FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Captureone4.8
in Italiano
Rispondi Nuova Discussione
Luix90
Messaggio: #26
Grazie Gianni
ho fatto piccole prove ed in effetti Capture one mi sembra ottimo per produrre foto di matrimonio e ritratto dove io
preferisco ottimi incarnati e file morbidi ( c'è la curva che migliora le ombre che mi sembra davvero interessante).
Nuccio D
Messaggio: #27
Ho scaricato la versione di prova e sono ormai convinto della bontà del prodotto, avrei deciso di acquistare la versione "normale" quando scadranno i 30 gg..
Vi chiedo, ordino la versione base ( per me più che suff. ) o esiste qualche opzione da considerare?
Lester
giannizadra
Messaggio: #28
QUOTE(Lester @ May 25 2009, 02:35 PM) *
Ho scaricato la versione di prova e sono ormai convinto della bontà del prodotto, avrei deciso di acquistare la versione "normale" quando scadranno i 30 gg..
Vi chiedo, ordino la versione base ( per me più che suff. ) o esiste qualche opzione da considerare?
Lester


Anch'io trovo sufficiente la versione "base".
La PRO (non so quale delle due tu stia provando) ha una serie di interessanti funzionalità in più (correzione aberrazioni ottiche, interventi selettivi sul colore, doppio monitor, ecc.).
Per le funzioni comuni, qualità e velocità sono le stesse.
Nel sito trovi un esauriente quadro comparativo (4 vs. 4Pro).
Nuccio D
Messaggio: #29
Grazie Gianni, gentile come sempre.
Le ho provate entrambe e mi pare che la versione base per me vada più che bene tenendo conto che ho anche NX2.
La differenza di prezzo è sensibile e risparmiando mi avvicino di più alla D700.
Lester
edy700
Messaggio: #30
QUOTE(Luix90 @ May 11 2009, 09:42 AM) *
ciao
ho la versione data con le schede sandisk , controllando da ... licenze vedo scritto FREE UPGRADES LEFT 0
ACTIVATION LEFT 0 , non so se poi funzione installando il file della 4.8 , che dici provo?


Ho acquistato da un po di tempo due CF Sandisk Extreme III, ma controllando non ho trovato nulla che mi permetta di installare o scaricare la versione di prova (la 3.7 da quanto ho letto qui)
Tale versione era legata a qualche promozione o periodo, o sono io che non ho visto bene.

grazie per la risposta.

ciao edy,
giannizadra
Messaggio: #31
QUOTE(edy70 @ May 31 2009, 10:31 AM) *
Ho acquistato da un po di tempo due CF Sandisk Extreme III, ma controllando non ho trovato nulla che mi permetta di installare o scaricare la versione di prova (la 3.7 da quanto ho letto qui)
Tale versione era legata a qualche promozione o periodo, o sono io che non ho visto bene.

grazie per la risposta.

ciao edy,


Era una promozione; in seguito "regalarono" Rescue pro (recupero file cancellati).

Messaggio modificato da giannizadra il May 31 2009, 11:19 AM
cuomonat
Messaggio: #32
Qualcuno ha aggiornato alla 4.8.1?

grazie.gif
edy700
Messaggio: #33
QUOTE(giannizadra @ May 31 2009, 12:18 PM) *
Era una promozione; in seguito "regalarono" Rescue pro (recupero file cancellati).


Grazie Gianni !!
io infatti ho solo il miniCD per il recupero dei file.
giannizadra
Messaggio: #34
QUOTE(cuomonat @ May 31 2009, 02:48 PM) *
Qualcuno ha aggiornato alla 4.8.1?

grazie.gif


Sì.
Tutto bene.
Luix90
Messaggio: #35
Gianni alla fine ho comprato la 4.8Pro , tu mi hai detto che hai settato la maschera di contrasto TUTTO a 0
e la riduzione rumore ? Hai provato a correggere l'incarnato con il suo settaggio? ciaooo
giannizadra
Messaggio: #36
QUOTE(Luix90 @ Jun 1 2009, 11:51 AM) *
Gianni alla fine ho comprato la 4.8Pro , tu mi hai detto che hai settato la maschera di contrasto TUTTO a 0
e la riduzione rumore ? Hai provato a correggere l'incarnato con il suo settaggio? ciaooo


No; ho settato a zero l' NR, creando un preset "zerozero" e impostandolo di default.
Con la D3, infatti, l'NR non serve, neanche a ISO particolarmente elevati.

Per la nitidezza, ho lasciato il settaggio standard di CaptureOne, che all'apertura applica un po' di maschera di contrasto sulla base degli exif del file (fotocamera, ISO ecc.).
In pratica, mi sostituisce l'impostazione di nitidezza "on camera", che COne non riconosce.

Messaggio modificato da giannizadra il Jun 1 2009, 12:15 PM
Nuccio D
Messaggio: #37
Ho deciso di acquistarlo ma, sorpresa, non sono più 99 Euro ma ci sono anche le tasse.
Esiste una scappatoia? il sw lo acquisrerò in ogni caso però vorrei capire.
Lester
Nuccio D
Messaggio: #38
Aiuto.
Ho acquistato il SW in oggetto ed ho cominciato a "smanettare" per prendere confidenza.

Quando ho lanciato il pulsante -Elabora- da -Ruota dentata- di un file TIFF da scansione dia, mi si è bloccato il salvataggio o meglio è diventato lentissimo tanto che mi è uscito un messaggio di blocco programma.
Evidentemente devo aver premuto qualche pulsante di troppo.

Ora, ogni volta che apro il programma mi riparte il salvataggio -Elabora- e si blocca ulteriormente.

E' possibile annullare i lavori in corso e ricominciare? in alternativa posso disinstallare e poi reinstallare il programma senza eventuali problemi?

Ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare.

Lester
giannizadra
Messaggio: #39
QUOTE(Lester @ Jun 8 2009, 11:17 AM) *
Aiuto.
Ho acquistato il SW in oggetto ed ho cominciato a "smanettare" per prendere confidenza.

Quando ho lanciato il pulsante -Elabora- da -Ruota dentata- di un file TIFF da scansione dia, mi si è bloccato il salvataggio o meglio è diventato lentissimo tanto che mi è uscito un messaggio di blocco programma.
Evidentemente devo aver premuto qualche pulsante di troppo.

Ora, ogni volta che apro il programma mi riparte il salvataggio -Elabora- e si blocca ulteriormente.

E' possibile annullare i lavori in corso e ricominciare? in alternativa posso disinstallare e poi reinstallare il programma senza eventuali problemi?

Ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare.

Lester


Non so cosa tu abbia premuto.
Per annullare l'elaborazione, comunque, devi andare sulla "coda" (tre ruotine dentate) e indi triangolino>"cancella coda.".

PS. Immagino che tu abbia impostato (ruota dentata) convenientemente i parametri di elaborazione.
Ti consiglio di scaricare il PDF della guida in Italiano.

Messaggio modificato da giannizadra il Jun 8 2009, 11:00 AM
Nuccio D
Messaggio: #40
Ciao Gianni.

Tutto a posto e Grazie tante per i consigli.

Sì, devo aver impostato i parametri in modo non corretto.

La guida la scarico subito così me la studio per bene.

Il SW lo trovo molto valido e lo uso a seconda dei casi in alternativa a NX2 mentre CS3 lo uso ormai solo per le cornici.

Di nuovo Grazie.

Lester
nippokid (was here)
Messaggio: #41
...fatto aggiornamento a 4.8.1 da 4.6, tutto OK. Pollice.gif

Ricordo che le guide PDF, in tutte le lingue, sono già incluse nel software e non è necessario scaricarle a parte...

Sui sistemi Win si trova in \Programmi\Phase One\Capture One 4\ [Capture One User Guide IT]


Per Lester: Può capitare che il "process" (sono abituato col SW in english, in italiano non lo posso vedere.. biggrin.gif ) si dilunghi se il PC è un pò datato...un TIFF 16bit da 80MB non è uno scherzo. La cosa importante è che nel frattempo si può continuare a lavorare sulle altre immagini, senza rallentamenti, e continuare ad accodare dei nuovi "process" al primo già in esecuzione. Ma questo l'avrai già notato...e non so se era quello il "problema"...ciaoooooo! smile.gif

Ah, se ti trovassi nelle condizioni di dover reinstallare, credo che il modo migliore per evitare "fraintendimenti" con la gestione della licenza, delle attivazioni e degli upgrades, sia quello di disattivare la licenza in uso nel pannello di controllo del sito PhaseOne, procedere con la disinstallazione, installare (la stessa o una nuova versione) e riattivare la licenza direttamente dal software. Io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi, magari non servono tutti i passaggi, ma tant'è...

byebye cool.gif



Messaggio modificato da npkd il Jun 8 2009, 02:34 PM
Nuccio D
Messaggio: #42
Tante grazie anche a te Nippokid, farò tesoro dei preziosi consigli.
Lester

Messaggio modificato da Lester il Jun 8 2009, 08:35 PM
SiDiQ
Messaggio: #43
Sono un po OT ma non troppo...

Visto il tanto parlare di questo Capture One ho scaricato la trial 4.8.1 ma quando importo i miei NEF della D80 vengono sempre visualizzati con l'occhio sull'immagine di preview e quindi non sono editabili.

Le ho provate tutte ma non riesco a capire come mai non funziona.

Mi date una mano ?

Grazie !
Luix90
Messaggio: #44
Vorrei ( ho la ver PRO ) visualizzare le icone di preview sul secondo monitor ma non riesco a farlo , si puo fare ?
altrimenti il secondo monitor non è nientre altro che un doppio del primo e quindi quasi inutile.
nippokid (was here)
Messaggio: #45
QUOTE(SiDiQ @ Jun 9 2009, 09:00 AM) *
...
Visto il tanto parlare di questo Capture One ho scaricato la trial 4.8.1 ma quando importo i miei NEF della D80 vengono sempre visualizzati con l'occhio sull'immagine di preview e quindi non sono editabili.

Le ho provate tutte ma non riesco a capire come mai non funziona.
...

uhm...strano. Li "importi" nel senso che selezioni la cartella dove sono i files mediante il browser?
L'occhio l'ho sempre visto nelle versioni precedenti su Jpeg e TIFF che non erano editabili. Ora si può intervenire anche su quelli e non l'ho più visto. I files sono su HD o su CD/DVD? Hai provato a spostarne qualcuno in altra cartella/HD?

A Pag.11 della guida c'è questa indicazione piuttosto criptica:

"Perché non è possibile modificare i propri file?
Capture One 4 è un’applicazione per il flusso di lavoro di file RAW: ciò
vuol dire che, nonostante sia possibile elaborare file in formato TIFF,
JPEG e DNG, le modifiche possono essere apportate unicamente sui
file RAW.
In Capture One è possibile visualizzare la maggior parte dei file; tuttavia,
se nel file è presente una miniatura e viene visualizzata una piccola
icona a forma di occhio, il file non è modificabile e tutti gli strumenti
saranno “bloccati”.
Se, invece dell’icona di un occhio, è presente una matita, il file è di
sola lettura o si trova su un’unità sulla quale non è possibile lavorare.
Ciò avviene principalmente quando si tenta di lavorare direttamente
sulla fotocamera o su un CD masterizzato. In tal caso, provare invece a
importare i file RAW in una nuova sessione.


hmmm.gif

QUOTE(Luix90 @ Jun 9 2009, 11:01 AM) *
Vorrei ( ho la ver PRO ) visualizzare le icone di preview sul secondo monitor ma non riesco a farlo , si puo fare ?
altrimenti il secondo monitor non è nientre altro che un doppio del primo e quindi quasi inutile.

...in Finestra > Visualizzatore dovresti essere in grado di gestire la visualizzazione su secondo monitor. Controlla anche la gestione del secondo monitor del sistema operativo per trovare la migliore combinazione.
Anche con la versione non-PRO, che non supporta la gestione di due monitor, optando per l'estensione del desktop su due monitor, portando il browser a destra e impostando manualmente la dimensione della finestra di COne si riesce a tenere il browser sul monitor di servizio e il visualizzatore sul monitor principale. Con la Pro non dovresti avere difficoltà, anche se alcune possibilità di gestione dell'interfaccia sono esclusive dei sistemi Mac.

bye.

giannizadra
Messaggio: #46
QUOTE(npkd @ Jun 9 2009, 01:30 PM) *
uhm...strano. Li "importi" nel senso che selezioni la cartella dove sono i files mediante il browser?
L'occhio l'ho sempre visto nelle versioni precedenti su Jpeg e TIFF che non erano editabili. Ora si può intervenire anche su quelli e non l'ho più visto. I files sono su HD o su CD/DVD? Hai provato a spostarne qualcuno in altra cartella/HD?

A Pag.11 della guida c'è questa indicazione piuttosto criptica:

"Perché non è possibile modificare i propri file?
Capture One 4 è un’applicazione per il flusso di lavoro di file RAW: ciò
vuol dire che, nonostante sia possibile elaborare file in formato TIFF,
JPEG e DNG, le modifiche possono essere apportate unicamente sui
file RAW.
In Capture One è possibile visualizzare la maggior parte dei file; tuttavia,
se nel file è presente una miniatura e viene visualizzata una piccola
icona a forma di occhio, il file non è modificabile e tutti gli strumenti
saranno “bloccati”.
Se, invece dell’icona di un occhio, è presente una matita, il file è di
sola lettura o si trova su un’unità sulla quale non è possibile lavorare.
Ciò avviene principalmente quando si tenta di lavorare direttamente
sulla fotocamera o su un CD masterizzato. In tal caso, provare invece a
importare i file RAW in una nuova sessione.


Pag. 11 della guida altro non è che una parziale "sopravvivenza" di indicazioni valide per le versioni di COne precedenti la 4.8, condita con un pizzico di errore di traduzione... rolleyes.gif
L' "occhio", in realtà, anch'io non lo vedo più (contrassegnava TIFF e Jpeg), i file sono editabili, inclusi naturalmente tutti i NEF.
Non ho idea della causa dell'inconveniente segnalato, da me mai riscontrato né "sentito".


Nuccio D
Messaggio: #47
Vado a memoria e non sono sicuro di quello che scrivo.

La prima volta che aprii una cartella di NEF mi pare che mi sia capitata la stessa cosa allora, ho riaperto la stessa cartella con NX ho verificato che non ci fossero inserite delle protezioni e poi tutto è andato a posto ma ripeto, non vorrei ricordare male.

Lester
Massimo.Novi
Messaggio: #48
Per <giannizadra>

Ciao

Ho ripreso in mano quest'ultimo Capture One 4.8.1 Pro per una valutazione, anche in vista dell'acquisizione Microsoft.

In passato mi pare che hai valutato positivamente il recupero alte luci di CO.

Valutandolo rispetto ad ACR noto che comunque l'uso del cursore High Dinamic Range tende ad eseguire uno spostamento abbastanza rilevante di tutto l'istogramma (l'immagine viene sottoesposta).

Verificando con due varianti della stessa immagine affiancate, noto che l'istogramma con recupero "HDR" di una variante è molto simile a quello che si ottiene con la seconda variante mediante sola sottoesposizione. Nel caso della sola sottoesposizione l'immagine è comunque più scura e quindi non sono "uguali" per fortuna.

In ACR, quando utilizzo il Recovery, rilevo solo un minimo spostamento dell'istogramma alle sole alte luci. L'immagine mantiene la sua luminosità.

Cosa ne pensi? Esiste in CO un Workflow alternativo per il recupero dei canali RGB?

Saluti

giannizadra
Messaggio: #49
QUOTE(manovi @ Jun 9 2009, 04:23 PM) *
Per <giannizadra>

Ciao

Ho ripreso in mano quest'ultimo Capture One 4.8.1 Pro per una valutazione, anche in vista dell'acquisizione Microsoft.

In passato mi pare che hai valutato positivamente il recupero alte luci di CO.

Valutandolo rispetto ad ACR noto che comunque l'uso del cursore High Dinamic Range tende ad eseguire uno spostamento abbastanza rilevante di tutto l'istogramma (l'immagine viene sottoesposta).

Verificando con due varianti della stessa immagine affiancate, noto che l'istogramma con recupero "HDR" di una variante è molto simile a quello che si ottiene con la seconda variante mediante sola sottoesposizione. Nel caso della sola sottoesposizione l'immagine è comunque più scura e quindi non sono "uguali" per fortuna.

In ACR, quando utilizzo il Recovery, rilevo solo un minimo spostamento dell'istogramma alle sole alte luci. L'immagine mantiene la sua luminosità.

Cosa ne pensi? Esiste in CO un Workflow alternativo per il recupero dei canali RGB?

Saluti


Posso dirti, Manovi, che uso insieme i due cursori HDR (luce/ombra).
Io parto, di solito, da un tentativo in A (automatico) che li utilizza (al bisogno) simultaneamente.
Poi li sposto singolarmente, con un occhio al segnale di "allarme".
L'immagine, con l'utilizzo combinato dei due, si mantiene luminosa.
Si può "spingere" parecchio (se necessario) il recupero-luci senza un degrado percepibile.
Il risultato (sull'immagine) mi appare (sia a monitor che in stampa) apprezzabilmente migliore di quello che riesco a ottenere con i comandi dedicati di NX2 e di PS (non ho provato l'ultimo CS), che fanno "ingrigire" poco accettabilmente le alte luci.

Non sento il bisogno di un workflow alternativo per i miei utilizzi, forsanche per il mio modo di esporre e per le caratteristiche delle ottiche che prediligo (poco "contrastate").
Non mi risultano strumenti aggiuntivi per il recupero nemmeno nella versione PRO (che hai provato tu); essa consente bensì migliorie "collaterali" con gli interventi selettivi sulle singole zone di colore.

PS. Naturalmente, non dubito delle tue osservazioni sull'istogramma; la mia opinione positiva sulla funzionalità di COne è basata sul mio (personale) grado di soddisfazione per il risultato complessivo sulle immagini "recuperate".
Perdonami le imprecisioni; non ho nelle mie corde un approccio "scientifico" alle problematiche dei software, di cui mi limito a cercar di conoscere quanto ritengo mi possa servire per le foto. E niente più.

Ciao !
.
Massimo.Novi
Messaggio: #50
QUOTE(giannizadra @ Jun 9 2009, 05:32 PM) *
....L'immagine, con l'utilizzo combinato dei due, si mantiene luminosa.
Si può "spingere" parecchio (se necessario) il recupero-luci senza un degrado percepibile.
Il risultato (sull'immagine) mi appare (sia a monitor che in stampa) apprezzabilmente migliore di quello che riesco a ottenere con i comandi dedicati di NX2 e di PS (non ho provato l'ultimo CS), che fanno "ingrigire" poco accettabilmente le alte luci.
...


Ciao e grazie per le valutazioni.

Mi sono reso conto come giustamente dici che usando entrambi i cursori si ha una ri-compensazione dell'istogramma. Curiosamente il comportamento del cursore "Shadow" di CO è opposto all'analogo di ACR e quindi lo spostamento di tale cursore "apre" le ombre (in ACR invece aumentando il valore del cursore si ottiene la chiusura delle basse luci, mentre a 0 tale taglio viene del tutto eliminato).

Probabilmente questo comportamento "opposto" è funzione di un algoritmo di recupero differentemente impostato nei due software.

Ovviamente tutti i recuperi sono operazioni di "emergenza" e quindi passibili di una ricostruzione basata solo sulla presenza di informazioni "casuali" sui canali.

Eseguirò prossimamente qualche recupero "al limite dell'assurdo" con CO e ACR per ulteriore valutazione della ricostruzione canali e colori.

Grazie ancora.

Saluti



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >