FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Diaframma Migliore ?
Rispondi Nuova Discussione
sepofa
Messaggio: #1
rientrato dopo forzata assenza nel forum vorrei porre una domanda forse stupida, leggendo su vari forum di fotografie leggo spesso consigli del genere : con quell'ottica consiglierei di chiudere di piu' il diaframma perche' rende meglio. Deduco che ogni obiettivo abbia un diaframma in cui da' il massimo di se' o sbaglio ? e se così fosse dove posso trovare una guida che segnali il diaframma piu' performante ??
grazie
lorenzo

P.S. per Villa.. gli smanettoni servono sempre non so' cosa e come ma eccomi qua di muovo
fujikon
Messaggio: #2
Qualunque obiettivo ha una diaframmatura alla quale la nitidezza percepita, la famosa MTF, raggiunge il massimo. La nitidezza non può da sola etichettare un obiettivo come "migliore" ma indica la migliore resa di quella lente ad un preciso diaframma. Di solito basta chiudere di due stop rispetto all'apertura massima per avere la migliore resa e che comunque si ottiene , per la maggior parte delle lenti, tra f5.6 e f8 ; diaframmi più chiusi portano al cosidetto fenomeno della diffrazione, ossia la luce, attraversando un foro più piccolo, si devia e forma una immagine sdoppiata o comunque confusa. se vuoi chiarimenti su molt obiettivi puoi visitare questo link...già tradotto in italiano....

http://translate.google.it/translate?hl=it...ne.de%26hl%3Dit
sepofa
Messaggio: #3
grazie mille
IvanoCS2
Messaggio: #4
Esistono, comunque, anche degli obiettivi che raggiungono la migliore resa a tutta apertura.
Di solito sono quelli molto luminosi.

Saluti.
-missing
Messaggio: #5
Bryan Peterson, che ci capisce, si semplifica la vita:

1 - vuoi sfocare lo sfondo? : apri
2 - vuoi profondità di campo? : chiudi
3 - altrimenti f8

Semplice ed efficace.
Giallo
Messaggio: #6
Il diaframma migliore è 1:6,3.
Presto costruiranno tutti gli obiettivi con questo solo valore, e finalmente ogni dubbio sarà fugato.
Buona luce
smile.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #7
QUOTE(Giallo @ May 30 2008, 02:52 PM) *
Il diaframma migliore è 1:6,3.
Presto costruiranno tutti gli obiettivi con questo solo valore, e finalmente ogni dubbio sarà fugato.
Buona luce
smile.gif

Giallo non essere cattivo! Comunque ti appoggio Pollice.gif rolleyes.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #8
QUOTE(QUEIMADA)

E' vero, come ti hanno già detto esiste un diaframma con il quale un obiettivo da il meglio di se.

Però il diaframma migliore è quello che ti serve, io per esempio faccio molto ritratto e quindi il mio diaframma sarà a tutta apertura, faccio anche macro e lì chiudo molto, anche se mai al massimo.

mariomc2
Messaggio: #9
QUOTE(paolodes @ May 30 2008, 02:51 PM) *
Bryan Peterson, che ci capisce, si semplifica la vita:

1 - vuoi sfocare lo sfondo? : apri
2 - vuoi profondità di campo? : chiudi
3 - altrimenti f8

Semplice ed efficace.


Ottima regola!
salvatore_p.
Messaggio: #10
Il diaframma migliore è quello che ti serve per raggiungere l'obiettivo che ti eri prefissato...se posso permettermi,lascia perdere i test mtf e roba simile e fotografa...
Buone foto Salvatore
Mauro Villa
Messaggio: #11
QUOTE(QUEIMADA @ May 30 2008, 02:00 PM) *
P.S. per Villa.. gli smanettoni servono sempre non so' cosa e come ma eccomi qua di muovo


Sono veramente felice di rileggerti, io ci ho provato in tutti i modi.....però se fai ancora domande simili cercherò di bannarti. laugh.gif

Il diaframma migliore di un obiettivo è quello che ti permette di fare la fotografia che vuoi ottenere. Non voglio essere assolutamente scortese perchè paturnie simili le abbiamo tutti ma dopo averle superate (non tutte ma ci stò lavorando) cerco nel mio piccolo di rendermi utile per cui con il massimo rispetto possibile ti dico di fregartene di qual'è il diaframma migliore.
sepofa
Messaggio: #12
QUOTE(Mauro Villa @ May 30 2008, 06:22 PM) *
Sono veramente felice di rileggerti, io ci ho provato in tutti i modi.....però se fai ancora domande simili cercherò di bannarti. laugh.gif

Il diaframma migliore di un obiettivo è quello che ti permette di fare la fotografia che vuoi ottenere. Non voglio essere assolutamente scortese perchè paturnie simili le abbiamo tutti ma dopo averle superate (non tutte ma ci stò lavorando) cerco nel mio piccolo di rendermi utile per cui con il massimo rispetto possibile ti dico di fregartene di qual'è il diaframma migliore.




io faccio le foto per divertirmi quindi me ne frego dei diaframmi etc.etc. pero' mi piace documentarmi per capire qualcosina in piu', grazie per tutto...
poi ho preso il nuovo 600 VR bella bestia
ciao lorenzo
Mauro Villa
Messaggio: #13
QUOTE(QUEIMADA @ May 30 2008, 07:16 PM) *
poi ho preso il nuovo 600 VR bella bestia
ciao lorenzo

Ma è già in tuo possesso? Mi interessa sapere come ti trovi.
I supertele sono quasi sempre usati alla massima apertura per cui queste sono le migliori.
grazie
sepofa
Messaggio: #14
QUOTE(Mauro Villa @ May 31 2008, 08:54 AM) *
Ma è già in tuo possesso? Mi interessa sapere come ti trovi.
I supertele sono quasi sempre usati alla massima apertura per cui queste sono le migliori.
grazie



si sono circa 4 settimane che e' in mio possesso...chiedere come mi trovo non e' che ti aiuti tanto...e' il primo supertele che ho e non ho termini di paragone, direi benissimo ma come si dice sarebbe meglio che lo provassi te anche perche' mi farebbe piacere il parere di un vero esperto, siccome amo anche girare in macchina possiamo pure incontrarci da qualche parte così lo provi e mi dai te un giudizio.
lorenzo
P.S. mi farebbe molto piacere fartelo provare
Mauro Villa
Messaggio: #15
Potremmo fare un confronto con il vecchio. Tu dove abiti? Sei fortunato ad amare girare in macchina, per me è un supplizio, 2 anni fà ho comprato una Punto nuova e grazie a mia moglie ora ha ben 8000km. cerotto.gif
sepofa
Messaggio: #16
QUOTE(Mauro Villa @ May 31 2008, 06:06 PM) *
Potremmo fare un confronto con il vecchio. Tu dove abiti? Sei fortunato ad amare girare in macchina, per me è un supplizio, 2 anni fà ho comprato una Punto nuova e grazie a mia moglie ora ha ben 8000km. cerotto.gif


infatti sarebbe quello il mio scopo un confronto ed un parere da un esperto.
abito a Firenze ma non ho problemi a venire dalle tue parti...pero' in un fine settimana poi scegli te
ciao
lorenzo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio