FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Luci E Ombre
Rispondi Nuova Discussione
marcogism
Messaggi: 64
Messaggio: #1
IPB Immagine




Buonasera a tutti,
alla fine, dopo un lungo conflitto interiore, mi sono convinto a caricare questo scatto di agosto. L'intenzione era quella di giocare al meglio con la luce proveniente da sx e i motivi (umani e non) ricreati dalle ombre, ma non sono rimasto molto soddisfatto dello scatto, tecnicamente parlando. Aspetto con passione i vostri c&c .

P.S: che mi dite della post-produzione in b/n?

Buon weekend!
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.059
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Cosa non ti soddisfa di preciso?
Lo scatto è equilibrato, le diagonali ti portano a concentrarti sulle 2 figure umane in contrapposizione tra di loro.
Forse le ombre sono un po' chiuse, ma il forte contrasto accresce la forza dell'immagine.
I raggi provenienti dal lato completano l'atmosfera e il flare non infastidisce più di tanto (c'è chi lo crea ad arte con photoshop!, ma lo si può togliere con lo stesso programma, con un po' di pazienza)
Probabilmente c'è una cosa che prescinde dalla tecnica fotografica:
Le diagonali ti portano alla sinistra del quadro, mentre noi occidentali siamo abituati, per via della direzione della scrittura a privilegiare la parte destra,
Prova a specchiare l'immagine al contrario e vedi se ti garba di più.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.059
Utente Assiduo
Messaggio: #3
C'è un'altra possibile interpretazione: effettuare un taglio sulla parte destra, eliminando il portone un po' invadente, e facendo coincidere l'intersezione del soffitto con l'angolo della foto, ma a questa maniera, oltre a perdere di profondità, ti viene a mancare la coincidenza dall'intersezione inferiore (con un disegno sarebbe più chiaro)

E' probabile anche che avresti voluto (per un effetto ancora più simmetrico) che i due spigoli a destra coincidessero con quelli di sinistra, ma la prospettiva non te lo ha concesso,

ps in casi come questo, al momento dello scatto, faccio diverse foto cambiando l'angolo di ripresa, il taglio (verticale o orizzontale) e poi scelgo .
Hai altri scatti?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.323
Coordinamento STAFF
Messaggio: #4
Ciao, anche per me lo scatto è buono mi piace anche la conversione,
unico appunto che mi viene da dirti su questo taglio è...
togliere un pelo sotto per far confluire la diagonale del pavimento sull'angolo in basso a dx del frame, per il resto concordo con il collega Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marcogism
Messaggi: 64
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ Jan 22 2017, 08:49 AM) *
Cosa non ti soddisfa di preciso?
Lo scatto è equilibrato, le diagonali ti portano a concentrarti sulle 2 figure umane in contrapposizione tra di loro.
Forse le ombre sono un po' chiuse, ma il forte contrasto accresce la forza dell'immagine.
I raggi provenienti dal lato completano l'atmosfera e il flare non infastidisce più di tanto (c'è chi lo crea ad arte con photoshop!, ma lo si può togliere con lo stesso programma, con un po' di pazienza)
Probabilmente c'è una cosa che prescinde dalla tecnica fotografica:
Le diagonali ti portano alla sinistra del quadro, mentre noi occidentali siamo abituati, per via della direzione della scrittura a privilegiare la parte destra,
Prova a specchiare l'immagine al contrario e vedi se ti garba di più.


Il mio intento era proprio quello di giocare con le ombre del porticato e dell'uomo sulla sx, mettendo quest'ultimo in contrapposizione con la figura di dx. Infatti, ho anche altri scatti ma la prospettiva è esattamente la stessa e le due figure non sono in equilibrio, come in questa.
Dopo i vostri commenti rimango soddisfatto di essere riuscito a trasmettere attraverso lo schermo, esattamente la mia stessa lettura della foto.

Inoltre ho provato a specchiare l'immagine ed effettivamente la lettura risulta più naturale. Ciò che mi fa storcere il naso è la "qualità" del flare ( da me cercato volutamente ) e la prospettiva. Ho dovuto operare qualche correzione in Lr per le linee verticali e orizzontali, togliendo alla fine un po di respiro alla foto per ottenere una maggiore naturalezza del senso di profondità.

Infine per i quattro angoli ho cercato il miglior compromesso, visto che togliere il portone sulla dx mi sembrava troppo, ma naturalmente mi devo accontentare di quella che era la mia posizione al momento dello scatto. Grave errore, non aver cercato più punti di vista!

Grazie mille per il passaggio!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marcogism
Messaggi: 64
Messaggio: #6
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 22 2017, 09:31 AM) *
Ciao, anche per me lo scatto è buono mi piace anche la conversione,
unico appunto che mi viene da dirti su questo taglio è...
togliere un pelo sotto per far confluire la diagonale del pavimento sull'angolo in basso a dx del frame, per il resto concordo con il collega Pollice.gif


Ciao Maurizio,
ero indeciso se far coincidere l'ombra o la diagonale del pavimento con l'angolo in basso a dx del frame. Alla fine ho optato per l'ombra ma, seguendo il tuo consiglio, mi sono reso conto che diventa più simmetrica rispetto all'angolo sx, scegliendo la diagonale del pavimento.

Un altro mio dubbio era riguardo la conversione ma, stando al tuo commento, spero di aver fatto un buon lavoro. Dovessero venirti in mente consigli/correzioni riguardo il b/n ben vengano.

Grazie mille anche a te per il passaggio!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Ciao a me piace molto, diagonali che ti portano dove hai voluto portarle e secondo me il running a sx e la camminata tranquilla a dx danno un equilibrio in pù. per la conversione forse un po' le ombre chiuse come ti hanno già detto ciao.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marcogism
Messaggi: 64
Messaggio: #8
QUOTE(NicolaSantolin @ Jan 22 2017, 10:07 PM) *
Ciao a me piace molto, diagonali che ti portano dove hai voluto portarle e secondo me il running a sx e la camminata tranquilla a dx danno un equilibrio in pù. per la conversione forse un po' le ombre chiuse come ti hanno già detto ciao.


Ciao Nicola, grazie mille per la lettura della foto!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto ! Luci e Ombre ! maraggos 20 18-12-2004 17:14
Intrecci E Ombre (o Ombre E Intrecci) simonemaviglia 8 10-01-2014 09:57
Recupero Ombre Con Pshop Cs cratty 5 07-08-2004 16:06
Paraluce + Ombre A 70mm atuss 4 08-12-2004 19:43
Ombre marcofranceschini 2 30-06-2004 16:50
-  Versione Lo-Fi