FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Z6 E Fotografia Sportiva
come va? qualcuno la usa in questo ambito fotografico?
Rispondi Nuova Discussione
robycass
Messaggio: #1
ciao a tutti,

per chi possiede la nikon z6 mi saprebbe dire come va in ambito fotografia sportiva? in particolare:
- velocità e precisione AF (in AF-c)
- velocità della raffica (se non ho letto male nei 12 scatti al secondo l'esposizione resta bloccata sul primo scatto? )

Attualmente posseggo una d750 che in ambito motorsport va benissimo (a parte i 6,5 scatti / sec) e mi chiedevo se passando alla z6 in quell'ambito avrei avuto miglioramenti o peggioramenti.
Oltre al corredo nikon ho una fuji xe3 e ho notato che mi trovo bene con la mirrorless quindi la mia idea poteva essere quella di vendere la d750 e la fuji e prendere la z6. Da qui è nata la mia domanda

grazie
Roberto

Messaggio modificato da robycass il Jul 31 2019, 01:18 PM
derma
Messaggio: #2
QUOTE(robycass @ Jul 31 2019, 02:17 PM) *
ciao a tutti,

per chi possiede la nikon z6 mi saprebbe dire come va in ambito fotografia sportiva? in particolare:
- velocità e precisione AF (in AF-c)
- velocità della raffica (se non ho letto male nei 12 scatti al secondo l'esposizione resta bloccata sul primo scatto? )

Attualmente posseggo una d750 che in ambito motorsport va benissimo (a parte i 6,5 scatti / sec) e mi chiedevo se passando alla z6 in quell'ambito avrei avuto miglioramenti o peggioramenti.
Oltre al corredo nikon ho una fuji xe3 e ho notato che mi trovo bene con la mirrorless quindi la mia idea poteva essere quella di vendere la d750 e la fuji e prendere la z6. Da qui è nata la mia domanda

grazie
Roberto



Se hai una reflex (D750) che va bene per la fotografia d'azione e una ML APS-C (X-E3) che va altrettanto bene, perché vuoi acquistare una nuova ML vendendo le 2 fotocamere (ottime) che possiedi?
robycass
Messaggio: #3
per avere un unico corredo fotografico
derma
Messaggio: #4
QUOTE(robycass @ Jul 31 2019, 03:31 PM) *
per avere un unico corredo fotografico




Se la fotografia d'azione è il tuo genere preferito o quello che maggiormente pratichi, e se devi vendere sia il corredo Fuji sia gli obiettivi AF-D che eventualmente possiedi, allora ti consiglio di comparare bene prima tutti i modelli di tutti brand che offrano un eccellente sistema AF e una raffica confacente, senza dimenticare la capacità di svuotamento/riempimento del buffer, e la tipologia di scheda memoria.


P.S.: Tutto quanto sopra se i soldi, e come acquisto del nuovo e come svalutazione del corredo esistente, non rappresenta un problema.

Messaggio modificato da derma il Jul 31 2019, 02:40 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Ciao, diciamo che per la foto sportiva, di azione di velocità, che sia sport o avifauna le Reflex sono ancora le migliori,
ho testato molto le ML Nikon Z e sono ottimi modelli, e ti dico che se non hai esigenze particolari di tempistiche riguardanti l'attivazione dell'af e della stessa ML
dallo stand-by te le posso consigliare, ma se devi sempre essere attivo, queste ultime per la riattivazione dallo Stand.by sono molto meno reattive,
io nel mio cammino da fotografo mi sono sempre trovato bene con le ammiraglie dei due formati, non lo nego che le nuove ML mi piacciono
ma per il momento solo come affiancamento, questo naturalmente è un mio pensiero.
robycass
Messaggio: #6
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 31 2019, 11:14 PM) *
Ciao, diciamo che per la foto sportiva, di azione di velocità, che sia sport o avifauna le Reflex sono ancora le migliori,
ho testato molto le ML Nikon Z e sono ottimi modelli, e ti dico che se non hai esigenze particolari di tempistiche riguardanti l'attivazione dell'af e della stessa ML
dallo stand-by te le posso consigliare, ma se devi sempre essere attivo, queste ultime per la riattivazione dallo Stand.by sono molto meno reattive,
io nel mio cammino da fotografo mi sono sempre trovato bene con le ammiraglie dei due formati, non lo nego che le nuove ML mi piacciono
ma per il momento solo come affiancamento, questo naturalmente è un mio pensiero.


grazie Maurizio per il tuo feedback . alla prima occasione adrò a provarne una e se riesco a noleggiarla per una giornata meglio ancora

ciao
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
Pollice.gif
giampal
Messaggio: #8
Pur considerando la tua intenzione di razionalizzare il corredo, ma con la tua esigenza di "ripresa sportiva", personalmente opterei invece per un cambio xe-3/Z6, a pro di una uniformità del corredo di ottiche (stesso brand), seppure a senso unico per quelle della ML.
In quel modo avresti il vantaggio di mantenere in corredo la reflex, tuttora più preferibile nella foto sportiva come già giustamente ti hanno detto.
E con ulteriore sforzo (non minimo per la verità), ma se l'esborso fosse sopportabile darei un'occhiata alla Z7, in questo caso col vantaggio di diversificare decisamente i formati, considerato che 750 e Z6 grosso modo si equivalgono come risultati.
Giampaolo
castorino
Messaggio: #9
QUOTE(giampal @ Aug 1 2019, 09:21 AM) *
Pur considerando la tua intenzione di razionalizzare il corredo, ma con la tua esigenza di "ripresa sportiva", personalmente opterei invece per un cambio xe-3/Z6, a pro di una uniformità del corredo di ottiche (stesso brand), seppure a senso unico per quelle della ML.
In quel modo avresti il vantaggio di mantenere in corredo la reflex, tuttora più preferibile nella foto sportiva come già giustamente ti hanno detto.
E con ulteriore sforzo (non minimo per la verità), ma se l'esborso fosse sopportabile darei un'occhiata alla Z7, in questo caso col vantaggio di diversificare decisamente i formati, considerato che 750 e Z6 grosso modo si equivalgono come risultati.
Giampaolo

Confermo quanto scritto da Maurizio Rossi, devo invece dissentire sull’equivalenza tra D750 e Z6 se è vero che offrono la stessa risoluzione non è affatto vero, specialmente in poca luce, che il risultato sia il medesimo, all’ultima edizione della Millemiglia, di sera con la Z6 ho ottenuto risultati impensabili con altre fotocamere, la Z7 avrebbe un senso solamente se si facesse fotografia naturalistica dove un eventuale crop permesso dalla maggior risoluzione riuscirebbe a supplire in parte alla mancanza di una lunghezza focale minore dell’ottica ma in questo caso io uso la D850 molto più reattiva delle Z. Ciao Rino

Messaggio modificato da castorino il Aug 31 2019, 11:44 AM
mariomarcotullio
Messaggio: #10
Foto sportive

IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


Sembra funzionare
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #11
Diciamo che la sportiva è un po come l'avifauna, ci vuole una certa velocità,
e dico a parte il riattivo AF dallo stand-by un po lungo va molto bene,
la reflex su questo è ancora imbattibile.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Essenza Sportiva... bluemonia 46 15-09-2004 23:19
Consigli Fotografia Sportiva D70 Fix78 7 30-09-2004 15:34
Prima Esperienza Sportiva.... Maxbox.it 4 13-06-2004 14:32
Fotografia Sportiva Con D1 bruno76@libero.it 0 22-11-2004 19:31
Libro Sulla Fotografia Sportiva digit 0 20-12-2004 09:31