FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
38 Pagine: V  « < 19 20 21 22 23 > »   
Club Nikkor Afs 50mm F/1.8g
Rispondi Nuova Discussione
giorgiodavid
Messaggio: #501
QUOTE(marco98.com @ Apr 10 2013, 01:24 PM) *
Scusa, ma magari non mi sono espresso bene... ph34r.gif
In chiesa, ahime, non si possono fare le foto perchè altrimenti ognuno le farebbe e... quelli che vogliono fare le foto sono tanti; quindi la parrocchia ha dato l' incarico di fare le foto in Chiesa ai due fotografi del paese, che hanno anche un negozio.

Non esiste proprio una cosa del genere! Poi devi andare a pagare delle cose che potresti farti da solo... no, no, non esiste! Non approvo! Mi sembra un giro di approfittatori! Non bisogna dargliela vinta!
ivn71
Messaggio: #502
allora vai di 50 e se vuoi davvero divertirti e apprezzarne lo sfocato allora tienilo ad f 1,8!! Buone foto. Ivan
giorgiodavid
Messaggio: #503
QUOTE(marco98.com @ Apr 10 2013, 01:24 PM) *
La situazione in cui vorrei usare il 50ino (ma comunque porterei anche il 28-70 2.8) è quando si va al ristorante a mangiare e a trascorrere il pomeriggio con i parenti: di conseguenza nessuna fretta, "faccio le foto" solo per imprimere un momento importante. Il ristorante ha un grande giardino, con un piccolo ruscello (artificiale ma ben fatto) che percorre tutto il prato; ci sono anche delle fontane e uno spazio adibito agli aperetivi all' aperto.

I motivi per cui sarei propenso ad utilizzare il 50ino sono: 1) la sua leggerezza 2) il BOKEH! e anche perchè i 50mm come lunghezza focale mi piacciono e mi trovo bene.

Porterei anche il 28-70 2.8 per sicurezza, magari negli interni per fotografare un po' tutto essendo più versatile.

La cosa importante è che non sono obbligato a fare le foto, lo faccio solo perhchè mi piace! smile.gif

Allora, in questo caso, il 50 ci deve stare, accompagnato da uno zoom è perfetto!
marco98.com
Messaggio: #504
QUOTE(giorgiodavid @ Apr 10 2013, 01:51 PM) *
Non esiste proprio una cosa del genere! Poi devi andare a pagare delle cose che potresti farti da solo... no, no, non esiste! Non approvo! Mi sembra un giro di approfittatori! Non bisogna dargliela vinta!


Ehhh, non posso farci niente!
Mi piacerebbe anche a me!


QUOTE(ivn71 @ Apr 10 2013, 01:52 PM) *
allora vai di 50 e se vuoi davvero divertirti e apprezzarne lo sfocato allora tienilo ad f 1,8!! Buone foto. Ivan


Ci puoi contare! wink.gif
Lo farò sicuramente! smile.gif

BOKEH!

biggrin.gif tongue.gif

QUOTE(giorgiodavid @ Apr 10 2013, 01:53 PM) *
Allora, in questo caso, il 50 ci deve stare, accompagnato da uno zoom è perfetto!


Grazie mille dei consigli!

Un saluto,
Marco
maudoc_ph
Messaggio: #505
A proposito di chiesa messicano.gif ; già postata nel club della 700:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ciao e buone foto!
SimoElle
Messaggio: #506
bello sfuocato.
Parere personale, quindi non prenderla come una critica ma come un opinabile parere, avrei lasciato - se possibile - un pò più di aria in alto e non avrei tagliato la parte bassa dell'acquasantiera!

Pollice.gif
maudoc_ph
Messaggio: #507
QUOTE(OkKiBlu @ Apr 11 2013, 08:32 PM) *
bello sfuocato.
Parere personale, quindi non prenderla come una critica ma come un opinabile parere, avrei lasciato - se possibile - un pò più di aria in alto e non avrei tagliato la parte bassa dell'acquasantiera!

Pollice.gif

No hai ragione, ma é stato uno scatto "rubato" visto che in chiesa c'era una funzione in corso e ho dovuto affrettarmi, ma é la stessa cosa che ho pensato anche io quando ho rivisto lo scatto al pc. Pollice.gif ma mi piaceva la luce e quindi l'ho postata lo stesso messicano.gif
SimoElle
Messaggio: #508
Grazie, sono contento che hai recepito il mio parere nel modo corretto!

Sapessi quante volte capita anche a me poi guardare il file sul mac e vedere che ho fatto una inquadratura che poteva essere migliore tongue.gif

Un saluto e buona luce Fotocamera.gif

Simone
burian
Messaggio: #509
Ecco alcune foto scattate ieri con D90.
Questa lente mi piace troppo perchè fa immagini proprio "taglienti", la più definita tra le lenti in mio possesso.
Ma è possibile trovare lenti cosi "taglienti" e nitide su focali più lunghe?? Tipo 85 fisso o 105 fisso?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

marco98.com
Messaggio: #510
Certo!
Come "lama" in nitidezza a 105 c'è il 105mm 2.8G VRII, che essendo macro ha una nitidezza pazzesca!

Poi ci sono anche i vari 85 dedicati perlopiù per chi fa ritratti, dato che per avere il massimo della nitidezza a diaframmi un pò aperti devi chiudere un pochettino; per i ritratti (di solito, e correggetemi se sbaglio) è piacevole avere il soggetto ben nitido, ma non definito come nel 105 (che comuque rimane un' ottica anche per ritratti); talvolta qualcuno che fa ritratti con il 105 ammorbidisce la nitidezza in post produzione poichè la lente è molto nitida.

Spero di essermi espresso correttamente.

Ciao,
Marco
marco98.com
Messaggio: #511
QUOTE(marco98.com @ Apr 15 2013, 10:50 PM) *
Certo!
Come "lama" in nitidezza a 105 c'è il 105mm 2.8G VRII, che essendo macro ha una nitidezza pazzesca!

Poi ci sono anche i vari 85 dedicati perlopiù per chi fa ritratti, dato che per avere il massimo della nitidezza a diaframmi un pò aperti devi chiudere un pochettino; per i ritratti (di solito, e correggetemi se sbaglio) è piacevole avere il soggetto ben nitido, ma non definito come nel 105 (che comuque rimane un' ottica anche per ritratti); talvolta qualcuno che fa ritratti con il 105 ammorbidisce la nitidezza in post produzione poichè la lente è molto nitida.

Spero di essermi espresso correttamente.


Un piccolo consiglio che mi permetto di darti è quello di usare un filtro polarizzatore per saturare meglio il cielo, dandogli un aspetto più contrastato; te lo dico perchè sto provando a sperimentare anche io il polarizzatore e devo dire che le foto avranno tutte un altro aspetto! wink.gif
Magari prova a dare un' occhiata alla mia gallery alle ultime foto che ho postato; li ne ho fatta qualcuna con il filtro. Non posto qui le foto perchè le ho fatte con il 28-70 2.8D

Buona serata a tutti!

Marco

Messaggio modificato da marco98.com il Apr 15 2013, 10:02 PM
gian189
Messaggio: #512
Ciao Burian,
io dopo essere rimasto entusiasta del 50 f/1.8g (che è stato il mio primo fisso) ho preso anche l' 85 f/1.8g che è un'altra lente che adoro. Il 50 benchè su dx (io ho una D7000) è più versatile mentre l'85 lo uso prevalentemente per ritratti; comunque se dovessi andare in giro portando una sola lente porterei il 50, se dovessi fare un ritratto preferisco l'85.

Concordo con Marco98 sull'uso del polarizzatore che utilizzo dagli anni '90. Io attualmente ho un hoya 67mm poi per gli altri obiettivi tra cui il 50 ho montato gli adattatori.
Marco ti faccio inoltre i complimenti per le tue foto.

ciao
gian189
marco98.com
Messaggio: #513
QUOTE(gian189 @ Apr 16 2013, 10:50 AM) *
...
....
Marco ti faccio inoltre i complimenti per le tue foto.

ciao
gian189


Grazie! Sono contento che ti piacciano!
Magari un girettino nella tua gallery lo faccio! wink.gif

Ciao!

Marco
Memo76
Messaggio: #514
Ciao a tutti,anche io felice possessore di questa ottima lente...
Ne sono davvero soddisfatto,ha un bello sfocato e un dettaglio da rimanere a bocca aperta... ...Beh é anche luminosa come lente per cui...si spiega tutto. Per il prezzo che costa,ne vale davvero la pena!

Buone foto a tutti!!!.
marcblond
Nikonista
Messaggio: #515
Eccone alcune:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Rosario Ciardi
Messaggio: #516
L'ho preso oggi (Nital) per euro 209,90 da Mediaworld, le recensioni di questa lente ed il prezzo mi hanno veramente convinto a regalarlo alla mia D7000, alla quale ho tutt'ora appiccicato uno zoom 24-120 f/4 VR del quale già sono molto soddisfatto. Mi piace molto fare ritratti e giocare sulla pdc, spero di provarlo presto e di postare qualcosa in questo Club.
Se vi accontentate, posto questa foto scattata tempo fa con il mio vecchio AFD 50 1,8 che vendetti.
Un saluto a tutti.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Rosario

Messaggio modificato da Rosario Ciardi il Apr 19 2013, 02:57 PM
rosariomanzo
Messaggio: #517
Salve! Posso iscrivermi al club?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


rosariomanzo
Messaggio: #518
Dall'autostrada di primo mattino. Immagine croppata.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

SimoElle
Messaggio: #519
QUOTE(rosariomanzo @ Apr 23 2013, 03:16 PM) *
Salve! Posso iscrivermi al club?




benvenuto nel club!
la vedo un pò mossa, come hai scattato? non leggo gli exif
rosariomanzo
Messaggio: #520
QUOTE(OkKiBlu @ Apr 23 2013, 03:48 PM) *
benvenuto nel club!
la vedo un pò mossa, come hai scattato? non leggo gli exif


Grazie!
Per la fretta di postare qualcosa, ho prelevato l'immagine dalla mia pagina fb e quindi non ci sono dati exif. In futuro, non mancherò di fornirli.
Probabile ci sia del micromosso, non tanto dovuto alla mano malferma, ma al fastidioso vento di quella giornata. Ricordo comunque che il tempo era molto basso, 1/1600s o 1/2000s, ISO 100 f/2.
SimoElle
Messaggio: #521
QUOTE(rosariomanzo @ Apr 23 2013, 03:57 PM) *
Grazie!
Per la fretta di postare qualcosa, ho prelevato l'immagine dalla mia pagina fb e quindi non ci sono dati exif. In futuro, non mancherò di fornirli.
Probabile ci sia del micromosso, non tanto dovuto alla mano malferma, ma al fastidioso vento di quella giornata. Ricordo comunque che il tempo era molto basso, 1/1600s o 1/2000s, ISO 100 f/2.



Pollice.gif
rosariomanzo
Messaggio: #522
Mi dite se riuscite a leggere i dati EXIF? Denghiu!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

fabtr9
Messaggio: #523
QUOTE(rosariomanzo @ Apr 23 2013, 03:16 PM) *
Salve! Posso iscrivermi al club?



QUOTE(rosariomanzo @ Apr 24 2013, 06:31 PM) *
Mi dite se riuscite a leggere i dati EXIF? Denghiu!


No......
ciao e benvenuto nel club!!!!!
ciao
fabio
rosariomanzo
Messaggio: #524
QUOTE(fabtr9 @ Apr 24 2013, 10:46 PM) *
No......
ciao e benvenuto nel club!!!!!


Eppure li ho inseriti nell'esportazione. hmmm.gif
Grazie per la risposta.
SimoElle
Messaggio: #525
sempre bello uscire con il cinquantino, abituato al peso delle altre lenti del mio corredo è una goduria

piccolo reportage di oggi, qui con d700:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



IPB Immagine



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



commenti e critiche come sempre benvenuti. In particolare su quello con la PP del cielo, devo ancora farmi le ossa con LR.
Grazie

Messaggio modificato da OkKiBlu il Apr 25 2013, 07:56 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
38 Pagine: V  « < 19 20 21 22 23 > »