FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
108 Pagine: V   1 2 3 > »   
CLUB Nikon Z9
Foto e Tecnica
Rispondi Nuova Discussione
marmo
Messaggio: #1
Nel settembre 2017 aprii il club della D850, una reflex straordinaria quasi senza pecche, mi é spiaciuto non poco separarmene, ma ormai avevo deciso di passare a ML, e la decisione ma l'ha fatta prendere la Z9, che tra l'altro è la prima ammiraglia che possiedo.
Come foto di apertura ci si deve accontentare di scatti fatti a bimbi abbastanza irrequieti, in luce ambiente e ISO altissimi.
Nei prossimi giorni mi auguro di fare scatti che impegnino di di più le caratteristiche peculiari di questa ammiraglia mirrorless
IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine



Messaggio modificato da marmo il Dec 25 2021, 08:45 PM
enzo.vera
Messaggio: #2
QUOTE(marmo @ Dec 25 2021, 08:44 PM) *
Nel settembre 2017 aprii il club della D850, una reflex straordinaria quasi senza pecche, mi é spiaciuto non poco separarmene, ma ormai avevo deciso di passare a ML, e la decisione ma l'ha fatta prendere la Z9, che tra l'altro è la prima ammiraglia che possiedo.
Come foto di apertura ci si deve accontentare di scatti fatti a bimbi abbastanza irrequieti, in luce ambiente e ISO altissimi.
Nei prossimi giorni mi auguro di fare scatti che impegnino di di più le caratteristiche peculiari di questa ammiraglia mirrorless








Auguroni doppi, per un magnifico Natale con la tua famiglia e per il bellissimo acquisto che tante soddisfazioni ti darà.
Se il buongiorno è questo....non hai che da divertirti.

Messaggio modificato da enzo.vera il Dec 25 2021, 09:31 PM
gtd
Messaggio: #3
complimenti per l'acquisto, ma soprattutto complimenti e auguri per tutta questa gioventù che ti rallegra. Buone feste!
Mircs
Messaggio: #4
Complimenti per l’acquisto. Io sto aspettando che arrivi in negozio il 100-400.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Bene Mario finalmente si vede qualche immagine della nuova ammiraglia,
certamente non sono come dici file dove si può valutare le potenzialità di questa nuova fotocamera,
ma la tenuta ad alti Iso si vede già...
le foto ai bimbi sono sempre solari e dolci, attendiamo di provarla bene in settimana con il nuovo Zoom
intanto ho rinominato la discussione come da prassi, attendiamo qualche paginetta e che si aggiunga qualche altro possessore
e poi lo ufficializziamo Club
Auguroni di un buon proseguimento a presto wink.gif

QUOTE(Mircs @ Dec 25 2021, 10:16 PM) *
Complimenti per l’acquisto. Io sto aspettando che arrivi in negozio il 100-400.

Sul Nikonstore è disponibile, (puoi acquistarlo li)
per cui nei negozi che ne hanno fatto richiesta è già arrivato oppure l'arrivo è imminente
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Ecco che s’inizia!!! 😊
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Nel frattempo, per chi fosse interessato, sono usciti vari manualetti smile.gif

https://downloadcenter.nikonimglib.com/it/p...ts/589/Z_9.html

Ciao,
Alessandro.
marmo
Messaggio: #8
grazie a tutti per gli auguri, continuo con scatto ad altissimi ISO e senza particolari azioni sul rumore, però quello che voglio mostrare è come l'AF riconosca benissimo l'occhio del pettirosso anche se distante

IPB Immagine




Immagine Allegata



Immagine Allegata


kappona
Messaggio: #9
QUOTE(marmo @ Dec 25 2021, 08:44 PM) *
Nel settembre 2017 aprii il club della D850, una reflex straordinaria quasi senza pecche, mi é spiaciuto non poco separarmene, ma ormai avevo deciso di passare a ML, e la decisione ma l'ha fatta prendere la Z9, che tra l'altro è la prima ammiraglia che possiedo.
Come foto di apertura ci si deve accontentare di scatti fatti a bimbi abbastanza irrequieti, in luce ambiente e ISO altissimi.
Nei prossimi giorni mi auguro di fare scatti che impegnino di di più le caratteristiche peculiari di questa ammiraglia mirrorless









Complimenti per l'acquisto Mario! rolleyes.gif
Con ritardo Auguro a te e agli amici...Buone Feste!
boken
Messaggio: #10
...una D50 sforna le stesse foto laugh.gif laugh.gif laugh.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #11
Complimenti x l'acquisto Mario Pollice.gif wink.gif

Buon Anno!

Messaggio modificato da t_raffaele il Dec 26 2021, 10:47 PM
Paolo Pace
Messaggio: #12
QUOTE(marmo @ Dec 26 2021, 04:43 PM) *
grazie a tutti per gli auguri, continuo con scatto ad altissimi ISO e senza particolari azioni sul rumore, però quello che voglio mostrare è come l'AF riconosca benissimo l'occhio del pettirosso anche se distante


Beh che dire ....tanta tanta roba....con una giornata di sole spettacolo puro ( uccido il mio puscher se non mi chiama per la consegna)
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #13
QUOTE(marmo @ Dec 26 2021, 04:43 PM) *
grazie a tutti per gli auguri, continuo con scatto ad altissimi ISO e senza particolari azioni sul rumore, però quello che voglio mostrare è come l'AF riconosca benissimo l'occhio del pettirosso anche se distante





Immagine Allegata



Immagine Allegata

Ottimo, x me scopriremo molte potenzialità Pollice.gif

QUOTE(Paolo Pace @ Dec 27 2021, 01:57 AM) *
Beh che dire ....tanta tanta roba....con una giornata di sole spettacolo puro ( uccido il mio puscher se non mi chiama per la consegna)

biggrin.gif dai che entro fine Gennaio l'abbiamo in mano tongue.gif
Paolo Pace
Messaggio: #14
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 27 2021, 12:24 PM) *
Ottimo, x me scopriremo molte potenzialità Pollice.gif
biggrin.gif dai che entro fine Gennaio l'abbiamo in mano tongue.gif

Forse forse....prima....
marmo
Messaggio: #15
QUOTE(boken @ Dec 26 2021, 06:19 PM) *
...una D50 sforna le stesse foto laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Ti sei dimenticato uno 0? Di sicuro una D500 fa questa foto senza problemi, la D50 in caso arrivasse a 16000 iso farebbe una poltiglia unica temo
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
QUOTE(Paolo Pace @ Dec 27 2021, 04:08 PM) *
Forse forse....prima....

difatti ho detto entro, magari anche il 15, ma dubito tongue.gif
a te non te la faccio mandare biggrin.gif .... Mitico
marmo
Messaggio: #17
Prima di mostravi alcuni scatti fatti con la Z9 voglio fare una doverosa premessa visto le aspettative che questa macchina sta scatenando.
Il genere di foto che seguiranno si è sempre fatto con attrezzature meno recenti in belle giornate di sole invernale, usando tempi di almeno 1/4000, chiudendo il diaframma magari a F10/11 con fuoco manuale sul piano del posatoio dove c'è il cibo, lasciando spazio verso l'alto in quanto spesso i litigi si svolgono con rapidissimi avvitamenti dei contendenti verso l'alto.
Qui eravamo in condizioni diametralmente opposte: pochissima luce che obbligava a tempi non adeguati alla rapidità di questi uccellini, ISO spropositatamente alti, diaframma completamente aperto. Poi visto che volevo provare la macchina usavo la messa a fuoco continua, in questo caso usando l'area wide small o large con riconoscimento dell'animale, che mi ha stupefatto per come becchi gli occhi di questi piccoli esserini quando sono posati.
Togliamoci dalla mente che quando esplode la rissa un qualunque AF di una qualunque marca di macchina fotografica possa star loro dietro.
Quindi se ingrandite al 200% i file non venite a dire che il fuoco è sul girasole (che tra l'altro essendo fermo è nitidissimo), il fuoco è dove era partita la rissa, ripeto nessun mezzo di questo decennio riesce a seguire questi movimenti.
Non mi era mai successo di scattare 3.400 foto in una giornata (anche se ero settato su 12 fps) ma la macchina invita a farlo, è molto reattiva e soprattutto fornisce a mirino un'immagine senza ritardi e senza blackout che permette di seguire il bersaglio come nemmeno le reflex con mirino ottico permettono perché scattando a raffica lo specchio oscura la visuale, non parliamo delle precedenti ML come la Z6II che possiedo (e che per altri generi mi soddisfa tantissimo) dove vedresti quasi niente oppure in ritardo
Come autonomia la batteria era alla prima vera ricarica e mi ha consentito circa 3.200 scatti, per cui è lecito pensare che dopo qualche ciclo di ricarica possa fare anche meglio.
Ultima precisazione solo nelle prime due foto ho dato una passata di Topaz AI, perché gli ISO erano a 10.000 e 11.400, quelle a 7.200/5.600 non hanno ricevuto particolari trattamenti. Ho finito

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



Messaggio modificato da marmo il Dec 30 2021, 06:30 PM
Freeway
Messaggio: #18
davvero impressionanti i "bisticci" ma soprattutto come resa colore e effetto "3D" blink.gif

parere personale quelle riuscite meglio sono quelle senza TC

invidiaaaaa biggrin.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #19
Bene Mario finalmente vedo qualche foto, beh ero presente e non posso che darti ragione,
a partire dalle condizioni di luce che abbiamo preso alle velocità si questi piccoli volatili,
purtroppo in queste condizioni di scarsa luce e iso alti il rumore un pò si fa vedere,
ma è giusto che ci sia per vedere il tutto con poca post altrimenti ribaltando tutto non va bene
le immagini e i momenti colti sono belli,
beh dai le prime anche se hanno la riduzione rumore e sono post p. sono belle e nitide,
ci sarà occasione di vederla all'opera in condizioni meteo favorevoli, purtroppo non ci è andata per niente bene :(((
dal prossimo mese si dovrebbe aggiungere qualche altro possessore e vedremo le tue e altre foto,
e magari qualche paragone con l'ammiraglia Reflex Pollice.gif
Mircs
Messaggio: #20
Marmo grazie per le foto. Volevo farti una domanda, ho visto sull'altro forum che hai fatto qualche scatto con 70-200 moltiplicato e il 100-400. Cosa ne pensi? I risultati sono sovrapponibili o trovi che uno prevalga sull'altro?
Grazie.
marmo
Messaggio: #21
QUOTE(Mircs @ Dec 30 2021, 08:04 PM) *
Marmo grazie per le foto. Volevo farti una domanda, ho visto sull'altro forum che hai fatto qualche scatto con 70-200 moltiplicato e il 100-400. Cosa ne pensi? I risultati sono sovrapponibili o trovi che uno prevalga sull'altro?
Grazie.

Come qualità di immagine non mi sento di dire niente perché scattavamo attorno ai 9/12.000 ISO.
Come reattività e maf non noti differenze sensibili. A occhio, ma si fa presto a verificare mi verrebbe da dire che il 100-400 siafi più leggero
lucianom49@alice.it
Messaggio: #22
Buongiorno Sig. Marmo,
sono Luciano utente del forum, ho preso da pochi giorni la Nikon Z9...
ieri per la prima volta l'ho provata ma come metto l'obiettivo 24-70s
ho notato che la tendina non era abbassata come dicevano per la protezione della polvere per ogni cambio di obiettivo!!!!!
ho spento di nuovo la macchina e rimetto l'biettivo ma niente la tendina non si vede!!!!!!
che c'e qualche tasto per farla scendere !!!!!!!
Scusami....
e Buon Anno Nuovo
Luciano

sarogriso
Messaggio: #23
Mi sa che ci sono due discussioni per le foto della Z9,

questa e questa

a meno che non ne vendano così tante da temere l'ingorgo avendone una sola. messicano.gif
marcorik
Messaggio: #24
QUOTE(lucianom49@alice.it @ Dec 31 2021, 02:26 PM) *
Buongiorno Sig. Marmo,
sono Luciano utente del forum, ho preso da pochi giorni la Nikon Z9...
ieri per la prima volta l'ho provata ma come metto l'obiettivo 24-70s
ho notato che la tendina non era abbassata come dicevano per la protezione della polvere per ogni cambio di obiettivo!!!!!
ho spento di nuovo la macchina e rimetto l'biettivo ma niente la tendina non si vede!!!!!!
che c'e qualche tasto per farla scendere !!!!!!!
Scusami....
e Buon Anno Nuovo
Luciano


In teoria dovrebbe abbassarsi a macchina spenta.
lucianom49@alice.it
Messaggio: #25
Infatti la macchina era spenta per il montaggio l’obiettivo… e si doveva vedere la tendina abbassata !!! e penso che dopo montato l’obiettivo riaccendo la macchina è la tendina si dovrebbe riaprire !!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
108 Pagine: V   1 2 3 > »