FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
33 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
CLUB P7800
Rispondi Nuova Discussione
gizeta55
Messaggio: #101
Qualche fiore di primavera. Giovanni
IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #102
QUOTE(gizeta55 @ Aug 2 2015, 02:47 PM) *
Qualche fiore di primavera. Giovanni

Giovanni, nella quarta foto (quella di Orchis purpurea), lo sfondo è bruciato.
La P7800 permette di bilanciare l'esposizione tra soggetto in ombra e sfondo assolato, come nell'esempio seguente.
Occorre un po' di "tecnica". Nella foto che allego ho esposto manualmente (1/1600 s @ f/3,2, 80 ISO) per lo sfondo illuminato dal torrido sole delle settimane scorse mentre la moglie (che era in ombra) è stata illuminata dal flash incorporato, il cui TTL-Matrix è perfetto. La foto, sviluppata con Capture NX2, è stata poi croppata al formato 3:2.
Il diaframma "aperto" serve per far lavorare il flashetto il cui n. guida non è certo elevato. Pertanto ho dovuto usare un tempo molto breve, ma questo non è un problema con queste compatte in quanto l'otturatore è nell'obiettivo (e non a tendina come nelle reflex).
A presto,

R.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da RPolini il Aug 2 2015, 03:14 PM
gizeta55
Messaggio: #103
Eilà Riccardo, i consigli e le critiche sono sempre ben accetti. Il problema è che sia con la compatta che con la reflex non sono abituato ad usarle in manuale. Quindi se avessi usato anche il flessettino avrei migliorato sia il primo piano che lo sfondo? Senza bruciare il primo? Provare, provare, provare. Giovanni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #104
Se scatti in manuale avendo regolato tempo e diaframma in manuale per esporre correttamente lo sfondo, il TTL-Matrix dosa la luce per illuminare il primo piano in ombra (lo sfondo lo vede già esposto bene e dunque se ne infischia wink.gif ).
A presto,

R.
gizeta55
Messaggio: #105
Bene, farò più prove con questa macchinetta, e se volessi solo il primo piano ben esposto perchè lo sfondo non mi interessa? Giovanni

Messaggio modificato da gizeta55 il Aug 2 2015, 04:28 PM
Clood
Messaggio: #106
QUOTE(gizeta55 @ Aug 2 2015, 02:24 PM) *
Belle Clood, vedo che anche tu abiti in una zona dove i panorami non mancano. La 4° foto cosa sarebbe, azzardo, una falena? Giovanni

Ciao Giovanni si è una falena..in questo periodo mi sto divertendo con quest ottima Compactreflex..dal quale riesco a tirar fuori dei bei scatti.
gizeta55
Messaggio: #107
QUOTE(Clood @ Aug 2 2015, 05:26 PM) *
Ciao Giovanni si è una falena..in questo periodo mi sto divertendo con quest ottima Compactreflex..dal quale riesco a tirar fuori dei bei scatti.

Io ci debbo prendere ancora le misure, ho appena preso una pettinata da RPolini!!! biggrin.gif Giovanni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #108
QUOTE(gizeta55 @ Aug 2 2015, 05:24 PM) *
Bene, farò più prove con questa macchinetta, e se volessi solo il primo piano ben esposto perchè lo sfondo non mi interessa? Giovanni

Il rapporto soggetto-sfondo è uno degli aspetti basilari della fotografia. E' proibito disinteressarsene.
gizeta55
Messaggio: #109
QUOTE(RPolini @ Aug 2 2015, 05:33 PM) *
Il rapporto soggetto-sfondo è uno degli aspetti basilari della fotografia. E' proibito disinteressarsene.

Certo che no anzi, spesso e non volentieri vado in crisi su questa accoppiata sia con che senza flash. E dire che è parecchio tempo che pigio il dito ma vado in crisi e ce la do su e via di AUTO. Non mi dire che sono duretto mad.gif tongue.gif Giovanni
Clood
Messaggio: #110
QUOTE(gizeta55 @ Aug 2 2015, 04:46 PM) *
Eilà Riccardo, i consigli e le critiche sono sempre ben accetti. Il problema è che sia con la compatta che con la reflex non sono abituato ad usarle in manuale. Quindi se avessi usato anche il flessettino avrei migliorato sia il primo piano che lo sfondo? Senza bruciare il primo? Provare, provare, provare. Giovanni



QUOTE(gizeta55 @ Aug 2 2015, 05:31 PM) *
Io ci debbo prendere ancora le misure, ho appena preso una pettinata da RPolini!!! biggrin.gif Giovanni

Tranquillo Giovanni..pian piano migliori..io non ti ho detto nulla perché ho visto che chiaramante devi apprendere..io scatto solo in M..ed è x questo che ho preso la 7800..oltretutto scatto solo con l occhio nel mirino..se vuoi un consiglio.leggi qualcosa su cio che concerne la composizione..e vedrai miglioramenti..ma fai bene ad accettare consigli..chiedi pure senza problemi..e ricorda questa è una fotocamera che con le sue caratteristiche ti permette di scattare come con una reflex..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #111
QUOTE(RPolini @ Aug 2 2015, 05:33 PM) *
Il rapporto soggetto-sfondo è uno degli aspetti basilari della fotografia. E' proibito disinteressarsene.

Guarda questa foto: http://tinyurl.com/op46lqn
E' uno scatto di prova su dpreview ottenuto con Fuji XT-1 e 90/2.
Non c'è flash, e il salto di luce tra primo piano e sfondo non è piccolo. Il raw è stato sviluppato con ACR, abbassando le alte luci e schiarendo le ombre. Grazie all'ottima gamma dinamica del sensore APS-C Fuji si è ottenuto un risultato tale da rendere perfettamente leggibili sia le zone in ombra sia le aree illuminate dal sole. Una gamma dinamica così però non è alla portata di una compatta ...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #112
QUOTE(gizeta55 @ Aug 2 2015, 05:45 PM) *
... spesso e non volentieri vado in crisi su questa accoppiata sia con che senza flash. E dire che è parecchio tempo che pigio il dito ma vado in crisi e ce la do su e via di AUTO. Non mi dire che sono duretto

laugh.gif
Ad ogni modo, il rapporto soggetto-sfondo non è solo fatto di salti di luce. Diciamo che fotografare non è, come alcuni dicono, scegliere cosa inserire nel fotogramma. Ma è - come diceva Luigi Ghirri - scegliere cosa "togliere". Quindi, quando guardi nel mirino, comincia ad andare a caccia di tutto ciò che va tolto dall'inquadratura. E toglilo! wink.gif
gizeta55
Messaggio: #113
QUOTE(RPolini @ Aug 2 2015, 05:51 PM) *
Guarda questa foto: http://tinyurl.com/op46lqn
E' uno scatto di prova su dpreview ottenuto con Fuji XT-1 e 90/2.
Non c'è flash, e il salto di luce tra primo piano e sfondo non è piccolo. Il raw è stato sviluppato con ACR, abbassando le alte luci e schiarendo le ombre. Grazie all'ottima gamma dinamica del sensore APS-C Fuji si è ottenuto un risultato tale da rendere perfettamente leggibili sia le zone in ombra sia le aree illuminate dal sole. Una gamma dinamica così però non è alla portata di una compatta ...

Il problema è che io vorrei già dei buoni risultati allo scatto senza ricorrere a modifiche poi, questo non mi entra nella testa, me lo hanno già detto in tanti, ma possibile che non ci riesca a fare uno scatto come lo intendo al momento? Bella comunque. Giovanni

Messaggio modificato da gizeta55 il Aug 2 2015, 05:01 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #114
QUOTE
... possibile che non ci riesca a fare uno scatto come lo intendo al momento?

E' possibile, compatibilmente con il fatto che la risposta del supporto sensibile (pellicola o sensore) NON è pari a quella dell'accoppiata occhio-cervello. Occorre cioè comprendere che la fotocamera vede il mondo diversamente da noi, e regolarsi di conseguenza. Altrimenti chiunque potrebbe fare il fotografo (che è cosa diversa dal fare fotografie wink.gif ). Comunque non è poi così difficile imparare. C'è di molto peggio biggrin.gif

Messaggio modificato da RPolini il Aug 2 2015, 05:07 PM
gizeta55
Messaggio: #115
Altrimenti chiunque potrebbe fare il fotografo (che è cosa diversa dal fare fotografie Pollice.gif
C'è di molto peggio grazie.gif Avanzi da bere wink.gif
Vedrò di correre meno e soffermarmi di più su quello che vedo e.....provare, provare. Giovanni
gizeta55
Messaggio: #116
Questa mattina, foschia, causa calura.
IPB Immagine

IPB Immagine


RPolini, questi sono i primi scattucci di prova con la tua ex. Giovanni
Clood
Messaggio: #117
QUOTE(gizeta55 @ Aug 9 2015, 11:42 AM) *
Questa mattina, foschia, causa calura.



RPolini, questi sono i primi scattucci di prova con la tua ex. Giovanni

di che zona sei Gionanni !!
gizeta55
Messaggio: #118
QUOTE(Clood @ Aug 9 2015, 11:25 PM) *
di che zona sei Gionanni !!

Monteveglio. periferia di Bologna verso il Modenese. Giovanni

Messaggio modificato da gizeta55 il Aug 10 2015, 10:19 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #119
QUOTE(gizeta55 @ Aug 9 2015, 11:42 AM) *
RPolini, questi sono i primi scattucci di prova con la tua ex. Giovanni

Pollice.gif
Non mi dire che funziona !! laugh.gif
gizeta55
Messaggio: #120
QUOTE(RPolini @ Aug 11 2015, 07:51 PM) *
Pollice.gif
Non mi dire che funziona !! laugh.gif

Per adesso si e con tutti i pulsanti non è ancora scoppiata. biggrin.gif Giovanni
Clood
Messaggio: #121
dopo un anno che ho questo gioiellino..la sto preparando x portarla in viaggio ..l altra settimana ho aquistato parasole che può installare filtri da 58 ..2 Hoya da 58 un Nd hd..e un pro 1 digital da tenere sempre su..e un telecomando remoto..contentissimo di questa semi reflex biggrin.gif

Messaggio modificato da Clood il Aug 12 2015, 04:45 PM
Clood
Messaggio: #122
Oggi

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine

Clood
Messaggio: #123
Oggi

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine

Clood
Messaggio: #124
i colori della terra di oggi

IPB Immagine



IPB Immagine

gizeta55
Messaggio: #125
Questa mattina in giri in MTB e in relax. Giovanni
IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine



Messaggio modificato da gizeta55 il Aug 20 2015, 02:48 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Chi Ha Provato La P7800? apelle13 16 28-01-2014 12:42
Mirino Della P7800 ipazzia 7 13-01-2014 15:27
Coolpix P7800 kappona 5 30-11-2013 13:03
Peso Immagini Coolpix P7800 giancarlovari 3 16-02-2014 21:34
Nikon P7800 carlo50t 1 05-09-2013 18:06
33 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »