FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Recensioni E Prove All'alba....
Rispondi Nuova Discussione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Contro ogni recensione degli spaccapixel e contro ogni consiglio ricevuto su vari forum ho voluto provare il tanto vituperato Zeiss ZF 25/2,8.....premio ciofekon su DXOMark, mezza stella su DPReview, me l'hanno quasi tirato dietro sulla baia biggrin.gif

All'alba in montagna mi è già sembrato un ottimo acquisto, piccolo e maneggevole, costruzione metallica impeccabile.....in quanto al risultato invece di andar a croppare al 100% seguendo la moda del momento ho stampato questa foto in casa....................

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



mi è caduta la mandibola!!!!!!!!!! Colori vividi e passaggi tonali eccezionali....

Un consiglio? Non seguite i consigli e scattate con quello che pensate vi possa servire di più wink.gif

Ciao a tutti

Daniele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gaeraciti
Messaggi: 2.165
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Tu pensa che molti dei miei scatti che "io" ritengo buoni....li ho scattati con il 18-105 biggrin.gif

Ottima resa Daniele, parlerei anche della foto in se.....bellissima composizione (l'attenzione alla scia che parte dall'angolo in basso a sinistra è secondo me "maniacale" biggrin.gif .....ma essendo ancora più maniaco di te avrei clonato solo il pezzettino che si vede accanto a destra della suddetta scia)

Bravo, mi piace molto il tuo approccio alla fotografia, libero da condizionamenti vari....(dalle recensioni agli estremismi dell'istogramma rolleyes.gif)

Un saluto, Gaetano.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.324
Utente Assiduo
Messaggio: #3
.... E, infatti, vado sempre molto coi piedi di piombo, quando leggo le recensioni sul web wink.gif

Spesso sono "dettate" da fattori puramente commerciali.... "Pilotate".... oserei dire! Non sempre.... ma tant'è!
Preferisco di gran lunga leggere le esperienze "sul campo".... son quelle che fan testo, alla fine...

Venendo alla foto.... non dico nulla perché parla da sola... chi ha occhi per vedere.... veda! Pollice.gif

Piuttosto, scusa la domanda O.T.... per caso l'hai già provato in scatti notturni street o simili?
Mi interessa la tua esperienza con questa lente...

Grazie
Ciao Daniele
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.421
Coordinamento STAFF
Messaggio: #4
Bella compo e buono il risultato, complimenti
questo vetro va molto bene Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Cos'è, un 25 fisso?
Cavoli, che bei colori! Bella la foto, come ombre e luci è forse quella che preferisco di questa "serie".

Ciao
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(gaeraciti @ Feb 28 2014, 07:44 AM) *
Tu pensa che molti dei miei scatti che "io" ritengo buoni....li ho scattati con il 18-105

Ottima resa Daniele, parlerei anche della foto in se.....bellissima composizione (l'attenzione alla scia che parte dall'angolo in basso a sinistra è secondo me "maniacale" .....ma essendo ancora più maniaco di te avrei clonato solo il pezzettino che si vede accanto a destra della suddetta scia)

Bravo, mi piace molto il tuo approccio alla fotografia, libero da condizionamenti vari....(dalle recensioni agli estremismi dell'istogramma )

Un saluto, Gaetano.


Infatti Gaetano, anche il 18-105....direi meno elucubrazioni e più scatti wink.gif Io però sto diventando allergico agli zoom, non tanto per la qualità, un buon paesaggio a f8-11 viene bene con qualsiasi lente ma piuttosto per la filosofia più meditata che sta sotto, che ti costringe a ripensare sempre alla composizione, senza impigrirsi su quella ghiera troppo facile da girare!!!

Che cos'è l'istogramma? laugh.gif


QUOTE(rosanna67 @ Feb 28 2014, 08:05 AM) *
.... E, infatti, vado sempre molto coi piedi di piombo, quando leggo le recensioni sul web

Spesso sono "dettate" da fattori puramente commerciali.... "Pilotate".... oserei dire! Non sempre.... ma tant'è!
Preferisco di gran lunga leggere le esperienze "sul campo".... son quelle che fan testo, alla fine...

Venendo alla foto.... non dico nulla perché parla da sola... chi ha occhi per vedere.... veda!

Piuttosto, scusa la domanda O.T.... per caso l'hai già provato in scatti notturni street o simili?
Mi interessa la tua esperienza con questa lente...

Grazie
Ciao Daniele
Rosanna


Grazie Rosanna, mi è arrivato solo la scorsa settimana e l'ho provato solo in alta montagna. Ti farò sapere quando lo proverò in città.
Per quanto riguarda le recensioni ti dico che spesso sono fatte a mire ottiche a breve distanza e calcolano per lo più la nitidezza fino all'angolino estremo del frame....cose che centrano poco con la resa globale sul campo, con i passaggi tonali, con il "carattere" dell'ottica.

A presto!!!


QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 28 2014, 08:10 AM) *
Bella compo e buono il risultato, complimenti
questo vetro va molto bene Pollice.gif


Grazie Maurizio....e pensare che ancora un po' te lo tirano dietro....forse perché è uscito un modello nuovo che costa 4 volte tanto ? rolleyes.gif


QUOTE(miciagilda @ Feb 28 2014, 08:27 AM) *
Cos'è, un 25 fisso?
Cavoli, che bei colori! Bella la foto, come ombre e luci è forse quella che preferisco di questa "serie".
Ciao
Katia


Si, un 25 fisso. Nello scorso week end ho scattato 90% con quello e 10% con il 18 fisso.....libero da zoom smile.gif

Ciao

Daniele

Messaggio modificato da dbertin il Feb 28 2014, 08:46 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Adesso mi sono spostata sul monitor "serio" e l'ho guardata in originale... Daniele, 'sto obiettivo è un rasoio! Complimenti per l'affare! Si contano i cristalli di neve ad uno ad uno... ohmy.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(miciagilda @ Feb 28 2014, 09:01 AM) *
Adesso mi sono spostata sul monitor "serio" e l'ho guardata in originale... Daniele, 'sto obiettivo è un rasoio! Complimenti per l'affare! Si contano i cristalli di neve ad uno ad uno... ohmy.gif


E non hai idea delle stampe laugh.gif

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #9
ohmy.gif complimenti.....
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alessandro croce
Messaggi: 1.175
Messaggio: #10
Splendida Daniele, non c'è che dire!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #11
Giudicare un obiettivo da una singola foto, secondo me, è sbagliato e penso che concorderai con me. I test andrebbero fatti in diverse condizioni di luce e ambientali prima di esprimere un giudizio definitivo, non credi?
Questo non per sminuire il tuo entusiasmo ne tanto meno la tua bella foto, ma solo per dire che possono essere mandati messaggi sbagliati.
Non esistono ottiche per paesaggi, anche se gli zoom grandangolari alla minima focale (8, 10, 11, 12 mm a seconda dei casi) offrono un angolo di campo adatti alla maggior parte delle condizioni e una qualità soddisfacente. Che non è per nulla paragonabile a quella di un fisso, naturalmente.
Vorrei solo ricordare che un 25 su DX diventa un 37,5 mm e che essendo uno Zeiss, non proprio di primo livello, non è un'ottica proprio a buon mercato (si parla di una cifra intorno ai mille eurozzi, ma può darsi tu l'abbia comprato a meno). E poi, se non sbaglio, come tutti gli obiettivi Zeiss ZF non dispone di AF né di un'apertura dei diaframmi controllata elettronicamente? E' così?

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #12
QUOTE(sinclair_gio @ Feb 28 2014, 02:39 PM) *
Giudicare un obiettivo da una singola foto, secondo me, è sbagliato e penso che concorderai con me. I test andrebbero fatti in diverse condizioni di luce e ambientali prima di esprimere un giudizio definitivo, non credi?
Questo non per sminuire il tuo entusiasmo ne tanto meno la tua bella foto, ma solo per dire che possono essere mandati messaggi sbagliati.
Non esistono ottiche per paesaggi, anche se gli zoom grandangolari alla minima focale (8, 10, 11, 12 mm a seconda dei casi) offrono un angolo di campo adatti alla maggior parte delle condizioni e una qualità soddisfacente. Che non è per nulla paragonabile a quella di un fisso, naturalmente.
Vorrei solo ricordare che un 25 su DX diventa un 37,5 mm e che essendo uno Zeiss, non proprio di primo livello, non è un'ottica proprio a buon mercato (si parla di una cifra intorno ai mille eurozzi, ma può darsi tu l'abbia comprato a meno). E poi, se non sbaglio, come tutti gli obiettivi Zeiss ZF non dispone di AF né di un'apertura dei diaframmi controllata elettronicamente? E' così?

Ciao


Concordo in parte, l'ho usato per tutto il week end e mi sono fatto delle idee abbastanza precise. Ovviamente non esistono ottiche per i paesaggi, si possono fare con un 14mm o con un 200mm, dipende da cosa vuoi raccontare: un 25mm su full frame (non lo consiglio a chi ha una DX) da già una buona visuale di respiro. Per il prezzo ti sbagli, quello che costa più di mille euro è il nuovo 25/2, questo lo si trova a 400 euro usato che secondo me è un buon prezzo per un'ottica con queste caratteristiche. Fuoco manuale (che per i paesaggisti è meglio secondo me) ed utilizzo della ghiera diaframmi dall'obiettivo usandolo sia in M che in A come si faceva un tempo, con un po' di abitudine (non è il solo manuale che possiedo) non lo trovo più scomodo della rotellina on camera.

Detto questo non volevo dire che è l'obiettivo ideale per tutti o farne pubblicità (non li vendo wink.gif ) ma proprio il contrario: mettere in guardia dalle recensioni web che valutano solo nitidezza e poco la resa e magari spingono a comprare macchine o obiettivi che in realtà non servono per il nostro modo di fotografare (io per primo!!!)

Ciao

Daniele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #13
QUOTE(dbertin @ Feb 28 2014, 02:56 PM) *
Per il prezzo ti sbagli, quello che costa più di mille euro è il nuovo 25/2, questo lo si trova a 400 euro usato che secondo me è un buon prezzo per un'ottica con queste caratteristiche...

Pensavo fosse l'altra.
Per il prezzo che l'hai pagata veramente un affare e per la resa da considerare anche le notevoli capacità del sensore della tua macchina.
Sul fuoco manuale e sull'uso old style dei diaframmi nessun problema, anzi quello che può sembrare un limite di fatto non lo è.
Come scrivevo 37,5 mm su DX mi sembrano un po' lunghi ma come concordiamo non esistono ottiche specializzate per un determinato genere.

Ti ringrazio dei chiarimenti.

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #14
QUOTE(sinclair_gio @ Feb 28 2014, 03:57 PM) *
Pensavo fosse l'altra.
Per il prezzo che l'hai pagata veramente un affare e per la resa da considerare anche le notevoli capacità del sensore della tua macchina.
Sul fuoco manuale e sull'uso old style dei diaframmi nessun problema, anzi quello che può sembrare un limite di fatto non lo è.
Come scrivevo 37,5 mm su DX mi sembrano un po' lunghi ma come concordiamo non esistono ottiche specializzate per un determinato genere.

Ti ringrazio dei chiarimenti.

Ciao


Di nulla wink.gif

A presto!

Daniele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #15
QUOTE(dbertin @ Feb 28 2014, 09:15 AM) *
E non hai idea delle stampe laugh.gif


Sì? Cavoli, mi piacerebbe vederle... Fotografamele! laugh.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #16
QUOTE(miciagilda @ Feb 28 2014, 04:27 PM) *
Sì? Cavoli, mi piacerebbe vederle... Fotografamele! laugh.gif



....ecco una foto della stampa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



messicano.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #17
QUOTE(dbertin @ Feb 28 2014, 04:33 PM) *
....ecco una foto della stampa




messicano.gif


woow, adesso si vede anche la grana della carta! laugh.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #18
Bè che dire Daniele..... ha fatto il suo lavoro egregiamente!!... un gran bello scatto complimenti!! Pollice.gif ... trovo che la resa tonale sia stupenda.. e poi queste albe gelide oramai sono il tuo pane wink.gif smile.gif

Un salutone
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Marina Di Fezzano (sp) All'alba togusa 25 25-08-2005 15:26
Roma All'alba clapo 6 10-01-2006 13:22
Ardea Alba, In Volo, All'alba. enzo1932 5 21-10-2014 21:49
Dal Tramonto All'alba claudio60 4 25-10-2004 16:45
Alone All'alba eadcym 3 24-08-2005 16:33
-  Versione Lo-Fi