FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Attrezzo Per Rilievi Topografici
Rispondi Nuova Discussione
giannizadra
Messaggio: #1
Visto oggi all'opera questo accrocco.
Mi hanno spiegato che si tratta di un'attrezzatura per rilievi topografici in 3D.
Sulla colonna rotante a 360°, una D200 con 14/2,8 AFD che produce (in verticale) file con 80° di angolo di campo (90° in orizzontale).
Non chiedetemi di più, perché non ci ho capito altro... rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 474.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 771 KB

Messaggio modificato da giannizadra il May 18 2009, 01:34 PM
ziouga
Messaggio: #2
QUOTE(giannizadra @ May 18 2009, 02:31 PM) *
Mi hanno spiegato che si tratta di un'attrezzatura per rilievi topografici in 3D.

Interessante.

Riesci mica a decifrare il logo sul tamburo rotante?

Grazie
Alessandro

danardi
Messaggio: #3
lo scanner sembra questo: http://www.riegl.com/products/terrestrial-scanning/
Frafio
Messaggio: #4
QUOTE(danardi @ May 18 2009, 03:15 PM) *


credo sia l'attrezzo per i rilievi che poi finiranno sui display dei navigatori satellitari, quelli di ultima generazione, appunto in 3D
Saluti
Franco
scaby85
Messaggio: #5
beh non necessariamente si usa per i navigatori, diventerebbero mappe decisamente costose credo, in genere un'attrezzatura completa per le scansioni laser viaggia a parecchi eurini, offre una precisione anche molto elevata...
col rilievo topografico non ho problemi, con le scansioni 3d sono ancora all'inizio ma in genere si abbinano nuvole di punti (rilevate con lo scanner) al risultato di tutte le foto fatte a 360 gradi, sopra e sotto, ed unite per creare una foto cubica..

le mie conoscenze sono ancora limitate ma credo che l'attrezzo che ruota sia collegato direttamente allo scanner altrimenti non c'è modo di collegare le foto nello spazio...

spero di non essere invadente
un saluto Simone!
ang84
Messaggio: #6
beato il tipo che ci lavora.. pensate ,usa un 14 2.8 fisso quando magari di fotografia non gli importa un fico secco. è proprio vero che "chi c'ha il pà non c'ha i denti" smile.gif
buzz
Staff
Messaggio: #7
Credo che per lui l'importante sia la foto finale, non il mezzo con cui la ottiene.
agr.daniele
Messaggio: #8
ciao...provo?

mi da molto del google street...
la possibilità offerta da google maps di vedere anche (oltre le foto satellitari) la visione e le foto dalla strada...

sicuramente ho detto una cavolata tongue.gif ...

comunque il treppiedi ha sopra uno strumento che consente di misurare distanze e angoli per poi ricostruire dei poligoni perimetrabili...

ciao

ziouga
Messaggio: #9
QUOTE(danardi @ May 18 2009, 03:15 PM) *

Grazie infinite, non riuscivo a decifrare "RIEGL".

Molto, molto interessante!
In particolare questo pdf.
Ma anche questo o quest'altro, per esempio: meno StreetView, più inerenti alla conservazione dei beni culturali.


grazie ancora per la segnalazione smile.gif
Alessandro

g_max
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(giannizadra @ May 18 2009, 02:31 PM) *
Visto oggi all'opera questo accrocco.
Mi hanno spiegato che si tratta di un'attrezzatura per rilievi topografici in 3D.
Sulla colonna rotante a 360°, una D200 con 14/2,8 AFD che produce (in verticale) file con 80° di angolo di campo (90° in orizzontale).
Non chiedetemi di più, perché non ci ho capito altro... rolleyes.gif


Ma dove tu li trouverai questi aggeggi infernali... laugh.gif
Ciao!!!
scaby85
Messaggio: #11
QUOTE(ziouga @ May 19 2009, 09:56 AM) *
Grazie infinite, non riuscivo a decifrare "RIEGL".

Molto, molto interessante!
In particolare questo pdf.
Ma anche questo o quest'altro, per esempio: meno StreetView, più inerenti alla conservazione dei beni culturali.
grazie ancora per la segnalazione smile.gif
Alessandro


in genere per google non serve una gran precisione e dettaglio millimetrico...
per la conservazione o il restauro, ma anche per monitorare gli spostamenti dei fabbricati, calcolare con scarti irrisosi il volume di terreno asportato da una cava...dove lavoro lo scanner è abbianto purtroppo a canon e non nikon...altrimenti il grandangolo lo prendevo in prestito qualche volta...
ziouga
Messaggio: #12
QUOTE(scaby85 @ May 19 2009, 11:20 AM) *
in genere per google non serve una gran precisione e dettaglio millimetrico...

Infatti, StreetView usa soltanto fotogrammi (per ora) e quasi tutti i modelli 3D di GoogleEarth che ho visto mi sembrano di una bruttezza imbarazzante (per ora).

Ma penso che in futuro (piaccia o meno) ci sarà sempre più fame di questo genere di risorse per le più varie applicazioni (dalla navigazione urbana, ai videogiochi, alla televisione stessa) e quindi trovo interessante l'integrazione Scanner3D + DSLR.



Messaggio modificato da ziouga il May 19 2009, 10:41 AM
scaby85
Messaggio: #13
QUOTE(ziouga @ May 19 2009, 11:41 AM) *
Infatti, StreetView usa soltanto fotogrammi (per ora) e quasi tutti i modelli 3D di GoogleEarth che ho visto mi sembrano di una bruttezza imbarazzante (per ora).

Ma penso che in futuro (piaccia o meno) ci sarà sempre più fame di questo genere di risorse per le più varie applicazioni (dalla navigazione urbana, ai videogiochi, alla televisione stessa) e quindi trovo interessante l'integrazione Scanner3D + DSLR.


incampo strettamente topografico ed architettonico si fa già da tempo...ed è molto preciso, si è attorno al millimetro se non al decimo di millimetro in base alle esigenze, scanner 3D venogno usati anche per ricostruire incidenti o scene di delitti tanta è la precisione raggiungibile..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio