FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon F6
Rispondi Nuova Discussione
gi75
NPU
Messaggio: #1
Si..l'ho trovata usata (per modo di dire, avrà fatto 3 rulli) a un ottimo prezzo e non ho resistito. Venduta la F100 e un bel 70/200 della concorrenza (Sigma) e ho fatto patta. C'è un club F6? Ho fatto un paio di rulli nel week-end e sono per ora rimasto strabiliato dell'autofocus. Nonostante io scatti prevalentemente con esposizione a Semi-spot ho voluto provare a scattare solamente in matrix (da quanto ho letto pare sia infallibile e perfetto..).
Pensate sia il caso di aggiungere anche un MB-40 (non tanto per l'autonomia ma per ergonomia e scatto verticale) poichè ho paura che si appesantisca troppo.
Comunque sono veramente entusiasta, ok anche l'F100 è fantastica, ma qui mi sembra un altro pianeta...

p.s.: mi è venuto solo un cruccio, numeri di matricola sotto il 2000 hanno dati problemi? Non vorrei avere strane sorprese..va be che il negoziante un anno di garanzia me l'ha data e poi è anche Nital..
 
Nuova Discussione
Risposte
edate7
NPA
Messaggio: #2
OT. Eccomi. La Olympus OM-1n è stata la mia prima reflex. Sono seguite la OM-2n e la OM-4. Solo quest'ultima è rimasta, con 50 1,4 e 135. Lo spazio tiranno e l'uso di Nikon mi ha costretto a cedere, a malincuore, le OM1 e 2 e un paio di grandangoli, fra i quali il mitico 21mm. Non me ne vogliano i Nikonisti, ma la Olympus a quei tempi (1976-1984) non temeva proprio nessuno. Fine OT.
Tornando in tema, io ho una F5 spettacolare. La F6 non l'ho mai vista, ma non dubito affatto che sia una gran macchina. Però, forse, il non plus ultra, da quel che leggo, è dato proprio dalla F5 per merito del mirino intercambiabile. Poi magari la F6 avrà un autofocus ed un esposimetro ancora migliorati, ma per molti la F5 rappresenta il vero top di Nikon nelle reflex "F".
Correggetemi se sbaglio...
Un saluto
Giallo
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(edate7 @ Jan 26 2008, 05:18 PM) *
Correggetemi se sbaglio...


Nessuno sbaglia, quando esprime una preferenza personale.
La mia, per quanto concerne gli apparecchi a pellicola, va verso la Leica MP, che la spunta di poco sulla Nkon F2.

Credo che oggi, una volta aperte completamente le porte all'elettronica, tanto valga riferirsi alla ripresa digitale, che alla velocità operativa delle varie F5, F6, Canon EOS1v aggiunge l'indubbia praticità, immediatezza e versatilità del file.
Chi fotografa oggi su pellicola non credo lo faccia con la seria intenzione di rivaleggiare con il digitale in termini di "velocità" , ma per altri motivi.

Quindi io, quando scatto su pellicola, trovo ineguagliabile il piacere puro d'usare apparecchi meccanici ben costruiti.

smile.gif

Posta in questo topic
gi75   Nikon F6   Jan 22 2008, 09:49 PM
bm2-964   Se continuero' a scattare anche in analogico n...   Jan 22 2008, 10:43 PM
edate7   Se ha lo stesso autofocus della F5 è veramente str...   Jan 25 2008, 12:27 AM
nano70  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio