FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Z6 Con Obiettivi Dx
possibile ignorare l'elettronica e gestire la lente come un "A
Rispondi Nuova Discussione
marmo
Messaggio: #26
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 26 2019, 02:21 PM) *
evidentemente l'accoppiata con le ottiche VR anche se disattiva la funzione compensa l'ottica,
e per disattivare tutto come si chiedeva sopra lo fai dall'ottica stessa con l'apposito interruttore


che era quello che intendevo dire ben più sopra, indipendentemente dal numero di assi compensati
rolubich
Messaggio: #27
QUOTE(derma @ Mar 26 2019, 02:24 PM) *
Ma il VR sugli obiettivi AF-S allora su quanti assi è/agisce?
P.S.: Aspe'... se leggo ebne quanto riportato da te del manuale, in pratica montando un un obiettivo AF-S con adattatore su Z6 e Z7, si ha lo stesso numero di assi per la stabilizzazione che si otterrebbe montando il medesimo obiettivo su una reflex... quindi, il manuale non dice una bugia o una cosa inesatta, ma semplicemente, montando un obiettivo AF-S su una Z6 o Z7, la stabilizzazione del sensore viene disattivata, e quindi si hanno solo 3 assi di stabilizzazione, ossia quelli di cui è capace l'obiettivo... se non è così, se io lessi una cosa per un'altra, allora o il manuale è più confuso di me, o c'è qualche qualcosa che non (mi) torna.

P.S.: La domanda di cui sopra, nasce(va) dal mio sapere che gli obiettivi AF-S (già) fossero/sono/siano (...non so più che tempo usare in 'sto marasma!) con stabilizzazione a 3 assi.


Mi risulta che il VR sull'obiettivo stabilizza solo due assi, le due rotazioni chiamate "pitching" (beccheggio) e "yawing" (imbardata), che sono senz'altro quelle più importanti.

Nessun stabilizzatore ottico potrebbe mai stabilizzare la rotazione "rolling" (rollio); i due spostamenti laterali potrebbero essere stabilizzati da uno stabilizzatore ottico (a patto di conoscere la distanza di ripresa) ma mi sembra che nessun obiettivo VR lo faccia, poco male in quanto tali correzioni sono importanti solamente per rapporti di riproduzione alti.
derma
Messaggio: #28
QUOTE(rolubich @ Mar 26 2019, 03:18 PM) *
Mi risulta che il VR sull'obiettivo stabilizza solo due assi, le due rotazioni chiamate "pitching" (beccheggio) e "yawing" (imbardata), che sono senz'altro quelle più importanti.

Nessun stabilizzatore ottico potrebbe mai stabilizzare la rotazione "rolling" (rollio); i due spostamenti laterali potrebbero essere stabilizzati da uno stabilizzatore ottico (a patto di conoscere la distanza di ripresa) ma mi sembra che nessun obiettivo VR lo faccia, poco male in quanto tali correzioni sono importanti solamente per rapporti di riproduzione alti.




Se è come dici/scrivi tu, e non ho motivo di dubitare poiché non ho mai posseduto obiettivi AF-S stabilizzati, il 3° asse di stabilizzazione è a carico di chi?... obiettivo, no (...sulla base di quanto tu scrivesti)... fotocamera?... forse... ma se fosse la fotocamera a fornire la compensazione sul 3° asse, questa compensazione non sarebbe disattivabile, dato che la voce corrispondente nel menu non è selezionabile.
Freeway
Messaggio: #29
ecco, rolubich ci e' andato vicino. cmq la spiegazione sul funzionamento del sistema ibis e' piu' articolata . questo il mio schema

il sistema Ibis dichiara 5 assi di stabilizzazione 3 pitch/yaw/roll che corrispondono alla compensazione angolare sugli assi xyz e 2 sulla compensazione lineare XY nel piano.

per cui :

1) ottica F mount tipo G non VR + FTZ attivo l'IBIS che stabilizza solo su 3 assi (pitch/yaw/roll) gli assi XY vengono esclusi

2) ottica F mount tipo G con VR ON + FTZ attivo yaw/pitch dell'ottica mentre IBIS stabilizza SOLO l'asse Roll . XY esclusi ( per cui abbiamo 2 assi dell'ottica piu' 1 del sensore = 3 assi ) . qui praticamente dei 5 assi dell'ibis ne e' attivo solo 1 il roll.

3) ottica F mount tipo G con VR OFF + FTZ attivo... nulla. stabilizzatore ottica inattivo, ibis inattivo e menu grigio non selezionabile.

4) ottica Z mount ibis attivo su tutti e 5 gli assi roll/pitch/roll e XY ( e alleluia )


ritornando a quanto dicevo nel mio post precedente sul punto 2 il fatto che l'ibis aggiunga Roll in modalita foto serve a poco, praticamente a niente. anche per questo
la stabilizzazione percepita e' la stessa di quella dell'ottica. l'aggiunta del Roll ( o "in connubio" come dicono i luccicanti depliant pubblicitari ) puo' avere un senso solo
per chi fa video.

per cui la mia richiesta sull'aggiornamento firmware riguardava il caso 3 ; se disattivo il VR dell'ottica perche' non posso usare l'ibis in quanto il menu' e' disabilitato?
perche' si deve usare quello dell'ottica mi dira' qualcuno. va bene. ma se il vr dell'ottica e' obsoleto perche' non posso usare quello piu' nuovo a 3 assi dell'ibis
come se avessi un'ottica senza VR come al punto 1 ?

cmq il buon Filo aveva gia' capito tutto con il suo post della pagina dietro. se vuoi usare tutta la potenzialita' dell'ibis a 5 assi devi comprare le ottiche S-line.

ciao smile.gif
derma
Messaggio: #30
QUOTE(Freeway @ Mar 26 2019, 06:18 PM) *
ecco, rolubich ci e' andato vicino. cmq la spiegazione sul funzionamento del sistema ibis e' piu' articolata . questo il mio schema

il sistema Ibis dichiara 5 assi di stabilizzazione 3 pitch/yaw/roll che corrispondono alla compensazione angolare sugli assi xyz e 2 sulla compensazione lineare XY nel piano.

per cui :

1) ottica F mount tipo G non VR + FTZ attivo l'IBIS che stabilizza solo su 3 assi (pitch/yaw/roll) gli assi XY vengono esclusi

2) ottica F mount tipo G con VR ON + FTZ attivo yaw/pitch dell'ottica mentre IBIS stabilizza SOLO l'asse Roll . XY esclusi ( per cui abbiamo 2 assi dell'ottica piu' 1 del sensore = 3 assi ) . qui praticamente dei 5 assi dell'ibis ne e' attivo solo 1 il roll.

3) ottica F mount tipo G con VR OFF + FTZ attivo... nulla. stabilizzatore ottica inattivo, ibis inattivo e menu grigio non selezionabile.

4) ottica Z mount ibis attivo su tutti e 5 gli assi roll/pitch/roll e XY ( e alleluia )
ritornando a quanto dicevo nel mio post precedente sul punto 2 il fatto che l'ibis aggiunga Roll in modalita foto serve a poco, praticamente a niente. anche per questo
la stabilizzazione percepita e' la stessa di quella dell'ottica. l'aggiunta del Roll ( o "in connubio" come dicono i luccicanti depliant pubblicitari ) puo' avere un senso solo
per chi fa video.

per cui la mia richiesta sull'aggiornamento firmware riguardava il caso 3 ; se disattivo il VR dell'ottica perche' non posso usare l'ibis in quanto il menu' e' disabilitato?
perche' si deve usare quello dell'ottica mi dira' qualcuno. va bene. ma se il vr dell'ottica e' obsoleto perche' non posso usare quello piu' nuovo a 3 assi dell'ibis
come se avessi un'ottica senza VR come al punto 1 ?



Quando si dice "rendiamo le cose semplici", eh!

(E non mi riferisco alla tua spiegazione.)



QUOTE(Freeway @ Mar 26 2019, 06:18 PM) *
cmq il buon Filo aveva gia' capito tutto con il suo post della pagina dietro. se vuoi usare tutta la potenzialita' dell'ibis a 5 assi devi comprare le ottiche S-line.

ciao smile.gif



Te pareva!
Freeway
Messaggio: #31
QUOTE("derma")
Quando si dice "rendiamo le cose semplici", eh!


messicano.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #32
Nikon dice così, ma dice anche che montando un'ottica AFS VR lavora anche la riduzione vibrazioni della ML in simbiosi (insieme) al VR dell'ottica
evidentemente insieme stabilizzano solo 3 assi gli altri due sono la bascula orizzontale e verticale del sensore,
quella evidentemente si disabilita, troppe stabilizzazioni potrebbero essere controproducenti,
se mi capita di parlare con tecnici a livello più alto glielo chiedo.
derma
Messaggio: #33
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 26 2019, 09:10 PM) *
Nikon dice così, ma dice anche che montando un'ottica AFS VR lavora anche la riduzione vibrazioni della ML in simbiosi (insieme) al VR dell'ottica
evidentemente insieme stabilizzano solo 3 assi gli altri due sono la bascula orizzontale e verticale del sensore,
quella evidentemente si disabilita, troppe stabilizzazioni potrebbero essere controproducenti,
se mi capita di parlare con tecnici a livello più alto glielo chiedo.



Perché?... non mi sembra che gli altri modelli/brand abbiano effetti controproducenti con stabilizzazione a 5 assi.


P.S:: Che 5 assi di stabilizzazione siano controproducenti l'hai letto da qualche parte, te lo dissero i progettisti, oppure è una tua opinione?

Messaggio modificato da derma il Mar 27 2019, 12:24 AM
Filo_
Messaggio: #34
Senti Mauri ho perso tutta la pazienza a stare dietro queste discussioni piene di punti interrogativi, perché qualcuno che avrebbe dovuto fare chiarezza fin dall’inizio non l’ha mai fatto e continua a non farlo!!! Mi sembra la politica dei giallo-verdi perennemente in campagna elettorale, nonostante le elezioni siano finite da un pezzo...pur di stare al potere.
Allora....se monto il 70-300 con VR inserito sull’ottica (o il 105 micro o ....), la voce di menù resta COMUNQUE DISABILITATA (grigia). Se lo metto su OFF idem con patate.
Solo con le ottiche S si può mettere o togliere da menù (visto che l’obiettivo non ne è dotato). Quindi solo in questo caso se metto su ON il menù ho la stabilizzazione completa (manina accesa) e se metto su OFF non stabilizzo un accidente (manina grigia).
In tutti gli altri casi (ottiche F con VR) la voce resta SEMPRE E COMUNQUE GRIGIA sia che metta On che OFF il VR sull’obiettivo!!!!
Quindi che cazz’è?? Siamo sicuri che se metto su ON il VR dell’ottica funziona? E quanto funziona secondo te? MI INTERESSANO GLI EV non i giochetti bascula, beccheggio, rollio e scibordaggio ....Voglio sapere dagli ingegneri Nikon “I NUMERI”, non le cazzatine delle quali non me ne può fregà de meno!!
Altra conseguenza: se metto la macchina su cavalletto ho bisogno che il VR SIA OFF !!!! Ma siamo sicuri che è così? Da quanto ho visto sopra non è detto che ci sia un’esclusione CERTA del VR sensore....visto che è perennemente grigio....!! Che vuol dire grigio? C’è, non c’è, c’è ... ma non si vede....
Una volta gli ingegneri partecipavano al forum. Vedo che si sono eclissati.....Perché non scendono in piazza a fare un po’ di chiarezza?
Siamo noi che abbiamo comperato a caro prezzo un qualcosa dì totalmente nuovo perché credevamo nel marchio. Non devo chiedere scusa a nessuno, io !!!
Sono loro che devono scendere dal piedistallo e chiarire bene le cose. Come già detto, io ho Nikon da 50 anni MA NON L’HO SPOSATA e stavolta mi han rotto i marroni. Devono stare attenti perché sono arrivato (già da qualche anno) ad un punto critico di rottura a causa di una serie di cose che mi han fatto indispettire. Ci metto niente a cambiare se pensano di prendermi x i fondelli ancora un po’. La misura è colma!!
Chiedo scusa (a voi amici) x lo sfogo, ma mi son rotto. La mancanza di chiarezza e, soprattutto, la non trasparenza sono le due cose più inaccettabili nel mio modo di vivere e vedere la vita. Sono un tipo sincero e ho sempre detto quel che penso in diretta e senza veli. Pretendo la stessa cosa dagli altri!!!
Freeway
Messaggio: #35
QUOTE("Filo_")
Siamo sicuri che se metto su ON il VR dell’ottica funziona?


ciao Filo biggrin.gif , su questo te lo posso garantire , settando ON sull'ottica lo stabilizzatore dell'ottica funziona.

solo un appunto : il menu dello stabilizzatore e' attivo e selezionabile con le ottiche Z ma anche con le F a patto che non abbiano il VR sull'ottica.
se invece l'ottica e' F mount ma ha il VR il menu' e' sempre grigio.

a parte questo il problema di fondo e' sapere se la stabilizzazione del sensore lavora insieme all'ottica e in che modo. la risposta e'.. parzialmente.
impossibile spiegare come funziona senza entrare in dettagli squisitamente tecnici forse non comprensibili ai piu' ma posso solo dire che il VR
dell'ottica quando e' ON stabilizza gli assi X e Y (Pitch e Yaw) dell'ottica,, mentre il sensore aggiunge SOLO l'asse Z (Roll) . ma qui perche' il menu diventa grigio
e non selezionabile e' una risposta che dovrebbero dare gli ingegneri della nikon e non limitandosi a dire solo "perche tanto e' automatico"

cmq ho fatto un'altra prova : settando il VR a ON nel menu in grigio compare la scritta ON anche se non e' selezionabile. se setto la levetta OFF nel menu
in grigio compare OFF, anche se non e' selezionabile. curioso. se la levetta e' OFF tranquillo che sono inattivi sia il VR dell'ottica che quello del sensore.
se sulla tua macchina hai riscontrato attivita' sul sensore con il VR dell'ottica su OFF significa che qualcosa non torna.

purtroppo il linguaggio pubblicitario va sempre preso con le molle. la verita' sta sempre scritta nelle righe piccole in fondo al depliant..

buona giornata smile.gif

Messaggio modificato da Freeway il Mar 27 2019, 07:01 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #36
Ragazzi ma ho scritto tutto sopra, se leggete bene se non leggete amen ma non continuiamo a scrivere
ciò che io ho già detto, se poi volete sapere il perchè, io non l'ho progettata e neanche fatta,
parlerò oggi stesso con il tecnico Nital per saperne di più, attendete un responso, grazie.

QUOTE(derma @ Mar 27 2019, 12:20 AM) *
Perché?... non mi sembra che gli altri modelli/brand abbiano effetti controproducenti con stabilizzazione a 5 assi.
P.S:: Che 5 assi di stabilizzazione siano controproducenti l'hai letto da qualche parte, te lo dissero i progettisti, oppure è una tua opinione?


Ho detto potrebbero, visto che i due VR sembra che lavorino in simbiosi e quando lo fanno escludono la bascula del sensore
mi viene da pensare che con quell'accoppiata non serva, oppure bevono sistemare il bug.
non ho detto che secondo me non serve... sentirò per avere info più concrete e una spiegazione più semplice di quello che dice Nikon sulle sue righe scritte sui manuali e on-line.
rolubich
Messaggio: #37
QUOTE(Filo_ @ Mar 27 2019, 03:47 AM) *
MI INTERESSANO GLI EV non i giochetti bascula, beccheggio, rollio e scibordaggio ....Voglio sapere dagli ingegneri Nikon “I NUMERI”, non le cazzatine delle quali non me ne può fregà de meno!!


Se le cose stanno come ha detto Freeway direi che gli EV di stabilizzazione sostanzialmente rimangono quelli del VR dell'ottica, dato che l'aggiunta della stabilizzazione della rotazione attorno all'asse ottico fatta dal sensore è meno importante. E su questo non mi sembra ci sia stata disinformazione da parte di Nikon che su stabilizzazione e FTZ con ottiche VR dice: "get the added benefit of roll axis for a total of 3-axis VR", cioè che si ha il vantaggio (piccolo secondo me) dell'aggiunta della stabilizzazione del rollio, e non il vantaggio di un miglioramento degli altri due assi.

E secondo me è abbastanza logico che se metti su OFF il VR dell'ottica la fotocamera non stabilizzi l'asse del rollio attraverso il sensore, che senso avrebbe stabilizzare una rotazione (quella meno influente, specie nelle ottiche lunghe) e non le altre due?

Nikon avrebbe potuto lasciar fare tutto alla stabilizzazione del sensore in modo che fosse più efficiente rispetto a quella fatta dall'ottica, specie se dotata di VR di prima generazione?
Probabilmente sì dato che su ottiche F non VR il sensore stabilizza tre assi, ma una piccola spinta a comprare nuovi obiettivi è comprensibile.

Ed avrebbe potuto stabilizzare anche gli altri due assi anche con ottiche F, con o senza VR?
Forse sì, però per queste due correzioni secondo me c'è bisogno di informazioni sulla magnificazione che forse non era così immediato ottenere dagli obiettivi F che comunque quello che serve (focale e distanza) lo determinano, ma magari non con la precisione richiesta.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #38
Allora per chiudere la documentazione, ho sentito ora ora il tecnico Nital
e mi ha detto che la relazione fatta da me va benissimo, per cui attenersi a quello che ho scritto sopra e che ha scritto Nikon (postato da MArio)
in conclusione sulle ottiche senza VR e senza contatti comanda il corpo con la stabilizzazione su 5 assi,
con le ottiche VR ne esclude due che sono le bascule del sensore in pratica come dichiara Nikon 3 assi
lavorano in simbiosi stabilizzando insieme e compensando una miglior linearità,
detto questo il perchè Nikon non abbia fatto anche in questo caso (accoppiata) la possibilità di attivare il menù,
beh questo non è stato rilasciato neanche a lui, evidentemente non lo vuol far sapere o... boh...
per cui questo è tutto rimaniamo su questa linea e se ci sono novità vi aggiorno...

sempre disponibile per ogni chiarimento qua in privato e al tel. basta scrivermi smile.gif
rolubich
Messaggio: #39
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 27 2019, 10:55 AM) *
in conclusione sulle ottiche senza VR e senza contatti comanda il corpo con la stabilizzazione su 5 assi,


Questo è secondo me in contrasto con quanto riportato da Nikon in questa pagina:

https://www.nikonusa.com/en/nikon-products/...dapter-ftz.html

in particolare:

"For the first time, you can experience fast aperture NIKKOR primes like the AF-S NIKKOR 105mm f/1.4E ED or AF-S NIKKOR 24mm f/1.4G ED with up to 5 stops of 3-axis VR image stabilization."

Quindi 3 assi (e non 5 come hai scritto tu); e comunque senza i contatti secondo me non sarebbe proprio possibile correggere le altre due componenti perchè ci sarebbe bisogno di sapere la distanza di ripresa oltre che la focale.


QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 27 2019, 10:55 AM) *
con le ottiche VR ne esclude due che sono le bascule del sensore in pratica come dichiara Nikon 3 assi
lavorano in simbiosi stabilizzando insieme e compensando una miglior linearità,


Lavorare in simbiosi cosa significa:

- le due componenti che può fare l'ottica le fa SOLO l'ottica ed il sensore fa la terza (rotazione attorno all'asse)
- le due componenti che può fare l'ottica le fa in combinazione con il sensore (cioè stabilizza sia l'ottica che il sensore) ed il sensore fa la terza

Non è proprio la stessa cosa, nel primo caso (che secondo me è quello che succede) non si avrebbe miglioramento delle prestazioni di stabilizzazione nelle due componenti più importanti.

Scusa ma, se c'è l'intenzione di fare veramente chiarezza, non mi sembra che si possa considerare chiusa la documentazione.
derma
Messaggio: #40


In parole povere, sia che si monti un obiettivo AF-S su una reflex sia che lo si monti su una Z6 o Z7, la efficacia/risultati della stabilizzazione sono pressoché identici, ovvero usi la ML o usi la reflex, poca differenza fa con obiettivi AF-S stabilizzati... una piccola differenza è dovuta alla stabilizzazione lato sensore su un asse che sulla reflex non esiste, mentre sulla Z6 o Z7 non è disattivabile... e questa impossibilità di disattivare la stabilizzazione potrebbe dare fastidio a chi fotografa col cavalletto.
_Lucky_
Messaggio: #41
QUOTE(Freeway @ Mar 27 2019, 06:57 AM) *
cmq ho fatto un'altra prova : settando il VR a ON nel menu in grigio compare la scritta ON anche se non e' selezionabile. se setto la levetta OFF nel menu in grigio compare OFF, anche se non e' selezionabile. Se la levetta e' OFF tranquillo che sono inattivi sia il VR dell'ottica che quello del sensore.

il che ha un senso logico: posto che, con lenti AF-S, l'interruttore del VR posto sull'obbiettivo e' quello che stabilisce globalmente se i VR sono accesi o spenti, il menu' ti informa se lo stabilizzatore sul sensore (per l'asse che gli compete) sta "collaborando" o non sta collaborando alla stabilizzazione globale.


QUOTE(derma @ Mar 27 2019, 12:41 PM) *
... usi la ML o usi la reflex, poca differenza fa con obiettivi AF-S stabilizzati... una piccola differenza è dovuta alla stabilizzazione lato sensore su un asse che sulla reflex non esiste, mentre sulla Z6 o Z7 non è disattivabile... e questa impossibilità di disattivare la stabilizzazione potrebbe dare fastidio a chi fotografa col cavalletto.

in ogni caso, con obbiettivi AF-S, lavorando sul cavalletto, sarebbe opportuno spegnere il VR tramite il tasto presente sull'obbiettivo (e quindi si spegne anche il VR della macchina...), come indicato piu' volte nei manuali delle lenti, perche' soprattutto con i tempi di scatto intermedi, si possono verificare reazioni imprevedibili tra il VR dell'ottica ed i modi di risonanza del cavalletto. Utilizzando invece il monopiede, come fanno molti fotografi sportivi con i lunghi tele, il VR diventa utile, e l'impossibilita' di "spegnere" il solo VR del sensore e' ininfluente, anzi la stabilizzazione della rotazione potrebbe addirittura essere utile, col monopiede. wink.gif

Messaggio modificato da _Lucky_ il Mar 27 2019, 03:37 PM
derma
Messaggio: #42
QUOTE(_Lucky_ @ Mar 27 2019, 03:35 PM) *
il che ha un senso logico: posto che, con lenti AF-S, l'interruttore del VR posto sull'obbiettivo e' quello che stabilisce globalmente se i VR sono accesi o spenti, il menu' ti informa se lo stabilizzatore sul sensore (per l'asse che gli compete) sta "collaborando" o non sta collaborando alla stabilizzazione globale.
in ogni caso, con obbiettivi AF-S, lavorando sul cavalletto, sarebbe opportuno spegnere il VR tramite il tasto presente sull'obbiettivo (e quindi si spegne anche il VR della macchina...), come indicato piu' volte nei manuali delle lenti, perche' soprattutto con i tempi di scatto intermedi, si possono verificare reazioni imprevedibili tra il VR dell'ottica ed i modi di risonanza del cavalletto. Utilizzando invece il monopiede, come fanno molti fotografi sportivi con i lunghi tele, il VR diventa utile, e l'impossibilita' di "spegnere" il solo VR del sensore e' ininfluente, anzi la stabilizzazione della rotazione potrebbe addirittura essere utile, col monopiede. wink.gif




Quindi, se è come riportate/dite voi, e ci posso pure credere!, non si può usare un obiettivo AF-S con la sua sola stabilizzazione... o senza stabilizzazione, né lato obiettivo né lato fotocamera, o entrambe le stabilizzazioni, quella dell'obiettivo e quella della fotocamera.
Freeway
Messaggio: #43
QUOTE("rolubich")
Questo è secondo me in contrasto con quanto riportato da Nikon in questa pagina:

https://www.nikonusa.com/en/nikon-products/...dapter-ftz.html

in particolare:

"For the first time, you can experience fast aperture NIKKOR primes like the AF-S NIKKOR 105mm f/1.4E ED or AF-S NIKKOR 24mm f/1.4G ED with up to 5 stops of 3-axis VR image stabilization."


esatto. probabilmente ce' stato un malinteso con il tecnico i "5 stops" con i "5 axis". in ogni caso vedo che le tue fonti sono le stesse delle mie, piu' quelle australiane che sono sempre molto affidabili e tecnicamente precise.

ciao smile.gif
derma
Messaggio: #44
QUOTE(Freeway @ Mar 27 2019, 06:16 PM) *
esatto. probabilmente ce' stato un malinteso con il tecnico i "5 stops" con i "5 axis". in ogni caso vedo che le tue fonti sono le stesse delle mie, piu' quelle australiane che sono sempre molto affidabili e tecnicamente precise.

ciao smile.gif



Non sono neanche simili come parole... e "stop" è anche usato nella lingua italiana.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #45
QUOTE(rolubich @ Mar 27 2019, 11:13 AM) *
Questo è secondo me in contrasto con quanto riportato da Nikon in questa pagina:

https://www.nikonusa.com/en/nikon-products/...dapter-ftz.html

in particolare:

"For the first time, you can experience fast aperture NIKKOR primes like the AF-S NIKKOR 105mm f/1.4E ED or AF-S NIKKOR 24mm f/1.4G ED with up to 5 stops of 3-axis VR image stabilization."

Quindi 3 assi (e non 5 come hai scritto tu); e comunque senza i contatti secondo me non sarebbe proprio possibile correggere le altre due componenti perchè ci sarebbe bisogno di sapere la distanza di ripresa oltre che la focale.
Lavorare in simbiosi cosa significa:

- le due componenti che può fare l'ottica le fa SOLO l'ottica ed il sensore fa la terza (rotazione attorno all'asse)
- le due componenti che può fare l'ottica le fa in combinazione con il sensore (cioè stabilizza sia l'ottica che il sensore) ed il sensore fa la terza

Non è proprio la stessa cosa, nel primo caso (che secondo me è quello che succede) non si avrebbe miglioramento delle prestazioni di stabilizzazione nelle due componenti più importanti.

Scusa ma, se c'è l'intenzione di fare veramente chiarezza, non mi sembra che si possa considerare chiusa la documentazione.

Fai attenzione e leggi bene quello che scrivo, ho parlato di ottiche senza VR o senza nessun contatto completamente manuali...
li la stabilizzazione la fa la fotocamera e il menù è acceso, Nikon sulle riche che hai incollato sopra parla di un AFS il nuovo 105mm f1.4 li è corretto 3 assi perchè ha il VR
poi fare attenzione alle traduzioni non hanno sempre parole significative, tipo il fronte comune...
lavorano in simbiosi non si sa come Nikon non lo ha dichiarato neanche a LTR per cui pensiamo solo...

In ogni caso il sistema è stabilizzato a 5 assi solo con le ottiche dedicate e con le ottiche senza contatti di VR
al contrario con le ottiche AFS si ha una stabilizzazione ottima, per il momento teniamocela così poi in futuro si vedrà...
derma
Messaggio: #46
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 27 2019, 09:02 PM) *
...non si sa come Nikon non lo ha dichiarato neanche a LTR per cui pensiamo solo...



Non lasciare la frase in sospeso... in LTR pensate solo... cosa?
Freeway
Messaggio: #47
QUOTE("Maurizio Rossi")
il nuovo 105mm f1.4 li è corretto 3 assi perchè ha il VR


blink.gif

ehmmm... forse intendevi il micro. il 105mm f/1.4E ED:non ha il VR smile.gif

QUOTE("Maurizio Rossi")
in conclusione sulle ottiche senza VR e senza contatti comanda il corpo con la stabilizzazione su 5 assi,


non mi risulta.la stabilizzazione a 5 assi e' solo sulle nuove ottiche Z mount. su "tutte" le altre F Mount e' a 3 assi.

ciao smile.gif

Messaggio modificato da Freeway il Mar 27 2019, 09:27 PM
fullerenium2
Messaggio: #48
Vi riporto una pagina descrittiva di una rivista in cui spiega a grandi linee come fanno gli altri costruttori.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
derma
Messaggio: #49
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 27 2019, 09:41 PM) *
Vi riporto una pagina descrittiva di una rivista in cui spiega a grandi linee come fanno gli altri costruttori.




Beh, se riporti il sistema di stabilizzazione della Pentax, allora ti "piace" vincere facile!... reflex, quindi box pentaprisma-specchio, e 5 assi di stabilizzazione, oltre ad altre feature che in altri famosi brand non si trovano, alcuni neppure pagandoli.
fullerenium2
Messaggio: #50
QUOTE(derma @ Mar 27 2019, 09:47 PM) *
Beh, se riporti il sistema di stabilizzazione della Pentax, allora ti "piace" vincere facile!... reflex, quindi box pentaprisma-specchio, e 5 assi di stabilizzazione, oltre ad altre feature che in altri famosi brand non si trovano, alcuni neppure pagandoli.

No, era per dire che alla fine questi sistemi funzionano tutti con lo stesso principio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »