nel sito di Phase one e attendere ache in automatico si sblocchi. Ovviamente bisogna essere connessi ad internet. Io l'ho fatto sia per la versione 3.7.7 che per la 4 (due volte perché ho dovuto riformattare) e tutto OK.


Ma queste Sandisk dove c'è il seriale per Capture 4 dove si trovano? Mi interessa molto questo software di gestione dei NEF.

grazie.gif

Ignazio.

P.S. Se volete, potete fornirmi qualche informazione via PM.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #62
QUOTE(ignazio @ Jan 11 2008, 10:39 PM) *
Ma queste Sandisk dove c'è il seriale per Capture 4 dove si trovano? Mi interessa molto questo software di gestione dei NEF.

grazie.gif

Ignazio.

P.S. Se volete, potete fornirmi qualche informazione via PM.


idem... rolleyes.gif
Marvin
Messaggio: #63
QUOTE(ignazio @ Jan 11 2008, 10:39 PM) *
Ma queste Sandisk dove c'è il seriale per Capture 4 dove si trovano? Mi interessa molto questo software di gestione dei NEF.

grazie.gif

Ignazio.

P.S. Se volete, potete fornirmi qualche informazione via PM.


Sull Sandisk Extreme III c'è un patacco colore nero con scritto in bianco Capture One. E' un patacco piccolino, sarà 5x2cm circa.
nippokid (was here)
Messaggio: #64
Phase One Updates Capture One 4

Capture One 4.1 Introduces Lens+ and Focus+ Technologies
Broadens DSLR Camera Support


COPENHAGEN, May 14, 2008 — Phase One today released Capture
One 4.1, the RAW workflow software designed to deliver superior
image quality.
Breakthrough Capture One 4.1 features tethered shooting with Phase
One digital backs. The application introduces image-enhancing Lens+
and Focus+ technologies
, initially supported on “Mamiya”-mounted
Phase One digital backs with selected Phase One and Mamiya lenses.
“Superior image quality is Phase One’s consuming passion,” said Jan
H. Christiansen, marketing director of Phase One. “We are committed
to extending new technologies to answer the needs of the world’s most
demanding photographers.”
Capture One 4.1 camera support now includes Mamiya ZD, ZD Back,
Canon 450D/Rebel XSi, Nikon D60, Pentax K20D, K200D, K110D,
K100D Super and Sony models DSLR-A350, DSLR-A300, DSLR-A200.
The application is now available in 9 languages; other highlights
include Hot Folder functionality (permits images shot with third-party
applications to automatically appear in Capture One).

For all cameras and files supported, please see:
http://www.phaseone.com/4


rolleyes.gif

akrai23
Nikonista
Messaggio: #65
QUOTE(nippokid @ May 22 2008, 02:41 AM) *
Phase One Updates Capture One 4

Capture One 4.1 Introduces Lens+ and Focus+ Technologies
Broadens DSLR Camera Support


COPENHAGEN, May 14, 2008 — Phase One today released Capture
One 4.1, the RAW workflow software designed to deliver superior
image quality.
Breakthrough Capture One 4.1 features tethered shooting with Phase
One digital backs. The application introduces image-enhancing Lens+
and Focus+ technologies
, initially supported on “Mamiya”-mounted
Phase One digital backs with selected Phase One and Mamiya lenses.
“Superior image quality is Phase One’s consuming passion,” said Jan
H. Christiansen, marketing director of Phase One. “We are committed
to extending new technologies to answer the needs of the world’s most
demanding photographers.”
Capture One 4.1 camera support now includes Mamiya ZD, ZD Back,
Canon 450D/Rebel XSi, Nikon D60, Pentax K20D, K200D, K110D,
K100D Super and Sony models DSLR-A350, DSLR-A300, DSLR-A200.
The application is now available in 9 languages; other highlights
include Hot Folder functionality (permits images shot with third-party
applications to automatically appear in Capture One).

For all cameras and files supported, please see:
http://www.phaseone.com/4
rolleyes.gif


Grazie..... Pollice.gif
magullo
Messaggio: #66
La novità più interessante per me è l'introduzione della correzione delle aberrazioni; purtroppo la mia trial è scaduta mesi fa, e non riesco a provare la versione nuova. Ho letto però in giro che il db delle lenti è legato solo (per ora) a Mamiya e PO; qualcuno riesce a verificare la cosa?
grazie.gif
giannizadra
Messaggio: #67
QUOTE(cangia @ May 22 2008, 03:58 PM) *
La novità più interessante per me è l'introduzione della correzione delle aberrazioni; purtroppo la mia trial è scaduta mesi fa, e non riesco a provare la versione nuova. Ho letto però in giro che il db delle lenti è legato solo (per ora) a Mamiya e PO; qualcuno riesce a verificare la cosa?
grazie.gif


Per ora, tale correzione funziona solo per Mamiya medio formato, progettata in accordo con Phase One, di cui usa i dorsi digitali.
Di quella DSRL esiste anche una versione marchiata "Phase One".

Messaggio modificato da giannizadra il May 22 2008, 03:34 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3