FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obbiettivi D E Non D
Rispondi Nuova Discussione
Jean75
Messaggio: #1
salve...

ma la differenza sostanziale tra un nikkor af d e non d quale e'?^..e' cosi' importante?
vorrei acquistare un 35mm o 28 e quelli che ho trovato sono non D ....
grazie.gif
MrFurlox
Messaggio: #2
QUOTE(Jean75 @ Apr 28 2012, 12:38 PM) *
salve...

ma la differenza sostanziale tra un nikkor af d e non d quale e'?^..e' cosi' importante?
vorrei acquistare un 35mm o 28 e quelli che ho trovato sono non D ....
grazie.gif



gli obiettivi AF sono identici agli AF-D con la sola "controindicazione" che l' obiettivo non trasmettte la distanza del sogggetto alla fotocamera


Marco
Jean75
Messaggio: #3
QUOTE(MrFurlox @ Apr 28 2012, 12:41 PM) *
gli obiettivi AF sono identici agli AF-D con la sola "controindicazione" che l' obiettivo non trasmettte la distanza del sogggetto alla fotocamera
Marco



ED E' COSI' GRAVE COME COSA?... rolleyes.gif
MrFurlox
Messaggio: #4
QUOTE(Jean75 @ Apr 28 2012, 12:48 PM) *
ED E' COSI' GRAVE COME COSA?... rolleyes.gif


no , potresti avere solo qualche imprecisione in condizioni difficili usando l' esposizione matrix


Marco
F.T.
Messaggio: #5
Le ottiche D trasmettono la distanza tra soggetto e fotocamera.
Questo parametro è importante nel caso di utilizzo dei moderni sistemi flash TTL (dipende anche dal tipo di lampeggiatore) in cui la distanza serve a regolare in maniera precisala potenza del lampo flash.

Più in generale credo che se non intendi utilizzare queste ottiche condizioni flash potresti valutare bene l'acquisto...
Ho diverse ottiche AF e ne sono davvero soddisfatto.

Saluti

MrFurlox
Messaggio: #6
QUOTE(F.T. @ Apr 28 2012, 12:59 PM) *
Le ottiche D trasmettono la distanza tra soggetto e fotocamera.
Questo parametro è importante nel caso di utilizzo dei moderni sistemi flash TTL (dipende anche dal tipo di lampeggiatore) in cui la distanza serve a regolare in maniera precisala potenza del lampo flash.

Più in generale credo che se non intendi utilizzare queste ottiche condizioni flash potresti valutare bene l'acquisto...
Ho diverse ottiche AF e ne sono davvero soddisfatto.

Saluti


non è proprio così .... in TTL il flash emette dei pre-lampi per stabilire la distanza del soggetto e calcolarne l' esposizione ; se fosse come dici tu sarebbe impossibile usare i flash in CLS impostati in TTL


Marco
decarolisalfredo
Messaggio: #7
Esatto! Quello della distanza, per me ed è un parere personale, andava bene con la Nikon F90, ossia quando è uscito questo sistema, ma poi specie ora non è che abbia troppa influenza.

Lo dico per esperienza, non per ciò che si legge in giro.
RobMcFrey
Messaggio: #8
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 28 2012, 02:34 PM) *
Esatto! Quello della distanza, per me ed è un parere personale, andava bene con la Nikon F90, ossia quando è uscito questo sistema, ma poi specie ora non è che abbia troppa influenza.

Lo dico per esperienza, non per ciò che si legge in giro.


interessante questo e questa discussione...
quindi dici che è ininfluente quella "D" col flash in TTL? in genere il flash in TTL si usa con esposizione matrix... almeno io faccio così (a parte quando mi dimentico di cambiare il mio solito spot hihi)
MrFurlox
Messaggio: #9
QUOTE(RobMcFrey @ Apr 28 2012, 02:44 PM) *
interessante questo e questa discussione...
quindi dici che è ininfluente quella "D" col flash in TTL? in genere il flash in TTL si usa con esposizione matrix... almeno io faccio così (a parte quando mi dimentico di cambiare il mio solito spot hihi)


se hai il flash in TTL anche se la macchina "sbaglia" esposizione con il matrix ci pensa il flash a compensare .... ma se di solito usi SPOT non hai nessunissimo problema senza D


Marco
F.T.
Messaggio: #10
Credo che questa pagina del supporto tecnico possa essere utile

https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...e%20d%20e%20ttl

in particolare cito questo:

Fill-flash con bilanciamento 3D a sensore multiplo - TTL +
Il lampeggiatore scatta una serie di pre-flash, poco prima del movimento della prima tendina dell'otturatore. I pre-flash di monitoraggio vengono rilevati dal sensore TTL della fotocamera, analizzati per luminosit e contrasto, quindi integrati con le informazioni sulla distanza dall'obiettivo tipo 'D' o 'G', richiesto per questo genere di funzione. Si definisce 3D perché l'esposizione finale viene calcolata in base alla lettura dell'esposimetro, alle informazioni ricavate dalla lettura dei pre-flash di monitoraggio e alle informazioni sulla distanza dall'obiettivo.
Questo modo è indicato per la maggior parte delle situazioni di scatto di foto, che comprendono soggetti luminosi, soggetti decentrati e immagini con soggetti piccoli distanti dallo sfondo.
Fill-flash con bilanciamento a sensore multiplo - TTL +
Identico al fill-flash con bilanciamento 3D a sensore multiplo sopra descritto, ad eccezione dell'obiettivo che non è di tipo 'D' o 'G', per cui non vengono comunicate le informazioni sulla distanza. Esistono due tipi di fill-flash con bilanciamento a sensore multiplo, uno utilizza il pre-flash di monitoraggio e l'altro no, il tipo attivato dipende dal lampeggiatore e dall'obiettivo in uso.

Saluti
riccardobucchino.com
Messaggio: #11
QUOTE(Jean75 @ Apr 28 2012, 12:48 PM) *
ED E' COSI' GRAVE COME COSA?... rolleyes.gif


Il fatto che non comunichi la distanza è assolutamente insignificante perché i flash moderni usano i pre-lampi che sono un sistema decisamente più preciso perché non valutano solo la mera distanza dal soggetto ma permettono di valutare anche quanta luce effettivamente ci arriva e siccome quasi sempre si usano lampi indiretti il sistema della misurazione della distanza fa cilecca in un buon 90% dei casi mentre i pre-lampi permettono di non sbagliare nel 90% dei casi!
Se non usi il flash la probabilità di errore ri riduce praticamente a zero, la distanza influisce sul funzionamento del sistema multiarea matrix ma non te ne puoi accorgere delle differenze, è veramente impossibile, io ho tante lenti af e non trovo alcunissima differenza di esposizione rispetto le af-d

Tra il 28 af e il 28 af-d io sceglierei il secondo, ma non per la "D", per lo schema ottico che è stato migliorato! CMQ se vuoi sbavare su un 28mm f/1.4 VR ti consiglio di leggere clickblog domani mattina dopo le 8:00!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Apr 28 2012, 06:32 PM
sarogriso
Messaggio: #12
QUOTE(Jean75 @ Apr 28 2012, 12:38 PM) *
salve...

ma la differenza sostanziale tra un nikkor af d e non d quale e'?^..e' cosi' importante?
vorrei acquistare un 35mm o 28 e quelli che ho trovato sono non D ....
grazie.gif


Tra i due non è la stessa cosa:
tra 35 af e 35 af-d hai la stessa qualità,
tra 28 af e 28 af-d hai una netta qualità sul secondo.
Se li prendi usati,in special modo il 35,occhio alle lamelle del diaframma,devo essere asciutte e scorrere molto velocemente,piccole particelle di olio potrebbero rallentarne la loro funzione oltre ad "oliare" il sensore,
per il 28 af-d in baia alle volte trovi prezzi veramente ottimi,
un anno fa presi ad H/K il 28 af-d nuovo a 203 euro,
due anni il 35 af usato dal mio negoziante perfetto a 150 euro.

saro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio