FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Irix 15mm F/2.4
Nuovo nato (occhio alle scimmie)
Rispondi Nuova Discussione
lupaccio58
Messaggio: #26
stica, gran bel pezzo! Ma che storia ha? Chi lo costruisce?
pes084k1
Messaggio: #27
QUOTE(giulysabry @ Mar 22 2016, 12:05 PM) *
Sembra buono.....filettatura portafiltri da 95mm,scala dell'iperfocale,una buona luminosità e prezzo sotto i 700 denari.Da tenere seriamente in considerazione.....risolvenza con 36 mpx?

Un cordiale saluto.

Giuliano


Avete visto le curve MTF (penso calcolate con software wave, non credo reali)? Stiamo parando di un mostro, con prestazioni da "telemetro" (quindi non molto uniforme, ma da manuale di fisica). E' un prodotto logico, in pratica l'Heliar per le reflex. Questi costruttori secondo me sono laboratori ottici che magari fanno oculari, lenti e relay per telescopi, scanner, apparecchi scientifici, militari e di sorveglianza. Come è accaduto per Cosina e Samyang, se decidono di riversare le proprie competenze su certe cose, con la LORO filosofia (senza seguire le cagnare di Internet) fanno fare salti avanti. E' certamente un prodotto "definitivo" per un possessore di reflex e meno costoso dei pariclasse da telemetro/EVF. Comunque sarà carretto al massimo a f/2.4, ma lo userei da f/4 circa in astrofoto.
Dimenticavo, questa è filosofia professionale: sono batch di lenti da prendere e cuocere, non fatevi troppi problemi nei confronti, sono "munizioni" spendibili, non pensate all'assistenza a lungo termine... e comprateli, se ne avete bisogno!

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Mar 25 2016, 06:15 PM
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #28
QUOTE(andre78 @ Mar 22 2016, 11:27 AM) *
Le vostre scimmie cosa dicono? Tacciono o tutto ciò le agita?
wink.gif


La mia scimmia già si agita, ma la mia scimmia ha a sua volta un piccolo grillo che le fa notare che i filtri da 95mm sono belli grossi e costosi. Il grillo però ha a sua volta un'altra piccola scimmia che dice "e allora che sarà mai? con quel prezzo di lancio ci può stare anche un filtro extra apposito!" messicano.gif
Stanchino
Messaggio: #29
dovrebbe arrivare pure un 11mm f 4
stefanoc72
Messaggio: #30
Ottimi, sto da tempo cercando sostituti del 14-24 (filtri e peso).

Aspetto le prime prove su campo intanto mi diletto con il mio laowa 15mm f4 micro.

Stefano
giulysabry
Messaggio: #31
Ogni tanto butto l'occhio su Baya e Amazzonia ma neanche l'odore.....

Giuliano
NicoDiGio92
Nikonista
Messaggio: #32
Da stamattina il sito originale mostra solo il logo. Probabilmente lo stanno aggiornando.
vz77
Messaggio: #33
se è un prodotto vero lo comprerò sicuramente XD
non comprerò mai il 14-24 e mi serve un grandangolare spinto sotto al 20 smile.gif
nikosimone
Messaggio: #34

il sito funziona perfettamente: http://irixlens.com/index.php
e si possono scaricare parecchie informazioni (schema ottico, mtf, distorsione)
se cercate su facebook trovate le foto del loro stand allo UKPhotoShow.

però della responsabile marketing (beatrice bem) e dell'azienda produttrice (TH Swiss) non riesco a trovare nulla.
(sul paraluce c'è scritto made in korea).



giulysabry
Messaggio: #35
Oggi leggevo in rete che il costo della versione in "plasticaccia" starà sotto i 500 dobloni,aggiungendo 200 caffè ci si pora a casa quella in metallo.....si ma quando sarà acquistabile?

Giuliano
Marco Senn
Messaggio: #36
QUOTE(giulysabry @ Apr 8 2016, 06:57 PM) *
Oggi leggevo in rete che il costo della versione in "plasticaccia" starà sotto i 500 dobloni,aggiungendo 200 caffè ci si pora a casa quella in metallo.....si ma quando sarà acquistabile?

Giuliano


Per me è un bluff...
giulysabry
Messaggio: #37
QUOTE(Marco Senn @ Apr 8 2016, 07:14 PM) *
Per me è un bluff...

Dicono che esce in primavera....quando finisce la primavera? Forse è un bluff...un grande bluff.

Giuliano
pes084k1
Messaggio: #38
QUOTE(giulysabry @ Apr 8 2016, 07:31 PM) *
Dicono che esce in primavera....quando finisce la primavera? Forse è un bluff...un grande bluff.

Giuliano


Mettiamola così: se l'Irix non è un bluff (ci sono aborti industriali o truffe per tanti motivi), è una cosa seria e in questo caso i tizi hanno speso soldi e non hanno fatto prevendite, il che depone sulla loro serietà. In ogni caso, l'industrializzazione e il QC, specie all'inizio, creano sempre problemacci. In campo professionale, lavorando a catalogo, se metti certe caratteristiche in mostra e il catalogo stesso garantisce, il prodotto si compra senza batter ciglio o ruminare retropensieri. Però la versone light dell'Irix è pericolosa nel tempo, le prestazioni decadono rapidamente per wobble sui superwide.

A presto telefono.gif

Elio
Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Apr 8 2016, 07:06 PM
nikosimone
Messaggio: #39
Io gli ho scritto il 30 Marzo e non mi hanno mai risposto.

Marco Senn
Messaggio: #40
QUOTE(giulysabry @ Apr 8 2016, 07:31 PM) *
Dicono che esce in primavera....quando finisce la primavera? Forse è un bluff...un grande bluff.

Giuliano


Non sarebbe il primo caso di una ottima computergrafica oppure di prototipi anche fatti bene rivestendo qualcosa di già esistente cui non è stato poi dato seguito con una produzione vera. Attendiamo... i prezzi pubblicizzati confrontati con i grafici pubblicati possono far pensare solo a una azienda di filantropi, considerato soprattutto che l'azienda pare partire da zero quindi deve ammortare anche le ringhiere della recinzione...
pes084k1
Messaggio: #41
QUOTE(Marco Senn @ Apr 8 2016, 11:41 PM) *
Non sarebbe il primo caso di una ottima computergrafica oppure di prototipi anche fatti bene rivestendo qualcosa di già esistente cui non è stato poi dato seguito con una produzione vera. Attendiamo... i prezzi pubblicizzati confrontati con i grafici pubblicati possono far pensare solo a una azienda di filantropi, considerato soprattutto che l'azienda pare partire da zero quindi deve ammortare anche le ringhiere della recinzione...


Guardando lo schema ottico vedo curvature ridotte degli elementi (ma anche vetri piuttosto sofisticati e spessi), per cui una Sigma o una Samyang potrebbero costruirlo a prezzi contenuti, vetro forse a parte. In queste cose il progetto conta molto. Certo, Heliar soprattutto, ma anche Zeiss e Samyang hanno caratteristiche simili, tranne (per gli ultimi) la resa in asse da "telemetro", anche se magari calcolata e non misurata. Magari questi tizi godono anche di finanziamenti da startup, anche se la mancanza di risposta preoccupa. Il rischio maggiore è l'aborto del progetto a causa di difficoltà di risproduzione in serie. I costruttori citati dimostrano in ogni caso la possibilità di realizzazione in una organizzazione, ma l'Irix è nuova, per cui... aspetterei.

A presto telefono.gif

Elio
nikosimone
Messaggio: #42
Quando li ho contattati ho chiesto se già sapessero chi avrebbe distribuito i loro prodotti in Italia, ma come dicevo prima non ho avuto risposta.
Curiosando nel sito avevo anche trovato una pagina in cui chiedevano a potenziali distributori in tutta Europa di contattarli per negoziare un accordo commerciale.

È anche possibile che sia questa la causa del loro silenzio, prima di produrre stanno aspettando di capire se c'è interesse e su che scala.

Hanno lanciato il sasso nello stagno e stanno vedendo quanto sono alte le onde.
enkova
Messaggio: #43
Se fosse vero potrei eliminare uno dei pochi zoom che mi è rimasto e avrei una bella serie di fissi definitiva
15 questo 28 58 135 200 300
Potrei dare via anche il 200-400 e così sarei zoomless ma dovrei trovare un 500 o un 600 per completare
pes084k1
Messaggio: #44
QUOTE(nikosimone @ Apr 9 2016, 08:41 AM) *
Quando li ho contattati ho chiesto se già sapessero chi avrebbe distribuito i loro prodotti in Italia, ma come dicevo prima non ho avuto risposta.
Curiosando nel sito avevo anche trovato una pagina in cui chiedevano a potenziali distributori in tutta Europa di contattarli per negoziare un accordo commerciale.

È anche possibile che sia questa la causa del loro silenzio, prima di produrre stanno aspettando di capire se c'è interesse e su che scala.

Hanno lanciato il sasso nello stagno e stanno vedendo quanto sono alte le onde.


Probabile, comunque il prezzo è allineato con l'Heliar, che è ancora meno distorto. Quindi continuo a vederlo come l'Heliar per le reflex (un f/4.5 che parte subito va bene con telemetro o EVF, ma è troppo buio per una reflex che ha precisione di MAF risibile a ingrandimento naturale). f/2.4 in T-stop è molto meno.
il rischio per l'Irix è che la "fonderia" prescelta (magari Samyang, Samsung stessa?) aspetti un preventivo sulle vendite per stabilire il suo prezzo.

A presto telefono.gif

Elio
giulysabry
Messaggio: #45
Sempre in rete ho letto che verrà costruito in collaborazione con Samyang.

Giuliano
nikosimone
Messaggio: #46
QUOTE(giulysabry @ Apr 9 2016, 04:46 PM) *
Sempre in rete ho letto che verrà costruito in collaborazione con Samyang.

Giuliano


Che a quel punto non gli conveniva "vendere" il progetto alla Samyang e farsi pagare come royalties?

Boh?
giulysabry
Messaggio: #47
QUOTE(nikosimone @ Apr 9 2016, 07:03 PM) *
Che a quel punto non gli conveniva "vendere" il progetto alla Samyang e farsi pagare come royalties?

Boh?
Staremo a vedere Simone...se son rose fioriranno e se son cachi?

Giuliano
nikosimone
Messaggio: #48
QUOTE(giulysabry @ Apr 9 2016, 07:15 PM) *
Staremo a vedere Simone...se son rose fioriranno e se son cachi?

Giuliano



Basta che non siano cetrioli messicano.gif
NicoDiGio92
Nikonista
Messaggio: #49
QUOTE(nikosimone @ Apr 8 2016, 09:44 PM) *
Io gli ho scritto il 30 Marzo e non mi hanno mai risposto.


Io ho scritto il 18 marzo:

Hello,
I would like to know when the Irix 15mm with Nikon mount will be released.
Thank you for the attention. Best regards.

Nicolò

La lor risposta, evasiva certamente ma almeno pervenuta messicano.gif

Pricing and availability will be announced Spring 2016.
Stay tuned with the Irix newsletter, for more info visit http://irixlens.com/

Best regards,
The Irix Team

nikosimone
Messaggio: #50
QUOTE(NicoDiGio92 @ Apr 10 2016, 02:20 PM) *
Io ho scritto il 18 marzo:

Hello,
I would like to know when the Irix 15mm with Nikon mount will be released.
Thank you for the attention. Best regards.

Nicolò

La lor risposta, evasiva certamente ma almeno pervenuta messicano.gif

Pricing and availability will be announced Spring 2016.
Stay tuned with the Irix newsletter, for more info visit http://irixlens.com/

Best regards,
The Irix Team


Io invece avevo chi l'avrebbe distribuito in Italia, evidentemente non hanno ancora un distributore e non sapevano cosa rispondere.
Mi sono anche iscritto alla newsletter ma non ho mai ricevuto nulla.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >