FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Captureone4.8
in Italiano
Rispondi Nuova Discussione
giannizadra
Messaggio: #1
Per chi usa CaptureOne4, segnalo che è disponibile l'aggiornamento alla versione 4.8, anche in italiano.
E' pure scaricabile la guida d'uso in lingua italiana.
Già dalla penultima versione (4.7) il programma può trattare, oltre ai RAW, anche TIFF e Jpeg.
vvtyise@tin.it
Messaggio: #2
l'aggiornamento in italiano è possibile anche per chi come me ha finora tutto in inglese?
mirko_nk
Messaggio: #3
L'ho scaricato... è ottimo come sempre...
giannizadra
Messaggio: #4
QUOTE(vvtyise@tin.it @ May 5 2009, 04:04 PM) *
l'aggiornamento in italiano è possibile anche per chi come me ha finora tutto in inglese?


Sì, basta che tu scarichi l'aggiornamento e lo installi.
Mi ha chiesto solo di scegliere la lingua per la licenza.
Il resto lo ha fatto da solo.
giannizadra
Messaggio: #5

PS. Una volta installata la 4.8, in ogni caso potrai cambiare la lingua anche dalle "Preferenze".
nippokid (was here)
Messaggio: #6
Grazie della segnalazione, Gianni.

Io sono ancora alla 4.6; per precauzione non aggiorno i software durante un lavoro iniziato con una versione certamente funzionante, ma tra qualche giorno finisco e faccio l'update.

Mi sono arrivate le comunicazioni di PhaseONE, ma mi era sfuggito il supporto di TIFF e Jpeg... hmmm.gif ...ma anche nella versione "base"? Dopo vado a dare un'occhiata...sarebbe notevole!

Per caso ti è capitato di provare le funzionalità "tethered" della versione PRO (anche in trial..) estese da poco anche alle DSLR?

Ciao.

giannizadra
Messaggio: #7
QUOTE(npkd @ May 5 2009, 08:31 PM) *
Grazie della segnalazione, Gianni.

Io sono ancora alla 4.6; per precauzione non aggiorno i software durante un lavoro iniziato con una versione certamente funzionante, ma tra qualche giorno finisco e faccio l'update.

Mi sono arrivate le comunicazioni di PhaseONE, ma mi era sfuggito il supporto di TIFF e Jpeg... hmmm.gif ...ma anche nella versione "base"? Dopo vado a dare un'occhiata...sarebbe notevole!

Per caso ti è capitato di provare le funzionalità "tethered" della versione PRO (anche in trial..) estese da poco anche alle DSLR?

Ciao.


Nel passaggio dalla 4.6 alla 4.7 (la prima versione che supporta TIFF e Jpeg), mi andarono "perdute" le modifiche apportate a una ventina di NEF (su diverse migliaia) che avevo convertito tempo addietro in Jpeg per il web. Non so se sia casuale la coincidenza, ma credo che tu faccia bene a finire la tua sessione.
Nessun problema invece nel passaggio dalla 4.7 alla 4.8, né mai nei precedenti aggiornamenti.

TIFF e Jpeg sono supportati anche dalla versione "base". Nessuna differenza quanto a ciò.

Della "PRO", ho provato solo le funzionalità relative all'editor "colore" (fantastiche), gli "stili" e le correzioni delle aberrazioni.
Poi ho disinstallato e sono tornato alla mia versione "base", per evitare che mi venisse troppa voglia di spendere... Tutto troppo comodo e bello. Ma non indispensabile. rolleyes.gif

Messaggio modificato da giannizadra il May 5 2009, 07:59 PM
Luix90
Messaggio: #8
Ciao
ho da tempo Capture One V 4.0LE per vari motivi non lo mai usato , ieri ho scaricato la demo della versione 4.8 PRO
mi è sembrata davvero molto bella .
Attualmente uso RAW DEVELOPER per la sua velocità e altri aspetti. Vorrei chiedervi se tra la mia versione di
capture one e quella attuale ci sono miglioramenti validi qualitativi da spendere 99 euro almeno per la versione standard ? Oppure mi conviene tenermi la 4.0 ? Grazie
PS : uso file D3 e D2x

Messaggio modificato da Luix90 il May 11 2009, 07:19 AM
giannizadra
Messaggio: #9
QUOTE(Luix90 @ May 11 2009, 08:16 AM) *
Ciao
ho da tempo Capture One V 4.0LE per vari motivi non lo mai usato , ieri ho scaricato la demo della versione 4.8 PRO
mi è sembrata davvero molto bella .
Attualmente uso RAW DEVELOPER per la sua velocità e altri aspetti. Vorrei chiedervi se tra la mia versione di
capture one e quella attuale ci sono miglioramenti validi qualitativi da spendere 99 euro almeno per la versione standard ? Oppure mi conviene tenermi la 4.0 ? Grazie
PS : uso file D3 e D2x


Non conosco le funzionalità della versione LE in tuo possesso.
Quindi non so se perderesti qualche potenzialità.
Se equivale alla prima "4" standard, aggiornandola all'attuale "standard" guadagneresti il supporto di TIFF e Jpeg, il supporto ai RAW delle DSRL uscite nel frattempo e la lingua italiana.
Sei sicuro di dover pagare l'aggiornamento ? Scaricando il file della 4.8 e installandolo, se hai una 4 "licenziata" già in computer l'aggiornamento è gratuito.

Della "PRO", hai già visto.
Forse ti conviene scaricare la guida alla 4.8 (anche in italiano) che descrive in dettaglio sia le funzioni della "standard" che della "pro", e poi decidere.
Luix90
Messaggio: #10
ciao
ho la versione data con le schede sandisk , controllando da ... licenze vedo scritto FREE UPGRADES LEFT 0
ACTIVATION LEFT 0 , non so se poi funzione installando il file della 4.8 , che dici provo?
giannizadra
Messaggio: #11
QUOTE(Luix90 @ May 11 2009, 09:42 AM) *
ciao
ho la versione data con le schede sandisk , controllando da ... licenze vedo scritto FREE UPGRADES LEFT 0
ACTIVATION LEFT 0 , non so se poi funzione installando il file della 4.8 , che dici provo?


Anch'io avevo installato inizialmente la 3.7 Sandisk e attivata la licenza.
Installando poi la 4 e immettendo lo stesso codice di licenza (Sandisk), mi è stata automaticamente attivata la nuova.
Non so se la cosa funzioni ancor oggi, ma se fossi in te proverei.
Salva su CD la precedente. Per male che vada, potrai reinstallare quella.

Messaggio modificato da giannizadra il May 11 2009, 09:28 AM
Luix90
Messaggio: #12
Ti ringrazio , oggi provo.
Volevo chiederti visto che sei esperto di Capture one cosa usi come settaggi iniziali al'apertura dei file D3 ?
Hai settato o calibrato il software in qualche sua parte ? Grazie
PS: ti chiedo questo per non partire con il piede sbagiato e poi giudicare male il programma.
giannizadra
Messaggio: #13
QUOTE(Luix90 @ May 11 2009, 10:39 AM) *
Ti ringrazio , oggi provo.
Volevo chiederti visto che sei esperto di Capture one cosa usi come settaggi iniziali al'apertura dei file D3 ?
Hai settato o calibrato il software in qualche sua parte ? Grazie
PS: ti chiedo questo per non partire con il piede sbagiato e poi giudicare male il programma.


CaptureOne4 apre i file applicando profili suoi per ciascuna DSRL sulla base degli Exif.
Ho trovato di mio gusto quello per D3, rispetto al quale ho solo azzerato l' NR, creando un preset "zerozero" e impostandolo di default al posto di quello originario (che dipende dagli ISO con cui si è scattato).
Luix90
Messaggio: #14
Scusa Gianni sai se funziona con Tiger ? la versione 4.8 ? Sembra che non vuole istallarsi.
Luix90
Messaggio: #15
Tovato..... Capture One 4.8 for Mac OS X
Capture One 4.8 for Mac OS X 10.5.6 or later.

:-( purtroppo
giannizadra
Messaggio: #16
QUOTE(Luix90 @ May 11 2009, 06:00 PM) *
Tovato..... Capture One 4.8 for Mac OS X
Capture One 4.8 for Mac OS X 10.5.6 or later.

:-( purtroppo


Cerca nell'archivio dei downloads di PhaseOne la 4.6.
Dovrebbe essere compatibile con Mac OS X.
Aggiornerai alla 4.8 in seguito.
gimart
Messaggio: #17
Io ho la versione 4.5.1, ma mi piacerebbe testare la 4.8, specialmente perchè in italiano. Che voi sappiate, è possibile installare la nuova 4.8 senza disinstallare la 4.5.1?
Grazie.

Messaggio modificato da gimart il May 13 2009, 07:06 PM
mirko_nk
Messaggio: #18
QUOTE(gimart @ May 13 2009, 08:05 PM) *
Io ho la versione 4.5.1, ma mi piacerebbe testare la 4.8, specialmente perchè in italiano. Che voi sappiate, è possibile installare la nuova 4.8 senza disinstallare la 4.5.1?
Grazie.



Penso di no....
nippokid (was here)
Messaggio: #19
@gimart:

Uhm...forse si. Almeno credo.

Se non è già stata sfruttata la seconda attivazione della licenza (tipicamente per il notebook) può essere che sia possibile attivare una seconda versione sullo stesso PC. hmmm.gif

Di sicuro si può installare una nuova release in un differente percorso del medesimo PC, dato che lo faccio regolarmente per verificare che la nuova versione non presenti qualche problema. In genere la utilizzo come DEMO per qualche tempo, poi procedo on-line alla disattivazione della licenza della precedente versione e attivo la nuova.
Non ho peraltro mai avuto alcun problema con C1...

Se non ci sono altri motivi per mantenere la 4.5.1 ed è solo una precauzione ti consiglierei lo stesso iter.

Prova della 4.8 come DEMO, se è tutto OK disattivazione della 4.5.1, disinstallazione e attivazione della 4.8

Un pò macchinoso, ma nemmeno tanto... smile.gif

bye.



Messaggio modificato da npkd il May 14 2009, 02:12 AM
giannizadra
Messaggio: #20
Io copierei la 4.5.1 su CD, la disattiverei e installerei la 4.8.
L'unico problema, se si può definire così, è che non trovando in computer la tua precedente versione, verrà installata come DEMO la 4.8 PRO.
E poi ti verrà voglia di pagare l'upgrade... rolleyes.gif

Messaggio modificato da giannizadra il May 14 2009, 09:05 AM
gimart
Messaggio: #21
Grazie a tutti per i consigli. Per ora, comunque, non posso fare niente. Il pc principale, formattato non più di 15 giorni fa, protetto con scansioni quasi quotidiane antivirus, antitrojan, antimalware, deframmentato, curato insomma come un bimbo piccolo, mi da nuovamente serii problemi e, molto probabilmente, mi toccherà formattarlo nuovamente con tutte le conseguenze del caso.
Se ne parlerà più in avanti unsure.gif.
Luix90
Messaggio: #22
MI dite cosa cè di nuovo tra la Versione 4.5.2 e la nuova 4.8 ? A parte la lingua Italiana . Grazie
giannizadra
Messaggio: #23
QUOTE(Luix90 @ May 21 2009, 12:23 PM) *
MI dite cosa cè di nuovo tra la Versione 4.5.2 e la nuova 4.8 ? A parte la lingua Italiana . Grazie


Il supporto "completo" di TIFF e Jpeg, modifiche comprese.
Luix90
Messaggio: #24
Quindi visto che non lavoro sui Tiff e Jpeg ma solo sui Nef D3-D2x e D300 non mi interessa la lingua Italiano
se non ci sono differenze di Qualità o Opzioni importanti posso tranquillamente restare sulla 4.5.2 ???
giannizadra
Messaggio: #25
QUOTE(Luix90 @ May 21 2009, 01:09 PM) *
Quindi visto che non lavoro sui Tiff e Jpeg ma solo sui Nef D3-D2x e D300 non mi interessa la lingua Italiano
se non ci sono differenze di Qualità o Opzioni importanti posso tranquillamente restare sulla 4.5.2 ???


Direi di sì.
Al massimo avranno corretto quache piccolo "baco" nascosto, e implementato qualche correzione in più per gli obiettivi delle DSRL medioformato marchiate Phase One.

Messaggio modificato da giannizadra il May 21 2009, 01:54 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »