FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
[LINK] - Raccolta di link utili
Nozioni di fotografia, tecnica, fotoritocco..
Rispondi Nuova Discussione
fabio1961
Messaggio: #51
Lo conoscevo, suggerirei la visione, a chi fosse interessato, delle due lezioni sull'esposizione.
fabiop85
Messaggio: #52
buonasera a tutti, sono nuovo del forum e vorrei proporvi dei video tutorial che ho trovato su you tube. eccovi il link! io li ho trovati interessanti.

http://www.youtube.com/watch?v=IBEBjw8o4Y4...feature=related

ciao a tutti

Messaggio modificato da fabiopierri il Aug 8 2010, 03:57 PM
mushroom91
Messaggio: #53
Alcuni link li trovo molto interessanti, ma devo dire che i siti sono abbastanza bruttini :/ passa la voglia di vederli. E mi spiace perchè un fotografo dovrebbe avere un minimo di rigore nella grafica di un sito soprattutto le impaginazioni, alcune sono disastrose. Però buoni consigli ed è questo che conta smile.gif
Dario Cuccato
Messaggio: #54
http://www.slrgear.com/reviews/index.php

sito di recensioni di macchine ed obiettivi....
ci vado prima di ogni acquisto....

:-D

3dr
Messaggio: #55
HENRI CARTIER-BRESSON

Una bella lezione di composizione analizzando le foto del maestro..Io l'ho trovato molto interessante e illuminante
hUMANtORCH
Messaggio: #56
Grazie a tutti per i link postati,di sicuro di grande interesse ed utilità.
Lapislapsovic
Messaggio: #57
Ciao a tutti,
non mi sembra di averlo visto, posto questo sito su cui ci sono spiegazioni tecniche "vecchiotte", ma alcune sono tutt'ora valide e lo saranno in futuro, altre appartengono alla "storia"

http://www.nadir.it/tecnica_00.htm

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Apr 21 2012, 05:06 AM
maxray
Messaggio: #58
bel post complimenti a tutti ...
Lutz!
Messaggio: #59
QUOTE(3dr @ Apr 5 2012, 01:31 PM) *
HENRI CARTIER-BRESSON

Una bella lezione di composizione analizzando le foto del maestro..Io l'ho trovato molto interessante e illuminante


Piu che illuminante mi sembra che vogliano cercare linee di composizione ovunque anche dove non ci sono. La foto dei soggetti che escon dalla chiesa/comune poi... c e pure uno che ha la testa tagliata e guarda fuori....

Che siano ben composte e ben esposte, ci mancherebbe, ma tutte quelle linee rosse... son casuali, sec me manco il fotografo le avrebbe mai pensate....

Hanno senso le diagonali, le linee principali, i punti forti... andare a cercare elementi compositivi in istantanee che riprendon soggetti che si muovono casulamente e' esagerato.
3dr
Messaggio: #60
QUOTE(Lutz! @ Jun 5 2012, 02:57 PM) *
Piu che illuminante mi sembra che vogliano cercare linee di composizione ovunque anche dove non ci sono. La foto dei soggetti che escon dalla chiesa/comune poi... c e pure uno che ha la testa tagliata e guarda fuori....

Che siano ben composte e ben esposte, ci mancherebbe, ma tutte quelle linee rosse... son casuali, sec me manco il fotografo le avrebbe mai pensate....

Hanno senso le diagonali, le linee principali, i punti forti... andare a cercare elementi compositivi in istantanee che riprendon soggetti che si muovono casulamente e' esagerato.


E' vero che alcune linee sono forzate e alcune anche inesistenti, ma ci sono diverse osservazioni che io da principiante di questo mondo ho trovato molto utili.

Purtroppo in queste analisi accade spesso che chi le fa, per avvalorare le proprie tesi, forza alcuni risultati per portare acqua al proprio mulino, ma la maggior parte dei temi trattati sono validi e insegnano a guardare la composizione sotto vari aspetti.

Secondo me vale la pena leggere tutto l'articolo, poi come sempre sta alla sensibilità di ognuno valutare se quelle come altre regole sono valide o sono totalmente arbitrarie.

Per non parlare del fatto che le più grandi opere d'arte spesso sono quelle che superano o ignorano le regole, ma per superarle o ignorarle bisogna conoscerle.
fabtr9
Messaggio: #61
Che bel 3D.....ne metto uno pure io.....

trovo sempre qualche spunto positivo dal Sig. Mansurov... (non so se già era stato linkato ma non mi sembra)

http://photographylife.com/

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3