FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
15 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
E V3 Fu...
Rispondi Nuova Discussione
colbricon
Messaggio: #51
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 14 2014, 11:18 AM) *
Con la v3 avresti la stessa pdc dell'f/4 su aps-c a f/1.2 quindi potresti abbassare l'iso di 3 stop e 1/3 passando da 4000 a 400 ISO e si, credo che a 400 iso una nikon 1 possa dare questi risultati!


Sempre che paragoni due focali differenti e soprattutto uno zoom (che avercelo in nikon dx) che costa 350 € a un fisso da 750 euro circa.
Allora paragoniamo pure la omd em 1 con il 45 1.8 alla D800 con un 24 85 4.5 , spendi la metà e ci guadagni in qualità.

il punto essenziale è che il sistema 1 nasce per non dare fastidio alle reflex Dx, il suo costo è per far rientrare gli investimenti subito.
mullah
Messaggio: #52
Avendo la V1 con il 18.5 dico che il sistema One ha molte buone cose da dire, anche in confronto ai sistemi concorrenti.
Però ogni nuovo modello viene lanciato a prezzi, scusate il termine, da cliente "BimboMinkia".
Ok tutto, ma io, a queste cifre di costo, prima di settembre/ottobre non mi avvicino nemmeno alla vetrina di questi giocattoli.
Tanto la mia V1 vale, già oggi, meno di una compatta, più che venderla penserò a chi regalarla quando e se farò l'upgrade.
riccardobucchino.com
Messaggio: #53
QUOTE(Marcus Fenix @ Mar 14 2014, 11:29 AM) *
Secondo il tuo ragionamento una D4 o D800 non serve a niente per lo stesso motivo.
Io ti rispondo che con una piccola differenza sostanziale, per avere questo risultato spendo 2000 euro per una V3 con il 32mm 1.2, con qualche cento euro in più prendo la X-E1 + 18-55, totale 850 euro, un 23mm 1.4 a 750 euro, e un 56mm 1.2 a 800 euro.
Ed infatti è in arrivo il nuovo fujinon 56mm 1.2 e un 23mm 1.4 dove posso spingermi a 4000 iso così a f1.2? Dove la V3 non può nemmeno sognarsi di arrivare, insomma al di la di formule ed equivalenze di angolo e PdC per foto meditate il sistema One si fa sorpassare abbondantemente dalla concorrenza e quindi, degustibus, per me la qualità supera la velocità AF.

Il grande nemico del sistema One è il prezzo e la giocattolosità di molti pezzi che lo compongono, se non ti interessa l'AF il gioco non vale la candela.
Io credo che l'unica nota positiva delle mirrorless sia nell'ingombro e nel peso, quando mi porto la J1 porto solo quella con il suo 10mm, non porto neppure una custodia, la metto al collo e via, pesa nulla, non mi accorgo neanche di averla, in inverno con la giacca ci sta in tasca, una fuji X ci sta solo se hai delle tasche enormi, se devo portarmi una borsa allora porto la reflex. Poi io ragiono da uno che ha un ottimo corredo reflex e quindi non capisco perché spendere tanti solidi in una Fuji e relative lenti quando il risparmio di peso è poco, la macchina è comunque un compromesso rispetto quelle a cui sono abituato e la spesa è molta, io sono quello del "tutto o niente" o reflex, quindi il top o qualcosa di DAVVERO portatile come una Nikon 1 con un fisso, la V3 secondo me è perfetta, ha le dimensioni di una serie J ma ha più funzioni come le V, se ci metti il 10 o un altro fisso e non ci metti mirini, impugnature e altri orpelli sei a cavallo, secondo me nel sistema 1 mancano altri fissi ultra compatti

Geipeg
Messaggio: #54
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 15 2014, 12:00 PM) *
Io credo che l'unica nota positiva delle mirrorless sia nell'ingombro e nel peso, quando mi porto la J1 porto solo quella con il suo 10mm, non porto neppure una custodia, la metto al collo e via, pesa nulla, non mi accorgo neanche di averla, in inverno con la giacca ci sta in tasca, una fuji X ci sta solo se hai delle tasche enormi, se devo portarmi una borsa allora porto la reflex. Poi io ragiono da uno che ha un ottimo corredo reflex e quindi non capisco perché spendere tanti solidi in una Fuji e relative lenti quando il risparmio di peso è poco, la macchina è comunque un compromesso rispetto quelle a cui sono abituato e la spesa è molta, io sono quello del "tutto o niente" o reflex, quindi il top o qualcosa di DAVVERO portatile come una Nikon 1 con un fisso, la V3 secondo me è perfetta, ha le dimensioni di una serie J ma ha più funzioni come le V, se ci metti il 10 o un altro fisso e non ci metti mirini, impugnature e altri orpelli sei a cavallo, secondo me nel sistema 1 mancano altri fissi ultra compatti


Assolutamente d'accordo.
La V2 in un anno mi ha dato solo enormi soddisfazioni.
Non mi sono mai divertito così tanto senza patire il peso della reflex e senza essermi mai pentito di non avere con me quella scheggia della D300.
D'accordo sulla politica dei prezzi decisamente oltre misura, ma del resto le altre ML non te le regalano comunque.
abyss
Messaggio: #55
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 15 2014, 12:00 PM) *
...., secondo me nel sistema 1 mancano altri fissi ultra compatti

Concordo.

Abbiamo a disposizione 10, 18,5 ed un inarrivabile (per me) 32mm. Non male, ma mi piacerebbe che la gamma si espandesse ulteriormente, e non di soli obiettivi a focale variabile.
Comunque uso massimamente la V1 con il 10mm: un'accoppiata piccola ed efficace!

Tornando alla nuova nata, mi garbano poco le "micro SD".
Sono un po' troppo piccole per cambi frequenti e rischi di perderle in borsa o in tasca, e poi per chi ha già un po' di SD veloci e capienti da sfruttare che fa, ne compra altre per la V3? Capisco l'uso delle micro SD nei cellulari e comunque nei dispositivi ove la loro rimozione è saltuaria, visto che c'è un risparmio di spazi, ma in una fotocamera le schede di memoria personalmente le cambio spesso, ed inoltre le scarico con un lettore di schede esterno, per risparmiare la carica della batteria (per fotografare...)
A proposito di batteria, anche questa è diversa da quella della V1 e da quella della V2. Altra spesa da preventivare ed ennesimo caricabatterie da unire a quelli già in uso per le altre fotocamere... acc...
Vabeh, comunque la curiosità di vedere come va questa v3 è tanta, non vedo l'ora di leggere i primi test sul campo!
Francesco Martini
Messaggio: #56
QUOTE(abyss @ Mar 15 2014, 06:26 PM) *
Tornando alla nuova nata, mi garbano poco le "micro SD".
Sono un po' troppo piccole per cambi frequenti e rischi di perderle in borsa o in tasca, e poi per chi ha già un po' di SD veloci e capienti da sfruttare che fa, ne compra altre per la V3? Capisco l'uso delle micro SD nei cellulari e comunque nei dispositivi ove la loro rimozione è saltuaria,

Ma, se non erro. e correggetemi se sbaglio, mi sembra che la V3 abbia anche il WI-FI...
allora non serve estrarre la micro SD, ma basta scaricare le foto tramite WI-FI...
come daltronde faccio sempre con il mio Galaxy Note 3...
Oltretutto ogggi le micro SD si trovano anche con la capienza di 64giga a prezzi ragionevolissimi
Quindi questa scelta della Nikon non mi sembra affatto una "cavolata"...
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Mar 15 2014, 08:47 PM
Marco Senn
Messaggio: #57
Sto valutando da tempo l'acquisto di una ML per (vacanze)/(poca voglia di uscire con 10kg). Ne ho valutate tante... dalla A7 (che alla fine non cambia molto da una D610) alla Olympus, molto interessante e con ottime ottiche ma il formato 4/3 non lo digerisco, alla Fuji che sembra l'oggetto più equilibrato. Delle ML Nikon mi lascia perplesso la dimensione del sensore che in sostanza rende impossibile uno sfocato accettabile. I prezzi sono in ogni caso assurdi, quale che sia il sistema... Oly e Fuji non le regalano
abyss
Messaggio: #58
Vero Francesco, sulla V3 c'è il wi-fi, ma personalmente preferisco usare la batteria della fotocamera per fotografare e non per scaricare i dati smile.gif
Anche senza wi-fi, non mai attaccato, ad oggi, una reflex o compatta al cavo in dotazione per mettere gli scatti sul computer, ho sempre tolto la scheda ed usato un lettore ad hoc.
Non dico che l'uso delle micro sd sia una cavolata, solo avrei preferito come supporto un oggetto più standard per le fotocamere, soprattutto compatte (la SD "normale"), lasciando le schede (molto) più piccine a cellulari o comunque ad oggetti per i quali il cambio scheda non è molto frequente.

Parere personalissimo eh tongue.gif

Ciao!
Pino

Messaggio modificato da abyss il Mar 15 2014, 09:18 PM
Francesco Martini
Messaggio: #59
QUOTE(abyss @ Mar 15 2014, 09:17 PM) *
Parere personalissimo eh tongue.gif

Ciao!
Pino

Ma certo!!! si fa per parlare...
se poi la comprero'...vi diro' ....poi..... messicano.gif
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #60
Una ml Fuji sta tranquillamente al collo per ore e corredata con i fissi fujinon o il 18-55 non fa rimpiangere la mia d800e come qualità files. L'unico compromesso è la velocità che a me non interessa. Perché per afc ho la reflex. Ma sulla qualità non transigo. E' una questione di punti di vista con 2k euro non prenderei v3+70-300 perché per me non vale, quella cifra li spendo per una ml seria che mi dia files da reflex e portabilità, ed un paio di vetri di altissimo livello come i Fuji. La v3 la vedo per chi ha bisogno di velocità a scapito di tutto il resto, o per gli irriducibili gialloneri.

Messaggio modificato da Marcus Fenix il Mar 15 2014, 11:30 PM
effeotto
Messaggio: #61
@Marcus... senza polemica neh, ma che una Fuji ML renda fotografie con una qualita' pari a quelle rese da una D800e mi lascia un po' perplesso sempreche' tu non abbia l'abitudine di guardarle solo al pc o sul televisore

@Tutti... la scelta di dotare la V3 di MicroSD e di una batteria di formato diverso da quelle della V1 (o V2), la trovo molto discutibile in un contesto di evoluzione del corredo fotografico di un nikonista che si trova obbligato a rinnovare parte della propria attrezzatura senza riceverne un vantaggio pratico ed a maggior ragione per una fotocamera che molto spesso e' un complemento a ben altre attrezzature
Forse la batteria e' stata ristudiata in funzione dell'uso del wi-fi notoriamente assetato di energia
vvtyise@tin.it
Messaggio: #62
passi per la batteria, ma quella della microSD proprio non la capisco!
Arci66
Messaggio: #63
QUOTE(effeotto @ Mar 16 2014, 08:44 AM) *
@Marcus... senza polemica neh, ma che una Fuji ML renda fotografie con una qualita' pari a quelle rese da una D800e mi lascia un po' perplesso sempreche' tu non abbia l'abitudine di guardarle solo al pc o sul televisore

Bisogna provarlo il sensore xtrans per capire, io anche ho una D800. Non sarà allo stesso livello ma non fa rimpiangere la mancanza della d800.
Come high ISO poi non la fa rimpiangere per nulla
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #64
QUOTE(effeotto @ Mar 16 2014, 08:44 AM) *
@Marcus... senza polemica neh, ma che una Fuji ML renda fotografie con una qualita' pari a quelle rese da una D800e mi lascia un po' perplesso sempreche' tu non abbia l'abitudine di guardarle solo al pc o sul televisore


Puoi essere perplesso quanto vuoi ma i 16mpxl in crop della D800e ed i 16 mpxl pieni della Xe1 sono assolutamente equiparabili, e chi ha provato può confermare quello che dico. wink.gif

Invece sono stra sicuro che se confronterò uno scatto della V3 con uno in crop della D800e non potro affermare lo stesso per resa, pulizia e quant'altro, e NON SOLO A MONITOR.

Messaggio modificato da Marcus Fenix il Mar 17 2014, 08:40 AM
effeotto
Messaggio: #65

QUOTE(Marcus Fenix @ Mar 17 2014, 08:38 AM) *
Puoi essere perplesso quanto vuoi ma i 16mpxl in crop della D800e ed i 16 mpxl pieni della Xe1 sono assolutamente equiparabili, e chi ha provato può confermare quello che dico. wink.gif

Invece sono stra sicuro che se confronterò uno scatto della V3 con uno in crop della D800e non potro affermare lo stesso per resa, pulizia e quant'altro, e NON SOLO A MONITOR.

Il punto e' proprio che devi croppare, IMHO, non e' un confronto basato su medesime condizioni
La D800 e' FF e' va valutata come tale
Allora anche il mio Panda 1200 va come una Ferrari a cui stacco la corrente a 6 cilindri
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #66
QUOTE(effeotto @ Mar 17 2014, 09:10 AM) *
Il punto e' proprio che devi croppare, IMHO, non e' un confronto basato su medesime condizioni
La D800 e' FF e' va valutata come tale
Allora anche il mio Panda 1200 va come una Ferrari a cui stacco la corrente a 6 cilindri



Posso dire che le ritengo "mental pippas"?
Se vogliamo alimentare questa disciplina:
In crop meglio Fuji di D800e, a formato pieno ridimensionato meglio D800e ma nemmeno troppo.

Resta il fatto che i sensori CX in questo sono lontani Anni luce e non hanno nessuna speranza di primeggiare in qualcosa che non sia la velocità AF e raffica, puoi girare attorno quanto vuoi ma la realtà e questa e non ti parlo per sentito dire ma in forza di chi ha avuto ed usato tutte e tre le soluzioni.
effeotto
Messaggio: #67
Mrcus... mai scritto e sotenuto che un CX possa avere la resa di un FF, ho troppi anni di fotografia professionale alle spalle per scrivere una simile fesseria
Mi sono solo limitato a dubitare che si possano confrontare oggettivamente un CX ed un FF od anche un aps-c; sono sensori totalmente diversi tra loro (i fotoricettori hanno dimensioni incomparabili tra loro) senza poi tenere anche in considerazione tutta l'elaborazione dati che avviene all'interno di ciascuna fotocamera.
Il tutto come mero spirito di confronto tra appassionati neh
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #68
QUOTE(effeotto @ Mar 17 2014, 11:25 AM) *
Mrcus... mai scritto e sotenuto che un CX possa avere la resa di un FF, ho troppi anni di fotografia professionale alle spalle per scrivere una simile fesseria
Mi sono solo limitato a dubitare che si possano confrontare oggettivamente un CX ed un FF od anche un aps-c; sono sensori totalmente diversi tra loro (i fotoricettori hanno dimensioni incomparabili tra loro) senza poi tenere anche in considerazione tutta l'elaborazione dati che avviene all'interno di ciascuna fotocamera.
Il tutto come mero spirito di confronto tra appassionati neh



Premessa: tra una D800e ed il sensore Fuji le dimensioni dei fotoricettori sono praticamente IDENTICHE, in quanto entrmbi hanno la medesima densità, ed il sensore è Made in Sony, cambia solo il bayern per Nikon e il sistema proprietario per Fuji, per la demosaicizzazione dei colori.
Tutto è un compromesso, se la V3 ha nel suo arco velocità, tutta a scapito della qualità, il 35mm digitale ha tutte le frecce nel suo arco per la max qualità, in mezzo ci sta Fuji che anche se non è un razzo, e ho più volte detto che non mi interessa questo aspetto perchè ho anche la reflex, ma non è nemmeno un bimattone con relative ottiche, insomma vale il detto in medio stat virtus per me, ottime prestazioni e buona portabilità con poco più dei 2000 euro richiesti per una V3 + 10mm+32mm1.2, preferisco una ML fuji in cui se non ho raffiche da AK47 con gli stessi soldi, prendo una X-E2 con 23mm 1.4 e 56mm 1.2 e non mi fa rimpiangere quando lascio a casa la reflex.

UNICO punto di forza, per me, andare a fare fotonaturalistica con una V3+70-300 VR con il peso ed ingombro 5-10 volte inferiore ad una reflex e probabilmente capacità di cogliere l'attimo infinitamente superiore, l'importante è che ci sia TANTISSIMA luce, altrimenti in mezzo alla grana si fatica a capire dove sia il soggetto.

Nulla viene gratis, e anche se vernici dorato un sasso, sempre un sasso resta non è che diventa una pepita.

Messaggio modificato da Marcus Fenix il Mar 17 2014, 12:47 PM
umbertocapuzzo
Messaggio: #69
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 15 2014, 12:00 PM) *
Io credo che l'unica nota positiva delle mirrorless sia nell'ingombro e nel peso, quando mi porto la J1 porto solo quella con il suo 10mm, non porto neppure una custodia, la metto al collo e via, pesa nulla, non mi accorgo neanche di averla, in inverno con la giacca ci sta in tasca, una fuji X ci sta solo se hai delle tasche enormi, se devo portarmi una borsa allora porto la reflex. Poi io ragiono da uno che ha un ottimo corredo reflex e quindi non capisco perché spendere tanti solidi in una Fuji e relative lenti quando il risparmio di peso è poco, la macchina è comunque un compromesso rispetto quelle a cui sono abituato e la spesa è molta, io sono quello del "tutto o niente" o reflex, quindi il top o qualcosa di DAVVERO portatile come una Nikon 1 con un fisso, la V3 secondo me è perfetta, ha le dimensioni di una serie J ma ha più funzioni come le V, se ci metti il 10 o un altro fisso e non ci metti mirini, impugnature e altri orpelli sei a cavallo, secondo me nel sistema 1 mancano altri fissi ultra compatti

Anch'io Riccardo ho un buon corredo professionale Nikon e però se ti mostro la borsa di tale corredo e quella per una X-E2 con tre (a breve quattro) ottiche eccellenti... ci resti male... smile.gif
In ogni modo, seguendo il tuo ragionamento...corpo unico SENZA mirino, ottica unica compatta...hai visto cosa ingombra e cosa pesa una X-M1 + 27 pancake o anche con il 18? Sta in una tasca così come la futura V3...senza dubbio alcuno...

Umby
abyss
Messaggio: #70
QUOTE(Marcus Fenix @ Mar 17 2014, 12:45 PM) *
...

UNICO punto di forza, per me, andare a fare fotonaturalistica con una V3+70-300 VR

...


E' una combinazione che, se il nuovo 70-300 dedicato al sistema "one" sarà buono, potrebbe essere interessante.
Ho provato la V1 con il Nikkor 70-300 VR per reflex (con adattatore) ed il risultato a mio avviso non è buono.
A parte la pesante limitazione funzionale (solo punto AF centrale ed AFC aggiunto di recente, ma sempre con il solo punto centrale), in luce non abbondante l'AF va a zonzo ed è assolutamente incapace, con quest'ottica, di seguire il soggetto. Ben altre prestazioni si hanno con la V1 ed un'ottica dedicata, fosse anche lo zoomino 10-30 kit, con il quale la messa a fuoco e' sempre molto rapida ed affidabile.
Quindi se il 70-300 nuovo per il sistema "one" sarà buono come nitidezza e prestazioni AF, potrà davvero essere un'ottima arma per la fotografia naturalistica.
Se poi il nuovo sensore reggerà benino ISO 1600 (a mio avviso è possibile, visto che la V1 fino ad 800 se la cava più che dignitosamente), l'accoppiata permetterà di togliersi molti sfizi senza andare in giro con tele mostruosi come peso, dimensioni e prezzo d'acquisto.
Certamente i risultati non saranno "uguali" ad un sistema reflex (es. D4s+Nikkor 500 tongue.gif ), ma potrebbero comunque essere sufficientemente buoni.
Resto molto curioso...
riccardobucchino.com
Messaggio: #71
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 15 2014, 08:44 PM) *
Ma, se non erro. e correggetemi se sbaglio, mi sembra che la V3 abbia anche il WI-FI...
allora non serve estrarre la micro SD, ma basta scaricare le foto tramite WI-FI...
come daltronde faccio sempre con il mio Galaxy Note 3...
Oltretutto ogggi le micro SD si trovano anche con la capienza di 64giga a prezzi ragionevolissimi
Quindi questa scelta della Nikon non mi sembra affatto una "cavolata"...
Francesco Martini


Wi-Fi... Ma ci vuole un secolo, preferisco il mio lettore di schede universale USB3 che mi scarica 32 gb in pochi minuti a 120mb\s!




effeotto
Messaggio: #72
Il wi-fi lo vedo bene per un contesto professionale ove occeorre inviare subito alla redazione lo scatto; pero', IMHO, non vedo una V3 in un simile contesto lavorativo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #73
QUOTE(abyss @ Mar 17 2014, 09:37 PM) *
E' una combinazione che, se il nuovo 70-300 dedicato al sistema "one" sarà buono, potrebbe essere interessante.
Ho provato la V1 con il Nikkor 70-300 VR per reflex (con adattatore) ed il risultato a mio avviso non è buono.
A parte la pesante limitazione funzionale (solo punto AF centrale ed AFC aggiunto di recente, ma sempre con il solo punto centrale), in luce non abbondante l'AF va a zonzo ed è assolutamente incapace, con quest'ottica, di seguire il soggetto. Ben altre prestazioni si hanno con la V1 ed un'ottica dedicata, fosse anche lo zoomino 10-30 kit, con il quale la messa a fuoco e' sempre molto rapida ed affidabile.
Quindi se il 70-300 nuovo per il sistema "one" sarà buono come nitidezza e prestazioni AF, potrà davvero essere un'ottima arma per la fotografia naturalistica.
Se poi il nuovo sensore reggerà benino ISO 1600 (a mio avviso è possibile, visto che la V1 fino ad 800 se la cava più che dignitosamente), l'accoppiata permetterà di togliersi molti sfizi senza andare in giro con tele mostruosi come peso, dimensioni e prezzo d'acquisto.
Certamente i risultati non saranno "uguali" ad un sistema reflex (es. D4s+Nikkor 500 tongue.gif ), ma potrebbero comunque essere sufficientemente buoni.
Resto molto curioso...



Modo corretto di vedere la V3 a mio avviso, non certo le chimere che vorrebbe far passare nikon con questa campagna
http://www.nikon-image.com/products/camera...300mmf45-56.htm
lexio
Messaggio: #74
Ma come si fa a paragonare le mirrorless alle reflex pro.. è ovvio che i risultati saranno diversi!
Se dovessi girare la Domenica con la famiglia, (e avessi i soldi) mirrorless di sicuro, in condizioni di luce abbondante e scatti al volo, non c'è storia vince lei per comodità e prontezza di reazione.
Ma se voglio scattare una FOTO con luce scarsa, con filtri, con un treppiede, allora reflez pro vince senza ombra di dubbio.

Non raccontiamoci delle bugie... un bel giorno qualcuno se ne uscirà dicendo che in effetti il medio formato non serve più perchè ci sono le mirrorless con sensore da 1" e 40Mpixel.. biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #75
QUOTE(lexio @ Mar 19 2014, 10:12 AM) *
Ma come si fa a paragonare le mirrorless alle reflex pro.. è ovvio che i risultati saranno diversi!

Non raccontiamoci delle bugie... un bel giorno qualcuno se ne uscirà dicendo che in effetti il medio formato non serve più perchè ci sono le mirrorless con sensore da 1" e 40Mpixel.. biggrin.gif



Dovresti girare queste considerazioni a quei geni del marketing in Nikon, ed ai clienti che poi ci credono.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
15 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »