FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Per Zoom Per Foto Sportiva In Piscina
Rispondi Nuova Discussione
pisolde
Messaggio: #1
Ciao a tutti
avendo due figli nuotatori e la passione per la fotografia vorrei trovare uno zoom AF per la mia D610.
Sicuramente un 2.8 sarebbe il top perchè la piscina coperta è un ambiente parecchio buio ma non ho un gran budget e quindi volevo sapere cosa mi consigliate sulle ottiche un po' più datate?
in alternativa opterei per un 300 f4
che ne dite?
grazie
ribaldo_51
Messaggio: #2
tra 70-200 e gli 80-200 f2.8 trovi un mucchio di occasioni sul mercato dell'usato devi solo capire bene la differenza tra le 7 o 8 versioni diverse. Il solo vero svantaggio rispetto al 300mm f4 per come la vedo io sta nel peso/dimensioni ma se hai il fisico e questo non ti spaventa...... Piuttosto non è detto che 200mm siano sufficienti e allora stare sul 2.8 diventa veramente più costoso.

Messaggio modificato da ribaldo_51 il Jan 17 2019, 12:35 PM
pisolde
Messaggio: #3
grazie
forse il 200 è un po' corto ma per le mie esigenze potrebbe bastare anche perchè il 2.8 è quasi obbligato per le gare invernali
ho già visto che ci sono parecchie versioni del 80-200 ma anche i primi 70-200 non sono troppo costosi
mi etto in caccia!
lucciluigi
Messaggio: #4
L'80-200 f. 2.8 Bighiera ..... se riesci a trovarlo in buono stato e' ancora oggi un ottima lente.
E sulla D610 sfruttando il fattore crop DX diventa un 300 mm.
togusa
Messaggio: #5
Il bighierone è abbastanza incline al front/back focus... come un po' tutti gli 80-200 2.8 del resto.
Ma comunque sempre una buona lente visto il costo dell'usato.
200mm però sono un po' pochini.
_Lucky_
Messaggio: #6
QUOTE(togusa @ Jan 21 2019, 12:27 PM) *
Il bighierone è abbastanza incline al front/back focus...


Concordo, e non solo a quello..... rolleyes.gif
Mooooolto meglio un AF-S 80-200 F2,8 anche se un po' piu' caro. E' forse lo zoom dalla resa che preferisco di piu' tra tutti quelli che ho.
Certo, come tutte le lenti vecchie, c'e' il rischio dovuto ad alcuni ricambi che non si trovano quasi piu', ma se ne trovi uno degli ultimi anni di produzione, sei abbastanza tranquillo di non avere problemi, almeno non piu' di quelli di un qualsiasi altro obbiettivo usato..... wink.gif
L'unico "problema" puo' essere il peso, dovendolo reggere a lungo, ma eventualmente puoi facilmente risolvere con un monopiede leggero, con vantaggio anche per le foto.
lucciluigi
Messaggio: #7
QUOTE(_Lucky_ @ Jan 21 2019, 02:44 PM) *
................
Mooooolto meglio un AF-S 80-200 F2,8 anche se un po' piu' caro.
................

A trovarlo ...... wink.gif
pisolde
Messaggio: #8
QUOTE(togusa @ Jan 21 2019, 12:27 PM) *
Il bighierone è abbastanza incline al front/back focus... come un po' tutti gli 80-200 2.8 del resto.
Ma comunque sempre una buona lente visto il costo dell'usato.
200mm però sono un po' pochini.


sì 200 sono pochini, come gli euro da investire! messicano.gif
ma sempre più dei 120 che ho adesso e come primo step potrebbe bastarmi
grazie delle info

QUOTE(_Lucky_ @ Jan 21 2019, 02:44 PM) *
Concordo, e non solo a quello..... rolleyes.gif
Mooooolto meglio un AF-S 80-200 F2,8 anche se un po' piu' caro. E' forse lo zoom dalla resa che preferisco di piu' tra tutti quelli che ho.
Certo, come tutte le lenti vecchie, c'e' il rischio dovuto ad alcuni ricambi che non si trovano quasi piu', ma se ne trovi uno degli ultimi anni di produzione, sei abbastanza tranquillo di non avere problemi, almeno non piu' di quelli di un qualsiasi altro obbiettivo usato..... wink.gif
L'unico "problema" puo' essere il peso, dovendolo reggere a lungo, ma eventualmente puoi facilmente risolvere con un monopiede leggero, con vantaggio anche per le foto.


ne cercherò uno messo bene
ne hanno uno su nuovavecchiamacchinafotografica...
se no c'è un 70-200 renewed in amazonia ma costa 400 euro in più...

Messaggio modificato da pisolde il Jan 21 2019, 10:30 PM
pisolde
Messaggio: #9
gironzolando ho visto il sigma 120-300 2.8 sport
qualcuno ha esperienza con questo?
risolverebbe tutti i miei dubbi e avendo il 24-120 sarei praticamente a posto per le mie esigenze
luigi67
Messaggio: #10
QUOTE(pisolde @ Jan 17 2019, 11:59 AM) *
Ciao a tutti
avendo due figli nuotatori e la passione per la fotografia vorrei trovare uno zoom AF per la mia D610.
Sicuramente un 2.8 sarebbe il top perchè la piscina coperta è un ambiente parecchio buio ma non ho un gran budget e quindi volevo sapere cosa mi consigliate sulle ottiche un po' più datate?
in alternativa opterei per un 300 f4
che ne dite?
grazie


vedo dal tuo profilo che siamo vicini...e poi nella tua gallery ci sono le foto del paganello messicano.gif ...sei già stato in quel negozio di Gabicce Mare ?"quello che ha una foto...mania biggrin.gif "
,sul sito ci sono diversi obiettivi che hanno citato gli altri utenti,però bisognerebbe andare di persona perché sul sito non mettono tutto,e poi toccare con mano è meglio smile.gif

Saluti,Gigi

Messaggio modificato da luigi67 il Jan 30 2019, 07:18 PM
pisolde
Messaggio: #11
QUOTE(luigi67 @ Jan 30 2019, 07:15 PM) *
vedo dal tuo profilo che siamo vicini...e poi nella tua gallery ci sono le foto del paganello messicano.gif ...sei già stato in quel negozio di Gabicce Mare ?"quello che ha una foto...mania biggrin.gif "
,sul sito ci sono diversi obiettivi che hanno citato gli altri utenti,però bisognerebbe andare di persona perché sul sito non mettono tutto,e poi toccare con mano è meglio smile.gif

Saluti,Gigi


pensavo di fare un giro presto dai "maniaci" di gabicce messicano.gif
Franco Di Claudio
Messaggio: #12
huh.gif Sei passato dal considerare il bighiera....al sigma 120-300?!!! rolleyes.gif rolleyes.gif
C'è una bella differenza tongue.gif Il sigma mi sembra moooolto interessante, però è un bell'investimento.
pisolde
Messaggio: #13
QUOTE(Franco Di Claudio @ Feb 11 2019, 05:42 AM) *
huh.gif Sei passato dal considerare il bighiera....al sigma 120-300?!!! rolleyes.gif rolleyes.gif
C'è una bella differenza tongue.gif Il sigma mi sembra moooolto interessante, però è un bell'investimento.

ho il 24-120 f4 che per le mie esigenze va benissimo
il 200 rischia di essere corto e col 300 sarei a posto per un po', direi per sempre
mi mancherebbe solo uno zoom sotto il 24 ma non ne sento la mancanza per le foto che faccio

comincia la caccia alla scimmia! biggrin.gif
vz77
Messaggio: #14
con fx purtroppo almeno un 200/400 costa cara la pz. tranne panning scatti sempre da iso 6400 a 25600 o 12800 se non hai d5. di solito si vedono anche molti 600 poi ci sono lenti accessorie tipo 70/200 ‘documentarie’ e i classici 24/70 o grandangolari per foto d’effetto o fortunate vicinanze di atleti.
l’unica cosa che mi chiedo è quanto duri una fotocamera in condizioni di altissima umidità e cloro. io mi caxxxrei addosso
pisolde
Messaggio: #15
QUOTE(vz77 @ Feb 13 2019, 01:37 PM) *
con fx purtroppo almeno un 200/400 costa cara la pz. tranne panning scatti sempre da iso 6400 a 25600 o 12800 se non hai d5. di solito si vedono anche molti 600 poi ci sono lenti accessorie tipo 70/200 ‘documentarie’ e i classici 24/70 o grandangolari per foto d’effetto o fortunate vicinanze di atleti.
l’unica cosa che mi chiedo è quanto duri una fotocamera in condizioni di altissima umidità e cloro. io mi caxxxrei addosso


beh non è che lo userei sempre in piscina, ma quella sarebbe la sua funzione principale
i mm non bastano mai, ma oltre 300 poi penso che non riuscirei a sfruttarlo per altro anche perchè la fotografia è una passione e non una professione e quindi non lo ammortizzo

io ho la mia d60 che di piscina, mare, polvere ne ha vista molta ma non ha sofferto
con la 610 sto un po' più attento alla condensa ma niente di più
dadux74
Messaggio: #16
Hai comunque un buon sensore fullframe che tiene bene gli alti ISO.

Il miglior rapporto qualità prezzo secondo me è il 300 f4 Af-d, bell'obiettivo che da anche una certa "pastosità" alle foto. A me piace molto (è uno dei pochi af-d rimasti nel mio corredo insieme al 180mm). Si trova veramente a prezzi bassi (anche ben tenuto). Supporta benino i moltiplicatori (ora non ricordo sul tuo corpo macchina quanti punti a croce funzionano a f8, dovresti guardarci).

L'80-200 è un ottima scelta se puoi scattare proprio a bordo piscina (attento agli schizzi messicano.gif ) ma comunque ha un peso che dopo un pò si fa sentire.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto In Piscina andreasfoderus 18 16-01-2007 14:59
Foto In Piscina 16ale16 15 28-12-2006 10:00
Fotografare In Piscina foen 9 10-05-2007 19:16
La Piccola Piscina nerina 2 14-03-2005 10:22
Riflettori Da Esterno/piscina benzo@baradelenzo.com 0 01-12-2005 20:51