FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 24-70 Afs F2.8
, Ghiera delle focali difettosa tra 60 e 70 mm
Rispondi Nuova Discussione
ottfra
NPU
Messaggio: #1
Salve ho comprato su questo forum il Nikon 24-70 f2.8 e con mio rammarico mi sono accorto che la ghiera tra le focali 60 e 70 mm non è molto fluida ed è un po rumorosa. L'autofocus funziona perfettamente e l'immagine sembra essere nitida. A parte il restituire l'obiettivo a chi me l'ha venduto, mi dite qualche cosa a riguardo il suo funzionamento? Posso utilizzarlo tranquillamente? Grazie agli amici che vorranno rispondermi.
 
Nuova Discussione
Risposte
andy68
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(_Lucky_ @ Nov 14 2017, 06:05 PM) *
Non voglio fare l'avvocato di nessuno, e non mi interessa minimanebte farlo, ma prima di gettare pubblicamente fango su chiunque, non sarebbe meglio verificare prima per bene i termini della questione ?
Tutti i possessori del 24/70 sanno perfettamente che la ghiera dello zoom ha dei punti in cui e' fluida, e dei punti in cui e' "meno" fluida, in quanto semplicemente in quei punti si inverte la direzione di spostamento dei gruppi interni dell'obbiettivo, e quindi aumenta il "peso" della roba da spostare e lo sforzo necessario per farlo......
Altri zoom non hanno la stessa tecnica progettuale, non spostano il pesante gruppo frontale, ed hanno una fluidita' costante per tutta la zoomata.
La differenza tra un 24-70 perfettamente normale ed uno "danneggiato" sta' tutta nel "quanto" e' meno fluida e nel "quanto" si appesantisce, e non e' facile valutare "a parole" su un forum le sensazioni dell'autore della discussione, che, ad esempio, giusto per dirne una, potrebbe anche semplicemente non conoscere bene l'obbiettivo in questione.
Tra l'altro, non dimentichiamoci che gli obbiettivi, come tutte le cose, andrebbero utilizzati costantemente, perche' altrimenti, soprattutto col freddo, il lubrificante potrebbe indurirsi in alcuni punti, creando un aumento dell'attrito, che a volte si risolve semplicemente utilizzando per un po' la lente.......
Quindi, come si fa a stabilire "a parole" se e' il venditore ad essere disonesto e ad aver venduto una lente difettosa, oppure se l'obbiettivo e' perfettamente normale e' semplicemente l'acquirente e' un po' "impressionabile" ?
Keep calm...... smile.gif


Assolutamente d'accordo .. smile.gif

QUOTE(ottfra @ Nov 16 2017, 05:07 PM) *
Difatti non ho fatto il nome del venditore, però ti posso assicurare che la ghiera delle focali oltre ad avere un impuntamento tra 60 e 70 mm ( come se ci fosse un granello) fa un rumore innaturale. Per il resto l'obiettivo apparentemente non ha botte , non ha graffi e le lenti sono in buono stato.
Ciao


.... certo che un conto è la fluidità non omogenea, un conto è ...un impuntamento tra 60 e 70 mm ( come se ci fosse un granello) fa un rumore innaturale..., cercherei assolutamente un parere tecnico oggettivo per poi fiondarmi al collo del venditore.. wink.gif
ottfra
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(andy68 @ Nov 17 2017, 07:15 AM) *
Assolutamente d'accordo .. smile.gif
.... certo che un conto è la fluidità non omogenea, un conto è ...un impuntamento tra 60 e 70 mm ( come se ci fosse un granello) fa un rumore innaturale..., cercherei assolutamente un parere tecnico oggettivo per poi fiondarmi al collo del venditore.. wink.gif


Ecco il parere tecnico..... l'obiettivo l'ho mandato in assistenza e il preventivo del laboratorio parla di : RIPRISTINO IN
ASSE GUIDE DI SCORRIMENTO BARILOTTO PORTALENTE ANTERIORE E RIPRISTINO IN SEDE E SERRAGGIO
GHIERA DI INNESTO PARALUCE ( più altre piccole cose). Per mia fortuna la spesa non è molto alta e per €.250,00 circa risolverò il problema.
Questo per rispondere ad un amico che nel presente forum paventava un problema di inesperienza da parte dell'utilizzatore dell'obiettivo.
Tutto ciò per un obiettivo garantito come perfetto da un iscritto al Nikonclub. Meditate prima di comprare l'usato su questo forum.
Saluti
Franco

Posta in questo topic
ottfra   Nikon 24-70 Afs F2.8   Nov 9 2017, 05:53 PM
t_raffaele   <...   Nov 9 2017, 07:08 PM
Andrea_Bianchi  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio