FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V   1 2 3 > »   
Z6II e Z7II le nuove ML di casa Nikon
le nuove Mirrorless
Rispondi Nuova Discussione
GrimoaldoRuscito
Messaggio: #1
Ore 6:00 lancio Nikon z6II e Z7II

Immagine Allegata

2 processori


Immagine Allegata


273 punti di messa a fuoco

Immagine Allegata


doppio slot

Immagine Allegata


eye anche in video


Immagine Allegata


carica diretta

Immagine Allegata
Immagine Allegata


Messaggio modificato da GrimoaldoRuscito il Oct 14 2020, 05:35 AM
GrimoaldoRuscito
Messaggio: #2
Immagine Allegata
14 fotogrammi al secondo

Immagine Allegata



video presentazione
https://www.youtube.com/watch?v=FbyV3U1xNEg

Messaggio modificato da GrimoaldoRuscito il Oct 14 2020, 05:55 AM
GrimoaldoRuscito
Messaggio: #3
https://www.nikonusa.com/en/nikon-products/...eras/z-6ii.html
MAXP4
Messaggio: #4
Eccole!
Mi sono dato una letta veloce alle specifiche e devo dire che alcune cose che gli utenti richiedevano a gran voce sono state implementate, prima fra tutte il doppio slot (mantenendo lo stesso identico corpo... quindi ci sarebbe entrato da subito), il battery grip con i pulsanti di scatto e le ghiere di regolazioni, un autofocus notevole anche lato video (l'eye detection sul video è tanta roba!).
Rimango perplesso sul fatto che alcune opzioni (fondamentali vista la concorrenza) verranno attivate via firmware solo fra alcuni mesi... secondo me la possibilità di riprendere in 4K a 60 fps DOVEVA essere una delle feature principali... e magari osare anche un po' di più giusto per riposizionare l'asticella.
Una cosa che non ho capito è se la registrazione in ProRes RAW (su supporto esterno) sarà implementate di serie oppure sarà un optional a pagamento come per la Z6/7.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Sulle 6II ci faccio un pensierino, 14fps si affiancano alla D6 smile.gif speriamo che anche l'af sia performante
lascio anche il link di Nikon.it mancano pochissime ore
abyss
Messaggio: #6
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 14 2020, 11:23 AM) *
Sulle 6II ci faccio un pensierino, 14fps si affiancano alla D6 smile.gif speriamo che anche l'af sia performante
lascio anche il link di Nikon.it mancano pochissime ore

Pure io ci ho già fatto un "pensierone" e spero come te nell'af (in particolare tracking) Pollice.gif
Renzo.R
Messaggio: #7
Scusate ho visto il video ufficiale, ma non so fare un chiaro confronto con la versione 1. Qualcuno sa dirmi se i picture control (immagine sotto) e il focus stacking in camera erano funzionalità già presenti anche nella prima versione?



Immagine Allegata
fabri_nikon86
Messaggio: #8
QUOTE(Renzo.R @ Oct 14 2020, 12:39 PM) *
Scusate ho visto il video ufficiale, ma non so fare un chiaro confronto con la versione 1. Qualcuno sa dirmi se i picture control (immagine sotto) e il focus stacking in camera erano funzionalità già presenti anche nella prima versione?
Immagine Allegata


Il fockus stacking c'è anche nella Z6 mark I..chiamato "cambio di messa a fuoco"

QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 14 2020, 11:23 AM) *
Sulle 6II ci faccio un pensierino, 14fps si affiancano alla D6 smile.gif speriamo che anche l'af sia performante
lascio anche il link di Nikon.it mancano pochissime ore



Vediamo se vale la pena fare il "salto" alla MarkII...ovviamente sul lato AF. Spero che il doppio EXPEED a qualcosa pur servirà messicano.gif
Più che altro in reattività..e non solo con l'aggiunta di Eye-Af in modalità Wide Area tongue.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #9
QUOTE(fabri_nikon86 @ Oct 14 2020, 01:16 PM) *
Il fockus stacking c'è anche nella Z6 mark I..chiamato "cambio di messa a fuoco"
Vediamo se vale la pena fare il "salto" alla MarkII...ovviamente sul lato AF. Spero che il doppio EXPEED a qualcosa pur servirà messicano.gif
Più che altro in reattività..e non solo con l'aggiunta di Eye-Af in modalità Wide Area tongue.gif

Io passo direttamente alla MarkIII messicano.gif tongue.gif
jolopy
Messaggio: #10
Sinceramente mi aspettavo qualcosina in più, per esempio non capisco perchè non hanno inserito lo schermo totalmente orientabile, specie per chi fa video ma anche per chi fa foto avere la possibilità di inquadrare in verticale dal basso o dall'alto è tanta roba quando non si ha modo di farlo da mirino
fabri_nikon86
Messaggio: #11
QUOTE(RosannaFerrari @ Oct 14 2020, 01:48 PM) *
Io passo direttamente alla MarkIII messicano.gif tongue.gif


Facciamo Z9 e non se ne parla più messicano.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(MAXP4 @ Oct 14 2020, 09:57 AM) *
Eccole!
Mi sono dato una letta veloce alle specifiche e devo dire che alcune cose che gli utenti richiedevano a gran voce sono state implementate, prima fra tutte il doppio slot (mantenendo lo stesso identico corpo... quindi ci sarebbe entrato da subito), il battery grip con i pulsanti di scatto e le ghiere di regolazioni, un autofocus notevole anche lato video (l'eye detection sul video è tanta roba!).
Rimango perplesso sul fatto che alcune opzioni (fondamentali vista la concorrenza) verranno attivate via firmware solo fra alcuni mesi... secondo me la possibilità di riprendere in 4K a 60 fps DOVEVA essere una delle feature principali... e magari osare anche un po' di più giusto per riposizionare l'asticella.
Una cosa che non ho capito è se la registrazione in ProRes RAW (su supporto esterno) sarà implementate di serie oppure sarà un optional a pagamento come per la Z6/7.

Infatti Max, il 4K 60fps, era una fondamentale da subito visto il tipo di macchina. Magari non a tutti interesserà, am per altri e una cosa molto importante: avevo già’ scritto la mia delusione quando annunciarono il primo modello.
Per il proves raw, mi auguro sia una cosa inclusa nel pacchetto... vedremo.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: avendo la Z7, potrei pensare alla Z6II per dedicarla a tutto quello che riguarda il video. smile.gif

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Oct 14 2020, 02:59 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #13
QUOTE(fabri_nikon86 @ Oct 14 2020, 01:16 PM) *
Il fockus stacking c'è anche nella Z6 mark I..chiamato "cambio di messa a fuoco"
Vediamo se vale la pena fare il "salto" alla MarkII...ovviamente sul lato AF. Spero che il doppio EXPEED a qualcosa pur servirà messicano.gif
Più che altro in reattività..e non solo con l'aggiunta di Eye-Af in modalità Wide Area tongue.gif

Io se l'af è performante e migliore (penso di si) la cambio anche perchè in avifauna serve e non poco,
poi per i FPS e doppia slot non mi interessa,
a parte quato citato non ha nulla di più, pesa 30Gr in più ed è leggermente più spessa per l'aggiunta della SD
attendo di provarla e vediamo....

PS: non apriamo più discussioni sulle nuove Z basta questa, parliamone qui,
grazie
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
QUOTE(jolopy @ Oct 14 2020, 02:47 PM) *
Sinceramente mi aspettavo qualcosina in più, per esempio non capisco perchè non hanno inserito lo schermo totalmente orientabile, specie per chi fa video ma anche per chi fa foto avere la possibilità di inquadrare in verticale dal basso o dall'alto è tanta roba quando non si ha modo di farlo da mirino

Perchè a mio avviso un monitor come ha la coolpix P950 e alcune D50xx (se non erro e se è quello che intendi9
è sinonimo di fragile e sulle fotocamere più evolute non lo hanno mai fatto,
anche a me sulle ammiraglie reflex piacerebbe il monitor della orientabile anche come quello delle Z ma ciccia è fisso e il problema lo hai anche li
diciamo anche più pronunciato, non sarebbe male concordo, ma.... è così... smile.gif
MAXP4
Messaggio: #15
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 14 2020, 03:17 PM) *
Infatti Max, il 4K 60fps, era una fondamentale da subito visto il tipo di macchina. Magari non a tutti interesserà, am per altri e una cosa molto importante: avevo già’ scritto la mia delusione quando annunciarono il primo modello.
Per il proves raw, mi auguro sia una cosa inclusa nel pacchetto... vedremo.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: avendo la Z7, potrei pensare alla Z6II per dedicarla a tutto quello che riguarda il video. smile.gif

Io uso la Z7 solo per le foto e la Z6 solo per i video, è la soluzione più comoda se (come mi succede spesso) devo fare entrambe le cose per ogni setup.

...quindi, come dice Fabri, aspettiamo la Z9!
sarogriso
Messaggio: #16
QUOTE(RosannaFerrari @ Oct 14 2020, 01:48 PM) *
Io passo direttamente alla MarkIII messicano.gif tongue.gif

Prepara il martello vicino al porcellino salvadanaio che se non arriva per pasqua sarà poco distante. laugh.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #17
QUOTE(sarogriso @ Oct 14 2020, 06:11 PM) *
Prepara il martello vicino al porcellino salvadanaio che se non arriva per pasqua sarà poco distante. laugh.gif

messicano.gif
Sicuro, visto che con ogni probabilità gli sta arrivando all'orecchio che manca ancora qualcosa alla MarkII, di vitale importanza, già hanno "in canna" la versione successiva

laugh.gif

Peccato che il mio porcellino salvadanaio sia già "sfondato" biggrin.gif

QUOTE(fabri_nikon86 @ Oct 14 2020, 03:07 PM) *
Facciamo Z9 e non se ne parla più

No no, per me è troppa roba, magari a te va "a taj " come diciamo dalle nostre parti messicano.gif
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #18
Adesso, a breve, sul mercatino mi aspetto di vedere un bel pò di Z7 e Z6 usate in vendita ... e pure delle D(50 a prezzi bassi smile.gif

Alessandro
fabri_nikon86
Messaggio: #19
QUOTE(RosannaFerrari @ Oct 14 2020, 07:05 PM) *
messicano.gif
Sicuro, visto che con ogni probabilità gli sta arrivando all'orecchio che manca ancora qualcosa alla MarkII, di vitale importanza, già hanno "in canna" la versione successiva

laugh.gif

Peccato che il mio porcellino salvadanaio sia già "sfondato" biggrin.gif
No no, per me è troppa roba, magari a te va "a taj " come diciamo dalle nostre parti messicano.gif


no vabbè quella sarebe inarrivabile come costi laugh.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #20
QUOTE(fabri_nikon86 @ Oct 14 2020, 08:47 PM) *
no vabbè quella sarebe inarrivabile come costi laugh.gif

Sicuramente, ma per me sarebbe sprecata, è un po' come guidare una Ferrari sulle stradine di campagna e a passo di lumaca messicano.gif la lascio volentieri ai professionisti....
fabri_nikon86
Messaggio: #21
QUOTE(RosannaFerrari @ Oct 15 2020, 01:47 PM) *
Sicuramente, ma per me sarebbe sprecata, è un po' come guidare una Ferrari sulle stradine di campagna e a passo di lumaca messicano.gif la lascio volentieri ai professionisti....


molti pseudo professionisti probabilmente non sarebbero nemmeno in grado di accenderla fidati ahahah

Messaggio modificato da fabri_nikon86 il Oct 15 2020, 02:36 PM
vvtyise@tin.it
Messaggio: #22
avendo un discreto parco ottiche e due corpi, D3 e D810, ha senso prendere una di queste mirrorless e quale?
Il mio problema è il peso e gli ingombri, per cui sto utilizzando molto poco il mio corredo attuale.

Messaggio modificato da vvtyise@tin.it il Oct 15 2020, 02:44 PM
MAXP4
Messaggio: #23
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Oct 15 2020, 03:42 PM) *
avendo un discreto parco ottiche e due corpi, D3 e D810, ha senso prendere una di queste mirrorless e quale?
Il mio problema è il peso e gli ingombri, per cui sto utilizzando molto poco il mio corredo attuale.

Io avevo un "discreto" parco ottiche, la D850 e un altro paio di corpi che si sono susseguiti. Ho deciso di passare al nuovo sistema perché la ML mi semplificava molto il lavoro. Con la Z7 e la Z6 viaggio più leggero, ho una qualità strepitosa e una versatilità impareggiabile.
L'investimento è comunque importante, ha senso in ambito lavorativo... e a volte anche per sfizio.
mullah
Messaggio: #24
Scusate, magari non l'ho visto io nei comunicati stampa...
Ma quali sono la data di arrivo ed i prezzi ufficiali per le nuove Z6 e Z7 ?
Renzo.R
Messaggio: #25
sulla distribuzione internazionale metà novembre per il canale nital credo si parli del 2021, ma non so dartelo per certo, credo che lo staff sia più ferrato

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Oct 16 2020, 10:48 AM
Motivo della modifica: oscurato link commerciale vietato dal regolamento
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V   1 2 3 > »