FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Funzione Defocus Control
Obiettivi da ritratto
Rispondi Nuova Discussione
earlybird
Messaggio: #1
Sto valutando l'acquisto del DC-Nikkor 105 f/2D da ritratto, con funzione DC (defocus control).

Non riesco a capirne bene la funzione di controllo del grado di aberrazione sferica.

Qualcuno che abbia esperienza potrebbe illuminarmi?

Grazie.

Enzo Franchini
agonelli
Messaggio: #2
ciao Vincenzo

clicca qui

poi, qui c'era anche un po' di materiale, però le foto sono state tolte

... e anche qui

saluti
Andrea
earlybird
Messaggio: #3
QUOTE(agonelli @ Mar 6 2006, 08:12 PM)
ciao Vincenzo

clicca qui

poi, qui c'era anche un po' di materiale, però le foto sono state tolte

... e anche qui

saluti
Andrea
*



Grazie, e mi scuso: non ho saputo cercare come si deve nel forum.

Grazie ancora

Enzo
alexgagliardini
Messaggio: #4
vorrei inserirmi nel discorso perche' mi capita proprio a "fagiuolo"

Ho acquistato un DC 135 f2 usato proprio ieri, ho letto il foglio delle istruzioni e ho fatto delle prove col DC, ma mica ho capito bene come funziona: non ho trovato una costante di utilizzazione perche' mi sembra che il defocus funzioni diversamente se cambio i programmi A,S,P della D200. Puo' essere? Vorrei capire bene perche' se ha un difetto di funzionamento sono ancora in tempo. Purtroppo il mio "inglisc" non mi ha fatto cogliere bene la spiegazione sul link che gentilmente Andrea a evidenziato. Grazie a tutti coloro che mi delucideranno.

Alessandro
giannizadra
Messaggio: #5
QUOTE(nevefresca @ Mar 8 2006, 10:31 AM)
vorrei inserirmi nel discorso perche' mi capita proprio a "fagiuolo"

Ho acquistato un DC 135 f2 usato proprio ieri, ho letto il foglio delle istruzioni e ho fatto delle prove col DC, ma mica ho capito bene come funziona: non ho trovato una costante di utilizzazione perche' mi sembra che il defocus funzioni diversamente se cambio i programmi A,S,P della D200. Puo' essere? Vorrei capire bene perche' se ha un difetto di funzionamento sono ancora in tempo. Purtroppo il mio "inglisc" non mi ha fatto cogliere bene la spiegazione sul link che gentilmente Andrea a evidenziato. Grazie a tutti coloro che mi delucideranno.

Alessandro
*



L'effetto cambia se cambi il diaframma.
Evidentemente cambiando modo di esposizione varia anche il valore f/.
Ti conviene trovare di volta in volta il grado di sfuocatura che ti interessa provando con la ghiera DC (front-rear) valori diversi, e controllando nel mirino e nel monitor.
Tieni presente che il massimo di dettaglio sul soggetto lo otterrai azzerando il defocus.
alexgagliardini
Messaggio: #6
Grazie, faro' delle prove mantenendo costanti i valori del DC e cambiando i diaframmi, magari individuando un soggetto che si presta con una buona prospettiva e poi faro' il contrario.
Da piccolo, per il dolore dei miei genitori smontavo ogni cosa per vedere che ci fosse dentro, per fortuna che mi e' passata sta manìa, almeno con gli obiettivi, ma mi piacerebbe sapere meccanicamente che dispositivo e' il Defocus Control... e' un diaframma in piu' o un filtro??? hmmm.gif
Roberto Romano
Messaggio: #7
QUOTE(giannizadra @ Mar 8 2006, 02:57 PM)
Ti conviene trovare di volta in volta il grado di sfuocatura che ti interessa provando con la ghiera DC (front-rear) valori diversi, e controllando nel mirino e nel monitor.
Tieni presente che il massimo di dettaglio sul soggetto lo otterrai azzerando il defocus.
*



Solo un piccolo appunto. L'effetto del DC non è visibile nel mirino ma solo a foto effettuata. E' un effetto non proprio prevedibilissimo ma andranno effettuate varie prove. Altro problema è l'azzeramento del DC: spesso il punto di neutralità, quello della massima definizione, non coincide (per variabilità di ottiche) con il punto 0. A titolo di esempio allego il link del 135DC di Ron Reznick:

http://www.digital-images.net/Lenses/lenses.html

dove si notano i vari punti di neutralità (o maggior definizione) a seconda del diaframma usato.
Ho avuto gli stessi riscontri sul mio 105DC.

smile.gif
giannizadra
Messaggio: #8
QUOTE(rromano @ Mar 8 2006, 08:27 PM)
Solo un piccolo appunto. L'effetto del DC non è visibile nel mirino ma solo a foto effettuata.http://www.digital-images.net/Lenses/lenses.html

dove si notano i vari punti di neutralità (o maggior definizione) a seconda del diaframma usato.
Ho avuto gli stessi riscontri sul mio 105DC.

smile.gif
*



Perché non si vede nel mirino usando il tasto pdc (che chiude il diaframma al valore impostato) ? hmmm.gif
Con una F5 come faresti a previsualizzare l'effetto ? Quando l'ho provato (sulla F5, poi ho scelto l'85/1,4) col tasto pdc, ruotando la ghiera del defocus, qualcosa mi sembrava di vedere..
Roberto Romano
Messaggio: #9
QUOTE(giannizadra @ Mar 8 2006, 09:13 PM)
Perché non si vede nel mirino usando il tasto pdc (che chiude il diaframma al valore impostato) ? hmmm.gif
Con una F5 come faresti a previsualizzare l'effetto ?
*



Credo che le differenze a mirino siano difficilmente riscontrabili sempre se visibili. Comunque, posso sbagliare. Purtroppo non ho più il 105DC per una prova diretta.
Ad esempio, il punto di neutralità per ogni singolo diaframma (quelli più aperti) l'ho trovato solo dopo prove ed ingrandimenti (i famosi crop) ma non erano riscontrabili a mirino. Credo che sia molto difficile, sempre se possibile, capire ad esempio l'effetto a f2.8 di un DC impostato a F0 (teorico punto di neutralità) e F2 o R2. Ma, ripeto, posso sbagliare.
margior
Messaggio: #10
OT Piacere di rileggerti rromano smile.gif
giannizadra
Messaggio: #11
QUOTE(rromano @ Mar 8 2006, 09:40 PM)
Credo che le differenze a mirino siano difficilmente riscontrabili sempre se visibili. Comunque, posso sbagliare. Purtroppo non ho più il 105DC per una prova diretta.
Ad esempio, il punto di neutralità per ogni singolo diaframma (quelli più aperti) l'ho trovato solo dopo prove ed ingrandimenti (i famosi crop) ma non erano riscontrabili a mirino. Credo che sia molto difficile, sempre se possibile, capire ad esempio l'effetto a f2.8 di un DC impostato a F0 (teorico punto di neutralità) e F2 o R2. Ma, ripeto, posso sbagliare.
*



Posso sbagliare io, rromano: il 105 e il 135 DC li ho solo provati qualche anno fa, ma come ho scritto sopra poi ho optato per l'85/1,4.
Tuttavia a mirino mi sembrava di vedere qualche differenza nello sfuocato (a tasto pdc inserito). Non sono naturalmente in grado di dirti se poi, guardando le dia, i riscontri visivi corrispondevano effettivamente per fotogramma a quanto visto nel mirino.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Concordo con RRomano su pellicola l'effetto del defocus era realmente fruibile solo a scatto effettuato (dopo averci fatto ovviamente l'occhio)... premere il tasto della PDC non è che fornisse tutto questo grande aiuto anche perché il DC lavora da f/2,0 a f/5,6 con i diaframmi più chiusi ovviamente la questione perde di interesse... ho avuto il 105 DC e francamente è stato un attimino complicato venirne a capo (specialmente la questione rear e front va assimilata per benino) per fortuna con la F5 si potevano imprimere i dati di scatto sulla pellicola... all'inizio valutare a occhio le differenze è risultato alquanto improbo... comunque sono anni che l'ho dato via e ancora mi mozzico i gomiti... per prendere una compatta digitale della Canon allora pagata a peso d'oro e che ora non vale più nulla... allo stato, perciò, tutti i particolari della vicenda sono alquanto sfocati nella mia labile memoria e onestamente non saprei a questo punto che aggiungere di più... comunque sarei curioso di ripetere l'esperienza in digitale per vedere che effetto fa il DC sul sensore... ph34r.gif
giannizadra
Messaggio: #13
QUOTE(Lambretta S @ Mar 8 2006, 10:11 PM)
per fortuna con la F5 si potevano imprimere i dati di scatto sulla pellicola... :
*



...col dorso multifunzione, però (io non ce l'ho). Pollice.gif
alexgagliardini
Messaggio: #14
QUOTE(giannizadra @ Mar 8 2006, 09:53 PM)
...Tuttavia a mirino mi sembrava di vedere qualche differenza nello sfuocato (a tasto pdc inserito)...
*



Ho provato con il tasto pdc ed effettivamente si riesce a valutare la variazione di sfuocato in linea di massima pero' non e' facile farlo senza cavalletto: reggere corpo e obiettivo, premere il pdc e girare la ghiera DC... con le mie manine piccole laugh.gif
Sara' comunque necessario che faccia diversi scatti per capirne bene il funzionamento. Mi sembra di aver fatto un buon acquisto anche se non l'ho potuto provare ancora come si deve.
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Il 105 DC si comporta benissimo, almeno con la D70, ma la focale diventa eccessiva per il ritratto classico, per i miei gusti.

Il funzionamento del sistema è effettivamente complicato: l'aberrazione sferica viene sovracorretta, oppure sottocorretta, e questo comporta che lo sfocato sia maggiore davanti al soggetto (ad esempio per ammorbidire un volto femminile), oppure dietro al soggetto per "cancellare" lo sfondo, a seconda delle esigenze.

Comunque su digitale gli preferisco l'85. L'effetto DEFOCUS lo puoi riprodurre (in modo simile) con un programma di fotoritocco, partendo da un file digitale buono.
Mi aspetto che venga creato presto un filtro per Nikon Capture NX che dia risultati simili partendo da un RAW: non credo sia una cosa impossibile da realizzare, di questi tempi.

Messaggio modificato da muyi@libero.it il Mar 9 2006, 10:49 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio