FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Capture One 4
Rispondi Nuova Discussione
Luix90
Messaggio: #26
QUOTE(giodic @ Dec 28 2007, 06:09 PM) *
Aggiornamento: ad un certo punto mi è venuto il sospetto che non digerisse bene un file dellla D300 a 14 bit ed in effetti, spostato il file, ha ricominciato a funzionare tutto ......; successivamente ho rimesso il file al suo posto e, per il momento, il programma, pur con qualche stranezza, funziona abbastanza bene.
Misteri dell'informatica ....... blink.gif


credo anche io sia un problema di file , ieri mi è capitato di aprire un jpeg che mi faceva chiudere photoshop ...mistero

manthis
Messaggio: #27
QUOTE(gciraso @ Dec 28 2007, 02:34 PM) *
Idem con Leopard

Giovanni


risolto?
e se si come.....ad esempio con leopard non apre nef D3 e poi vari tentativi si spegne e non si riavvia piu'
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28
QUOTE(manthis @ Dec 28 2007, 06:52 PM) *
risolto?
e se si come.....ad esempio con leopard non apre nef D3 e poi vari tentativi si spegne e non si riavvia piu'

No, si tratta di un errore del tutto casuale, che non è relativo al singolo file. Esempio, aprendo un file D3 il sw inizia a lavorare ed improvvisamente si chiude. Riaperto con lo stesso file funziona tutto bene fino al successivo crash, mentre faccio qualcosa di diverso e non correlato al precedente crash. Lo fa sul portatile, ma non sul MacPro. Mistero! Adesso proverò con altro utente.

Saluti

Giovanni
praticus
Messaggio: #29
...non sono riuscito ad aprire i file della D3 14bit senza compressione....mi appare solo un grande punto interrogativo.....

Forse occorrerà un ulteriore upgrade per questi file?

Ciao... smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
QUOTE(francescofiorenza @ Dec 30 2007, 09:30 AM) *
...non sono riuscito ad aprire i file della D3 14bit senza compressione....mi appare solo un grande punto interrogativo.....

Forse occorrerà un ulteriore upgrade per questi file?

Ciao... smile.gif

Appena provato: niente da fare. Riesco solo ad aprire quelli a 12 ed a 14 bit compressi senza perdita, con i problemi evidenziati più sopra.

Saluti

Giovanni
Keidal
Messaggio: #31
QUOTE(gciraso @ Dec 30 2007, 12:22 PM) *
Appena provato: niente da fare. Riesco solo ad aprire quelli a 12 ed a 14 bit compressi senza perdita, con i problemi evidenziati più sopra.

Saluti

Giovanni

A me i file a 14 bit senza compressione li apre senza problemi!
Marvin
Messaggio: #32
QUOTE(buzz @ Dec 25 2007, 03:42 PM) *
Nel complesso sono abbastanza soddisfatto, anche tenendo conto che ho potuto attivare la licenza che avevo per la LE di 3.7,. regalatami con l'acquisto di una sandisk da 4 giga.

Interessante...dato che ho in previsione l'acquisto di una CF da 4GB, perchè non prendere quella che regala la licenza per il software. Che sandisk è? Cosa c'è scritto sulla scatola, un riferimento al programma all'interno?
buzz
Staff
Messaggio: #33
Non so se c'è ancora la promozione, perchè è una card tipo III (non ricordo se si chiama ulytra o extreme). Sulla confezione non mi ricordo ci fosse scritto, è stata una sorpresa.
mirko_nk
Messaggio: #34
QUOTE(buzz @ Jan 2 2008, 09:55 AM) *
Non so se c'è ancora la promozione, perchè è una card tipo III (non ricordo se si chiama ulytra o extreme). Sulla confezione non mi ricordo ci fosse scritto, è stata una sorpresa.

No, non c'era scritto... anche per me è stata una bellissima sorpresa. La promozione era per le extreme III, anche da 2 giga sia SD che CF. Non credo ci sia più, escluso qualche rimanenza....
Marvin
Messaggio: #35
Ho scaricato la demo di Capture One 4. Le mie prime impressioni sono piuttosto positive,la grafica è la funzionalità mi sembra molto simile a Lightroom con qualche opzione in meno. Mi sembra applichi di default una maschera di contrasto piuttosto marcata e una saturazione generale forse eccessiva. Si notato anche degli artefatti dei pixel a forti ingrandimenti. Il file prodotto al primo sguardo sembra migliore, ma poi confrontando pro e contro rispetto a camera RAW (Photoshop e Lightroom) mi sembra migliore camera RAW.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
Io lo sto provando e, rivedendo i file generati con capture nikon, noto una maggiore profondita' nelle ombre e sfumature piu' morbide, soprattutto nei ritratti lo trovo molto buono. Nx sembra a prima vista + dettagliato ma e' solo un'impressione, mettendo una leggera maschera di contrasto anche CO4 diventa tagliente.

Nessun paragone con CR4, ma possibile che il programma di svuluppo raw di CS3 vada cosi' male con i file D200?
Ho provato con file della cnnnon 5D ed e' una bomba, molto meglio del software originale...
Luix90
Messaggio: #37
QUOTE(belvesirako @ Jan 3 2008, 03:12 PM) *
Io lo sto provando e, rivedendo i file generati con capture nikon, noto una maggiore profondita' nelle ombre e sfumature piu' morbide, soprattutto nei ritratti lo trovo molto buono. Nx sembra a prima vista + dettagliato ma e' solo un'impressione, mettendo una leggera maschera di contrasto anche CO4 diventa tagliente.

Nessun paragone con CR4, ma possibile che il programma di svuluppo raw di CS3 vada cosi' male con i file D200?
Ho provato con file della cnnnon 5D ed e' una bomba, molto meglio del software originale...


Scusa ma lavori sia con Nikon che con Canon 5D ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #38
no, la 5D nn e' mia...
smile.gif
ciao
Boscacci
Messaggio: #39
Più uso questo programma e più mi piace il modo in cui restituisce immediatamente una nitidezza eccellente. Coi file della D3 tira fuori dei dettagli, in default, che NX...

NX dal canto suo interpreta subito bene sia l'esposizione che il bilanciamento del bianco, laddove con Capture One 4 hai bisogno di 3 click per sistemarti le cose a proprio gusto.

Purtroppo sulla gestione del noise, almeno con in valori di default, mi pare che a NX non ci si avvicini proprio...

Possibile che non esista IL software di conversione NEF per eccellenza...? Fulmine.gif
ignazio
Messaggio: #40
QUOTE(Boscacci @ Jan 3 2008, 08:38 PM) *
Più uso questo programma e più mi piace il modo in cui restituisce immediatamente una nitidezza eccellente. Coi file della D3 tira fuori dei dettagli, in default, che NX...

NX dal canto suo interpreta subito bene sia l'esposizione che il bilanciamento del bianco, laddove con Capture One 4 hai bisogno di 3 click per sistemarti le cose a proprio gusto.

Purtroppo sulla gestione del noise, almeno con in valori di default, mi pare che a NX non ci si avvicini proprio...

Possibile che non esista IL software di conversione NEF per eccellenza...? Fulmine.gif


Hai detto bene! E' proprio la gestione del rumore il punto di forza di Capture One 4 ed anche delle precedenti versioni.
I files ad alti ISO che si riescono a "sviluppare" con capture One non sono mai riuscito ad ottenerli con NX dove il rumore è sempre in agguato! texano.gif

Ignazio.
Galeno
Messaggio: #41
QUOTE(Boscacci @ Jan 3 2008, 08:38 PM) *
...

Possibile che non esista IL software di conversione NEF per eccellenza...? Fulmine.gif


Hai provato Silkypix Developer Studio Vers.3.0.15?

Ciao. Galeno.
Boscacci
Messaggio: #42
QUOTE(Galeno @ Jan 3 2008, 08:46 PM) *
Hai provato Silkypix Developer Studio Vers.3.0.15?

Ciao. Galeno.


Provvedo immediatamente.... grazie.gif
ignazio
Messaggio: #43
Utilizzando Capture One 4 ho notato che analizzando una cartella con i NEF il software genera una cache (cartella) di parecchi MB che non viene eliminata alla chiusura del software!
E' normale ciò? E' possibile settare una rimozione automatica della cache?

Grazie,

Ignazio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #44
QUOTE(ignazio @ Jan 3 2008, 09:34 PM) *
Utilizzando Capture One 4 ho notato che analizzando una cartella con i NEF il software genera una cache (cartella) di parecchi MB che non viene eliminata alla chiusura del software!
E' normale ciò? E' possibile settare una rimozione automatica della cache?

Grazie,

Ignazio.


anche a me nn piace questa cosa...
magullo
Messaggio: #45
QUOTE(ignazio @ Jan 3 2008, 09:34 PM) *
Utilizzando Capture One 4 ho notato che analizzando una cartella con i NEF il software genera una cache (cartella) di parecchi MB che non viene eliminata alla chiusura del software!
E' normale ciò? E' possibile settare una rimozione automatica della cache?


E' normale, è l'approccio (condivisibile o meno) che gli sviluppatori hanno scelto per la gestione delle modifiche dei file; se cerchi nel forum trovi molte discussioni al riguardo, per quanto concerne CaptureNX.
Personalmente, trovo l'approccio troppo dispersivo, paragonato, ad esempio, a quello di Lightroom, che invece tiene tutto in una libreria singola. Tuttavia, tieni presente che, in questo modo, è difficile che tutti i dati si corrompano, per qualche motivo.
Insomma, ogni approccio ha i suoi pro e i suoi contro.
manthis
Messaggio: #46
QUOTE(cangia @ Jan 4 2008, 09:25 AM) *
E' normale, è l'approccio (condivisibile o meno) che gli sviluppatori hanno scelto per la gestione delle modifiche dei file; se cerchi nel forum trovi molte discussioni al riguardo, per quanto concerne CaptureNX.
Personalmente, trovo l'approccio troppo dispersivo, paragonato, ad esempio, a quello di Lightroom, che invece tiene tutto in una libreria singola. Tuttavia, tieni presente che, in questo modo, è difficile che tutti i dati si corrompano, per qualche motivo.
Insomma, ogni approccio ha i suoi pro e i suoi contro.

ho cominciato ieri sera a usare LIGH ROOM e mi sembra che come maschera d contrasto non sia il massimo voi cosa ne pensate? forse mi devo abituare adf usarlo o finire il lavoro con Ps

per quanto riguarda NX purtroppo oltre i problemi di BUCO il suo tallone d'acchille è la lentezza prima captur4 era il mio riferimento quanto mi manca rolleyes.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #47
QUOTE(manthis @ Jan 4 2008, 12:00 PM) *
ho cominciato ieri sera a usare LIGH ROOM e mi sembra che come maschera d contrasto non sia il massimo voi cosa ne pensate? forse mi devo abituare adf usarlo o finire il lavoro con Ps...


Ciao

Non il massimo? Con 4 (quattro) parametri regolabili?

Amount = quantità sharpening
Radius = raggio di azione maschera di contrasto
Detail = quantità dettaglio influenzata
Masking = maschera di soglia

Nota: sia Detail che Masking possono sembrare similari ad una "Soglia" (threshold) della maschera di contrasto di PS ma sono differenti e ottimizzati.

Basta saperci fare e le regolazioni sono ottimali. Considerate però che questo tipo di nitidezza è più dedicato alla fase di cattura mentre per lo sharpening prestampa si deve lavorare sul TIFF finale oppure se si stampa direttamente il NEF da LR trovare una via di mezzo (sconsigliabile) tra sharpening di cattura e di stampa.

Saluti e Buon Anno


buzz
Staff
Messaggio: #48
Nel valutare i vari programmi di conversione occorre tenere conto di un fattore fondamentale:

Capture NX è l'unico programma che interpreta i settaggi della fotocamera per come sono impostati.
Gli altri hanno carenze in questo campo. Ho notato ad esempio che il WB è quasi sempre ottimale, e dello stesso tipo di quello della fotocamera, ma l'interpretazione è personale, ovvero quello che per la Dxx è "nuvoloso" per phase one è un po' più caldo o per un altro un po' più freddo, e così per tutti gli altri settaggi.

Il fatto di inserire le modifiche all'ineterno del file è un aprerogativa del formato propietario. Anche Canon fa lo stesso. Però l'interpretazione delle modifiche resta ad appannaggio del programma proprietario, mentre gli altri sono costretti ad inserire le modifiche interpretative in files esterni.
Questo dovrebbe essere un vantaggio: esportando il file in altri supporti non occorre portarsi dietro anche l'interprete. Lo svantaggio, spero momentaneo, è che NX ingrandisce, e non di poco, il file poichè gli incorpora un jpeg normal.

La questione della cache non è esclusiva di NX, ma anche altri programmi la usano, dato che serve a velocizzare la lavorazione dei files dopo la loro prima apertura. E' una scelta e una volta individuata la cartella di cache questa è calncellabile per liberare spazio sul disco.

In conclusione, tutti i vari settaggi possibili, non sono confrontabili tra programma e programma, dato che ogniuno inserisce le percentuali e gli algoritmi dei propri fìltri a proprio piacimento. Ad esempio uno sharpening a valore 5 per un programma non necessariamente corrisponde ad un valore uguale in un altro. ma questo immagino che lo sappiate già.
manthis
Messaggio: #49
QUOTE(manovi @ Jan 4 2008, 12:13 PM) *
Ciao

Non il massimo? Con 4 (quattro) parametri regolabili?

Amount = quantità sharpening
Radius = raggio di azione maschera di contrasto
Detail = quantità dettaglio influenzata
Masking = maschera di soglia

Nota: sia Detail che Masking possono sembrare similari ad una "Soglia" (threshold) della maschera di contrasto di PS ma sono differenti e ottimizzati.

Basta saperci fare e le regolazioni sono ottimali. Considerate però che questo tipo di nitidezza è più dedicato alla fase di cattura mentre per lo sharpening prestampa si deve lavorare sul TIFF finale oppure se si stampa direttamente il NEF da LR trovare una via di mezzo (sconsigliabile) tra sharpening di cattura e di stampa.

Saluti e Buon Anno

grazie deli consigli propio quello che ci voleva.....ho cominciato ad usarlo ieri sera,abituato con CAPTUR4 o PS...ci deovfare la mano e l'occhio grazie.gif ancora
mikelinos
Messaggio: #50
QUOTE(mirko_nk @ Jan 2 2008, 10:49 AM) *
No, non c'era scritto... anche per me è stata una bellissima sorpresa. La promozione era per le extreme III, anche da 2 giga sia SD che CF. Non credo ci sia più, escluso qualche rimanenza....



Scusa, anche io ho preso una sandisk da 2Gb extreme 3 e ho trovato il codice di attivazione ma non sono riuscito a sbloccare il trial, nonstante ho installato Capture one LE 3.7.7.
Cosa ho sbagliato?
Ciao e grazie in anticipo!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >