FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Problemi Capture Nx2
Rispondi Nuova Discussione
sepofa
Messaggio: #1
mi succede che se tento di cambiare la nitidezza di un file raw, aumentandola per esempio al massimo, appena la imposto l'immagine aumenta immediatamente la nitidezza ma dopo pochi secondi la perde completamente come se ci fosse qualche impostazione che la riportasse ad un valore automatico, premetto che la casella automatico è disattivata...da cosa può dipendere ?
Einar Paul
Messaggio: #2
QUOTE(QUEIMADA @ Feb 22 2009, 09:00 AM) *
mi succede che se tento di cambiare la nitidezza di un file raw, aumentandola per esempio al massimo, appena la imposto l'immagine aumenta immediatamente la nitidezza ma dopo pochi secondi la perde completamente come se ci fosse qualche impostazione che la riportasse ad un valore automatico, premetto che la casella automatico è disattivata...da cosa può dipendere ?

Il fenomeno si presenta se esegui altre regolazioni DOPO che hai variato la nitidezza, oppure si verifica sempre?

Saluti
Einar
sepofa
Messaggio: #3
QUOTE(Einar Paul @ Feb 23 2009, 01:02 AM) *
Il fenomeno si presenta se esegui altre regolazioni DOPO che hai variato la nitidezza, oppure si verifica sempre?

Saluti
Einar



sempre, purtroppo,in pratica è inutilizzabile
lorenzo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Ma hai aggiornato il software? Se non ricordo male, era un inconveniente che si verificava con una delle versioni 1.x poi risolto con un update.
sepofa
Messaggio: #5
QUOTE(xaci @ Feb 23 2009, 07:32 AM) *
Ma hai aggiornato il software? Se non ricordo male, era un inconveniente che si verificava con una delle versioni 1.x poi risolto con un update.



naturalmente si, ho anche letto il topic in oggetto ma si riferiva ad una versione molto precedente, ho anche provato ad installare il programma in un altro pc ma nulla tale e quale.
grazie lorenzo
Idioteque
Messaggio: #6
Ho comprato tempo fa una d90 e ho installato capture Nx2 free trial. Ora è scaduto il tempo di prova quindi non posso più utilizzare il programma.
Come posso trovare il codice? Non so come fare ^^
Grazieee

francis_red
Messaggio: #7
Salve.
Chiedo un consiglio su NX2 che sto usando nella versione demo 60 giorni avendo già NX in dotazione da un anno, dopo l'acquisto della D3.

Il software NX2 è molto più veloce del precedente però presenta un problema non da poco. Quando voglio rielaborare in batch una serie di file Tiff o Jpeg con il "Copia regolazioni" e "Incolla regolazioni", non succede assolutamente nulla e i files in questione rimangono esattamente come prima: senza nessuna modifica. Accetta le modifiche Batch solo con i files Nef. E' una procedura normale o forse sbaglio qualcosa io?
Con Capture NX invece non succedeva. Datemi un aiuto.
Grazie
Francis
francis_red
Messaggio: #8
QUOTE(francis_red @ Feb 25 2009, 10:59 PM) *
Salve.
Chiedo un consiglio su NX2 che sto usando nella versione demo 60 giorni avendo già NX in dotazione da un anno, dopo l'acquisto della D3.

Il software NX2 è molto più veloce del precedente però presenta un problema non da poco. Quando voglio rielaborare in batch una serie di file Tiff o Jpeg con il "Copia regolazioni" e "Incolla regolazioni", non succede assolutamente nulla e i files in questione rimangono esattamente come prima: senza nessuna modifica. Accetta le modifiche Batch solo con i files Nef. E' una procedura normale o forse sbaglio qualcosa io?
Grazie
Francis

Scusate il doppio POst ma ... è questa la versione corretta del messaggio. :-)

Messaggio modificato da francis_red il Feb 25 2009, 11:08 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #9
QUOTE(Idioteque @ Feb 25 2009, 05:31 PM) *
Ho comprato tempo fa una d90 e ho installato capture Nx2 free trial. Ora è scaduto il tempo di prova quindi non posso più utilizzare il programma.
Come posso trovare il codice? Non so come fare ^^
Grazieee


Basta acquistare il software rolleyes.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(francis_red @ Feb 26 2009, 01:07 AM) *
Scusate il doppio POst ma ... è questa la versione corretta del messaggio. :-)

Mah, non ho mai usato il comando su jpg, quindi, ho voluto fare una prova.
Risultato? Beh, quello che mi aspettavo, ovvero nessuna modifica ai files.
Però, non ci vedo nulla di strano in questo: se, vuoi cambiare, ad esempio, il bilanciamento del bianco con NX2 ad un jpg, non puoi.

Ho anche provato ad aprire un NEF, salvarne le impostazioni ed applicarle ad una serie di jpg e...stesso risultato (ovvero nulla).

'somma, io non ci vedo nulla di strano in un comportamento del genere ed, a dire la verità, non me la sento di rimuovere NX2 per installare la versione precedente e verificare, come dici tu, che la cosa funzionava.

Vediamo se, qualcun'altro fà qualche prova.

Ciao,
Alessandro.
sepofa
Messaggio: #11
magari se si apriva un altro topic sarei stato più contento...ogni volta spero che qualcuno sappia darmi una risposta al problema del topic
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #12
Verissimo. Sorry about that! :-)

Comunque, personalmente, continuo a non riscontrare problemi da questo punto di vista. A questo punto, mi viene il dubbio che sia qualcosa di bloccato on-camera (possibile? Che macchina hai?).

A proposito, se sposti il cursore a, diciamo, un valore 9, lo stesso cursore torna indietro od il cambio di nitidezza avviene senza che, il cursore, si sposti?

Ciao,
Alessandro.
sepofa
Messaggio: #13
QUOTE(xaci @ Feb 26 2009, 08:44 AM) *
Verissimo. Sorry about that! :-)

Comunque, personalmente, continuo a non riscontrare problemi da questo punto di vista. A questo punto, mi viene il dubbio che sia qualcosa di bloccato on-camera (possibile? Che macchina hai?).

A proposito, se sposti il cursore a, diciamo, un valore 9, lo stesso cursore torna indietro od il cambio di nitidezza avviene senza che, il cursore, si sposti?

Ciao,
Alessandro.


no il cursore non torna indietro, spostato a 9 la foto presenta una nitidezza notevole e dopo secondi cambia e torna a valori medi, la macchina è una D3.
ciao e grazie lorenzo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
Ed immagino tu abbia anche aggiornato il firmware della macchina.
Bisognerebbe verificare se esiste una funzione che blocca la foto com'è stata fatta (ad esempio, non sò, magari dico una belinata, la protezione del file impostato on-camera).

Bisognerebbe sentire chi ha una D3.
sepofa
Messaggio: #15
Ho telefonato alla Nital sono in attesa di una risposta, hanno detto che mi richiamano.
grazie lorenzo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #16
Appena sai qualcosa, facci sapere: magari potrà servire a qualcun'altro.

Ciao,
Alessandro.
teradm
Messaggio: #17
QUEIMADA, hai provato la stessa operazione con photoshop cs3?

Se il problema è il nef bloccato da qualche impostazione on camera come dice xaci, lo stesso problema lo dovresti avere anche con PS...

Altrimenti sembrerebbe un problema di NX2

sepofa
Messaggio: #18
QUOTE(teradm @ Feb 26 2009, 11:58 AM) *
QUEIMADA, hai provato la stessa operazione con photoshop cs3?

Se il problema è il nef bloccato da qualche impostazione on camera come dice xaci, lo stesso problema lo dovresti avere anche con PS...

Altrimenti sembrerebbe un problema di NX2

no non sono le foto bloccate perchè con il visualizzatore di nikon posso variare la nitidezza come voglio, escluderei anche un problema diretto di capture, perchè ho provato su 3 pc diversi con diverso S.O. ed inoltre ho anche provato con la versione trial...non cambia nulla, ci deve essere un problema di conflitti con qualcosa ma cosa? antivirus ? sono 3 diversi, come diverso scheda video etc. etc. un bel rompicapo di cui dubito di venirne a capo, Nital non mi richiama.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #19
A questo punto, prova a scattare una foto in NEF e metterla a disposizione così, facciamo la prova sui nostri PC.
sepofa
Messaggio: #20
QUOTE(xaci @ Feb 26 2009, 01:12 PM) *
A questo punto, prova a scattare una foto in NEF e metterla a disposizione così, facciamo la prova sui nostri PC.

stasera provo a postare un raw...qui sono al lavoro e non ho i file
giucci2005
Messaggio: #21
Ho la medesima configurazione e quindi ho fatto qualche prova.
Confermo che il fetente (Nx2!) riporta la nitidezza al valore di default e, anche salvando un nuovo Picture Control personalizzato non sembra esserci speranza: c'è probabiulmente un errore nel software!

Ma una scappatoia credo di averla trovata: leggendo tra le righe della Guida che ad un certo punto parla di dimensioni reali, ho provato a zoomare al 100% e voilà la nitidezza si mantiene!
Mi sembra che scompaia quando si rimpicciolisce l'immagina, ma al 100% ritorna e nel file NEF ci sta sempre.

Per favore verificate questa strada e poi, se ne avete voglia, provate a risolvere il mio problema con Nx2 che ho presentato nel post "Problemi di stampa con Capture Nx2".
sepofa
Messaggio: #22
QUOTE(giucci2005 @ Feb 26 2009, 03:44 PM) *
Ho la medesima configurazione e quindi ho fatto qualche prova.
Confermo che il fetente (Nx2!) riporta la nitidezza al valore di default e, anche salvando un nuovo Picture Control personalizzato non sembra esserci speranza: c'è probabiulmente un errore nel software!

Ma una scappatoia credo di averla trovata: leggendo tra le righe della Guida che ad un certo punto parla di dimensioni reali, ho provato a zoomare al 100% e voilà la nitidezza si mantiene!
Mi sembra che scompaia quando si rimpicciolisce l'immagina, ma al 100% ritorna e nel file NEF ci sta sempre.

Per favore verificate questa strada e poi, se ne avete voglia, provate a risolvere il mio problema con Nx2 che ho presentato nel post "Problemi di stampa con Capture Nx2".



per la stampa non ti sè aiutare perchè non stampo....Nital mi ha richiamato dopo alcuni giorni e mi hanno detto che loro non sono riusciti a riprodurre il difetto, penso sia colpa del monitor...
tridor_d40x
Messaggio: #23
QUOTE(giucci2005 @ Feb 26 2009, 03:44 PM) *
Ma una scappatoia credo di averla trovata: leggendo tra le righe della Guida che ad un certo punto parla di dimensioni reali, ho provato a zoomare al 100% e voilà la nitidezza si mantiene!
Mi sembra che scompaia quando si rimpicciolisce l'immagina, ma al 100% ritorna e nel file NEF ci sta sempre.

Per favore verificate questa strada e poi, se ne avete voglia, provate a risolvere il mio problema con Nx2 che ho presentato nel post "Problemi di stampa con Capture Nx2".


Ciao a tutti, ho installato NX2 ver.2.1.1, in effetti il tutto l'avevo riscontrato tempo fà senza però averci fatto tanto caso, visto che il problema è stato evidenziato da altri vi confermo quanto sin ora detto. Ho fatto diverse prove con foto fatte con D80 e D300 e il problema si manifesta in entrambi i NEF. Per essere più chiari all'aumentare del valore di nitidezza dopo alcuni secondi questo sembra ripristinarsi al valore d'origine senza che il valore impostato cambi.
In particolare l'iconcina che indica quando si stanno apportando variazioni dopo qualche secondo, come già detto, ricomincia ad indicare un'attività del processo ripristinando il valore di nitidezza iniziale. Comunque ho verificato quanto suggerito da "giucci2005", pare che impostando un valore di Zoom dal 50% in poi il problema sembra non si manifesti, ora bisogna vedere se in fase di stampa il tutto rimane come settato.
Ciao e grazie a tutti.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #24
QUOTE(tridor_d40x @ Mar 1 2009, 10:18 AM) *
ora bisogna vedere se in fase di stampa il tutto rimane come settato.



senza arrivare alla stampa, basta salvare in Jpeg e verificare se la nitisezza è cambiata.
tridor_d40x
Messaggio: #25
Verifica effettuata, salvando stessi file con impostazioni di nitidezza differenti in formato jpg questi mantengono nitidezze differenti, rimane il fatto per quale motivo NX2 sembra ripristinare le variazioni ai valori d'origine.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >