FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Matrimonio In Ttl O M ?
Rispondi Nuova Discussione
cicalone963
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, giovedì sarà il mio primo lavoro matrimoniale, e non nascondo che un po di ansia cè. Userò tre flash; sb 910 sb 800 e godox ad 360. Mi serve un consiglio dai fotografi matrimonialisti. In questi eventi di solito si lavora prevalentemente in manuale o in TTL? premetto che la cerimonia si svolgerà sulla spiaggia alle ore 18,00.Tranne che gli scatti dopo cerimonia che userò il godox ad 360 in manuale, durante la cerimonia invece il 910 in commander e sb 800 slave mi consigliate di lavorare in manuale o TTL? voi matrimonialisti quando usate M e quando TTL?
grazie per l'aiuto

Messaggio modificato da cicalone963 il Sep 13 2016, 07:48 AM
buzz
Staff
Messaggio: #2
Un matrimonio non è altro che uno shooting dove hai più responsabilità.
Chi sa usare una fotocamera, non ha problemi su cosa sta fotografando, ma sulla luce che ha a disposizione.
Quella la conosci solo al momento, e la bravura consiste nell'essere pronto ad adeguarsi ad essa.

puoi scattare in M in P in A o in S, in sostanza non cambia nulla.-
Usa le cose che sai usare.
mikifano
Messaggio: #3
alle parole di BUZZ, aggiungo: indipendentemente da quanto sai fare....
...se vuoi essere preparato, chiedi agli sposi di portarti in quella chiesa e fai qualche prova!
possibilmente negli orari della cerimonia, di un giorno non eccezionalmente luminoso!
poi guardi i RAW e vedi cosa puoi migliorare
non hanno tempo da perdere con te? portati una persona qualunque con pelle simile alla sposa e falla vestire con una camicia bianca

di matrimoni ne ho fatti ben pochi, ma con i battesimi ho capito quanto sia antipatico fotografare una persona vestita di bianco candido a fianco di una vestita di scuro... e bucare il bianco o piallare il nero... è un attimo!
cicalone963
Messaggio: #4
Ok, comunque la cerimonia è all'aperto sulla spiaggia, ho con me due validi flescisti, ma l'unica titubanza era se più sicuro ttl o manuale durante la cerimonia
mikifano
Messaggio: #5
a maggior ragione, fai le prove e non ti sbagli! come è noto tra nord e sud alle 18/19 c'è una grossa differenza di luce!
ed altretttanta ce n'è tra versante est e ovest causa appennini e colli più o meno vicino al mare!

se ti consiglio come è meglio a Fano, poi da te?
a Fano, io userei TTL

ma non perché ho fatto matrimoni in spiaggia, quanto perché a quell'ora mi piace far ritratti e il matrimonio è per me la fusione tra il reportage e il ritratto
ciao-ceo
Messaggio: #6
Credo che la luce tra le 18:00 e le 19:00 cambierà di intensità abbastanza velocemente...... meglio far gestire questo cambio agli strumenti che abbiamo (ttl).
mikifano
Messaggio: #7
QUOTE(ciao-ceo @ Sep 14 2016, 03:45 PM) *
Credo che la luce tra le 18:00 e le 19:00 cambierà di intensità abbastanza velocemente...... meglio far gestire questo cambio agli strumenti che abbiamo (ttl).


infatti per questo ho detto e-TTL!
ogni minuto è diverso....
scatto spesso con questa luce! van via 3 stop che non te ne accorgi!
usando l'auto ISO, me ne accorgo in ACR biggrin.gif

Messaggio modificato da mikifano il Sep 14 2016, 03:02 PM
ciao-ceo
Messaggio: #8
QUOTE(mikifano @ Sep 14 2016, 04:01 PM) *
infatti per questo ho detto e-TTL!
ogni minuto è diverso....
scatto spesso con questa luce! van via 3 stop che non te ne accorgi!
usando l'auto ISO, me ne accorgo in ACR biggrin.gif


Pollice.gif
buzz
Staff
Messaggio: #9
E io ribadisco il mio concetto! smile.gif

Come gestisci la foto al tramonto con il TTL?! hai una luminosità di sfondo elevata e un soggetto scuro. Se usi il ttl con il flash avrai un soggetto ben esposto e uno sfondo bruciato, e allora?!
E allora vai in M, esponi per lo sfondo e il resto lo fai fare al flash.
Ma se usi solo l'automatismo questo effetto te lo sogni.
mikifano
Messaggio: #10
Teoricamente giustissimo! Solo che devi reimpostare il tutto ogni volta 10 minuti.... 15.....
...io, che di pazienza ne ho poca rimarrei in i-TTL controllando la scena con la staratura esposimetro, compensazione flash e togliendo l'esposizione Matrix....
buzz
Staff
Messaggio: #11
E questo fa la differenza tra i fotografi e i loro risultati wink.gif
mikifano
Messaggio: #12
indubbiamente!
io ho un limite personale: poca pazienza!
crescior6
Messaggio: #13
Come dice Buzz è impossibile prevedere, l'esperienza ti porta a decidere velocemente. Qui http://fotocrescenzi.com/it/dalila-e-mauro per esempio ero in spiaggia e avevo i miei belli flashetti.... poi arrivo li e trovo l'operatore del Film (non era il mio) con il suo bel faro a led sempre acceso (foto 14) quindi tolgo tutto e sfrutto il suo, usandolo anche per i contro :-) foto 17.
Comunque devi ragionare sullo sfondo e poi se serve usi i flash per compensare i soggetti...
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
Ciao, personalmente ho fatto nella mia storia fotografica ben più di 100 matrimoni
e sembra una bols ma non ho mai usato flash, il mio sb900 e 600 sono nuovi smile.gif
ma se dovessi usarlo lo userei in TTL anch'io
crescior6
Messaggio: #15
Guarda Maurizio, anche io a casa degli sposi (salvo situazioni tragiche) e nel reportage ovviamente nn uso flash, in chiesa lo uso off camera durante lo scambio per pulire i soggetti e dare tridimensionalità alla foto e in alcune panoramiche per risaltare gli sposi. Ma in esterno fuori dal reportage (vedi foto al Colosseo ) ne uso due off camera per ottenere uno sfondo come quello che vedi e far risaltare gli sposi.... come anche per creare effetti in notturna o al taglio della torta.
Questo è il link di esempio.
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid...347466208664421
Saluti Daniele.
crescior6
Messaggio: #16
Mi rendo conto di essere andato OT, per quanto riguarda la domanda iniziale io uso i flash off camera sempre in manuale, quello on camera (se proprio devo usarlo lo uso come Fill in) in TTL BL, sapendo però che il BL non bilancia manco per niente :-), e qui interviene l 'esperienza che mi fa compensare al volo il flash a seconda delle situazioni, per esempio se stringi sullo sposo sicuramente il flash sovraesporrà anche in BL.... anche per questo uso l'sb 800 e non il 900 perché permette di compensare più velocemente.
Saluti Daniele
cicalone963
Messaggio: #17
Grazie a tutti, comunque ho usato un po di misto, manuale durante la cerimonia e le foto di rito e ttl per tutto il resto, alla fine tutto sommato è andata abbastanza bene per essere la prima volta
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio