FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Meglio Di Così Non Riesco. Perchè?
Rispondi Nuova Discussione
ffeffo
Messaggio: #1
ciao a tutti, sto cercando da un po' di fare una foto al cielo stellato ma senza successo. questo è un risultato, ma ovviamente fa abbastanza schifo. Avete consigli da darmi? come fate a fare quelle belle immagini limpide e perfette che vedo su questa sezione?
la foto l'ho scattata da davanti la porta dell'osservatorio astrofisico di Pennar (asiago) con un tamron 55-200.
exposure time 20"
F number F4
ISO 3200

ho provato anche con tempi più brevi e Iso minori ma il risultato non è così diverso.
ogni consiglio è ben accetto.

grazie!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.3 MB
BrunoBruce
Messaggio: #2
ciao, sono Bruno
purtroppo il 55-200 ha un campo troppo ristretto e quindi sopra i 10 sec si nota subito il movimento delle stelle. per usare al meglio i teleobiettivi si vuole una montatura che insegua l'oggetto.
puoi invece provare a scattare sul treppiedi con un grandangolare. ho visto dagli xrif che hai una d3100 quindi sicuramente avrai il 18-55. scatta a 18mm f/3.5 con tempi dai 20 ai 30 sec e iso 800 (prova anche a 1600 ma credo che faccia molto rumore). texano.gif
ffeffo
Messaggio: #3
QUOTE(desmobruno @ May 22 2012, 09:11 PM) *
ciao, sono Bruno
purtroppo il 55-200 ha un campo troppo ristretto e quindi sopra i 10 sec si nota subito il movimento delle stelle. per usare al meglio i teleobiettivi si vuole una montatura che insegua l'oggetto.
puoi invece provare a scattare sul treppiedi con un grandangolare. ho visto dagli xrif che hai una d3100 quindi sicuramente avrai il 18-55. scatta a 18mm f/3.5 con tempi dai 20 ai 30 sec e iso 800 (prova anche a 1600 ma credo che faccia molto rumore). texano.gif


grazie per la risposta! appena il tempo migliora proverò i tuoi consigli. Il motivo per cui non ho usato il 18-55 è che per pura ignoranza non so come mettere il fuoco infinito mentre sul tamron è indicato, ma se tu consigli 18mm....
vi aggiorno appena ho novità
BrunoBruce
Messaggio: #4
Prego!
per la messa a fuoco puoi provare anche con l'autofocus su una stella molto luminosa, a me su d40 funziona quasi sempre, e poi imposti sul menù della macchina la messa a fuoco manuale, così il barilotto dell'obiettivo sta fermo e disattivi l'autofocus. più che su infinito la messa a fuoco ottimale dovrebbe essere ad infinito meno un "pelo"
alexzak
Messaggio: #5
io aggiungo che bisognerebbe scattare ,possibilmente in alta quota,ma assolutamente nelle notti buie in assenza di luna ..altra cosa che potrebbe aiutarti,cerca di procurarti una fotocamera FX ed adopera un obbiettivo almeno da 15mm(distorce un pò ma nelle notti buie se becchi il tempo d'esposizione giusto ,farà quasi giorno e le strisciate quasi inavvertibili!!)...come saprai, la tua Nikon 3100 è una DX e se monti un obbiettivo da 18mm ,in realtà stai usando un 27mm e già non è il max per andare a cercare un risultato più che accettabile ... e per ultimo,schiacciare il pulsante di scatto (e rilasciarlo ) con un cavetto di scatto remoto.. mai toccare la macchina con le mani mentre è in posa "B" ..poi ci sarebbero altre cose ,ma si tratta di attrezzature specifiche e molto costose,ma provando e riprovando alla fine qualche cosa di buono viene fuori sempre anche senza troppa tecnologia!!


Messaggio modificato da alexzak il May 27 2012, 07:51 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio