FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Fotocamere Vintage, A Qualcuno Interessano?
Rispondi Nuova Discussione
marcofortuna84
Messaggio: #26
A chi non piacciono le fotocamere vintage??

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Iso_R
Messaggio: #27
QUOTE(marco98.com @ Mar 11 2014, 05:09 PM) *
Oh, grazie!
Del valore materiale non me ne importa proprio nulla. Non ho alcuna intenzione di venderla, il valore sentimentale è troppo forte e comunque è un pezzo di storia, di un periodo storico che trovo molto interessante.
Ti ringrazio per le importanti informazioni! grazie.gif
Spero solo che il negozio possa svilupparle e che non mi costino uno sproposito.
Marco


Ecco.......è giusto questo aspetto che fa la differenza!!

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28
QUOTE(marcofortuna84 @ Mar 11 2014, 05:14 PM) *
A chi non piacciono le fotocamere vintage??







Molto curiosa la location della Polaroid... ma è la stanza da bagno...??? ohmy.gif
dr. nickon
Messaggio: #29
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Non chiedetemi perché sono storte, ho provato ma non si raddrizzano:)

Messaggio modificato da dr. nickon il Mar 13 2014, 07:25 PM
marco98.com
Messaggio: #30
QUOTE(baturlo @ Mar 13 2014, 01:14 PM) *
Ecco.......è giusto questo aspetto che fa la differenza!!


Sei ironico? hmmm.gif
No, perchè per me è importante. Se la pellicola e lo sviluppo mi andranno a costare uno sproposito incomincio ad essere meno propenso al loro utilizzo in modo "sperimentale".
Iso_R
Messaggio: #31
QUOTE(marco98.com @ Mar 13 2014, 08:18 PM) *
Sei ironico? hmmm.gif
No, perchè per me è importante. Se la pellicola e lo sviluppo mi andranno a costare uno sproposito incomincio ad essere meno propenso al loro utilizzo in modo "sperimentale".


Purtroppo si..sono ironico; stiamo pur sempre parlando di una pellicola formato 120.
Non che necessiti di particolari bagni di sviluppo, si usano gli stessi del 35mm ma, tieni conto che devi pagare al negoziante i costi dello sviluppo (appunto), dei provini (se vuoi vedere cosa ai fotografato) e, se ti piace qualche scatto, le stampe. Se non ricordo male, l'ultimo rullino 120 a colori che ho portato a sviluppare, mi è costato in tutto una ventina di euro....per 15 scatti (tanti ne fai con un rullino se il formato della fotocamera è 6x4.5; soltanto 12 se il formato è 6x6).
marco98.com
Messaggio: #32
QUOTE(baturlo @ Mar 13 2014, 08:52 PM) *
Purtroppo si..sono ironico; stiamo pur sempre parlando di una pellicola formato 120.
Non che necessiti di particolari bagni di sviluppo, si usano gli stessi del 35mm ma, tieni conto che devi pagare al negoziante i costi dello sviluppo (appunto), dei provini (se vuoi vedere cosa ai fotografato) e, se ti piace qualche scatto, le stampe. Se non ricordo male, l'ultimo rullino 120 a colori che ho portato a sviluppare, mi è costato in tutto una ventina di euro....per 15 scatti (tanti ne fai con un rullino se il formato della fotocamera è 6x4.5; soltanto 12 se il formato è 6x6).


Credevo costasse di piu sinceramente. Beh, meglio. Grazie!
Io iniziai a fotografare con la 35mm e tra provini e sviluppo un bel 25 euro partivano... e non ero ai livelli tecnici di ora. La usavo per sperimentare ciò che apprendevo dai vari corsi di fotografia. E ogni 36 foto il fatto di spendere quasi 30 euro... mi scocciava un po'... e poi le foto non è che fossero chissa che... o erano mosse, fuori fuoco o esposte male.
Meglio così. La cosa che mi preoccupava di più era il costo di sviluppo di queste pellicole, a me sin d'ora sconosciute.
La prima voltà che avrò tempo farò un salto dal mio negoziante di fiducia a prendere un bel tullo da 120!
Grazie ancora,

Marco
Iso_R
Messaggio: #33
Per me 20 euro per lo sviluppo del rullino ed una "striscia" di 15 stampine 6x9cm, senza avere neanche una stampa di almeno 13x18 in mano, mi sembra una spesa importante.
riccardobucchino.com
Messaggio: #34
QUOTE(baturlo @ Mar 13 2014, 08:52 PM) *
Purtroppo si..sono ironico; stiamo pur sempre parlando di una pellicola formato 120.
Non che necessiti di particolari bagni di sviluppo, si usano gli stessi del 35mm ma, tieni conto che devi pagare al negoziante i costi dello sviluppo (appunto), dei provini (se vuoi vedere cosa ai fotografato) e, se ti piace qualche scatto, le stampe. Se non ricordo male, l'ultimo rullino 120 a colori che ho portato a sviluppare, mi è costato in tutto una ventina di euro....per 15 scatti (tanti ne fai con un rullino se il formato della fotocamera è 6x4.5; soltanto 12 se il formato è 6x6).

15? Non dovrebbero starcene 16?


Iso_R
Messaggio: #35
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 13 2014, 10:37 PM) *
15? Non dovrebbero starcene 16?


Mai riuscito a fare 16 scatti con il magazzino 120 della mia Zenza Bronica 6x4.5. Solo e sempre 15.

Messaggio modificato da baturlo il Mar 13 2014, 10:39 PM
marco98.com
Messaggio: #36
QUOTE(baturlo @ Mar 13 2014, 10:31 PM) *
Per me 20 euro per lo sviluppo del rullino ed una "striscia" di 15 stampine 6x9cm, senza avere neanche una stampa di almeno 13x18 in mano, mi sembra una spesa importante.


Però vorrei sperimentare questa tecnica nuova, e scatterei comunque controllando esposizione e tutto.
Prima di tutto dovrei padroneggiare BENE con la macchina, perchè il controllo è tutto.
Poi se vedo che con le prime volte i risultati non sono un gran che... pace. Ma almeno ho provato e ho rispolverato una bella macchina. Col tempo i tipi di pellicola sono in continua diminuzione sfortunatamente. Talvolta, non sempre, è bello poter scattare ancora a pellicola. A me piace.



Iso_R
Messaggio: #37
Che la pellicola possa regalare ancora delle bellissime soddisfazioni è fuori dubbio.
Stai bene attento, però, a due fattori. Il primo è la sicura mancanza dell'esposimetro sulla tua old-camera, quindi devi calcolare da te (se non hai un esposimetro separato) tempo e diaframma per la sensibilità della pellicola in uso. Secondo, porta il rullino da un negoziante di fiducia e chiedi, se possibile, uno sviluppo accurato, onde evitare che la tua pellicola venga "buttata là", in un bagno di sviluppo che ormai è vecchio e decrepito (mi è capitato, e i risultati, ti posso garantire, che non sono per niente soddisfacenti!!!! dry.gif ).
marco98.com
Messaggio: #38
QUOTE(baturlo @ Mar 13 2014, 11:02 PM) *
Che la pellicola possa regalare ancora delle bellissime soddisfazioni è fuori dubbio.
Stai bene attento, però, a due fattori. Il primo è la sicura mancanza dell'esposimetro sulla tua old-camera, quindi devi calcolare da te (se non hai un esposimetro separato) tempo e diaframma per la sensibilità della pellicola in uso. Secondo, porta il rullino da un negoziante di fiducia e chiedi, se possibile, uno sviluppo accurato, onde evitare che la tua pellicola venga "buttata là", in un bagno di sviluppo che ormai è vecchio e decrepito (mi è capitato, e i risultati, ti posso garantire, che non sono per niente soddisfacenti!!!! dry.gif ).


Per l'assenza dell'esposimetro potrei rimediare utilizzando la d700 come riferimento (variando iso e diaframma...).
È vero. Lo sviluppo è importante, anzi fondamentale, per la riuscita di un buono scatto. Ne terrò ben presente.
Ti ringrazio per i consigli! grazie.gif Pollice.gif

Buona serata,
Marco
Iso_R
Messaggio: #39
Pollice.gif
Manuel_MKII
Messaggio: #40
Io e marco98.com abbiamo la stessa Zeiss Ikon modello Nettar!!

Era di mio padre che la prese in Belgio quando era minatore li', fu il mio esordio nella fotografia verso la fine degli anni 70.

Formato 6 x 6 completamente manuale e con otturatore centrale che quindi permette di scattare sincronizzando il flash su tutti i tempi.

Anche se manca di esposimetro non ho mai cannato un'esposizione usando la famosissima regola del 16 leggi qui che dovetti imparare per forza di cose non avendo un esposimetro esterno a quei tempi.....pero' diciamo che era gia' ben spiegata sulla confezione dei rulli 120.

I rulli 120 si trovano ancora facilmente e se vuoi iniziare a usarla spendendo poco puoi prenderli in bianconero e iniziare a stampare da te......con l'equivalente di spesa di un paio di rulli sviluppati e stampati da un qualsiasi laboratorio, ci prendi una "tank" usata, la chimica di sviluppo e fissaggio e qualche foglio di carta per iniziare a farti da solo i "provini a contatto" che pur essendo solo 6x6 sono comunque gia' una soddisfazione di stampa e se poi vedi che la cosa ti piace con qualche altra decina di euro prendi anche un ingranditore usato e inizi a stampare come si deve!!

Tra le mie "vintage" analogiche oltre la Zeiss ho solo Nikon e la FE fu la prima nel 1979....seguirono poi:

FM
F301
F601s
F4s

P.S. - Notate nella terza foto i tre diversi modelli di tappi anteriori Nikon (il piu' vecchio e' quello a sinistra che ha anche il forellino per agganciarci una cordicella) e il paraluce in metallo per il 50mm con il logo F!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.








ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #41
New entry teutonica:

Exakta Varex IIa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



e' un carroarmato!

Messaggio modificato da ANTERIORECHIUSO il Apr 12 2014, 10:03 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2