FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Capacità Cf
Nikon D800
Rispondi Nuova Discussione
StefanoD5
Messaggio: #1
Ragazzi non riesco a capire una cosa della mia nikon d800.

Inserisco nello slot principale una CF da 32 GB e la macchina mi dice 400 foto (impostazione su RAW), ora ho provato a fare una CF piena sino a che il display mi diceva "full" solo che scaricandole su PC me ne trovo 724 com'è possibile?

Grazie mille

ciao
Antonio Canetti
Messaggio: #2
il calcolo è approssimativo e non matematico in quanto i file non hanno identiche dimensioni e non si possono fare calcoli precisi, naturalmente il calcolo per difetto in modo tale da non rimanere senza spazio nella memoria all'improvviso.


Antonio
StefanoD5
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 1 2013, 02:51 PM) *
il calcolo è approssimativo e non matematico in quanto i file non hanno identiche dimensioni e non si possono fare calcoli precisi, naturalmente il calcolo per difetto in modo tale da non rimanere senza spazio nella memoria all'improvviso.
Antonio


Grazie, effettivamente questa cosa l'avevo letta ma non mi spiego come mai si arrivi quasi al doppio.

in effetti la macchina è coerente con una CF da 8GB mi dice 100 foto , con una da 16 me ne da 200 ...

ciao
Antonio Canetti
Messaggio: #4
i file come ho scritto poco sopra non hanno dimensioni tutte uguali, proprio in queste ferie appena passata avevo esaurito le schede, dovevo farne delle altre, ne ho cancellate 12 (una volta esisteva i rullini da !2 perciò mi dovevo accontare) a fine giornata mi sono accorto che in vece di 12 ne ho fatto 27, come vedi il calcolo è proprio approssiamtivo, sarebbe stato peggio se invece di 12 me ne avrebbe fatto solo 6.

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Sep 1 2013, 05:38 PM
MarcoD5
Messaggio: #5
Bisogna vedere in ogni foto quanta informazione è presente esempio: la fotografia di un cielo blu non ha le stesse dimensioni in termini di informazione rispetto a una foto di paesaggio urbano

Messaggio modificato da marcomc76 il Sep 1 2013, 05:59 PM
StefanoD5
Messaggio: #6
bene so che almeno ne posso fare 400 tongue.gif

grazie a tutti
mariomarcotullio
Messaggio: #7
QUOTE(StefanoGranata @ Sep 1 2013, 02:38 PM) *
Ragazzi non riesco a capire una cosa della mia nikon d800.

Inserisco nello slot principale una CF da 32 GB e la macchina mi dice 400 foto (impostazione su RAW), ora ho provato a fare una CF piena sino a che il display mi diceva "full" solo che scaricandole su PC me ne trovo 724 com'è possibile?

Grazie mille

ciao


Come ti hanno spiegato il calcolo è approssimativo. L'altra sera scattavo ad un concerto di Fiorella Mannoia. Scheda SD da 16 giga, 200 scatti secondo la macchina. Sono tornato a casa con 330....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio