FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
36 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
Nuova Sezione: Sala Posa?
Iniaziamo con le basi
Rispondi Nuova Discussione
salfaby
Iscritto
Messaggio: #76
QUOTE(Lutz! @ Jan 11 2011, 09:13 AM) *
Inizio a pensare che varrebbe la pena riassumere tanti concetti in un bel PDF "da leggere"


quoto la tua idea!
F.Giuffra
Messaggio: #77
Tempo fa presi una macchina del fumo, ma l'effetto fu disastroso. Il fumo dopo un attimo spariva, diventava una pessima nebbia che faceva solo perdere ogni definizione alle foto e basta.

Mi domandavo, prima di fare altri tentativi fallimentari, se qualcuno conosce il funzionamento della C02...


grazie.gif
Lutz!
Messaggio: #78
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 11 2011, 10:15 AM) *
Tempo fa presi una macchina del fumo, ma l'effetto fu disastroso. Il fumo dopo un attimo spariva, diventava una pessima nebbia che faceva solo perdere ogni definizione alle foto e basta.

Mi domandavo, prima di fare altri tentativi fallimentari, se qualcuno conosce il funzionamento della C02...


grazie.gif


Fabrizio in qeusto posso aiutarti io: l'unico modo per fare effetti di fumo utili per la fotografia e' quello di fare il fumo freddo. Si usa spesso anche in teatro, e fa un bellisismo effetto di fumo all'atezza della caviglie. Se cerchi cold smoke su you tube ne trovi un po. Si puo realizzare facendo passar eil fumo che esce da una macchina nel fumo in un tubo da scarico calderine flessimbile a sua volta immerso in un bidone pieno di ghiaccio o acqua gelata. Il fumo che esce resta appiccicato al pavimento, specie se in sala posa fa caldo, ed e' piu facile, tramite un foro o una porta aperta... farlo uscire..
F.Giuffra
Messaggio: #79
Grazie Lutz, ma mi sembra un po' complicato da realizzare. Forse tu conosci qualche sistema facile?

Un altro argomento importante un po' più avanzato che conosco poco: la macchina del tem... ehm, del vento!


Qualcuno ci dice qualcosa su questo oggetto? Come si adopera per non far volare ombrelli e soft box? Fa congelare le modelle dal freddo? Che differenza c'è i costosi modelli di marche pregiati e quelli più economici? Si possono costruire per risparmiare? Il dio Eolo è esistito veramente? Che macchina usava?

grazie.gif
F.Giuffra
Messaggio: #80
Il fondale:
esistono fondali in stoffa, praticamente eterni, ma più scomodi da gestire perché facilmente fanno delle pieghe anti estetiche, per le dimensioni imponenti sono scomodi da lavare, stirare, ripiegare.

Oppure in cartone, non fanno pieghe o quasi ma sono molto fragili, si rovinano facilmente e non li regalano ma sono molto professionali.

Mi domandavo se qualcuno conosce qualche trucco per farli durare di più poggiando sul pavimento, sopra il cartone, qualche materiale che sia più robusto, duraturo ma che abbia la stessa opacità e si possa amalgamare posteriormente con il limbo con continuità.

grazie.gif
Lutz!
Messaggio: #81
UN po di trucchi imparati leggendo

FUMO ecco il video, FOG CHILLER era il nome, come vedi e' facile da realizzare

http://www.youtube.com/watch?v=gncp2FPnk4k


Macchina del vento: Dove le hai trovate da studio ECONOMICHE?Leggendo in vari siti in inglese molti consigliano una soffiatrice da giardino, quella per le foglie, con 100 euro fa tutto il vento che vuoi ed e' facile da direzionare sui capelli. Ci son anche i soffiatori direzionabili da caminetto. Se no puoi smontare un vecchio radiatore da condizionatore, prender ventola e motore, montarli in un tubo.

Cio che e' importante e' che faccia MOLTO vento e che sia ben direzionato, e possibilmente, sia facile da tenere fissa. Di solito il problema e' che fa poco vento, non certo di non sollevare softbox.
La soluzione economica che uso al photoclub e' un grande foglio di cartone e Pasquale, il ventilatore umano che lo scuote.

PAvimento, sopra il fondale di carta puoi appoggiare un foglio di Plexiglas trasparente o del Forex, ma costan sicuramente piu della carta e non e' detto tu voglia il riflesso prodotto dagli stessi ma l'efetto finale e' molto bella. Piu economica... Nastro di carta adesiva di carta sotto le scarpe delle modelle... Non metter un foglio di cartone sotto al fondale per terra, al primo passaggio lo riempirai di buchi!
blackaltec
Iscritto
Messaggio: #82
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 12 2011, 01:59 PM) *
Il fondale:
esistono fondali in stoffa, praticamente eterni, ma più scomodi da gestire perché facilmente fanno delle pieghe anti estetiche, per le dimensioni imponenti sono scomodi da lavare, stirare, ripiegare.



Ecco, questo è un mio problema! Serio.

Da poco ho acquistato un bel fondalone di metri 3x6, nero.
E' ovviamente arrivato tutto ben ripiegato e qui ho cominciato ad entrare in fibrillazione perchè una volta appeso al portafondali è "tutto una piega"!

Non credo sia da stirare, o voi fate proprio una bella stiratura???

Cosa mi consigliate per poterlo utilizzare serenamente (eventualmente anche qualche suggerimento in Photoshop) e imparare a convivere con queste pieghe?

Dimenticavo, mi piacerebbe avere anche il fondale ben illuminato, talvolta, ma con quelle pieghe...


buzz
Staff
Messaggio: #83
QUOTE(Lutz! @ Jan 12 2011, 04:01 PM) *
Macchina del vento: Dove le hai trovate da studio ECONOMICHE?Leggendo in vari siti in inglese molti consigliano una soffiatrice da giardino, quella per le foglie, con 100 euro fa tutto il vento che vuoi ed e' facile da direzionare sui capelli. Ci son anche i soffiatori direzionabili da caminetto. Se no puoi smontare un vecchio radiatore da condizionatore, prender ventola e motore, montarli in un tubo.


Economiche no, ma quella da 400 euro ti solleva il fondale!
ottima la soluzione del motore tangenziale (soffiatore da giardino) o raffreddatore o soffiatore per caldaie della metabo o altra marca di utensili elettrici.
Lutz!
Messaggio: #84
QUOTE(blackaltec @ Jan 12 2011, 04:27 PM) *
Ecco, questo è un mio problema! Serio.

Da poco ho acquistato un bel fondalone di metri 3x6, nero.
E' ovviamente arrivato tutto ben ripiegato e qui ho cominciato ad entrare in fibrillazione perchè una volta appeso al portafondali è "tutto una piega"!

Non credo sia da stirare, o voi fate proprio una bella stiratura???

Cosa mi consigliate per poterlo utilizzare serenamente (eventualmente anche qualche suggerimento in Photoshop) e imparare a convivere con queste pieghe?

Dimenticavo, mi piacerebbe avere anche il fondale ben illuminato, talvolta, ma con quelle pieghe...

Prova a stender lo sfondo in stoffa bagnato e lasciarlo steso fisso nello studio (cosi si stira da solo) in modo perenne. Se hai esigenza di arrotolarlo e srotoloarlo o peggio piegarlo l'unica è il fondale cartaceo. Bagnalo con uno spruzzino.
blackaltec
Iscritto
Messaggio: #85
QUOTE(Lutz! @ Jan 12 2011, 07:18 PM) *
Prova a stender lo sfondo in stoffa bagnato e lasciarlo steso fisso nello studio (cosi si stira da solo) in modo perenne. Se hai esigenza di arrotolarlo e srotoloarlo o peggio piegarlo l'unica è il fondale cartaceo. Bagnalo con uno spruzzino.


grazie.gif Lutz!

Il fondale nero posso anche lasciarlo sempre appeso, ne ho uno bianco molto più piccolo che dispone di anello di tensione, quindi non ha problemi di pieghe.

Dici quindi che dovrei bagnarlo? Con uno spruzzino?

E' così che hai fatto/visto fare o è un sentito dire?

Se decidessi di lasciarlo così, come potrei intervenire in Photoshop per "lisciare" le pieghe?

Ancora grazie.gif
buzz
Staff
Messaggio: #86
Il fondale di colore uniforme è un problema serio.
Puoi averlo nero in velluto, che non fa pieghe e che se le fa non si vedono, ma qualsiasi altro colore, bianco compreso, a meno che non lo si bruci (con la luce!).
Ecco perchè i fondali di stoffa sono quasi sempre maculati.
blackaltec
Iscritto
Messaggio: #87
QUOTE(buzz @ Jan 12 2011, 07:34 PM) *
Il fondale di colore uniforme è un problema serio.
Puoi averlo nero in velluto, che non fa pieghe e che se le fa non si vedono, ma qualsiasi altro colore, bianco compreso, a meno che non lo si bruci (con la luce!).
Ecco perchè i fondali di stoffa sono quasi sempre maculati.



grazie.gif

Ma nel mio caso, cotone nero, cosa potrei fare?

Devo buttarlo e comprarne uno in cartone? hmmm.gif
buzz
Staff
Messaggio: #88
lo stiri alla meno peggio per eliminare le pieghe più marcate, ma tanto poi è nero, e se loo scopo è quello, le pieghe non si vedranno in foto.
Lutz!
Messaggio: #89
QUOTE(buzz @ Jan 13 2011, 08:27 AM) *
lo stiri alla meno peggio per eliminare le pieghe più marcate, ma tanto poi è nero, e se loo scopo è quello, le pieghe non si vedranno in foto.


Esatto! Spesso un fondale nero lo si vuole usare piu che altro per illuminarlo ad esempio in un ritratto, e farlo diventare un grigio... Se ti serve solo nero nero... non dimentichiamoci la possibilita' di fare le foto con flash su sfondo infinito... (un orizzonte in serata e' l'ideale).
blackaltec
Iscritto
Messaggio: #90
QUOTE(Lutz! @ Jan 13 2011, 02:09 PM) *
Esatto! Spesso un fondale nero lo si vuole usare piu che altro per illuminarlo ad esempio in un ritratto, e farlo diventare un grigio...



Già, ma se lo illumino, le pieghe si vedono ancora di più....
F.Giuffra
Messaggio: #91
Io uso il cartone perché fa meno pieghe e devo fare meno lavoro in post produzione per sfuocarle o toglierle con timbri vari. Nel fotoclub dove sono iscritto abbiamo una stoffa e credo che ogni tanto la lavino e stirino, come un grosso lenzuolo.

Però se metti una luce, o meglio due a 45°, contro uno sfondo bianco, illuminandolo due stop più del soggetto principale, lo bruci, le persone sembrano galleggiare nel bianco assoluto, senza pieghe né dettagli.

Per il nero all'opposto devi cercare di tenerlo al buio allontanandolo e-o schermando le luci con alette, griglie, pannelli dipinti di nero o rivestiti di velluto. Il vero problema sono i piedi, se li vuoi illuminare illumini pure il pavimento e le sue pieghe, puoi usare qualche foglio di carta per terra...

So che ci sono anche altri materiali ma non li conosco, magari qualcun altro nel forum...?
Attilio PB
Messaggio: #92
Per i fondali l'alternativa sono quelli in vinile, ma sono tutto tranne che economici...

Per le macchine del vento, le differenze principali sono in termini di ampiezza del flusso d'aria in primo luogo, far muovere i capelli richiede una certa quantità d'aria, avere una modella con un lungo abito svolazzante richiede tutt'altra quantità d'aria.
In secondo luogo le macchine del vento da studio sono dotate di dimmer per regolare l'intensità del flusso, una leggera brezzolina per muovere appena i capelli, una vera tempesta per avere un forte effetto vento.
Accortezze con la macchina del vento? Nulla di particolare se non, come dovrebbe essere sempre, avere gli stativi con sopra i flash (con o senza soft box o ombrellini) sempre ben zavorrati, in generale comunque con materiale da sala posa di buona qualità non ci sono grandi problemi. In secondo luogo prestare attenzione agli occhi dei soggetti, il vento sul volto tende a far tenere gli occhi chiusi o socchiusi, con una modella professionista il problema di solito non si pone wink.gif
Tenderei ad escludere i fondali di stoffa (cotone) quando si usa la macchina del vento, si muoverebbero creando effetti di chiazzatura difficilmente gestibili.

Ciao
A.
blackaltec
Iscritto
Messaggio: #93
grazie.gif
Grazie per i vari consigli sul mio fondale.

Purtroppo sembra che stirarlo sia impossibile (anche in lavanderia mi dicono che non sono attrezzati per stirare un telo così grande e assicurarmi anche l'eliminazione delle pieghe, mi dicono che altre se ne produrrebbero in fase di stiratura...).

Francamente non so più che fare, temo proprio di aver sbagliato acquisto.

Mi chiedo e chiedo: ma c'è qualcuno che ha fatto l'esperienza diretta dell'acquisto di tali fondali e come ha risolto il problema delle pieghe?

Ancora grazie.gif anche per la pazienza... smile.gifbiggrin.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #94
QUOTE(blackaltec @ Jan 14 2011, 08:15 AM) *
Purtroppo sembra che stirarlo sia impossibile



Lavenderia Industriale quelle che servono ristoranti e albeghi loro sono attrezzati per stirare drappi di grandi dimensioni.



Antonio
buzz
Staff
Messaggio: #95
io ho 5 fondali in stoffa.
siccome di solito i protagonisti delle mie foto sono i soggetti e non il fondale, non mi preoccupo molto di stirarlo, lavarlo o abbellirlo.
Già tenendolo appeso per qualche giorno le pieghe pi+ grosse vanno via da sole, data l'umidità dell'aria. Se l'aria è secca si può usare uno spruzzino nebulizzatore, utile anche per creare l'effetto sudore sulla pelle.
Poi dipende dal colore: se il fondale è scuro le pieghe non si vedono, a meno che non si proietta la luce direttamente su di esso.
Da evitare luci radenti che metterebbero in evidenza le pieghe,
blackaltec
Iscritto
Messaggio: #96
Grazie Antonio, non avevo pensato alle lavanderie industriali, ottima idea!

Grazie Buzz, hai ragione, in effetti devo lavorare meglio sull'illuminazione ed evitare che una luce inadatta possa mettere in evidenza le pieghe.

Mi sarebbe piaciuto però, non avendo pieghe, poterlo illuminare a dovere per creare degli effetti di luce sul fondale.

In effetti sono agli inizi in sala di posa e assillato (e vi avevo avvertito! biggrin.gif ) da mille dubbi che magari a voi sembreranno banali ma certe volte non sai dove sbattere la testa... meno male che ci siete tutti voi!

grazie.gif

blackaltec
Iscritto
Messaggio: #97
Aggiungo qualcosa...

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 179 KB


Questa è la mia minimalista "sala di posa" allestita nella (ormai ex) tavernetta del seminterrato della mia casa.
Ho aggiunto qualcosa recentemente per potenziare il parco luci riutilizzando vecchi flash a torcia che avevo da 20 anni.

Le pieghe della tenda sono ben visibili.

Una piccola idea: non sarebbe simpatico postare una foto della propria saletta?
F.Giuffra
Messaggio: #98
Vedendo la foto della sala non sembrerebbe difficile portare un'asse e un ferro da stiro e togliere le pieghe. Il problema è che se lo portassi in stireria e lo piegassi per riportarlo li saresti da capo.

Fare una foto della mia sala posa? Non saprei da che parte cominciare perché è composta da due stanze fuse, ha una forma molto irregolare. È talmente piena di oggetti vari per creare mondi virtuali che sembra più un magazzino, le pareti non sono bianche come un ospedale perché la luce rimbalzerebbe dovunque, sono blu scuro irregolare. Per avere più spazio mi allargo pure nel garage.

A volte mi viene da pensare che più la sala è brutta è più belle sono le foto, un po' come un televisore spento, è il più brutto dei quadri, ma quando si accende...!

Messaggio modificato da F.Giuffra il Jan 14 2011, 11:46 AM
buzz
Staff
Messaggio: #99
posterò quanto prima la mia (fatemi finire di allestirla!)
Alytra odea per lo stiraggio è usare un ferro a vapore e spruzzare solo il vapore mentre lo sfondo è appeso.
Gianmaria Veronese
Messaggio: #100
Ciao ragazzi! E' permesso?? smile.gif

Non sono molto avvezzo alla sala posa, ma mi piace giocare con le luci..

Vorrei il vostro parere in merito a questi due scatti...

1) SB900 di riflesso con ombrellino bianco 80cm da destra e pannello oro da sinistra
IPB Immagine
Sensual by Gianmaria Veronese, on Flickr

2) SB900 di riflesso con ombrellino bianco 80cm da destra, con gelatina di correzione colore arancio
IPB Immagine
Smiling bokeh by Gianmaria Veronese, on Flickr

Ho sempre fatto tutto da autodidatta (è un mio limite) e mi piacerebbe avere qualche consiglio... smile.gif

Grazie mille ragazzi

Gianmaria
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
36 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »