FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Capture One 4
Rispondi Nuova Discussione
giannizadra
Messaggio: #1
Per trattare i RAW non-Nikon che mi capitano a tiro, uso l'ottimo software della Phase One.
E' alquanto meno dotato di funzioni di Capture NX, ma sviluppa molto bene i file, meglio, a mio avviso, di ACR.
Segnalo agli utilizzatori che è appena uscita la versione 4, completamente rinnovata.
Chi ha la licenza della precedente 3.7.7 LE, potrà scaricare la nuova e inserire in essa il codice di attivazione già in suo possesso.

PS. Metto in "Software", come altre discussioni riguardanti programmi non-Nikon.
Se i Mod. ritengono di spostarla in "Sushi", no problem.
buzz
Staff
Messaggio: #2
Grazie per la segnalazione, Gianni.
Vado a fare una prova sperando di trovare la versione LE di cui ho la licenza.
Casomai scarico la demo e ci gioco un po'.

In effetti anche se NX è proprietario e sicuramente converte "meglio" io uso molto i programmi terzi, come ACR e C1. Vedremo di scoprire le novità.
giannizadra
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Dec 25 2007, 02:59 PM) *
Grazie per la segnalazione, Gianni.
Vado a fare una prova sperando di trovare la versione LE di cui ho la licenza.
Casomai scarico la demo e ci gioco un po'.

In effetti anche se NX è proprietario e sicuramente converte "meglio" io uso molto i programmi terzi, come ACR e C1. Vedremo di scoprire le novità.


Io uso esclusivamente NX per i NEF, e Capture One per i RAW "terzi".
La 4 è molto veloce e precisa nella costruzione dei RAW, ha profili per le singole fotocamere, un interfaccia assai moderno e piacevole, non moltissime funzioni (molte più della 3.7.7 LE però, per esempio HDR -luci e ombre- che funziona alla grande).
Mi piascerebbe conoscere le tue impressioni, dopo che l'avrai provato.
buzz
Staff
Messaggio: #4
Scaricato, installato e provato mlto sommariamente.

Premessa per chi lo scarica: il programma installerà automaticamente (dopo conferma) i Net Framework 3.0

Confermo l'interfaccia innovativa. La posizione degli strumenti è adesso nella stessa posizione del programma per MAC, mentre le precedenti versioni differivano sostanzialmente. Pazienza! dovrò abituarmici, perchè tutti i comandi per processare le foto sono a sinistra.
Non ho ancora approfondito per vedere se le palette sono "sdockabili" e quindi posso portarle sul monitor di servizio.
Prossimamente lo vedrò.

Mi piace molto la dinamica dei comandi, è rapida e intuitiva, e l'HDR funziona molto bene per il recupero di ombre e luci. Meglio ( e più rapido) di ACR.
Possibilità di vedere tutti i files in miniatura e di lavorarli in batch, ma questo è scontato.

Ho provato a giocare con un file della D3 e funziona anche il limitatore di noise sia per la luminanza che per la crominanza. Però preferisco affidarmi, per quello, al noise ninja (NB ho processato uno scatto fatto al CCP da 25000 iso, e la velocità con cui interviene è imporesionante)
Ho provato anche in qualche scatto CR2 canon e non vedo sostanziali differenze (sul processo, non sull'immagine! smile.gif )

Per completare dovrei stampare qualche foto e confrontarla tra i vari sistemi, ma oggi proprio non ne ho voglia. Magari lo farà sicuramente qualcuno prima di me.

Nel complesso sono abbastanza soddisfatto, anche tenendo conto che ho potuto attivare la licenza che avevo per la LE di 3.7,. regalatami con l'acquisto di una sandisk da 4 giga.

Il fatto che utilizzi i net framework 3 mi fa ben sperare in un vantaggioso upgrade di NX, che possa utilizzarli.
Se tanto mi da tanto il prossimo NX dovrebbe risolvere i problemi di velocità.

Ovvio che queste sono le primissime impressioni dopo solo mezz'ora di uso generico.
Possono subire variazioni.

Messaggio modificato da buzz il Dec 25 2007, 03:45 PM
manthis
Messaggio: #5
QUOTE(giannizadra @ Dec 25 2007, 03:21 PM) *
Io uso esclusivamente NX per i NEF, e Capture One per i RAW "terzi".
La 4 è molto veloce e precisa nella costruzione dei RAW, ha profili per le singole fotocamere, un interfaccia assai moderno e piacevole, non moltissime funzioni (molte più della 3.7.7 LE però, per esempio HDR -luci e ombre- che funziona alla grande).
Mi piascerebbe conoscere le tue impressioni, dopo che l'avrai provato.

funzione anche con MAC?

leopard
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(manthis @ Dec 25 2007, 06:26 PM) *
funzione anche con MAC?

leopard

Sì, c'è anche la versione per Mac, ma, inspiegabilmente, ogni tanto si chiude.

Saluti

Giovanni
manthis
Messaggio: #7
QUOTE(gciraso @ Dec 25 2007, 07:36 PM) *
Sì, c'è anche la versione per Mac, ma, inspiegabilmente, ogni tanto si chiude.

Saluti

Giovanni

perchè forse non è compatibile per LEOPARD...credo sia cosi'
Luix90
Messaggio: #8
lo sto provando adesso sotto Tiger , tutto O.k e sembra veramente bello ...
Boscacci
Messaggio: #9
Ho provato anche io il software in questione e sebbene NX, per i NEF, abbia un parco opzioni molto più vasto e per ora insostituibile, trovo che per i file della D3 abbia una marcia in più per ciò che concerne la nitidezza e la resa sui micro-dettagli.
manthis
Messaggio: #10
QUOTE(Boscacci @ Dec 25 2007, 11:17 PM) *
Ho provato anche io il software in questione e sebbene NX, per i NEF, abbia un parco opzioni molto più vasto e per ora insostituibile, trovo che per i file della D3 abbia una marcia in più per ciò che concerne la nitidezza e la resa sui micro-dettagli.


richiedo.....compatibile per Leopard?
buzz
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(manthis @ Dec 26 2007, 11:37 AM) *
richiedo.....compatibile per Leopard?

Dai un'occhiata al sito della phase one. Lì dovresti trovare risposte ufficiali alla tua domanda.
Io purtroppo ho solo PC e non saprei risponderti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(manthis @ Dec 26 2007, 11:37 AM) *
richiedo.....compatibile per Leopard?

Sembra di sì, almeno non dichiarano che è incompatibile.

Giovanni
buzz
Staff
Messaggio: #13
stando a quello che dicono sarebbe compatibile

http://www.phaseone.com/home/Content/Suppo...Site%20-%20Main
manthis
Messaggio: #14
QUOTE(buzz @ Dec 26 2007, 12:12 PM) *
stando a quello che dicono sarebbe compatibile

http://www.phaseone.com/home/Content/Suppo...Site%20-%20Main

grazie non avevo visto nella pagina dove ho guardato era compaibie solo a tiger
manthis
Messaggio: #15
caricato finora no problem dovrei provarlo....appena posso.

ciao e grazie
Luix90
Messaggio: #16
qualcuno ha provato la conversione di più file in batch ?
Io ho il Mac e Tiger non ci riesco , una volta selezionati più file clicco si process ma mi converte solo il primo file , sarà un bug ? Altrimenti come si fa? Ieri ho perso due ore senza riuscirci.
ciro207
Messaggio: #17
Mi sembra veramente ben fatto, sto provando la trial
C'è la possibilità di indirizzare tutti i file di cache in un'unica cartella, invece che in ogni singola directory?
Luix90
Messaggio: #18
Il bach ??? per favore provate a me proprio non riesce mi processa sempre un solo file.
magullo
Messaggio: #19
Come dicevo da qualche altra parte, Capture One 4 è fatto veramente bene. E' di fatto il mio software di riferimendo da quando è uscita la Beta1, che ho utilizzato, seguita dalla Beta2 (identica al prodotto finale, con scadenza a Febbraio 2008) e ora dalla versione definitiva.
Il prodotto, a mio modo di vedere, risulta essere il migliore del mercato per lo sviluppo dei RAW. Veloce, intuitivo, semplice, con un'interfaccia piacevole e curata, possibilità di fare tutto con tastiera.
Insomma, una bella novità.
Complessivamente, non si discosta troppo da Adobe Lightroom, ma alcune funzioni sono state migliorare e rese più accessibili; una su tutte, le varianti; comode, veloci e, soprattutto, confrontabili.
Nel complesso, credo che sia il riferimento del momento, per velocità e semplicità nello sviluppo è imbattibile.
Unica, dolorosa pecca, è la mancanza di un meccanismo di correzione delle aberrazioni; purtroppo, gli sviluppi di alcune lenti (leggi, 18-200VR) risultano leggermente tridimensionalizzati. In giro ho letto molti commenti, a tal proposito, e magari i ragazzi di Phase One lo includeranno in futuro.
Galeno
Messaggio: #20


Ciao a tutti.

Nessuno ha provato e confrontato Silkypix Developer Studio 3.0 della (Ichikawa Soft Laboratory) con gli altri più noti software che trattano i RAW?
Nell' ultima versione supporta anche le nuove Nikon.

Galeno.
giodic
Messaggio: #21
QUOTE(cangia @ Dec 27 2007, 09:26 AM) *
Come dicevo da qualche altra parte, Capture One 4 è fatto veramente bene. E' di fatto il mio software di riferimendo da quando è uscita la Beta1, che ho utilizzato, seguita dalla Beta2 (identica al prodotto finale, con scadenza a Febbraio 2008) e ora dalla versione definitiva.
Il prodotto, a mio modo di vedere, risulta essere il migliore del mercato per lo sviluppo dei RAW. Veloce, intuitivo, semplice, con un'interfaccia piacevole e curata, possibilità di fare tutto con tastiera.
Insomma, una bella novità.
...........


C'è un unico problema, almeno per me, è che "crasha" in continuazione ......... (MacBookPro con OSX 10.4.11 Tiger), qualcuno ha suggerimenti in proposito ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(giodic @ Dec 28 2007, 02:00 PM) *
C'è un unico problema, almeno per me, è che "crasha" in continuazione ......... (MacBookPro con OSX 10.4.11 Tiger), qualcuno ha suggerimenti in proposito ?

Idem con Leopard

Giovanni
mirko_nk
Messaggio: #23
Io lo utilizzo con Vista e nessun problema. Certo è che è un pochino più lento della versione 3.7.7.... Normale, la tecnologia avanza è c'è bisogno di macchine sempre più potenti.
Luix90
Messaggio: #24
QUOTE(giodic @ Dec 28 2007, 02:00 PM) *
C'è un unico problema, almeno per me, è che "crasha" in continuazione ......... (MacBookPro con OSX 10.4.11 Tiger), qualcuno ha suggerimenti in proposito ?


Veramente strano , io lo sto usando con Tiger 10.4.11 sia su Imac20 sia su Macpro stamani ho lavoratp otre 100 nef della D2x nessun problema .veloce ed efficiente.
Prova a installarlo nuovamente.
giodic
Messaggio: #25
QUOTE(Luix90 @ Dec 28 2007, 03:02 PM) *
Veramente strano , io lo sto usando con Tiger 10.4.11 sia su Imac20 sia su Macpro stamani ho lavoratp otre 100 nef della D2x nessun problema .veloce ed efficiente.
Prova a installarlo nuovamente.


Aggiornamento: ad un certo punto mi è venuto il sospetto che non digerisse bene un file dellla D300 a 14 bit ed in effetti, spostato il file, ha ricominciato a funzionare tutto ......; successivamente ho rimesso il file al suo posto e, per il momento, il programma, pur con qualche stranezza, funziona abbastanza bene.
Misteri dell'informatica ....... blink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >