FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
600 Non Vr Vale La Pena ?
Rispondi Nuova Discussione
sepofa
Messaggio: #1
faccio foto a volatili...vale la pena prendere un 600 non VR nuovo a XXXX o meglio aspettare la disponibilita' del VR ??? sempre nikon naturalmente
grazie

Messaggio modificato da Lucabeer il Feb 8 2008, 09:32 AM
Paolo Inselvini
Messaggio: #2
Il prezzo mi sembra più che buono io non ci penserei due volte. Anche perchè la versione vr penso sia abbondantemente sui 10.000 euro. Mio modesto parere su un tele così lungo il vr non serve molto visto che va usato sempre su treppiede.

Buon acquisto!
Frafio
Messaggio: #3
QUOTE(Paolillo82 @ Feb 8 2008, 09:10 AM) *
Mio modesto parere su un tele così lungo il vr non serve molto visto che va usato sempre su treppiede.

Buon acquisto!



Quoro in pieno, il VR su treppiede non va utilizzato, non solo, ma un tele richiede tempi di scatto molto veloci, in grado quindi di fermare anche il "tremolio" delle mani; il VR serve solo a quello.
Saluti
Mauro Villa
Messaggio: #4
I nuovi supertele Nikon hanno la funzione Vr on cavalletto.
mariomc2
Messaggio: #5
QUOTE(Mauro Villa @ Feb 9 2008, 03:17 PM) *
I nuovi supertele Nikon hanno la funzione Vr on cavalletto.

Che ti evita di utilizzare l'accessorio specifico per ridurre le vibrazioni dell'insieme macchina/obiettivo/treppiede
marcorik
Messaggio: #6
QUOTE(Mauro Villa @ Feb 9 2008, 03:17 PM) *
I nuovi supertele Nikon hanno la funzione Vr on cavalletto.


Ma chi li ha visti?
Si diceva disponibili da novembre 2007,siamo a febbraio 2008 e neanche l'ombra.
Esisteranno davvero? unsure.gif
_Lucky_
Messaggio: #7
sicuramente esisteranno.....
dubito pero' che un qualsiasi negoziante si metta a magazzino qualche "bestia" simile..... sperando che qualcuno passi di li a chiedergli se per caso ne ha uno.... messicano.gif

per quanto riguarda il VR, a parte il fatto che con tutti i nuovi VR NON e' necessario disabilitare il VR per l'utilizzo sul cavalletto, il fatto di utilizzare il monopiede non ti mette mica al riparo dalle vibrazioni con un 600mm o giu' di li'..... per cui l'utilizzo del VR, che tra l'altro non ti preclude neppure il panning, e' consigliato.....
castorino
Messaggio: #8
Possiedo il 600 AFs primo tipo che pesa 6,5 Kg nudo e crudo, con un certo fisico(non il mio) si può usare con il monopiede, io lo uso con trepiede o appoggi similari, direi che la scelta va fatta in base al fisico (ed al portafogli !!) per arrivare al 600 con meno peso e con il VR uso un 300 duplicato, questa foto è stata fatta in tale configurazione, ciao
Immagine Allegata
Mauro Villa
Messaggio: #9
L'amico Anteriorechiuso ha provato il 400/2,8, credo che qualcosa stia arrivando.
Le notizie sul Vr mi sono state date dal responsabile degli nps della Nital, personalmente per comprare il 600 ci ho messo degli anni per cui mi faccio bastare le sue prestazioni.
danighost
Nikonista
Messaggio: #10
Il nuovo 400mm VR è già in giro ed è già stato provato.
marcorik
Messaggio: #11
Qualcuno può anche averli provati, però in commercio non ci sono ancora.
E i negozianti che hanno questo genere di tele a magazzino ci sono,
non sono tanti ma ci sono,naturalmente devono prima essere commercializzati.
(I VR)
danighost
Nikonista
Messaggio: #12
Da quello che ho capito chi lo ha provato se lo è fatto imprestare dal proprietario, ergo qualcuno lo possiede.
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #13
Ciao Mauro, non farmi ricordare quei momenti di gioia, avevo cercato di rimuoverli per non soffrire piu' laugh.gif

Io ho avuto modo di provare un 400 2,8 VR, in un famoso negozio di Torino, mi pare fosse dicembre, ospitava una dimostrazione degli ultimi prodotti Nital, tra cui d3, d300.

Queimada, mi pare di capire che tu voglia il 600 nuovo, in tal caso mi sembra piu' che ovvio doverlo ordinare, difficilmente un negozio, per grande che sia, si tiene 10000 bregole di obiettivo in magazzino.

Secondo me, per caccia fotografica, il VR su un bestione del genere, e' quasi inutile, semplicemente perche' quasi inutilizzabile a mano libera per piu' di 1 minuto; se poi consideriamo che in alcuni casi il VR comporta un lieve calo di prestazioni, per il numero maggiore di lenti, li proverei entrambi, se possibile.

Col monopiede io riesco a scattare a 600mm (300+2x) ad 1/160s.

Buon acquisto Pollice.gif

Messaggio modificato da ANTERIORECHIUSO il Feb 10 2008, 09:17 AM
Mauro Villa
Messaggio: #14
Diego su tele del genere il vr è, a mio parere, utile solo su cavalletto per eliminare il micromosso visto che non esiste in commercio un treppiede trasportabile in grado di eliminare le vibrazioni del complesso macchina-obiettivo. Ci sono poi numerosi accorgimenti per ridurle, sacchetti di sabbia, pesi vari, posture particolari ecc.
Si ottengono da questo punto di vista buoni risultati, dove possibile, usare semplicemente dei sacchetti riempiti di fagioli o polistirolo o....quello che si vuole appoggiando direttamente il tele sopra. Saltuariamente tento scatti al volo con il 600 in mano, per fortuna il digitale aiuta a non buttare pellicola e qualcuno viene anche buono.
alcarbo
Messaggio: #15
QUOTE(marcorik @ Feb 9 2008, 03:40 PM) *
Ma chi li ha visti?
Si diceva disponibili da novembre 2007,siamo a febbraio 2008 e neanche l'ombra.
Esisteranno davvero? unsure.gif



Secondo me con 10 cucuzzoni saltano fuori ! blink.gif


p.s.
QUOTE(QUEIMADA @ Feb 8 2008, 09:06 AM) *
faccio foto a volatili...vale la pena prendere un 600 non VR nuovo a XXXX o meglio aspettare la disponibilita' del VR ??? sempre nikon naturalmente
grazie


XXXXX non fa capire l'entità della convenienza del "vecchio" 600


Messaggio modificato da alcarbo il Feb 10 2008, 10:39 AM
sepofa
Messaggio: #16
io avevo scritto la cifra...ma e' scomparsa.....
Falcon58
Messaggio: #17
QUOTE(Mauro Villa @ Feb 10 2008, 10:23 AM) *
Diego su tele del genere il vr è, a mio parere, utile solo su cavalletto per eliminare il micromosso visto che non esiste in commercio un treppiede trasportabile in grado di eliminare le vibrazioni del complesso macchina-obiettivo. Ci sono poi numerosi accorgimenti per ridurle, sacchetti di sabbia, pesi vari, posture particolari ecc.
Si ottengono da questo punto di vista buoni risultati, dove possibile, usare semplicemente dei sacchetti riempiti di fagioli o polistirolo o....quello che si vuole appoggiando direttamente il tele sopra. Saltuariamente tento scatti al volo con il 600 in mano, per fortuna il digitale aiuta a non buttare pellicola e qualcuno viene anche buono.


Mauro, ho provato un paio di settimane fà il 600/4 di Canon su una 1Ds e 1D MkIII il tutto su Gitzo in carbonio (che tu dovresti conoscere piuttosto bene e ora anch'io rolleyes.gif ), con testa Wimberley WH 200 (mi dovrebbe arrivare in settimana) e ti posso garantire che di vibrazioni, nemmeno l'ombra. Certamente l'accoppiata testa-treppiede costa una fortuna, ma anche il 600 di certo non scherza. La prima volta che ci si vede ti farò provare il tutto.

Ciao

Luciano

P.S. le 10000 cucuzze non bastano se il 600Vr non è ancora disponibile wink.gif

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Ernesto Torti
Messaggio: #18
Senza spendere una fortuna, nella testa Wimberley...

E' sufficente anche la più economica delle teste video '' PRO '' Manfrotto. Con una mano si tiene l'asta per l'orientamento e, con l'altra il filocomando attaccato alle reflex.

Prima di scattare, si toglie la mano dall'asta....praticamente, non esiste più il contatto, delle nostre mani sul complesso '' ottica/reflex ''.

Tutto ciò si traduce in '' zero '' micromosso (ciò per situazioni estreme, con tempi lenti, battendo sul campo anche la Wimberley.....con tempi lentissimi).

Se c'è buona illuminazione, con l'intento di immortalare soggetti in volo, dato che per forza ci vogliono tempi veloci....il VR non serve a niente e, una testa a '' palla '' o, simil Wimberley, rimangono più veloci/meglio utilizzabili per '' inseguimenti '', rispetto alla testa video.

Per come fotografo io, non avrei dubbi...600 senza VR (per me negli anni,...rimane più affidabile...non ha niente che '' balla '' laugh.gif ) e.....una testa video fluida PRO, frizionabile....altro che micromosso, contiamo le '' molecole '' che compongono il soggetto... rolleyes.gif
(e, per forza, almeno una testa a palla/ Wimberley oppure, la più economica staffa a '' U '' Manfrotto , per scatti d'azione)


Supertele senza VR e....80/400 VR (hem.....quando l'aggiornano all' AF-S ?), la giusta accoppiata, per chi ritrae la natura (almeno lo zoom è realmente utilizzabile a manolibera )


marcorik
Messaggio: #19
QUOTE(Falcon58 @ Feb 10 2008, 09:15 PM) *
Mauro, ho provato un paio di settimane fà il 600/4 di Canon su una 1Ds e 1D MkIII il tutto su Gitzo in carbonio (che tu dovresti conoscere piuttosto bene e ora anch'io rolleyes.gif ), con testa Wimberley WH 200 (mi dovrebbe arrivare in settimana) e ti posso garantire che di vibrazioni, nemmeno l'ombra. Certamente l'accoppiata testa-treppiede costa una fortuna, ma anche il 600 di certo non scherza. La prima volta che ci si vede ti farò provare il tutto.

Ciao

Luciano

P.S. le 10000 cucuzze non bastano se il 600Vr non è ancora disponibile wink.gif


Meno male che qualquno più autorevole di me lo conferma:"non sono ancora disponibili i VR".
Mauro Villa
Messaggio: #20
Luciano conosco e ho provato la Winberley e credo che non ci sia di meglio per fotografare volatili.
Le mie constatazioni erano in relazione a prove fatte con Blanco e Basileo. Se monto macchina e 600 su Gitzo 1348 con testa Novoflex classic ball 5 (soldi che non spenderei più) il tele presenta vibrazioni anche solo a tamburellare con le dita su una delle gambe, poi certo quando fotografo uso i miei accorgimenti ed elimino del tutto queste vibrazioni. E qui mi collego al discorso di Ernesto.
Durante una battuta di "caccia" un anziano fotonaturalista ci ha fatto provare la Manfrotto 501 montata su un treppiede dal prezzo irrisorio, fantastica. E' una testa video, basta regolare la frizione in base al peso dell'obiettivo ed eliminare l'ingombrante leva di cui è dotata la testa.

Ernesto il mio corredo ideale
14-24 24-70 105 micro 80-400 (afs Vr) 600/4 non vr, bello no? il problema è che sono troppo affezzzzzionato al 300/2,8.
Ernesto Torti
Messaggio: #21
QUOTE(Mauro Villa @ Feb 11 2008, 08:02 AM) *
Ernesto il mio corredo ideale
14-24 24-70 105 micro 80-400 (afs Vr) 600/4 non vr, bello no? il problema è che sono troppo affezzzzzionato al 300/2,8.


Hai detto niente.....fotografia naturalistica a 360° e...zero compromessi laugh.gif

(io nel frattempo aspetto la nuova edizione dell'80-400. Quando esce, manco i test aspetto...lo compro a '' scatola chiusa ''. Ultimamente Nikon ha fatto zoom, che sono fantastici nella resa. Speriamo si ripetano con l'80-400)

Ciao !
sepofa
Messaggio: #22
Villa perche' non il VR ? perdita leggera di definizione ? non serve a nulla ? piu' delicato ?
capisco che su soggetto fermo possa non essere importante, ma su una treppiede Gitzo, testa Wimberly e cercando d'immortale uccelli in volo ????
grazie
Evil_Jin
Messaggio: #23
QUOTE(Mauro Villa @ Feb 11 2008, 08:02 AM) *
Luciano conosco e ho provato la Winberley e credo che non ci sia di meglio per fotografare volatili.
Le mie constatazioni erano in relazione a prove fatte con Blanco e Basileo. Se monto macchina e 600 su Gitzo 1348 con testa Novoflex classic ball 5 (soldi che non spenderei più) il tele presenta vibrazioni anche solo a tamburellare con le dita su una delle gambe, poi certo quando fotografo uso i miei accorgimenti ed elimino del tutto queste vibrazioni. E qui mi collego al discorso di Ernesto.
Durante una battuta di "caccia" un anziano fotonaturalista ci ha fatto provare la Manfrotto 501 montata su un treppiede dal prezzo irrisorio, fantastica. E' una testa video, basta regolare la frizione in base al peso dell'obiettivo ed eliminare l'ingombrante leva di cui è dotata la testa.

Ernesto il mio corredo ideale
14-24 24-70 105 micro 80-400 (afs Vr) 600/4 non vr, bello no? il problema è che sono troppo affezzzzzionato al 300/2,8.


ho preso da poco la manfrotto 393, imho stupenda e comodissima... costa pure relativamente poco !
unica pecca è non poterla bloccare senza una piccola modifica.
Ernesto Torti
Messaggio: #24
QUOTE(QUEIMADA @ Feb 11 2008, 09:31 AM) *
Villa perche' non il VR ? perdita leggera di definizione ? non serve a nulla ? piu' delicato ?
capisco che su soggetto fermo possa non essere importante, ma su una treppiede Gitzo, testa Wimberly e cercando d'immortale uccelli in volo ????
grazie



Per immortalare uccelli in volo e....congelare il battito d'ali, hai presente che tempi di scatto ci vogliono ?

Pensi che il VR faccia la differenza, in questo genere di scatti ? (la fa con i tempi lenti, se non usi il cavalletto con appoggi di fortuna, certo che un 600 senza cavalletto... wink.gif ma, sopratutto, con il monopiede)

Giusto per darti un'idea, con i tempi di scatto veloci :
500/4 + 1,4x manolibera, niente VR (cera tanta luce) :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Comunque, ognuno di noi, fotografa in modo diverso. A me il VR non servirà mai su un supertele pesante, per altri può essere super necessario (per esempio chi usa i monopiedi, che io odio...).

Messaggio modificato da Ernesto Torti il Feb 11 2008, 11:19 AM
Evil_Jin
Messaggio: #25
Ernesto, sempre uno spettacolo guru.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >