FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fascicolo Sanitario Elettronico...
Rispondi Nuova Discussione
luigi67
Messaggio: #1
Salve,in questi giorni ho provato questo famoso fascicolo elettronico,...e per ora non ho capito bene la reale utilità,almeno com'è fatto adesso,oppure lo devo guardare meglio perché mi sfugge qualcosa hmmm.gif

si,è vero,ci sono tutti gli esami fatti i referti medici,...ecc, però solo quelli eseguiti in ospedale,quelli fatti in strutture private comunque convenzionate con l'AUSL non ci sono,le deve inserire manualmente l'utente... lasciando perdere le visite a pagamento...

oltretutto nel sito vedo solo i referti degli esami,e non gli esami stessi(quelli magari il medico li potrà recuperare)

da un pò di tempo mi sto facendo un'archivio dei mie problemi di salute,scansionando tutti i referti medici e copiando anche gli esami specifici che danno su CD, tutto questo su una chiavetta USB,...ho provato a trasferire il programma di una risonanza magnetica e funziona benissimo

so che esistono dei braccialetti USB dove inserire tutti i dati medici,c'era un tipo sviluppato per gli sportivi dove veniva inserito tutto,non solo i referti medici ma tutti gli esami completi,così in caso di incidente il soccorritore poteva accedere a tutta la storia medica dell'infortunato... però di queste cose non vedo una grande pubblicità hmmm.gif

cosa ne dite?...ci sono altre soluzioni per aggiornare il fascicolo elettronico,...continuo a inserire i dati nella mia chiavetta USB?....o impiego meglio il mio tempo e vado a fare qualche foto? messicano.gif



Antonio Canetti
Messaggio: #2
L'ULTIMA! messicano.gif

certo la chiavetta è una buona idea (forse è un alternativa del temuto chip sottocutaneo) ma credo che sia ancora futuribile ci vorrà tempo che questo diventi una routine, comunque fai bene ad essere all'avanguardia!

Antonio
pisolde
Messaggio: #3
io lo uso e mi piace
si possono prenotare le visite in due o tre click, pagare i ticket (anche se non è proprio intuitivo) e stampare da casa le ricette "bianche" senza dover andare dal medico
certo è limitato per le prestazioni dai provati ma tutto sommato fa il suo lavoro
comodo anche perchè ho anche quello dei miei tre figli e vale solo per il fatto di non dover adare a fre la fila per il certificato dei vaccini biggrin.gif
luigi67
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ May 25 2020, 03:38 PM) *
L'ULTIMA! messicano.gif

certo la chiavetta è una buona idea (forse è un alternativa del temuto chip sottocutaneo) ma credo che sia ancora futuribile ci vorrà tempo che questo diventi una routine, comunque fai bene ad essere all'avanguardia!

Antonio


...era quello che avevo pensato anch'io messicano.gif ... devo solo capire fino a quando dura la cassa integrazione,per questa settimana di sicuro poi si vedrà...sempre che riesca a tornare al lavoro hmmm.gif cerotto.gif


QUOTE(pisolde @ May 25 2020, 04:09 PM) *
io lo uso e mi piace
si possono prenotare le visite in due o tre click, pagare i ticket (anche se non è proprio intuitivo) e stampare da casa le ricette "bianche" senza dover andare dal medico
certo è limitato per le prestazioni dai provati ma tutto sommato fa il suo lavoro
comodo anche perchè ho anche quello dei miei tre figli e vale solo per il fatto di non dover adare a fre la fila per il certificato dei vaccini biggrin.gif


beh,per prenotare le visite,non ho mai avuto grandi problemi,le prenoto alla farmacia sotto casa,...più che altro sono i tempi di attesa per la visita stessa,che a volte si è obbligati ad andare a pagamento per ridurre i tempi...oppure prenotarle fuori sede(sempre con la mutua)lo scorso anno per una risonanza magnetica qui a Rimini c'erano tempi di attesa di due mesi,ho telefonato a una casa di cura privata a Cesena(sempre convenzionata)e come fuori sede sono riuscito a prenotare l'esame in una settimana...esame fatto e ricevuto il referto nel giro di poche ore,...questo esame però nel fascicolo elettronico non risulta,l'ho dovuto inserire io manualmente,e la cosa non mi sembra tanto pratico


gtb4
Messaggio: #5
veramente dovrebbe servire a mettere a disposizione delle varie strutture presso le quali si sia in cura la storia clinica di quella specifica persona.....e potrebbe essere assai utile nei casi di emergenza ed in cui la rapidità di intervento sia fondamentale......ho tuttavia perso di vista ciò che le varie Regioni abbiano concretamente fatto o più probabilmente disfatto in materia...il pavimento dell'inferno è lastricato di buone intenzioni
luigi67
Messaggio: #6
QUOTE(gtb4 @ May 28 2020, 04:11 PM) *
veramente dovrebbe servire a mettere a disposizione delle varie strutture presso le quali si sia in cura la storia clinica di quella specifica persona.....e potrebbe essere assai utile nei casi di emergenza ed in cui la rapidità di intervento sia fondamentale......ho tuttavia perso di vista ciò che le varie Regioni abbiano concretamente fatto o più probabilmente disfatto in materia...il pavimento dell'inferno è lastricato di buone intenzioni



purtroppo però non funziona benissimo,se non vengono caricati in automatico tutte le visite ed esami fatti,...per ora trovo più semplice il mio metodo con la chiavetta USB dove posso trasferire anche gli esami tipo risonanze magnetiche, con il programma del CD e tutte le foto,cosa che nel fascicolo elettronico non si può fare
d.mino
Messaggio: #7
Vedo pero' che occorre lo SPID.
Ho anche visto che alcuni danno lo SPID gratuito ma non so se poi occorre pagare una specie di canone annuo.

Mino
davidebaroni
Messaggio: #8
QUOTE(d.mino @ May 29 2020, 10:40 AM) *
Vedo pero' che occorre lo SPID.
Ho anche visto che alcuni danno lo SPID gratuito ma non so se poi occorre pagare una specie di canone annuo.

Mino

Io ho lo SPID gratuito e non pago alcun canone annuo.
Con Lepida.
gtb4
Messaggio: #9
QUOTE(luigi67 @ May 28 2020, 10:54 PM) *
purtroppo però non funziona benissimo,se non vengono caricati in automatico tutte le visite ed esami fatti,...per ora trovo più semplice il mio metodo con la chiavetta USB dove posso trasferire anche gli esami tipo risonanze magnetiche, con il programma del CD e tutte le foto,cosa che nel fascicolo elettronico non si può fare

non vorrei ricordar male, ma una figura centrale nel funzionamento concreto della cosa avrebbe dovuto essere il medico di base.......ma temo che se non verrà prima riformata quella figura........campa cavallo.....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D70 Con Mirino Elettronico E.A. Juza 29 06-06-2005 15:39
Otturatore Meccanico-elettronico Nella D70 _Mauro_ 6 26-01-2005 11:25
Scatto Flessibile Elettronico wlusardi 4 17-11-2005 15:11
Mirino Elettronico 8800 LF1964 2 24-09-2005 08:23
Manuale Per La 3100 In Formato Elettronico daris 0 10-12-2003 21:47