FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Quattro Passi Per Treviso
Ieri sera
Rispondi Nuova Discussione
giannizadra
Messaggio: #1
Un po' di scatti per le vie cittadine sabato sera.
Angoli e gente.
D3, 85/1,4 e 17-35/2,8, ISO da 1600 a 12800 (exif nei file):

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 355.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 151.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 240.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 266.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 455.3 KB

Messaggio modificato da giannizadra il Feb 1 2009, 10:35 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Anche facendo due passi riesci a tirar fuori delle foto alla "giannizadra". La due e la quattro sono sicuramente fra queste.
Nuccio D
Messaggio: #3
E' sempre un piacere vedere i Tuoi scatti.
Lester
ryo
Nikonista
Messaggio: #4
Come sempre degli ottimi "istanti" colti al volo.
Complimenti
Marcello
salvatore_p.
Messaggio: #5
un'ottima serie!
Le ultime tre sono le mie preferite.
Ciao e buona domenica!
Saluti Salvatore
Zebra3
Messaggio: #6
Voto 10 alla foto della ragazza che beve il caffè
Marco1961
Messaggio: #7
A Roma si esclama: "me cojoni"
Splendide, quella del caffè poi... guru.gif
mariomc2
Messaggio: #8
Scusami ma la foto del caffè, immagino sia costruita considerato lo sguardo e la posizione della "modella" è quella dove trovo il difetto più grande: la scritta tagliata, considerato che c'era spazio sarebbe stato meglio inserirla per intero.
Le altre non mi sembrano poi così eccezionali, se non sotto l'aspetto qualitativo del file.
Interessante l'ultima ravvivata e motivata dai due ragazzi.
In poche parole sono delle foto da passeggiata più che da reportage.
Scusami la franchezza ma preferisco essere sincero
giannizadra
Messaggio: #9
QUOTE(mariomc2 @ Feb 1 2009, 06:44 PM) *
Scusami ma la foto del caffè, immagino sia costruita considerato lo sguardo e la posizione della "modella"


Immagini male... smile.gif
Stavo attendendo il mio caffè in piedi in una piccola caffetteria affollata.

PS. Trovi così fondamentale che ci fosse tutta la scritta ? Perché ? hmmm.gif


Messaggio modificato da giannizadra il Feb 1 2009, 06:56 PM
mariomc2
Messaggio: #10
QUOTE(giannizadra @ Feb 1 2009, 06:53 PM) *
Immagini male... smile.gif
Stavo attendendo il mio caffè in una piccola caffetteria affollata.


Mi ha tratto in inganno l'assenza del piattino del caffè! smile.gif
giannizadra
Messaggio: #11
QUOTE(mariomc2 @ Feb 1 2009, 06:55 PM) *
Mi ha tratto in inganno l'assenza del piattino del caffè! smile.gif


Secondo te, se avessi "costruito" la foto, avrei lasciato in vista una borsa Canon ?
Non mi conosci proprio... rolleyes.gif
mariomc2
Messaggio: #12
QUOTE(giannizadra @ Feb 1 2009, 07:01 PM) *
Secondo te, se avessi "costruito" la foto, avrei lasciato in vista una borsa Canon ?
Non mi conosci proprio... rolleyes.gif


Acc...! Questa mi era sfuggita! Ma forse una tentazione verso il lato oscuro.... wink.gif
giannizadra
Messaggio: #13
Altra foto della passeggiata.
In libreria. E'la cassiera.
Anche questa non costruita...

PS. Non ho ancora capito perché nella foto del caffè ritenevi essenziale che la scritta ci fosse tutta. hmmm.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 237.3 KB
PAS
Messaggio: #14
Gianni tutte ottime, ma quella del caffè ha una marcia in più Pollice.gif

Situazione, ambientazione, composizione ne fanno una foto da concorso.
Complimenti
Negativodigitale
Messaggio: #15
La scritta tagliata nella foto del caffè non è, a mio avviso, un problema, anzi è un plus.
E' il tipo di street che piace a me, scientemente caotico wink.gif
Ottima.

Il dettaglio Canon è, invece, uno sguardo verso l'Abisso ... tongue.gif

Ciao! Paolo
vvtyise@tin.it
Messaggio: #16
molto belle!
giannizadra
Messaggio: #17
QUOTE(Negativodigitale @ Feb 1 2009, 08:36 PM) *
E' il tipo di street che piace a me, scientemente caotico wink.gif


Grazie (a tutti).
"Scientemente caotico" è pregnante come concetto. Pollice.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 309.5 KB


nicolamilani
Messaggio: #18
Una conferma della tua straordinaria capacità di cogliere e fissare persone e luoghi. Da applausi quella del caffè. guru.gif

Ciao.
mariomc2
Messaggio: #19
QUOTE(giannizadra @ Feb 1 2009, 07:20 PM) *
Altra foto della passeggiata.
In libreria. E'la cassiera.
Anche questa non costruita...

PS. Non ho ancora capito perché nella foto del caffè ritenevi essenziale che la scritta ci fosse tutta. hmmm.gif

Ingrandimento full detail : 237.3 KB



Tipico scatto rubato!
mariomc2
Messaggio: #20
La scritta tagliata, forse sarà scientemente caotica ma alla fine manca qualcosa, forse la cura dell'inquadratura, ma sta di fatto che è incompleta, manca un pezzo. Ma forse sono io che sono strano.
Per il resto mi lascia perplesso la diversità di valutazioni, scusami se riporto una tua frase "Non capita infatti tutti i giorni di trovare palazzi e manufatti inclinati come la torre di Pisa", commento ad un utente che ha postato una foto con manufatti e palazzi inclinati, non capisco, ma forse non riesco ad arrivarci, come mai la tua con palzzi, manufatti e persone inclinate vada bene...?
ergassia
Messaggio: #21
QUOTE
..Secondo te, se avessi "costruito" la foto, avrei lasciato in vista una borsa Canon ?..


Come detto altrove, l'ironia è dote rara almeno quanto la capacità non comune di saper cogliere e trasmettere un'emozione attreverso un'immagine.
Cosa che a Gianni riesce non solo assai bene ma in modo del tutto naturale. Pollice.gif

Se costruisse, noi forse perderemmo parte di quella naturalità. Tra l'istinto ed una ragionata costruzione scelgo senza dubbio il primo e ringrazio senza remore le scritte tagliate.. wink.gif

Insomma: belle e soprattutto spiritualmente vere! grazie.gif

Un caro saluto.
Luigi
Giallo
Messaggio: #22
Serie eccellente, la quarta su tutte, ma funzionale al racconto nè più nè meno delle altre.
Ed un reportage può avere per oggetto anche una passeggiata, un viaggio, un'escursione, non solo guerre, manifestazioni più o meno "non violente" o cronaca nera di vario tipo, grazie a Dio.

Il problema per un fotografo è di proporre scatti efficaci, qualunque sia l'evento: e Gianni c'è riuscito, perchè guardando le foto sembra di passeggiare per Treviso con lui.

Il ritratto della cassiera non è uno scatto rubato, evidentemente, come non lo sono numerosissimi e celebri ritratti eseguiti durante e funzionalmente ad altrettanto celebri reportages...per piacere, è meschino l'assioma "ritratto rubato = reportage"... pensiamo ai grandi maestri del reportage, di ieri e di oggi: moltissimi personaggi da loro ripresi sono chiaramente e perfettamente consci d'essere fotografati: e non faccio esempi, perchè sono tra i più celebri della storia della fotografia.
Ci sta, e benone, anche l'interessante volto di quella cassiera, che di certo non è stata fotografata in studio con flash, pannelli e faretti, e ne esce viva, originale, espressiva, molto più di cento modelle più avvenenti, prezzolate e ... omologate.

Buona luce e, al solito, bravissimo Gianni.

Giallo


morgan
Messaggio: #23
Complimenti caro Gianni,
sono tutte molto belle, ma la foto con le "tazze" da caffè è davvero particolare Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Franco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Inutile ribadire quale sia quella piu' particolare....veramente un ottimo scatto Street! Che la ragazza fosse in posa o no (mi fido comunque ciecamente di Gianni) poco importa come poco importa se la scritta e' o no ripresa nella sua interezza..
La Composizione, Location e Attimo sono perfetti e a me tanto basta! wink.gif
Complimenti Gianni! Ottima realizzazione!

Salutoni

Giacomo

Messaggio modificato da Giacomo.B il Feb 2 2009, 04:54 PM
PierLuigi Trombi
Messaggio: #25
QUOTE(Giallo @ Feb 2 2009, 10:41 AM) *
Il problema per un fotografo è di proporre scatti efficaci, qualunque sia l'evento: e Gianni c'è riuscito, perchè guardando le foto sembra di passeggiare per Treviso con lui.

Giallo


Sono perfettamente d'accordo su questa grande capacità di Gianni che "purtroppo"(per me) non si può trasferire ma è una dote naturale che hai o non hai. Gianni ce l'ha.
Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Un caro saluto
Pier Luigi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >