FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Macchia Trasparente Su Nikon D3300
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho una Nikon D3300 acquistata nuova da tre mesi e, oggi mi sono accorto della comparsa di una piccola macchia trasparente rotonda più chiara del resto dell'immagine(quando inquadro le ombre) che appare in corrispondenza del punto di fuoco centrale. La vedo solo nel mirino, nella foto non si vede niente, potete aiutarmi a capire cos'è ? Grazie.

Forse se ingrandite la foto in allegato riuscite a vederla..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Non so se l'ha caricata, l'immagine è questa..
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
qualcosa sullo specchio? O nel mirino?
Ancora niente foto smile.gif

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Jul 4 2016, 05:00 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Ciao, l'immagine non si vede la puoi caricare in allegato mentre sceivi il post appena sotto dove digiti c'è lo sfoglia
comunque hai conteollato sull'oculare e sullo specchio che non ci sia qualcosa? attendo l'immagine
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
L'immagine è questa..quindi dovrei togliere l'obbiettivo e controllare lo specchio ed il mirino?


IPB Immagine



Messaggio modificato da Gabriel80NIK il Jul 4 2016, 05:55 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Sembra un alone tondo di condensa, ma non ne sono sicuro,
fai una prova togli l'ottica e controlla lo specchio che sia pulito, ma mi sa che è nel pentaprisma,
se fosse li la devi portare o spedire in assistenza
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Da iPad non vedo nessun alone ... tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Ok..bhè a occhio nudo non vedo sporco o qualcosa sullo specchio...grazie mille
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
Controlla sempre con una lente, comunque se è all'interno dell'oculare o sul pentaprisma senza ottica dovresti vederlo ancor più evidenziato,
comunque anche se è poco accentuato e ti da fastidio, falla vedere dall'assistenza.
Gimu87
Messaggio: #10
Mi sembra di vederla, un cerchietto perfettamente tondo in corrispondenza del punto di messa a fuoco centrale, quasi come fosse una bolla.
Una cosa tipo questa: IPB Immagine ?
Considerato che la vedo anche io sulla mia D5200, non credo sia condensa, o una macchia, ma che sia fatto così il mirino (o il pentaprisma).

Verifica se ci sono aloni sulle foto, secondo me sulle foto non rimane nulla.

Messaggio modificato da Gimu87 il Jul 5 2016, 08:30 AM
fedebobo
Messaggio: #11
C'è su tutte le reflex Nikon da svariati anni.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
No no le foto sono perfette, io me ne sono accorto adesso, ho smontato l'obbiettivo, l'ho rimontato ed ho guardato nel mirino per controllare se era tutto OK e l'ho notato..
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #13
Ragazzi sulle immagini non compare l'autore l'ha scritto nel primo post,
che ci sia su tutte le reflex non mi risulta, che ci sia sulle dx di fascia consumer può essere, non ho un riscontro da provare
avendo sempre usato FX,
comunque dall'immagine non mi sembra simmetrico e mi pare se non erro alonato non preciso,
ma posso sbagliare, visto che non influisce sul fotogramma ma solo sulla visione ripeto con calma ma...la farei vedere se poi non è nulla meglio
fedebobo
Messaggio: #14
C'era sulla F80, c'è sulla D300, sulla D90, D60, sulla D700 e 800. Secondo me c'è anche su tutte le altre, solo che si evidenzia non sempre e non con tutti gli obiettivi montati. Sicuro è ininfluente alle foto. Togliete la lente e guardate controluce attraverso il mirino.

Saluti
Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Si d'accordo..ma a cosa serve? Serve forse per calibrare i punti AF? Se appare nel centro ci sarà un motivo..
fedebobo
Messaggio: #16
A cosa serve non lo so. Ma certo un quesito del genere non è che non mi fa dormire la notte. smile.gif
buzz
Staff
Messaggio: #17
Premetto che per una analisi certa occorrerebbe avere la fotocamera in mano, passo alle varie ipotesi.
La figura è del tutto simile a quella presentata da gimu87, e elaborandola con l'effetto soglia si scorge una figura esagonale regolare.
Che sia qualcosa che ha a che vedere con il diaframma?
Può darsi di no, dal momento che anche ad ottica montata il diaframma è sempre aperto.
allora si dovrebbe fare attenzione se si vede anche con l'ottica smontata, se si vede guardando il vetrino smerigliato, dal bocchettone controluce, o senza le batterie (mirino semi oscurato).

In linea di massima non sembra una anomalia, e dal momento che non interessa il risultato finale è meno fastidioso di un pelucco sullo specchio.
Proprio per togliersi il pensiero, si chiedere spiegazione al centro assistenza.
loro sapranno se il vetro smerigliato presenta una zona a densità diversa.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Eh ma io sono un tipo curioso..smile.gif Comunque si vede anche ad ottica smontata e fa un'effetto tipo sun glare, sul vetrino smerigliato non vedo niente..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D3300 E D4x In Arrivo A Gennaio! sandrofoto 143 04-01-2014 14:48
D3300 bieci 18 21-12-2013 01:49
D3300... In Arrivo Forse Il 7 Gennaio bieci 2 28-12-2013 13:03
Nikon D3300 giac23 1 19-11-2013 12:11
Nikon D3300 giac23 0 19-11-2013 12:08