FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 >  
La 5400 Mi Ha Abbandonato ?!
Fotografie con dominante rosa
Closed Topic Nuova Discussione
compuman
Messaggio: #76
direi ... perfetto

Io sono stato molto più "stringato", ma spero che il succo sia stato chiaro lo stesso.
tongue.gif

Vediamo come ci rispondono.
unsure.gif

capuanoa
Messaggio: #77
dry.gif Possiedo una NikonColpix5400 che ha smesso di funzionare esattamente dopo un mese dalla scadenza della garanzia. Non ho potuto fotografare il primo giorno di scuola di mia figlia. Il difetto presentato dalla mia macchina fotografica utilizzata pochissimo e tenuta con la massima cura è lo stesso di quello fatto registrare dagli altri utenti. Il display si blocca, l'immagine nel monitor presenta pixel allungati, e vi è una predominanza di viola. Ritengo che questo difetto sia addebitabile al CCD difettoso della Sony. Non proverò neanche a contattare quelli dell'assistenza poichè già so la risposta e mi farebbero pagare ben 24 euro di spese di spedizioni più i soldi del preventivo per la riparazione bene sapendo la natura del guasto. Non comprerò mai più un prodotto della Nikon.
luca.silenzi
Messaggio: #78
Non perdiamoci d'animo e teniamo viva la discussione... :(

Tutti noi fotografiamo per "catturare" e tenere vive immagini ed emozioni altrimenti fugaci e comunque irripetibili...
La pessima storia di cui siamo protagonsti - e che sicuramente non ci aspettavamo di vivere comprando una Nikon - non ci aiuta di certo.
Che qualcuno, lassù, si muova! E al più presto!

(Cosa è accaduto finora: http://www.nital.it/forum/index.php?s=&sho...ndpost&p=750489 )

Messaggio modificato da luca.silenzi il Nov 27 2006, 03:38 PM
alexdelarge77
Messaggio: #79
e pensare che quando ho iniziato il 3d sul difetto della 5400 mi hanno chiuso la discussione..

come faccio a contattare nikon europe o international??

grazie
alex
luca.silenzi
Messaggio: #80
Per alexdelarge77 e per tutti gli altri:
"... come faccio a contattare nikon europe o international??"

Vai sulla sezione italiana di Nikon-Europe
http://nikoneurope-it.custhelp.com/
ed iscriviti come hai già fatto per Nital per accedere al Supporto online: servirà la matricola della/e macchina/e Nikon possedute, tienila sotto mano.

Per tua comodità e per essere riconosciuto dal Supporto, ti consiglio di usare lo stesso nickname (se vuoi anche la stessa pw) di quelli che hai in Nital.it .

Cerchiamo in ogni caso di essere (almeno all'inizio) il più possibile costruttivi: credo che una soluzione positiva possa essere un ottimo finale di questa storia per noi e per Nikon stessa. O almeno così spero. :-/

Insistiamo, gente! E' chiaro che abbiamo tutte le ragioni del mondo.
In bocca al lupo a tutti...
nonnoGG
Messaggio: #81
QUOTE(alexdelarge77 @ Nov 27 2006, 05:21 PM) *

e pensare che quando ho iniziato il 3d sul difetto della 5400 mi hanno chiuso la discussione..

come faccio a contattare nikon europe o international??

grazie
alex

Alex,

mi permetto garbatamente farti notare che la tua precedente discussione è stata chiusa con una precisa motivazione, ma non è stata rimossa, tanto che ho preferito rileggerla prima di questo intervento.

Conosci, anche tramite PM, il mio punto di vista sull'argomento, tanto che ho chiesto (facendo i debiti "doppi" scongiuri) l'iscrizione "onoraria" al club dei 5400 sf/ortunati/igati ... anche se, nel frattempo (super ri-sgratt!), entrambe le mie piccoline continuano a funzionare perfettamente.

Trovo utile l'iniziativa di segnalare al costruttore, tramite i supporti internazionali il problema del "nostro" CCD difettoso, convinto che solo Nikon possa decidere di intervenire come ha già fatto con gli altri modelli di Coolpix: per contattare Nikon-Europe è sufficiente registrarsi sul sito, facilmente raggiungibile dalla Home Page Nital, con un semplice click su "Supporto Europeo Nikon".

Potremmo raccogliere i numeri di serie delle "sfortunate", sperando che la lista sia utile alla stessa Nikon per risalire al "lotto" di fornitura dei CCD Sony rivelatisi difettosi: suggerisco di segnalarli con un semplice post qui di seguito, evitando di riportare (per prudenza) l'ID Nital.

Con affettuosa solidarietà, inizio con i miei ... tanto alla sf/ortuna/iga non ci credo (la vita è tutta "random" biggrin.gif mad.gif ) :
4610265 - attiva da agosto 2003
4623747 - attiva da dicembre 2005
... avanti con i vostri!

nonnoGG






QUOTE(luca.silenzi @ Nov 27 2006, 07:31 PM) *

...[cut]...

Per tua comodità e per essere riconosciuto dal Supporto, ti consiglio di usare lo stesso nickname (se vuoi anche la stessa pw) di quelli che hai in Nital.it .


Luca, questo non mi sento di consigliarlo, è sempre meglio cambiare almeno la pw ... wink.gif

nonnoGG
alexdelarge77
Messaggio: #82
NonnoGG
ringrazio la tua risposta garbata...
ma forse mi sono spiegato male..

volevo intendere che quando ho fatto notare il difetto erano molti di meno i casi di ccd difettosi....

adesso per fortuna qualcosa si sta muovendo...


la mia coolpix diettosa

4771902 attiva da settembre 2004


Alex
luca.silenzi
Messaggio: #83
QUOTE(nonnoGG @ Nov 27 2006, 08:30 PM) *

Alex,

(...cut...)

Potremmo raccogliere i numeri di serie delle "sfortunate", sperando che la lista sia utile alla stessa Nikon per risalire al "lotto" di fornitura dei CCD Sony rivelatisi difettosi: suggerisco di segnalarli con un semplice post qui di seguito, evitando di riportare (per prudenza) l'ID Nital.

(...cut...)

nonnoGG
Luca, questo non mi sento di consigliarlo, è sempre meglio cambiare almeno la pw ... wink.gif

nonnoGG


Ri-posto il mio numero di matricola della macchina: 4767901, attiva da settembre 2004.

Per nonnoGG:
a quanto mi è sembrato di capire, non credo si tratti di problemi relativi a specifici lotti di sensori, nel senso che non c'erano, nel periodo 2003-2005, sensori "OK" e sensori "KO" contemporaneamente: in realtà, pare che Sony (e quì consiglio a tutti i possessori di 5400 di grattarsi vistosamente) abbia toppato tutta una linea produttiva utilizzando un adesivo per il montaggio dell'involucro del sensore che degenera chimicamente se sottoposto a normali condizioni di umidità. Tale fatto è stato reso più grave dal cortocircuito informativo che si è creato tra Sony e le case produttrici di macchine digitali che hanno montato il sensore "a termine" (cfr. articolo "Defect Detection Fails to Catch CCD Flaws
The recent discovery of defects in charge-coupled devices (CCD) could have serious implications for the digital camera market. Could these defects have been avoided? Why was the situation left to spiral out of control?"
http://neasia.nikkeibp.com/neasiaarchivedetail/003252 )

A proposito di umidità, mi viene da pensare che sarà forse per questo motivo se i più "precisini" possessori di 5400, che puntualmente le ripongono nella custodia con un silica-gel sempre nuovo ogni mese, presentano il problema in ritardo rispetto agli altri? E, per contro, sarebbe curioso capire se coloro che hanno avuto il problema del guasto IN GARANZIA (sono pochi ma mi sembra di ricordarli) tenevano o utilizzavano l'apparecchio in condizioni di umidità relativa superiori alla media, tali da provocare il guasto PRIMA dei due anni canonici. Bah...

Un grazie a NonnoGG per i suoi consigli.
A presto!
Pasquale Mastrangelo
Messaggio: #84
Le mie due Coolpix 5400 hanno le seguenti matricole:

3785328 - in attività da Settembre 2004
3765631 - in attività da Settembre 2004

ed entrambe "defunte" tra fine Settembre 2006 ed Ottobre 2006.
nonnoGG
Messaggio: #85
QUOTE(luca.silenzi @ Nov 28 2006, 10:19 AM) *

Per nonnoGG:
a quanto mi è sembrato di capire, non credo si tratti di problemi relativi a specifici lotti di sensori ...[cut]...

A proposito di umidità, mi viene da pensare che sarà forse per questo motivo se i più "precisini" possessori di 5400, che puntualmente le ripongono nella custodia con un silica-gel sempre nuovo ogni mese, presentano il problema in ritardo rispetto agli altri?

...[cut]...

Un grazie a NonnoGG per i suoi consigli.
A presto!

Intanto grazie anche a Luca, ma continuiamo insieme a costruire il data-base degli sf/ati, indicando anche il "Made in ..." solo se diverso da "Japan" (ho notizia di esemplari prodotti altrove).

Riguardo alla "cura" dei gioiellini, ti assicuro che ai miei non ho mai risparmiato i maltrattamenti da intemperie dirette, odio il silica-gel, e "amo" riporre caoticamente tutta l'attrezzatura in un armadio dove si trova di tutto, ovviamente accatastato alla rinfusa. mad.gif

Nella stanza, dove batte il sole diretto almeno fino a mezzogiorno, convivono da anni ben quattro orchidee di varie specie, tutte da me regolarmente curate, cioè abbondantemente umidificate ogni giorno, oltre al "bagnetto" settimanale: le mie 5400 hanno già imparato a nuotare! biggrin.gif

nonnoGG

Messaggio modificato da nonnoGG il Nov 28 2006, 11:47 AM
luca.silenzi
Messaggio: #86
Mi è stato segnalato un utilizzo in alta montagna prima del guasto...

A pensarci bene, una delle ultime "campagne fotografiche" della mia 5400 è stata proprio durante una escursione attraverso le splendide "gole dell'Infernaccio" nei nostri monti Sibillini: che la forte escursione termica (dagli 8-10°C all'interno della gola - tra l'altro molto umida per la presenza del fiume - fino ai 26° all'eremo in sommità con forte sole, con ritorno nella gola) abbia provocato, tra l'altro, formazione di un picco di umidità per condensa (nel passaggio repentino a temperature esterne più fredde) all'interno dell'apparecchio? Sicuramente la forte presenza di umidità interna non ha giovato ad un sensore non più stagno, e parliamo di condizioni di utilizzo "normali" per una macchina fotografica (a meno che la 5400 non sia stata progettata per essere utilizzata solo in periodi di "gran secco", o per il pianeta Dune, come qualcuno ha detto).

A meno che i sensori CCD Sony non siano stati progettati per temperature di lavoro VERY-VERY-HOT sprigionate dalle batterie Sony (ultimamente, a volte si sono surriscaldate un po' troppo) ;-)

Cmq, altri di voi hanno usato la 5400 in condizioni di sbalzo termico caldo-freddo negli ultimi tempi prima del tracollo del CCD? Potrebbe essere stata la causa scatenante per un sensore già compromesso dalla fabbrica...

Per la cronaca: di solito sono caotico anch'io, ma per la 5400 ero gelosissimo: dopo averla usata, ogni volta riponevo la macchina nella sua custodia con Silica Gel sempre freschi (ero un precisino da nausea, che volete...): fosse almeno servito...
La mia è "Made in Korea".

Aggiorniamoci
Luca

Messaggio modificato da luca.silenzi il Nov 28 2006, 12:02 PM
nonnoGG
Messaggio: #87
Questo mi era sfuggito:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Qui il link completo: secondo il mio CCD (Cervello Completamente Disidratato) la soluzione del giallo (anzi del "rosa" biggrin.gif ) non dovrebbe tardare ... sbaglio o siamo di fronte ad una particolare coincidenza temporale?

nonnoGG

Messaggio modificato da nonnoGG il Nov 28 2006, 04:32 PM
alexdelarge77
Messaggio: #88
mmhh..
speriamo a questo punto che qualcosa si muova...

io non ho mai utilizzato negli ultimi tempi la mia cp5400 in condizioni avverse....e l'ho sempre riposta dentro una borsetta antiurto...

P.S.
dove trova la scritta made in???

scusate l'ignoranza..... o forse il sonno!!

oopppss.
trovata.era sotto la testa del cavalletto
made in korea..

ciao
alex
luca.silenzi
Messaggio: #89
Attendiamo tutti con ansia....
luca.silenzi
Messaggio: #90
L'ipotesi di rivolgerci garbatamente e in modo costruttivo a "Nikon Europe" si sta rivelando un fiasco. dry.gif
Sentite l'ultima:

"Oggetto
Sensore Sony Icx452 conclamatamente difettoso su CP5400: richiesta di riparazione fuori garanzia

Thread di discussione
Risposta (Giuliano Tommasin) 30/11/2006 09:35 AM
Gentile Luca,
grazie per aver scelto il servizio di Supporto Europeo Nikon,
i sensori difettosi utilizzati sulle fotocamere Nikon appartengono ad un determinato lotto che è stato soggetto a richiamo da parte della casa madre.
Per quanto riguarda il componente impiegato dalla Coolpix 5400, esso non rientra tra quelli segnalati e non è prevista la sostituzione in garanzia.
Le confermiamo, comunque, che la sua segnalazione verrà inoltrata alla Nikon che provvederà ad effettuare tutti i controlli del caso.

Cordiali saluti,
Supporto Clienti Nikon"


Come vi sembra? Abbastanza ridicola?
Non so, mi sembrava di essere stato abbastanza chiaro, puntuale e fin troppo dettagliato. Abbiamo visto tutti su vari siti internazionali come LO STESSO sensore Icx452 sia stato GIA' richiamato extra garanzia, e prontamente sostituito, da altre case costruttrici evidentemente meno distratte.

A questo punto potrei giungere ad alcune conclusioni:
- Nikon, oltre che servirsi di terzisti poco affidabili (che però sono intervenuti sul problema, pur in netto ritardo), non supporta adeguatamente le sue macchine.
- Il supporto Nikon Europe è apparentemente ignaro del problema ("verificheremo..."), un problema conclamato che sta mettendo in crisi la credibilità di un colosso come Sony ed ampiamente trattato dai siti specializzati internazionali, oltre che lamentato da una quantità innumerevole di utenti Nikon in tutto il mondo: Nikon Europe non è informata sui fatti? Ma non fatemi ridere...
- Il supporto Nikon è in ogni caso meno puntuale rispetto ai servizi post-vendita di altre case (Sony compresa!!!), che hanno risolto la questione già da tempo.

Intanto noi poveracci siamo con la 5400 ferma. A ridosso del Natale.
Il tizio del Supporto non mi ha dato consigli su quale nuova macchina acquistare per sostituire l'amata CP. Una Nikon, forse?
Cosa ne pensate?

A presto... mad.gif
pepe73
Messaggio: #91
smilinodigitale.gif ...senza parole!

Il numero di matricola della mia 5400

- 4771554
- made in korea
...e per quanto riguarda la NIKON EUROPE, questa è la risposta che mi hanno dato ( a questo punto che CI stanno dando):

Gentile paolo,
grazie per aver scelto il servizio di Supporto Europeo Nikon,
i sensori difettosi riconosciuti da Nikon appartengono ad un determinato lotto e le fotocamere interessate sono state soggetto a richiamo.
Il sensore utilizzato dalla Coolpix 5400 non appartiene ad alcun lotto difettoso, percui non è prevista la sostituzione del componente in forma gratuita.
Le confermiamo, comunque, che i casi segnalati verranno inoltrati ai laboratori Nikon.

Cordiali saluti,
Supporto Clienti Nikon

Messaggio modificato da pepe73 il Nov 30 2006, 01:25 PM
nonnoGG
Messaggio: #92
QUOTE(luca.silenzi @ Nov 30 2006, 12:37 PM) *

L'ipotesi di rivolgerci garbatamente e in modo costruttivo a "Nikon Europe" si sta rivelando un fiasco.
...[cut]...
Cosa ne pensate?


Che la calma è la virtù dei forti: non appena Nikon (il costruttore) riconoscerà il difetto, l'importatore Nital non avrà nessuna difficoltà ad intervenire, come ha fatto puntualmente per altri modelli (reflex comprese).

nonnoGG


dariocesare
Messaggio: #93
QUOTE(luca.silenzi @ Nov 30 2006, 12:37 PM) *


Cosa ne pensate?

A presto... mad.gif


Beh, in realtà non mi sarei aspettato nulla di diverso. A risponderti non è stato un responsabile. E' un dipendente Nikon che non ha fatto altro che scriverti quella che è la posizione ufficiale della casa.
la cosa importante che hai (avete) fatto con queste mail è che ora il difetto è stato ufficialmente segnalato a Nikon.

Sarebbe forse il caso che lo segnalassero tutti quelli che hanno avuto la stessa disavventura?
O magari una mail collettiva che riunisce in modo ordinato i numeri di serie, il made in.., ecc...

Da Nital non sono purtroppo arrivati segnali, quindi non possiamo nemmeno sapere se hanno informato Nikon dei vostri casi. Quindi per essere sicuri che Nikon sappia, potreste iniziare ad informarli voi, (anche se siete in possesso sicuramente di meno dati di quelli che avrebbe Nital- come ad esempio il numero di preventivi che hanno stilato per la riparazione di ccd difettosi sulla 5400).



Messaggio modificato da dariocesare il Nov 30 2006, 05:10 PM
compuman
Messaggio: #94
La versione ufficiale Nikon Europe usata con me è un po' più "drastica":

Gentile Valerio,
grazie per aver scelto il servizio di Supporto Europeo Nikon,
i sensori difettosi appartengono ad un determinato lotto. Per quanto riguarda i sensori utilizzati dalla Coolpix 5400, essi appartengono ad un gruppo che non rientra tra quelli difettosi.

Cordiali saluti,
Supporto Clienti Nikon


hmmm.gif

Bah...
Che non ci siano più speranze?
dry.gif

Appena tiro fuori la mia 5400 difettosa posterò il mio numero di matricola.
walkat
Messaggio: #95
Matricola 4781005 MADE IN KOREA
Segue anche la segnalazione fatta a LTR e la loro risposta catalogata come Informazioni Riparazioni / Servizio.
Walter


Da LTR
Riferimento n.
061017-000111
Prodotto
COOLPIX
COOLPIX 5400
Categoria
Supporto
Informazioni Riparazioni / Servizio
Data creazione
17/10/2006 03:05 AM
Ultimo aggiornamento
17/10/2006 06:55 AM
Data chiusura
17/10/2006 06:55 AM
Stato
Risolto

Seglazione fatta a LTR il 17/10
La mia 5400 presenta il problema che con molta luce non riesce a mettere a fuoco, inserisce il flash e quando si scatta il bianco diventa rosa e con molta luce (luce diretta/controluce) non viene proprio nulla.
Probabilmente, ma è tutto da verificare, si tratta di un problema del CCD.
Ultimamente avevo notato che la parte superiore del display in particolari situazioni di luce aveva un bordo a sfondo rosa ma poi spariva col movimento naturale della macchina e le fotografie sono sempre state perfette pertanto non ho dato peso alla cosa imputandola alla postura di lavoro
La macchina ha poco più di 2 anni di vita (2 anni e due mesi); ho sentito dal negozio dove l'ho acquistata e mi hanno detto che purtroppo essendo scaduta la garanzia le regole sono le seguenti: invio a LTR per la riparazione con riparazione automatica fino a 150€ + iva e preventivo del costo di 25€ penso iva inclusa per riparazione più onerosa.
Volevo verificare se è l'unica strada praticabile e se è possibile quantificare di massima il preventivo poiché per 150 € + iva prima di procedere alla riparazione penso di valutare anche la sostituzione della macchina (seppure a malinquore).
Allego fotografia che evidenzia il problema ed i documenti di acquisto per le vostre valutazioni.
Grazie
Risposta 17/10
Gentile Incerti,
grazie per aver scelto il servizio di Supporto Europeo Nikon,
per informazioni sull'assistenza Nikon, le consigliamo di consultare la procedura descritta nel seguente link:

www.ltr.it

Cordiali saluti,
Supporto Clienti Nikon
nonnoGG
Messaggio: #96
Aggiornamento numeri di serie e provenienza:

1) 4781005 - Made in Korea - attiva da ......................
2) 4771554 - Made in Korea - attiva da ......................
3) 4771902 - Made in Korea - attiva da settembre 2004
4) 3785328 - Made in ........ - attiva da settembre 2004
5) 3765631 - Made in ........ - attiva da settembre 2004
6) 4767901 - Made in Korea - attiva da settembre 2004

Per ovvi motivi ho omesso nickname ed altri dati personali.

Invito a segnalare e/o completare le segnalazioni di altri casi riportando semplicemente, nell'ordine:
matricola;
provenienza (Made in);
attivazione/acquisto/prima accensione.

Se non mi sono perso qualcosa, segnalatelo senza problemi, la mia senilità è definitivamente conclamata e inguaribilmente cronica biggrin.gif .

nonnoGG

Nota del Moderatore:
Dati aggiornati ... grazie Luca!




Messaggio modificato da nonnoGG il Dec 1 2006, 10:00 AM
luca.silenzi
Messaggio: #97
QUOTE(nonnoGG @ Dec 1 2006, 08:50 AM) *

(...cut)
Invito a segnalare e/o completare le segnalazioni di altri casi riportando semplicemente, nell'ordine:
matricola;
provenienza (Made in);
attivazione/acquisto/prima accensione.

Se non mi sono perso qualcosa, segnalatelo senza problemi, la mia senilità è definitivamente conclamata e inguaribilmente cronica biggrin.gif .

nonnoGG


Sottoscriviamo, gente!
Ri-posto i miei dati in modo ordinato:
matricola: 4767901
provenienza: made in Korea
prima accensione: settembre 2004

Messaggio modificato da luca.silenzi il Dec 1 2006, 09:37 AM
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #98
QUOTE(dariocesare @ Nov 30 2006, 05:09 PM) *



Da Nital non sono purtroppo arrivati segnali, quindi non possiamo nemmeno sapere se hanno informato Nikon dei vostri casi. Quindi per essere sicuri che Nikon sappia, potreste iniziare ad informarli voi, (anche se siete in possesso sicuramente di meno dati di quelli che avrebbe Nital- come ad esempio il numero di preventivi che hanno stilato per la riparazione di ccd difettosi sulla 5400).



Ho risposto ufficialmente in data 24 Oct (prima pagina di questo post).
Ho personalmente informato Nikon come indicato e prendiamo "nota" sempre delle problematiche segnalate.
Quanto indicato dal Servizio europeo segue direttive fornite dalla casa madre e fino a nuove disposizioni non è prevista altra procedura fuori dai termini della garanzia.

Riquoto tuttavia quanto già esposto in merito.
Se ci saranno novità, il servizio clienti Nital sarà impegnato nell'informarvi tempestivamente.

A presto,
MD
Pasquale Mastrangelo
Messaggio: #99
Aggiornamento numeri di serie e provenienza:

1) 4781005 - Made in Korea - attiva da ......................
2) 4771554 - Made in Korea - attiva da ......................
3) 4771902 - Made in Korea - attiva da settembre 2004
4) 3785328 - Made in Korea - attiva da settembre 2004
5) 3765631 - Made in Korea - attiva da settembre 2004
6) 4767901 - Made in Korea - attiva da settembre 2004
dariocesare
Messaggio: #100
QUOTE(Michele Difrancesco @ Oct 24 2006, 10:43 AM) *

Siamo spiacenti per il problema occorso, tuttavia non abbiamo segnalazioni di non conformità "native" sul prodotto.
La stessa statistica di guasti è francamente sotto media.


QUOTE(Michele Difrancesco @ Dec 1 2006, 11:24 AM) *


Ho personalmente informato Nikon come indicato e prendiamo "nota" sempre delle problematiche segnalate.

Riquoto tuttavia quanto già esposto in merito.




Grazie dell'intervento chiarificatore.
Prenderei comunque in considerazione il fatto che, come rilevato dall'utente Luca Silenzi, il difetto "nativo" è stato riconosciuto dal produttore, la Sony.

La statistica dei guasti passa quindi in secondo piano. Anche questi "pochi" casi dovrebbero essere tutelati.

Nella speranza che Nikon prenda in considerazione anche la vostra segnalazione,
porgo cordiali saluti
Dario Parigi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 >