FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
39 Pagine: V  « < 22 23 24 25 26 > »   
CLUB Nikon Z5...
Foto e Tecnica
Rispondi Nuova Discussione
NikFede68
Messaggio: #576
QUOTE(stf79 @ Mar 27 2023, 06:38 PM) *
Nikkor Z 24-70 f/4 S - 24mm f/14 1/60 ISO200



Semplicemente stupendo il panorama, complimenti! chi sa se riuscirò mai ad ottenere scatti di così elevata statura con la mia Z5 hmmm.gif rolleyes.gif
NikFede68
Messaggio: #577
QUOTE(t_raffaele @ Mar 27 2023, 06:57 PM) *


Grazie per aver risposto al mio quesito ...

praticamente indica che lo scatto è impostato per essere trasferito su un dispositivo esterno (tramite Bluetooth o rete Wi-Fi) il trasferimento effettivo avviene automaticamente se la Z5 è effettivamente connessa al dispositivo esterno, per impedire che lo scatto venga trasferito basta deselezionare nel menu i la relativa voce e quel simbolo sparisce dal display

Ora è tutto chiaro il motivo della comparsa di punto in bianco di quel simbolo ... provando l'app SnapBridge ho lasciato attivo inavvertitamente il Bluetooth della Z5 quindi ogni volta che scatto, lo scatto viene "flaggato" automaticamente come file da essere inviato a dispositivo remoto

Di nuovo grazie
t_raffaele
Staff
Messaggio: #578
QUOTE(NikFede68 @ Mar 27 2023, 07:39 PM) *
Grazie per aver risposto al mio quesito ...

praticamente indica che lo scatto è impostato per essere trasferito su un dispositivo esterno (tramite Bluetooth o rete Wi-Fi) il trasferimento effettivo avviene automaticamente se la Z5 è effettivamente connessa al dispositivo esterno, per impedire che lo scatto venga trasferito basta deselezionare nel menu i la relativa voce e quel simbolo sparisce dal display

Ora è tutto chiaro il motivo della comparsa di punto in bianco di quel simbolo ... provando l'app SnapBridge ho lasciato attivo inavvertitamente il Bluetooth della Z5 quindi ogni volta che scatto, lo scatto viene "flaggato" automaticamente come file da essere inviato a dispositivo remoto

Di nuovo grazie

Di nulla ciao!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #579
QUOTE(NikFede68 @ Mar 27 2023, 01:50 PM) *
Purtroppo era una situazionecome una coperta corta se copri la testa scopri i piedi e viceversa
Ho volutamente bruciato le luci per non avere le aree al buio completamente nere e mostrare lievi dettagli di tale areee

Immaginavo, ma visto che(se scatti in Raw) le informazioni sul file ci sono, come consiglio ti dico di esporre quasi correttamente sulle alte luci ed aprire le ombre dopo in post
eviti così aree bruciate che difficilmente riesc a recuperare Pollice.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #580
QUOTE(stf79 @ Mar 27 2023, 06:38 PM) *
Nikkor Z 24-70 f/4 S - 24mm f/14 1/60 ISO200
<a href="https://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listGallery&method=detail&id=2799062" target="_blank">

</a>

Bella cartolina, complimenti per la bella location ripresa, Pollice.gif

Ps: ti ho sistemato l'anteprima immagine
stf79
Messaggio: #581
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 28 2023, 08:38 AM) *
Bella cartolina, complimenti per la bella location ripresa, Pollice.gif

Ps: ti ho sistemato l'anteprima immagine


Grazie mille!!!

QUOTE(NikFede68 @ Mar 27 2023, 07:11 PM) *
Semplicemente stupendo il panorama, complimenti! chi sa se riuscirò mai ad ottenere scatti di così elevata statura con la mia Z5 hmmm.gif rolleyes.gif

Grazie!!! 90% merito della location, 10% della Z5!!!
NikFede68
Messaggio: #582
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 28 2023, 08:20 AM) *
Immaginavo, ma visto che(se scatti in Raw) le informazioni sul file ci sono, come consiglio ti dico di esporre quasi correttamente sulle alte luci ed aprire le ombre dopo in post
eviti così aree bruciate che difficilmente riesc a recuperare Pollice.gif


Ti ringrazio Maurizio per i tuoi preziosi consigli!

Si scatto sempre in RAW (solo RAW non RAW+JPG non mi piacciono i jpg per i motivi a più riprese spiegati nei miei messaggi) e soprattutto scatto sempre e solo nel modo Manuale M, non mi piacciano neanche gli automatismi anche se a volte tornano utili ... purtroppo sono così anche in altri contesti della vita, preferisco sempre avere tutto sotto controllo se possibile ovviamente ...

Messaggio modificato da NikFede68 il Mar 28 2023, 12:06 PM
NikFede68
Messaggio: #583
QUOTE(stf79 @ Mar 28 2023, 12:23 PM) *
Grazie mille!!!
Grazie!!! 90% merito della location, 10% della Z5!!!


Mi permetto di correggere le tue percentuali ...

70% di merito dovuto a chi scatta

20% di merito dovuto alla bellezza del panorama inquadrato, comunque il nostro pianeta è meraviglioso e ovunque lo si guardi è meraviglioso e magico eccetto le scene dove l'uomo con il suo intervento ne ha "deturpato" la bellezza

10% di merito dovuto alla Z5, merito comunque scontato perché pur essendo la sorella minore dell'attuale offerta Nikon di mirrorless full frame viene considerata da molti una fotocamera molto più di una semplice "entry level" full frame e in questo io sono totalmente d'accordo...
stf79
Messaggio: #584
Nikkor Z 24-70 f/4 S - 24mm f/14 1/60 ISO280

IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #585
QUOTE(NikFede68 @ Mar 28 2023, 01:05 PM) *
Ti ringrazio Maurizio per i tuoi preziosi consigli!

Si scatto sempre in RAW (solo RAW non RAW+JPG non mi piacciono i jpg per i motivi a più riprese spiegati nei miei messaggi) e soprattutto scatto sempre e solo nel modo Manuale M, non mi piacciano neanche gli automatismi anche se a volte tornano utili ... purtroppo sono così anche in altri contesti della vita, preferisco sempre avere tutto sotto controllo se possibile ovviamente ...

Beh la modalità M è sempre la migliore... penso che le altre modalità di scatto personalmente non so neanche cosa siano biggrin.gif
NikFede68
Messaggio: #586
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 29 2023, 07:59 AM) *
Beh la modalità M è sempre la migliore... penso che le altre modalità di scatto personalmente non so neanche cosa siano biggrin.gif


Comunque appena mi ricapita l'occasione rieseguo il medesimo scatto seguendo il tuo consiglio di sottoesporre e poi recuperare sulle ombre in postproduzione, in effetti hai perfettamente ragione ... se si sottoespone le ombre possono essere ricorrette in posto produzione ma se si bruciano le luci anche scattando in raw la cosa è irrecuperabile in postproduzione
NikFede68
Messaggio: #587
QUOTE(stf79 @ Mar 28 2023, 10:08 PM) *
Nikkor Z 24-70 f/4 S - 24mm f/14 1/60 ISO280




Anche questo panorama è stupendo anche se lo avrei preferito a colori , ma si sa non abbiamo tutti i medesimi gusti estetici ... complimenti!
falcopellegrino
Messaggio: #588
Ciao Ragazzi della Z5.
Ho una Nikon D90 con un 80-200/f2,8, un 35mm 1,8, lo splendido 12-24 F4 e il 18-105 in dotazione.
Considerato che la Z5 è una fullframe, che ottiche potrei sacrificare (al netto del fatto che perderei autofocus su 80-200) e altri automatismi e mettere in vendita insieme alla D90? Vorrei inizialmente cercare di utilizzare le ottiche che già posseggo e pianificare poi con il tempo l'acquisto mirato di ottiche dedicate.
Sono anche il fortunato possessore di una LEICA M3 e non immaginate quanto mi piacerebbe utilizzare il suo 35mm (credo) a corredo. Con qualche adattatore, è possibile farci qualcosa?
Oltre a questo, sono un videoamatore (utilizzo droni e gimball provviste di ottica motorizzate). Questa macchina registra in 4K oppure esegue dei crop delle immagini? A me interessa un 4K senza ritagli, puro e semplice. In alternativa, cosa consigliate?
Grazie e chi mi dedicherà del tempo.
NikFede68
Messaggio: #589
QUOTE(falcopellegrino @ Mar 29 2023, 12:14 PM) *
Ciao Ragazzi della Z5.
Ho una Nikon D90 con un 80-200/f2,8, un 35mm 1,8, lo splendido 12-24 F4 e il 18-105 in dotazione.
Considerato che la Z5 è una fullframe, che ottiche potrei sacrificare (al netto del fatto che perderei autofocus su 80-200) e altri automatismi e mettere in vendita insieme alla D90? Vorrei inizialmente cercare di utilizzare le ottiche che già posseggo e pianificare poi con il tempo l'acquisto mirato di ottiche dedicate.
Sono anche il fortunato possessore di una LEICA M3 e non immaginate quanto mi piacerebbe utilizzare il suo 35mm (credo) a corredo. Con qualche adattatore, è possibile farci qualcosa?
Oltre a questo, sono un videoamatore (utilizzo droni e gimball provviste di ottica motorizzate). Questa macchina registra in 4K oppure esegue dei crop delle immagini? A me interessa un 4K senza ritagli, puro e semplice. In alternativa, cosa consigliate?
Grazie e chi mi dedicherà del tempo.


La Z5 è un'ottima mirrorless full frame ad un costo relativamente più accessibile rispetto alle sue sorelle maggiori, permette inoltre riprese video 4K ma con un fattore di crop di 1,7X.

Io che la posseggo ho provato anche ad effettuare le riprese video in 4K e devo dire che non sono niente male, tuttavia se cerchi il 4K non croppato la Z5 non soddisfa questa tua richiesta; del resto con il suo prezzo di listino già offre molto anche rispetto a fotocamere di altri brand e della stessa fascia quindi è giusto che Nikon abbia deciso di torgliergli qualche feature magari non strettamente necessaria

Quindi due sono le scelte che potresti fare in casa Nikon:

Acquistare una full frame mirrorless Nikon Z6 II che eccelle sia in ambito propriamente fotografico (come la Z5) e sia in ambito video, ma ovviamente il prezzo di listino è relativamente alto

oppure:

Rimanere nel formato Nikon DX e acquistare una Z50 che in particolare offre riprese video 4K non croppate e verresti aspendere meno di quanto spenderesti su una Z5

Poi va be se proprio sei interessato solo alle riprese video di recente Nikon ha reso disponibile nel suo catalogo la mirroless Z30 nel formato DX che è concepita specificatamente per le riprese video ed offre appunto il 4K non croppato; questa costa di meno della Z50 ...

Per quanto riguarda invece la questione di riciclare di riciclare le ottiche Nikkor che già possiedi, c'è l'adattatore che permette di montare le vecchie ottiche non Z alle fotocamere della famiglia Z; occhio che spesso l'adattatoe lo trovi in kit con la fotocamera che Nikon Z che desideri acquistare, se lo acquisti a parte ti costa di più

Quindi riassumendo, credo che per le tue esigenze di riprese video va benissimo la Z30 o la Z50 e con l'adattatore puoi continuare ad usare tutte le ottiche che già possiedi senza problemi e senza compromettewre la qualità di ripresa ...
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #590
QUOTE(NikFede68 @ Mar 29 2023, 10:54 AM) *
Comunque appena mi ricapita l'occasione rieseguo il medesimo scatto seguendo il tuo consiglio di sottoesporre e poi recuperare sulle ombre in postproduzione, in effetti hai perfettamente ragione ... se si sottoespone le ombre possono essere ricorrette in posto produzione ma se si bruciano le luci anche scattando in raw la cosa è irrecuperabile in postproduzione

Pollice.gif corretto

QUOTE(stf79 @ Mar 28 2023, 10:08 PM) *
Nikkor Z 24-70 f/4 S - 24mm f/14 1/60 ISO280



Ottimo scatto e bella conversione, fortuna aver trovato mancanza di vento per catturare uno splendido riflesso, bravo Pollice.gif
NikFede68
Messaggio: #591
Scatto precedente:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Nuovo scatto del tutto analogo ma questa volta seguendo il consiglio di Maurizio Rossi, ovvero sottoesponendo in fase di ripresa e ricorreggendo le ombre e le aree più al buio in post produzione

Immagine Allegata


Be la differenza tutta a favore del secondo scatto è evidente ...

Messaggio modificato da NikFede68 il Apr 1 2023, 01:08 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #592
Eh beh si vede, per lo meno le alte luci non sono sparate come sulla prima, comunque per me puoi aprire ancora le ombre,
ma ti posso dire che sulla seconda taglierei un po sotto e la lascerei così Pollice.gif
NikFede68
Messaggio: #593
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 2 2023, 08:41 AM) *
Eh beh si vede, per lo meno le alte luci non sono sparate come sulla prima, comunque per me puoi aprire ancora le ombre,
ma ti posso dire che sulla seconda taglierei un po sotto e la lascerei così Pollice.gif


No va be!, ho ripetuto lo scatto semplicemente per mettere in pratica i tuoi consigli in quanto sono fermamente convinto che per ottenere ottimi risultati nel fotografare è necessaria molta pratica e sperimentazione in campo

Devo dire comunque che il sensore di questa mirrorless full frame Z5 sforna dei scatti di qualità eccezionale fino ad ISO 6400, ma anche utilizzando ISO compresi tra 6400 e e 12800 la qualità è ugualmente ottima (va be che difficilmente si rende necessario utilizzare sensibilità ISO superiori a 6400)

In particolare sono molto soddisfatto dell'ottica Nikkor 24-200 mm f/4 - f/6.3 VR, prima di convincermi ad acquistarla ho letto e visionato video di sue recensioni/test in svariati portali specializzati in fotografia professionale e tutti ne tessono le lodi; ho in particolare riscontrato concretamente le conclusioni a cui arrivano i tutte le predette recensioni/test ... ovvero che è una eccellente ottica che non ha nulla da invidiare alle prestigiose ottiche Nikkor di fascia S rispetto alle quali è penalizzata solo per non eccellere in luminosità intrinseca ma è palese che è una scelta voluta da Nikon per offrire uno zoom tutto fare di indiscutibile qualità qualità ottica ma nel contempo compatta e leggera e ad un costo più abbordabile (anche se il prezzo di listino di circa 800/900€ è comunque un importo importante ...)

L'unica cosa è che la mia totale soddisfazione della Nikon Z5 l'avrò quando riuscirò ad effettuare riprese astronomiche

Posseggo un telescopio Newtoniano, che un gruppo di amici mi regalarono ad un mio compleanno. L'ho però modificato rimpiazzando l'obiettivo primario a profilo sferico di focale 750 mm e diametro 150 mm con uno di pari focale e diametro ma con profilo parabolico; me lo sono fatto realizzare su misura da un ditta veneta specializzata appunto nel produrre lenti e specchi astronomici professionali, considera che questa ditta ha tra le mani la manutenzione di molti osservatori astronomici italiani e europei e questo la dice lunga della sua professionalità.

Ho anche acquistato una montatura astronomica automatica goto con inseguimento.

Insomma ho uno strumento astronomico totalmente esente da aberrazioni cromatiche e quelle sferiche ridotte al minimo possibile che mi offre osservazioni particolarmente nitide e contrastate e insieme alla montatura automatica goto con inseguimento ho tutto necessario per fare fotografia astronomica.

Tuttavia avrei bisogno di qualche astrofilo esperto che bazzica in questo forum che mi spieghi come determinare i tempi di esposizione in funzione dei corpi celesti che vorrei osservare e riprendere.

Si perché praticamente per utilizzare la Z5 nelle riprese astronomiche, andrà connessa al porta oculari del telescopio grazie ad un anello adattatore T2 specifico per l'innesto Z-Mount; quindi a quel punto il tubo del telescopio è per il body della Z5 una vera e propria ottica di focale 750 mm e apertura f/5 fissate a priori che non è possibile variare; inoltre la ripresa deve essere effettuata esclusivamente in modalità manuale e al minimo valore della sensibilità ISO ma l'esposimetro in queste condizioni di ripresa non servirà a nulla ergo non potrà aiutarmi nel suggerirmi il corretto tempo di esposizione che in qualche modo andrà determinato per la corretta esposizione, poi va be è necessario effettuare moltissimi scatti che andranno ricombinati in un unico scatto in postproduzione

Dunque per me il problema è solo come determinare il tempo di esposizione di ciascun scatto. e e qualcuno qui dentro è esperto sarò ben lieto di accettare qualche sua dritta ....

NikFede68
Messaggio: #594
... ovviamente anche la messa a fuoco deve essere effettuata necessariamente in manuale utilizzando il focheggiature del telescopio al quale sarà vincolata la Z5 tramite il predetto anello T2 specifico per l'attacco Nikon Z-Mount ....
Andrea_Telleschi
Messaggio: #595
Secondo me il tempo di esposizione è il più lungo che riesci a fare prima che le stelle diventino mosse, anche se hai un buon astroinseguitore con una focale così lunga dopo un po' succederà di sicuro
NikFede68
Messaggio: #596
QUOTE(Andrea_Telleschi @ Apr 2 2023, 09:25 PM) *
Secondo me il tempo di esposizione è il più lungo che riesci a fare prima che le stelle diventino mosse, anche se hai un buon astroinseguitore con una focale così lunga dopo un po' succederà di sicuro


Dispongo anche di autoguida che risolve egregiamente il problema che descrivi come "le stelle diventino mosse"

Ho una montatura equatoriale goto con inseguimento automatico, in pratica dopo aver completato la messa in opera del telescopio comprendente anche la procedura di allineamento a due o tre stelle, tramite apposita tastiera opzionale oppure un portatile o lo smartphone (io uso quest'ultimo e l'app SkyMap sfruttando la rete Wi-Fi della montatura alla quale mi connetto) scelgo il corpo celeste che voglio osservare (e che ovviamente risulta visibile nella zona in cui utilizzo il telescopio) e la montatura (che è motorizzata) ricerca automaticamente il corpo celeste prescelto e lo punta, quindi manualmente raffino il puntamento sempre da remoto cercando di centrarlo il più possibile nel campo circolare di osservazione dell'oculare e a questo punto la montatura ruotando alla medesima velocità della rotazione terrestre ma in senso inverso dovrebbe mantenere il corpo celeste puntato al centro del campo di osservazione

Il problema è che per quanto sia precisa una montatura equatoriale specie ad osservazioni/esposizioni lunghe accumula errori di angoli di rotazione errori che comportano la decentratura del corpo celeste osservato, ma con l'autoguida collegata alla montatura provvede a controllare la rotazione e a correggere automaticamente eventuali errori in real time ... in questo modo si avrà la garanzia di avere il corpo celeste sempre centrato esattamente come lo è quando viene puntato e quindi rispetto al sensore della fotocamera questo è come se fosse un soggetto immobile e fisso al centro del campo di osservazione

(sto usando termini non proprio tecnici ma lo faccio per farmi capire)

Ad ogni modo tutto questo non risolve il problema di individuare il tempo di esposizione che varia a seconda del corpo che si vuole osservare, e non vale il discorso che va impostato il tempo più lungo possibile ..., perché a causa del riscaldamento del sensore .... bla bla bla ...

Quindi va impostato un tempo di esposizione necessario strettamente minimo per la corretta esposizione del corpo celeste che si vuole osservare e fotografare e come ho già scritto, salvo la situazione di osservazione e ripresa del suolo lunare, l'esposimetro della fotocamera non servirà a nulla, sarà fuori gioco e quindi non ci potrà aiutare

Messaggio modificato da NikFede68 il Apr 3 2023, 11:30 AM
NikFede68
Messaggio: #597
QUOTE(Andrea_Telleschi @ Apr 2 2023, 09:25 PM) *
Secondo me il tempo di esposizione è il più lungo che riesci a fare prima che le stelle diventino mosse, anche se hai un buon astroinseguitore con una focale così lunga dopo un po' succederà di sicuro


Ovviamente non pensare che a vista ci si rende conto che la montatura ruota automaticamente, ci si accorge di questo solo dopo un tempo relativamente lungo in cui risulta palese che il telescopio risulta spostato rispetto alla posizione iniziale, tuttavia considerando il ristrettissimo campo di visione/ripresa anche le micro rotazioni risultano amplificate e chiaramente visibili immediatamente nell'oculare perché appunto rapidamente il corpo celeste sotto osservazione tende a decentrarsi e proprio l'autoguida provvede a tewnerlo fisso e immobile al centro ...

Relativamente a ciò ora mi sta venendo anche un altro dubbio ... visto che il body della Z5 possiede un eccellente sistema di stabilizzazione a 5 assi (funzione VR) durante le riprese astronomiche questa funzionalità è bene tenerla attiva o disattiva?
Andrea_Telleschi
Messaggio: #598
L'unica è fare delle prove, il tempo di esposizione comunque dipende non solo da quello che vuoi fotografare ma dall'inquinamento luminoso, e da ISO e diaframma; è un genere parecchio specialistico, un conto è fare qualche foto per divertimento, ma per ottenere risultati penso ci vogliano tante tante notti insonni 😁 il vr visto che stai inseguendo delle stelle lo terrei spento
NikFede68
Messaggio: #599
QUOTE(Andrea_Telleschi @ Apr 4 2023, 09:36 PM) *
L'unica è fare delle prove, il tempo di esposizione comunque dipende non solo da quello che vuoi fotografare ma dall'inquinamento luminoso, e da ISO e diaframma; è un genere parecchio specialistico, un conto è fare qualche foto per divertimento, ma per ottenere risultati penso ci vogliano tante tante notti insonni 😁 il vr visto che stai inseguendo delle stelle lo terrei spento


Si certo un buon esito di un' osservazioni astronomica dipende moltissimo dall'inquinamento luminoso, ma anche dalla turbolenza atmosferica (seeing) e dalle condizioni metereologiche ... quindi tutti questi fattori vanno tenuti in considerazione anche se si osserva soltanto senza fotografare. Insomma non solo occorre dedicare molte notti insonni all'osservazione astronomica ma bisogna avere "xxx" perché a parte la questione dell'illuminazione ambientale in parte risolvibile andando in luoghi quasi incontaminati da questa, spesso e volentieri è il seeing e le condizioni metereologiche che mettono i cosiddetti "bastoni tra le ruote" ...

La strumentazione astronomica che ho non l'ho usata molto ma comunque l'ho usata, solo che senza fotografare quello che si osserva ti lascia un sensazione di vuoto o incompletezza dopo quei brevi momenti di euforia in cui godi della bellezza di ciò che osservi ....

Per quanto riguarda gli ISO a mio avviso è meglio tenerli impostati al minimo perché considerando i lunghi tempi di esposizione, il sensore si riscalda con conseguente aumento del rumore negli scatti che si andrebbe a sommare con il rumore dovuto ad un utilizzo di valori ISO alti.
Per quanto riguarda il diaframma, be quello nel caso mio è fisso perché il body della Z5 privato dell'ottica lo andrei ad innestare al porta oculari del focheggiatore tramite l'anello T2 specifico per l'attacco Nikon Z-Mount ...

Infine il mio quesito sull'attivazione o disattivazione della funzione VR ha senso in quanto la fotocamera solidale con il telescopio ruota grazie all'inseguimento e a causa di questa rotazione potrebbe essere soggetta a micro vibrazioni, viceversa la stessa funzione VR potrebbe imprimere micro vibrazioni alla fotocamera che essendo solidale al telescopio vengono trasmesse a quest'ultimo.

Sono assolutamente certo che con la Z5 (ovviamente con impegno e sacrifici notturni) riuscirò prima o poi ad ottenere qualche scatto decente.

Tempo fa mi iscrissi ad un forum astronomico e tutti gli user di quel forum mi hanno consigliato di lasciar perdere le ordinarie fotocamere e utilizzare specifiche camere astronomiche; tuttavia quando ero all'università un'amico che seguiva i corsi di fisica astronomica nella facoltà di fisica, faceva spettacolari foto astronomiche con una fotocamera Nikon a pellicola (sinceramente non ricordo lo specifico modello di fotocamera) e da questo ricordo ne deduco che le fotocamere digitali per uso fotografico generale sono assolutamente adatte per la fotografia astronomica amatoriale. Purtroppo ho perso di vista il predetto amico e non so neanche come rintracciarlo, lui si che mi avrebbe aiutato sicuramente e dato ottime dritte ...

Concludo dicendo che grazie a quell'amico che sono un fan sfegatato del marchio Nikon e per me esistono solo fotocamere Nikon, non mi interessano altri marchi e sottolineo che nessuno mi paga per affermare questo ...
NikFede68
Messaggio: #600
Scusatemi per i lunghi commenti decisamente in OT prometto di rientrare "nelle righe" ...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
39 Pagine: V  « < 22 23 24 25 26 > »