FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tramonto Sul Cimon Della Pala
Rispondi Nuova Discussione
mauvr81
Messaggi: 95
Messaggio: #1
Buonasera a tutti. Le Dolomiti e in questo caso specifico le Pale di San Martino le hanno fotografate praticamente tutti da qualunque angolazione. Difficile perciò trovare una composizione originale che si stacchi dalle altre. Non so se ci sono riuscito. Ditemi la vostra.
Grazie a tutti.
Manuel

IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BenRest
Messaggi: 329
Messaggio: #2
La trovo bellissima come immagine, i colori sono un po tenui per questo contrasterei un pochino, per il resto la trovo ottima.
PS con un grandangolo spinto (10-12mm) sarebbe stata fantastica.

Benedetto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mauvr81
Messaggi: 95
Messaggio: #3
QUOTE(BenRest @ Jun 8 2015, 07:36 PM) *
La trovo bellissima come immagine, i colori sono un po tenui per questo contrasterei un pochino, per il resto la trovo ottima.
PS con un grandangolo spinto (10-12mm) sarebbe stata fantastica.

Benedetto

Grazie Benedetto. Proverò ad aumentare il contrasto.Grazie del consiglio.
Manuel
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
brunogalli
Messaggi: 1.453
Messaggio: #4
Ciao Manuel .
Come taglio ,secondo me va bene :centrale per esaltare il riflesso .
sono d'accodo con benedetto riguardo al contrasto.
Inoltre manca di nitidezza.
Quindi ,visto i tuoi dati di scatto ,avrei chiuso più il diaframma (f11o f 13). Ma questo sicuramente richiede il treppiede.
Poi in pp proverei a variare il bilanciamento del bianco x dare una scaldata alla parte superiore del frame e chiaramente aumenterei il contrasto.
Ciao Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mauvr81
Messaggi: 95
Messaggio: #5
QUOTE(brunogalli @ Jun 8 2015, 09:11 PM) *
Ciao Manuel .
Come taglio ,secondo me va bene :centrale per esaltare il riflesso .
sono d'accodo con benedetto riguardo al contrasto.
Inoltre manca di nitidezza.
Quindi ,visto i tuoi dati di scatto ,avrei chiuso più il diaframma (f11o f 13). Ma questo sicuramente richiede il treppiede.
Poi in pp proverei a variare il bilanciamento del bianco x dare una scaldata alla parte superiore del frame e chiaramente aumenterei il contrasto.
Ciao Bruno


Hai perfettamente ragione sul diaframma. Accidenti a me. E pensare che il cavalletto ce lo avevo. Non chiedetemi perchè non l'ho usato.
Grazie Bruno!
Manuel
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Quoto Benedetto cmq hai fatto un ottimo lavoro ed anche un buon punto di ripresa ,visto che in montagnna a volte nn è facile ciao Nicola
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Una ripresa non convenzionale delle Pale e solo per questo, per come la penso, da premiare.
A mio parere la focale usata è stata quella corretta per includere con equilibrio la montagna e il suo riflesso.
Per la post ti hanno detto ma c'è sempre tempo per imparare.

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(brunogalli @ Jun 8 2015, 10:11 PM) *
Ciao Manuel .
Come taglio ,secondo me va bene :centrale per esaltare il riflesso .
sono d'accodo con benedetto riguardo al contrasto.
Inoltre manca di nitidezza.
Quindi ,visto i tuoi dati di scatto ,avrei chiuso più il diaframma (f11o f 13). Ma questo sicuramente richiede il treppiede.
Poi in pp proverei a variare il bilanciamento del bianco x dare una scaldata alla parte superiore del frame e chiaramente aumenterei il contrasto.
Ciao Bruno

Perfettamente d'accordo con Bruno.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.570
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Hai sfruttato bene a livello compositivo quello che avevi davanti.
Concordo sul diaframma, anche senza cavalletto avresti potuto chiudere comunque di più, alzando un po' gli ISO.
Ne hai usati 800 con f 3.5, a meno che non fosse buio non vedo il motivo, a quell'apertura, l'utilizzo degli 800. Cosa che sarebbero tornati utili con diaframma introno a 8-11

A presto
Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mauvr81
Messaggi: 95
Messaggio: #10
QUOTE(Nik76 @ Jun 8 2015, 09:33 PM) *
Quoto Benedetto cmq hai fatto un ottimo lavoro ed anche un buon punto di ripresa ,visto che in montagnna a volte nn è facile ciao Nicola


Grazie Nicola!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mauvr81
Messaggi: 95
Messaggio: #11
QUOTE(sinclair_gio @ Jun 8 2015, 10:26 PM) *
Una ripresa non convenzionale delle Pale e solo per questo, per come la penso, da premiare.
A mio parere la focale usata è stata quella corretta per includere con equilibrio la montagna e il suo riflesso.
Per la post ti hanno detto ma c'è sempre tempo per imparare.

Ciao

Grazie giò. E pensare che subito l'avevo scartata questa foto. È una foto dello scorso ottobre e l'ho ripescata solo qualche giorno fa!

QUOTE(aretul @ Jun 9 2015, 06:34 AM) *
Perfettamente d'accordo con Bruno.
Un saluto.
Renato

Grazie anche a te Renato!

QUOTE(aldosartori @ Jun 9 2015, 08:57 AM) *
Hai sfruttato bene a livello compositivo quello che avevi davanti.
Concordo sul diaframma, anche senza cavalletto avresti potuto chiudere comunque di più, alzando un po' gli ISO.
Ne hai usati 800 con f 3.5, a meno che non fosse buio non vedo il motivo, a quell'apertura, l'utilizzo degli 800. Cosa che sarebbero tornati utili con diaframma introno a 8-11

A presto
Aldo


Grazie Aldo del prezioso consiglio!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.320
Utente Assiduo
Messaggio: #12
Una bellissima veduta, che sfrutta appieno la bellezza del Cimon e del suo riflesso

Si, potevi permetterti comunque di chiudere il diaframma, fermi gli Iso, fino a 1/20 secondo non avresti rischiato, credo tu abbia una mano ben ferma, da poterti permettere un tempo al limite... smile.gif

Prossima volta... "caccia fuori" il cavalletto!!! Un conto e non averlo, ma quando c'è... ehehe heheh!!! biggrin.gif

Comunque complimenti, un bel vedere sicuramente

Ciao
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mauvr81
Messaggi: 95
Messaggio: #13
QUOTE(RosannaFerrari @ Jun 10 2015, 08:11 PM) *
Una bellissima veduta, che sfrutta appieno la bellezza del Cimon e del suo riflesso

Si, potevi permetterti comunque di chiudere il diaframma, fermi gli Iso, fino a 1/20 secondo non avresti rischiato, credo tu abbia una mano ben ferma, da poterti permettere un tempo al limite... smile.gif

Prossima volta... "caccia fuori" il cavalletto!!! Un conto e non averlo, ma quando c'è... ehehe heheh!!! biggrin.gif

Comunque complimenti, un bel vedere sicuramente

Ciao
Rosanna

Ciao Rosanna! Al tempo in cui ho fatto la foto ancora non sapevo di avere una buona mano ferma. E il cavalletto la prossima volta me lo do sulla testa prima, così mi ricordo di averlo!
Ciao e grazie.
Manuel
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #14
È una bella foto, forse ci stava anche un f/8 per aumentare la PDC
Molto bello e riuscito il riflesso
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mauvr81
Messaggi: 95
Messaggio: #15
QUOTE(cranb25 @ Jun 10 2015, 09:16 PM) *
È una bella foto, forse ci stava anche un f/8 per aumentare la PDC
Molto bello e riuscito il riflesso
Ciao
Stefano

Grazie Stefano!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #16
Ciao Manuel.

Visto che i commenti degli esperti e i consigli tecnici sono già stati generosamente elargiti sleep.gif , non mi resta che apprezzare la placida maestosità di uno scorcio ripreso con la testa (ottimi il riflesso e l'orario) e col cuore (trasmette silenzio, serenità e aria leggera). smile.gif

Mi piace come hai composto e mi "rilassa" la sua semplicità.
E poi... Mille volte meglio una foto a cui manca un po' di post, che una che ne ha troppa: sei sempre in tempo a rimetterci mano, se vuoi.

ciao
Katia

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mauvr81
Messaggi: 95
Messaggio: #17
QUOTE(miciagilda @ Jun 10 2015, 09:45 PM) *
Ciao Manuel.

Visto che i commenti degli esperti e i consigli tecnici sono già stati generosamente elargiti sleep.gif , non mi resta che apprezzare la placida maestosità di uno scorcio ripreso con la testa (ottimi il riflesso e l'orario) e col cuore (trasmette silenzio, serenità e aria leggera). smile.gif

Mi piace come hai composto e mi "rilassa" la sua semplicità.
E poi... Mille volte meglio una foto a cui manca un po' di post, che una che ne ha troppa: sei sempre in tempo a rimetterci mano, se vuoi.

ciao
Katia

Ciao Katia e grazie per i complimenti. I più belli che mi si potessereo fare. Silenzio, serenità e rilassatezza, sono proprio queste cose che voglio trasmettere con le mie foto. Riguardo questa foto in particolare ti assicuro che l'atmosfera di quei momenti era magica. Un silenzio quasi irreale. Mi rende molto felice e soddisfatto che qualcuno lo abbia colto.
Grazie ancora!
Manuel

Messaggio modificato da mauvr81 il Jun 11 2015, 08:53 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
jiuggy
Iscritto
Messaggi: 20
Messaggio: #18
Composizione inusuale ma a me personalmente piace. Esalta molto il filesso della montagna.
Con una buona pp che esalti i contrarsi e soprattutto i colori, è perfetta!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Filo_
Messaggi: 3.448
Utente Assiduo
Messaggio: #19
Bella simmetria e, finalmente, un bel riflesso.
Tutte le volte che son salito alle Pale il tempo era pazzesco....quindi esiste il cielo azzurro qui....!! cool.gif
Aggiungo solo che dal medio grandangolo in giù i tempi d'esposizione a mano libera sono permissivi ed il rischio di mosso è basso, specialmente con tanta luce così.
Buona la compo. Per il resto ti han già detto.
Ciao
Filippo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mauvr81
Messaggi: 95
Messaggio: #20
QUOTE(jiuggy @ Jun 16 2015, 04:09 PM) *
Composizione inusuale ma a me personalmente piace. Esalta molto il filesso della montagna.
Con una buona pp che esalti i contrarsi e soprattutto i colori, è perfetta!

Ti ringrazio. Effettivamente ho fatto una post in velocità e devo sicuramente riprenderla e lavorarci un pò su.
Gazie del passaggio.

QUOTE(Filo_ @ Jun 16 2015, 07:06 PM) *
Bella simmetria e, finalmente, un bel riflesso.
Tutte le volte che son salito alle Pale il tempo era pazzesco....quindi esiste il cielo azzurro qui....!! cool.gif
Aggiungo solo che dal medio grandangolo in giù i tempi d'esposizione a mano libera sono permissivi ed il rischio di mosso è basso, specialmente con tanta luce così.
Buona la compo. Per il resto ti han già detto.
Ciao
Filippo

Grazie Filippo. Si si esiste anche li il cielo azzuro e quel giorno il tempo era a dir poco meraviglioso. Sono stato fortunato.
Grazie ancora!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Cimon Della Pala robyt 25 07-11-2006 20:57
Cimon Della Pala, Vezzana, Quattro Dita E Bureloni shadowman!! 18 18-08-2010 09:26
Milky Way Above Cimon Della Pala Edoardo Brotto 15 27-09-2011 08:29
Cimon Della Pala simomk2 11 18-07-2011 23:24
Il Cimon Della Pala Gemma D70S 5 05-04-2008 21:50
-  Versione Lo-Fi