FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
48 Pagine: V  « < 43 44 45 46 47 > »   
[DSLR] - Pulizia Sensore, Terza Edizione...
Rispolveriamo gli argomenti...
Rispondi Nuova Discussione
dphotos
Iscritto
Messaggio: #1101
Ciao ragazzi, ho una D3000, sono un neo nikonista e volevo un vostro consiglio.
Ho notato, ultimamente all'interno del mirino intorno ai punti AF dei granellini di polvere.
Su scatti in ambienti innevati, questi puntini sono abbastanza evidenti, e sinceramente sono anche fastidiosi da vedere intorno ai punti AF. Come posso risolvere il problema? Mi conviene portarla in assistenza o potrei provare a risolvere da me?? Vi ringrazio....
buzz
Staff
Messaggio: #1102

Se li vedi solo a mirino, sono solo un fastidio, e non intaccano l'immagine finale.
O impari a conviverci, o provi a pulire soffiando delicatamente con una pompetta pulita e asciutta nella zona dello specchio e del vetrino smerigliato.

Portarla in assistenza per questo equivale a portare in officina una macchina perchè ha il cruscotto sporco di polvere.
dphotos
Iscritto
Messaggio: #1103
Ok, seguo il tuo consiglio, gli do 2 colpetti di pompetta sperando di eliminare il problema. Grazie mille!
Nivola29
Messaggio: #1104
Buonasera a tutti, possiedo da 9 mesi una D7000 (ca. 10k scatti) con obiettivo 18-105 e 35mm 1.8 che utilizzo di notte (in arrivo il macro 90mm), purtroppo la settimana scorsa, sfruttando le belle giornate quasi primaverili, mi sono accorto che utilizzando il treppiede ed una focale molto chiusa si notano delle fastidiose macchie. Premetto che sostituisco sempre gli obiettivi con il corpo macchina rivolto verso il basso, possibilmente in luoghi chiusi e quando sono in luoghi aperti sempre riparando il vento con il mio corpo. Nonostante ciò è servito a poco...
Recandomi presso il negozio dove ho acquistato la reflex (euronics) mi hanno prima detto di provare con la pompetta e successivamente di portarla da loro per mandarla in assistenza (gratis).
Ho acquistato la pompetta giotto's e, con la reflex sul treppiede con la testa verso il basso, ho soffiato dopo aver alzato lo specchio (come scritto anche qui). Il risultato? Non è cambiato nulla, non ho ne migliorato ne peggiorato la situazione.
Adesso ho 2 possibilità: portarlo ad euronics, che lo spedirà a nital, ma siccome sarà gratis suppongo (dato che l'ho letto qui sul forum) che l'intervento si limiterà ad una soffiata con l'aria, che nulla mi risolverà se non a restare 1 mese senza reflex; oppure comprare eclipse, pec pad e procedere alla pulizia da solo. Quale scelta mi consigliate?
Allego foto per farvi capire... Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
buzz
Staff
Messaggio: #1105
consiglio da anni:
intanto impara a conviverci, perchè la polvere non la leverai mai del tutto e per sempre.
Il centro assistenza non limita l'intervento al soffio, ma usa il liquido. Liquido che puoi imparare ad usare tu stesso, così avrai il sensore pulito ogni volta che vorrai.
Nivola29
Messaggio: #1106
QUOTE(buzz @ Feb 19 2013, 02:11 AM) *
consiglio da anni:
intanto impara a conviverci, perchè la polvere non la leverai mai del tutto e per sempre.
Il centro assistenza non limita l'intervento al soffio, ma usa il liquido. Liquido che puoi imparare ad usare tu stesso, così avrai il sensore pulito ogni volta che vorrai.

Buongiorno, innanzitutto grazie per la tempestiva risposta.
Hai ragione che devo conviverci, però ritoccare tutte le foto per togliere le impurità (immagina una foto del mare con un bel cielo sereno, queste macchie si vedono pari pari) è seccante.
Sulla pulizia con il liquido ho gia letto alcune notizie nelle 3 discussioni sul forum (anche se non ho letto tutte le pagine di tutte e 3 le discussioni, ho letto "random") ma volevo sapere: Per pulire l'intorno del sensore, che è tipo felcro, come posso procedere? Per pulire il sensore mi serve la paletta, il pec pad e il liquido eclipse, dove posso reperire questo materiale (tolto la baia)? C'è diciamo un "fornitore" o sito web ufficiale o convenzionato con il forum?
buzz
Staff
Messaggio: #1107
Hai letto random, e probabilmente c'è riportato, ma faccio prima a dirlo piuttosto che a cercarlo.
La zona "pelosa" della camera può essere pulita con la parte adesiva di un post-it. essendo una colla molto leggera, non si attaccherà ai pelucchi ma tirerà via i residui di polvere.

No, non esiste nessun sito o negozio convenzionato con il forum, ma dovrai darti da fare a trovare i liquidi in giro.
Tieni conto che dall'america i liquidi non li fanno viaggiare più, per cui rivolgiti a siti europei.
Nivola29
Messaggio: #1108
QUOTE(buzz @ Feb 19 2013, 10:54 AM) *
Hai letto random, e probabilmente c'è riportato, ma faccio prima a dirlo piuttosto che a cercarlo.
La zona "pelosa" della camera può essere pulita con la parte adesiva di un post-it. essendo una colla molto leggera, non si attaccherà ai pelucchi ma tirerà via i residui di polvere.

No, non esiste nessun sito o negozio convenzionato con il forum, ma dovrai darti da fare a trovare i liquidi in giro.
Tieni conto che dall'america i liquidi non li fanno viaggiare più, per cui rivolgiti a siti europei.

Leggo solo adesso. Avevo letto dei post-it ma non ero certo, come non sono certo di utilizzare l'achol etere 94° al posto dell'eclipse (sull'etichetta c'è scritto che toglie anche le colle) che avevo letto nei post precedenti.
Per l'eclipse, ci sono molti venditori usa e uk dove viene venduto veramente a pochi €€ a differenza dell'Italia, però se è come hai scritto in precedenza che non si può spedire (in parte) giustifica l'elevato prezzo.
Una domanda ce l'ho, con i pec pad da 10x10 posso utilizzarli due volte, nel caso tagliandolo a metà? E se acquistassi una paletta o la realizzassi potrei fissare il pec pad con un piccolo elastico e girarlo dopo la prima passata?
Ciao e grazie ancora per le risposte!

P.s.
Dopo aver effettuato la pulizia mi conviene pulire con la pompetta di frequente per non fissare la polvere con la condensa, giusto?
Nivola29
Messaggio: #1109
nessuno? :(
Nivola29
Messaggio: #1110
Ho ordinato la spatola, i pec pad 10cm x 10cm e il liquido eclipse online. Questa sera mi sono messo con calma e ho smontato obiettivo, sollevato lo specchio, soffiato con la pompetta giotto's e iniziato la pulizia come letto sul forum.
Ho bagnato il pec pad con 2 gocce, pulito da sx a destra esercitando una moderata pressione (ne premevo per sfondare ne lo appoggiavo soltanto al sensore). Subito ho visto che il pec pad, dopo poco, invece di pulire iniziava a buttare peli. ixxxxxxo nero altre 2 gocce di pec pad e i peli sono spariti. Il problema è che spostando da sx a ds la spatola spostavo anche la sporcizia che si accumulava al lato. Come faccio a toglierla?
Inoltre ho fatto fuori due pec pad, essendo entrambi sporchi di nero (forse le famose macchie di olio che affliggono la D7000?). E' normale?
Ed è normale che i peletti del pec pad si siano attaccati tutti intorno al sensore in quel materiale simil felcro?

Inoltre guardando la foto (sopra pre pulizia, sotto post) si vedono queste due linee. E' sporco che si è "spalmato sul sensore" oppure si è graffiato il sensore? Cioè non pretendo che sia a specchio tra mille scatti, ma dopo la pulizia non deve esserci quasi nulla, non due strisce! Mi aiutate?

File Allegato  pulizia_sensore.jpg ( 308.21k ) Numero di download: 166
buzz
Staff
Messaggio: #1111
QUOTE(Nivola29 @ Mar 7 2013, 01:26 AM) *
Ho ordinato la spatola, i pec pad 10cm x 10cm e il liquido eclipse online. Questa sera mi sono messo con calma e ho smontato obiettivo, sollevato lo specchio, soffiato con la pompetta giotto's e iniziato la pulizia come letto sul forum.
Ho bagnato il pec pad con 2 gocce, pulito da sx a destra esercitando una moderata pressione (ne premevo per sfondare ne lo appoggiavo soltanto al sensore). Subito ho visto che il pec pad, dopo poco, invece di pulire iniziava a buttare peli. ixxxxxxo nero altre 2 gocce di pec pad e i peli sono spariti. Il problema è che spostando da sx a ds la spatola spostavo anche la sporcizia che si accumulava al lato. Come faccio a toglierla?
Inoltre ho fatto fuori due pec pad, essendo entrambi sporchi di nero (forse le famose macchie di olio che affliggono la D7000?). E' normale?
Ed è normale che i peletti del pec pad si siano attaccati tutti intorno al sensore in quel materiale simil felcro?

Inoltre guardando la foto (sopra pre pulizia, sotto post) si vedono queste due linee. E' sporco che si è "spalmato sul sensore" oppure si è graffiato il sensore? Cioè non pretendo che sia a specchio tra mille scatti, ma dopo la pulizia non deve esserci quasi nulla, non due strisce! Mi aiutate?

File Allegato  pulizia_sensore.jpg ( 308.21k ) Numero di download: 166



non è affatto normale che il pec pad semini peli. è fatto apposta, se no uno usa i fazzolettini tempo!
non è nemmeno tanto normale che diventi nero! un sensore ha sporcizia invisibile ad occhio nudo, ma mica tanta da scurire il pec.
non devi sconfinare sul feltro, quello lo si pulisce a parte con dell'adesivo da post-it
La sporcizia dovrebbe restare attaccata al pec pad, se non lo fa, qualcosa non funziona.
per controllare il sensore devi chiudere l'ottica al minimo consentito e poi scattare al cielo.
Nivola29
Messaggio: #1112
QUOTE(buzz @ Mar 7 2013, 03:11 AM) *
non è affatto normale che il pec pad semini peli. è fatto apposta, se no uno usa i fazzolettini tempo!
non è nemmeno tanto normale che diventi nero! un sensore ha sporcizia invisibile ad occhio nudo, ma mica tanta da scurire il pec.
non devi sconfinare sul feltro, quello lo si pulisce a parte con dell'adesivo da post-it
La sporcizia dovrebbe restare attaccata al pec pad, se non lo fa, qualcosa non funziona.
per controllare il sensore devi chiudere l'ottica al minimo consentito e poi scattare al cielo.

Posso aver rovinato il sensore (vedi i due segni)?? Sui fazzoletti tempo sono sicuri? Come posso fissarli?

Grazie ancora
Nivola29
Messaggio: #1113
Aggiungo foto dei prodotti utilizzati per la pulizia. LA confezione dei pec-pad era sigillata (nel senso che per aprire con l'apertura facilitata ho dovuto strappare la plastica lungo la linea seghettata) File Allegato  IMG_0747.JPG ( 2.14mb ) Numero di download: 141
buzz
Staff
Messaggio: #1114
QUOTE(Nivola29 @ Mar 7 2013, 10:08 AM) *
Posso aver rovinato il sensore (vedi i due segni)?? Sui fazzoletti tempo sono sicuri? Come posso fissarli?

Grazie ancora



Il mio era un paradosso. I fazzoletti di carta sono quanto di più sconsigliato: lasciano fibre e talvolta contengono impurità abrasive, e con quelle di certo si riga il sensore.
Per sapere cosa sia successo al tuo ti ho suggerito di scattare una foto al cielo con apertura diaframma al minimo (f22 o di più).
Nivola29
Messaggio: #1115
Scusa perchè allora il pecpad lascia peli? O.o può essere che abbia utilizzato troppo eclipse (3 gocce)?
Questa è la foto con f 22, scusa ma è una giornata nuvolosa, c'era solo quella finestra di azzurro in cielo.
File Allegato  DSC_0888.JPG ( 3.97mb ) Numero di download: 219


Secondo te può essere che abbia graffiato il sensore (si vede meglio alla seconda foto postata sopra)
Nivola29
Messaggio: #1116

Questa foto è stata scattata un attimo dopo con f 32

Nonostante abbia tenuto lontano il pec pad dal felcro vicino l'obiettivo, si è sporcato ugualmente di peli del pec pad (tolti con i post it). E' normale oppure c'è qualcosa che non va?
buzz
Staff
Messaggio: #1117
la foto non presenta anomalie. è rimasto qualche granellino di polvere ma è impercettibile. La perfezione non la otterrai mai.
Il pec pad non deve assolutamente lasciare pelucchi, a meno che tu non lo abbia stracciato con le mani per ridurlo di dimensioni.
Il pec pad non deve emtrare in contatto con il feltro nero della zona otturatore, occorre fare l'operazione con attenzione, passarlo sopra il sensore, ed eventualmente ripetere l'operazione un'altra volta.
come siano successe tutte queste anomalie non me lo so spiegare, ma puoi saperlo solo tu che hai operato.
Galeno
Messaggio: #1118
QUOTE(Nivola29 @ Mar 7 2013, 02:57 PM) *
Questa foto è stata scattata un attimo dopo con f 32

Nonostante abbia tenuto lontano il pec pad dal felcro vicino l'obiettivo, si è sporcato ugualmente di peli del pec pad (tolti con i post it). E' normale oppure c'è qualcosa che non va?



Ciao Nivola29,

Come già altri, anche a me risulta strano questa storia dei peluzzi del feltro sul pec pad dopo la pulizia.
Temo che la procedura che segui nell' effetuare l' operazione non sia del tutto "canonica".
La procedura corretta la puoi leggere nel link che di seguito ti segnalo:

http://puliziaccd.altervista.org/

Nel suddetto link, che riporta un ottimo lavoro di Vincenzo Martini, è descritto innanzitutto come autocostruirsi la spatolina. La costruzione è specifica per un sensore DX (come quello della tua D7000), ma, con l' opportuna modifica delle dimensioni, è possibile autocostruirsi anche la spatolina per una fotocamera FX ( es. come ho fatto per la mia D3).
Naturalmente, credo che la costruzione non ti interessi più di tanto in quanto hai già acquistato spatolina, pec pad e Eclipse 2, risparmiandoti un lavoretto che, come anche per l' uso del kit di pulizia, richiede un pò di "manualità".
E' comunque interessante leggere tutto l' articolo attentamente, soprattutto, l' ultima parte, e cioè i capitoli "Come usare il Pec Pad" e "Come pulire il CCD"; in particolare dove viene sottolineato di passare UNA sola volta, e senza fretta, la spatolina con pec pad umettato di Eclipse da un estremo all' altro del sensore, raddrizzando man mano la spatolina. Arrivato alla "fine della corsa", inclinare nuovamente la spatolina e ripetere l' operazione nel senso inverso, sollevando subito la spatolina.
Verificare, con la foto di una parete bianca (o il cielo possibilmente limpido), scattata alla massima chiusura del diaframma, che l' operazione ha sortito quanto sperato: la pulizia è fatta.
In caso contrario, sostituire il pec pad e ripetere l' operazione.

Come vedi, in nessun caso dovresti andare a toccare nient' altro che il solo sensore, senza che il pec pad finisca su di una qualsiasi parte in feltro della fotocamera.

Spero di esserti stato utile e ti saluto.

Galeno.
Nivola29
Messaggio: #1119
QUOTE(Galeno @ Mar 7 2013, 06:46 PM) *
Ciao Nivola29,

Come già altri, anche a me risulta strano questa storia dei peluzzi del feltro sul pec pad dopo la pulizia.
Temo che la procedura che segui nell' effetuare l' operazione non sia del tutto "canonica".
La procedura corretta la puoi leggere nel link che di seguito ti segnalo:

http://puliziaccd.altervista.org/

Nel suddetto link, che riporta un ottimo lavoro di Vincenzo Martini, è descritto innanzitutto come autocostruirsi la spatolina. La costruzione è specifica per un sensore DX (come quello della tua D7000), ma, con l' opportuna modifica delle dimensioni, è possibile autocostruirsi anche la spatolina per una fotocamera FX ( es. come ho fatto per la mia D3).
Naturalmente, credo che la costruzione non ti interessi più di tanto in quanto hai già acquistato spatolina, pec pad e Eclipse 2, risparmiandoti un lavoretto che, come anche per l' uso del kit di pulizia, richiede un pò di "manualità".
E' comunque interessante leggere tutto l' articolo attentamente, soprattutto, l' ultima parte, e cioè i capitoli "Come usare il Pec Pad" e "Come pulire il CCD"; in particolare dove viene sottolineato di passare UNA sola volta, e senza fretta, la spatolina con pec pad umettato di Eclipse da un estremo all' altro del sensore, raddrizzando man mano la spatolina. Arrivato alla "fine della corsa", inclinare nuovamente la spatolina e ripetere l' operazione nel senso inverso, sollevando subito la spatolina.
Verificare, con la foto di una parete bianca (o il cielo possibilmente limpido), scattata alla massima chiusura del diaframma, che l' operazione ha sortito quanto sperato: la pulizia è fatta.
In caso contrario, sostituire il pec pad e ripetere l' operazione.

Come vedi, in nessun caso dovresti andare a toccare nient' altro che il solo sensore, senza che il pec pad finisca su di una qualsiasi parte in feltro della fotocamera.

Spero di esserti stato utile e ti saluto.

Galeno.

Grazie mille per la spiegazione, hai scritto tutto in modo preciso ed esauriente. Ho seguito proprio la guida che hai postato, la prossima volta spero di essere più bravo nella pulizia, quello che più mi premeva era se avessi graffiato o meno il sensore (vedi foto in allegato)

Per buzz: Non ho toccato ovviamente il feltro ma ho trovato a fine operazione dei peli bianchi soffici, proprio del pec pad. Devo dire che ho avvolto il pec pad alla spatola ma l'ho fissata con 2 elastici piccoli (anche se nella guida utilizzano carta gommata, non credo cambi qualcosa). Non ho tagliato il pec pad ma ero fortemente tentato, non so se si può tagliare oppure rischio che lasci pelucchi.

Devo però ammettere che l'ho passato 2 volte da sx verso destra, spostato il pec pad dalla spatola (in una zona ripiegata quindi non inquinata) e ripetuto l'operazione, sempre con 2 goccie di eclipse. Forse dovevo evitare questo passaggio, ma se posso tagliare il pec pad dopo 2 passate predo e butto senza spostarlo.

Ciao e grazie ad entrambi wink.gif

IPB Immagine


Messaggio modificato da Nivola29 il Mar 8 2013, 02:09 AM
Nivola29
Messaggio: #1120
QUOTE(Galeno @ Mar 7 2013, 06:46 PM) *
Ciao Nivola29,

Come già altri, anche a me risulta strano questa storia dei peluzzi del feltro sul pec pad dopo la pulizia.
Temo che la procedura che segui nell' effetuare l' operazione non sia del tutto "canonica".
La procedura corretta la puoi leggere nel link che di seguito ti segnalo:

http://puliziaccd.altervista.org/

Nel suddetto link, che riporta un ottimo lavoro di Vincenzo Martini, è descritto innanzitutto come autocostruirsi la spatolina. La costruzione è specifica per un sensore DX (come quello della tua D7000), ma, con l' opportuna modifica delle dimensioni, è possibile autocostruirsi anche la spatolina per una fotocamera FX ( es. come ho fatto per la mia D3).
Naturalmente, credo che la costruzione non ti interessi più di tanto in quanto hai già acquistato spatolina, pec pad e Eclipse 2, risparmiandoti un lavoretto che, come anche per l' uso del kit di pulizia, richiede un pò di "manualità".
E' comunque interessante leggere tutto l' articolo attentamente, soprattutto, l' ultima parte, e cioè i capitoli "Come usare il Pec Pad" e "Come pulire il CCD"; in particolare dove viene sottolineato di passare UNA sola volta, e senza fretta, la spatolina con pec pad umettato di Eclipse da un estremo all' altro del sensore, raddrizzando man mano la spatolina. Arrivato alla "fine della corsa", inclinare nuovamente la spatolina e ripetere l' operazione nel senso inverso, sollevando subito la spatolina.
Verificare, con la foto di una parete bianca (o il cielo possibilmente limpido), scattata alla massima chiusura del diaframma, che l' operazione ha sortito quanto sperato: la pulizia è fatta.
In caso contrario, sostituire il pec pad e ripetere l' operazione.

Come vedi, in nessun caso dovresti andare a toccare nient' altro che il solo sensore, senza che il pec pad finisca su di una qualsiasi parte in feltro della fotocamera.

Spero di esserti stato utile e ti saluto.

Galeno.

Grazie mille per la spiegazione, hai scritto tutto in modo preciso ed esauriente. Ho seguito proprio la guida che hai postato, la prossima volta spero di essere più bravo nella pulizia, quello che più mi premeva era se avessi graffiato o meno il sensore (vedi foto in allegato)

Per buzz: Non ho toccato ovviamente il feltro ma ho trovato a fine operazione dei peli bianchi soffici, proprio del pec pad. Devo dire che ho avvolto il pec pad alla spatola ma l'ho fissata con 2 elastici piccoli (anche se nella guida utilizzano carta gommata, non credo cambi qualcosa). Non ho tagliato il pec pad ma ero fortemente tentato, non so se si può tagliare oppure rischio che lasci pelucchi.

Devo però ammettere che l'ho passato 2 volte da sx verso destra, spostato il pec pad dalla spatola (in una zona ripiegata quindi non inquinata) e ripetuto l'operazione, sempre con 2 goccie di eclipse. Forse dovevo evitare questo passaggio, ma se posso tagliare il pec pad dopo 2 passate predo e butto senza spostarlo.

Ciao e grazie ad entrambi wink.gif

IPB Immagine

Potete cancellare il messaggio di sopra, la foto è relativa a prima della pulizia
Robbo82
Messaggio: #1121
Salve a tutti,

secondo voi è polvere o olio?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Clod73
Iscritto
Messaggio: #1122
QUOTE(Robbo82 @ Apr 21 2013, 08:37 PM) *
Salve a tutti,

secondo voi è polvere o olio?




Tante sparse ovunque mi fa pensare a polvere , spompettatina e vedi come va wink.gif
buzz
Staff
Messaggio: #1123
Dapprima stavo rispondendo "è la luna" perechè non vedevo altro.
poi ho notato i due puntini che a stima sembrano essere polvere.
ci metterei la firma ad avere il mio sensore così a F16!
claudio-marengo@alice.it
Messaggio: #1124
Partendo dal presupposto di avere ottima manualità nella pulizia sensori con sensor swab, ma avendo acquistato una D7100 che non ha filtro passa basso, è utilizzabile la stessa tecnica?
giuliocirillo
Messaggio: #1125
QUOTE(claudio-marengo@alice.it @ Aug 28 2013, 12:20 PM) *
Partendo dal presupposto di avere ottima manualità nella pulizia sensori con sensor swab, ma avendo acquistato una D7100 che non ha filtro passa basso, è utilizzabile la stessa tecnica?


Si si.....proprio ieri ho pulito la mia. Non ha il filtro AA, ma sempre un vetrino di protezione ci sarà........

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
48 Pagine: V  « < 43 44 45 46 47 > »