FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
38 Pagine: V  « < 18 19 20 21 22 > »   
Club Nikkor Afs 50mm F/1.8g
Rispondi Nuova Discussione
andrealogli
Messaggio: #476
Non capisco perchè ..... la foto ha perso molta qualità quando l'ho caricata qiu !!! e mi è successo anche con un'altra che ho messo nella sezione "Primi Passi ". Sapete dirmi perchè ?
Grazie Andrea
giorgiodavid
Messaggio: #477
QUOTE(andrealogli @ Jan 30 2013, 05:08 PM) *
Non capisco perchè ..... la foto ha perso molta qualità quando l'ho caricata qiu !!! e mi è successo anche con un'altra che ho messo nella sezione "Primi Passi ". Sapete dirmi perchè ?
Grazie Andrea

Mah, io le foto le ho convertite a 2000 pixel sul lato lungo e non mi risulta uguale dopo il caricamento... non saprei. Come DPI uso 300: la risoluzione di base.

Messaggio modificato da giorgiodavid il Jan 30 2013, 08:28 PM
remo61
Messaggio: #478
QUOTE(RobMcFrey @ Aug 2 2012, 12:50 AM) *
Proseguo in solitaria? qua sempre su d700 a f1.8 iso 4000

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Federica di Rob McFrey, su Flickr

questo obiettivo mi sta sbalordendo :>


Fantastico!
Anch'io lo sto prendendo per usarlo su una D700.

Veramente sbalorditivo! Meno male vah... qualche dubbio ancora ce l'avevo, ma adesso è svanito totalmente. smile.gif
davmad87
Messaggio: #479
Quante belle soddisfazioni con questa lente!!

1.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB

2.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

3.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

(carnevale di Putignano)
fabtr9
Messaggio: #480
Ciao ragazzi...posso postare una hdr fatto col nostro cinquantino?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ciao
Fabio.....
Corraflex1971
Messaggio: #481
QUOTE(fabtr9 @ Feb 24 2013, 01:33 PM) *
Ciao ragazzi...posso postare una hdr fatto col nostro cinquantino?




Ciao
Fabio.....

Bella,complimenti,certo che ne deve aver viste di cotte e di crude sto trattorino,ora riposa in pace messicano.gif
fabtr9
Messaggio: #482
QUOTE(corraflex71 @ Feb 24 2013, 09:43 PM) *
Bella,complimenti,certo che ne deve aver viste di cotte e di crude sto trattorino,ora riposa in pace messicano.gif

Grazie Corrado
Si era messo maluccio e proprio le varie tonalitá dell'usura mi hanno ispirato....
Ciao grazie
Fabio
elvis.m.
Messaggio: #483
Ciao a tutti,
preso oggi per sostituire il vecchio e affiancarlo al 28 1.8 afs e al 105 vr, appena arrivato a casa ho fatto qualche scatto di prova,
ovviamente l'unico modello che si lascia fotografare è il mio piccolo..
la prova è un po esasperata, TA e iso alti però mi sembra vada alla grande, ho fatto anche la prova con il vecchio af e decisamente il nuovo afs è più nitido..
MI SEMBRA UN OTTIMO ACQUISTO...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


fabtr9
Messaggio: #484
QUOTE(assoasdrubale @ Mar 9 2013, 12:24 AM) *
Ciao a tutti,
preso oggi per sostituire il vecchio e affiancarlo al 28 1.8 afs e al 105 vr, appena arrivato a casa ho fatto qualche scatto di prova,
ovviamente l'unico modello che si lascia fotografare è il mio piccolo..
la prova è un po esasperata, TA e iso alti però mi sembra vada alla grande, ho fatto anche la prova con il vecchio af e decisamente il nuovo afs è più nitido..
MI SEMBRA UN OTTIMO ACQUISTO...

Ciao e benvenuto nel club.....
che trio.....vorrei arrivarci anche io ad affiancare il nostro con 28 e 105!!!!!
ciao
fabio
davmad87
Messaggio: #485
Ciao a tutti! ecco un'altra foto direttamente da Cartoomics smile.gif
ps.mettere a fuoco correttamente a f1.8 non è un gioco da ragazzi o solo io ho qualche difficoltà?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

SimoElle
Messaggio: #486
QUOTE(davmad87 @ Mar 21 2013, 09:00 AM) *
Ciao a tutti! ecco un'altra foto direttamente da Cartoomics smile.gif
ps.mettere a fuoco correttamente a f1.8 non è un gioco da ragazzi o solo io ho qualche difficoltà?




a quei diaframmi hai una pdc ridottissima quindi è probabilissimo ad esempio avere un occhio a fuoco e l'altro no.
Io me lo sto gustando a diaframmi un pò più chiusi, situazione di luce permettendo. Il mio dai 2.8 a 4 è una lama.
davmad87
Messaggio: #487
QUOTE(OkKiBlu @ Mar 21 2013, 09:54 AM) *
a quei diaframmi hai una pdc ridottissima quindi è probabilissimo ad esempio avere un occhio a fuoco e l'altro no.
Io me lo sto gustando a diaframmi un pò più chiusi, situazione di luce permettendo. Il mio dai 2.8 a 4 è una lama.


si si la lente in generale è proprio un fenomeno infatti lo consiglio a tutti senza un minimo di dubbio solo che a f 1.8 non tutte le foto mi vengono a fuoco come e dove vorrei! Capita anche ad altri o c'è qualcuno che riesce a beccare a prima botta la messa a fuoco?
SimoElle
Messaggio: #488
QUOTE(davmad87 @ Mar 21 2013, 01:29 PM) *
si si la lente in generale è proprio un fenomeno infatti lo consiglio a tutti senza un minimo di dubbio solo che a f 1.8 non tutte le foto mi vengono a fuoco come e dove vorrei! Capita anche ad altri o c'è qualcuno che riesce a beccare a prima botta la messa a fuoco?


Che impostazioni usi? af-s punto singolo?
Occhio che a 1.8 l'errore è dietro l'angolo, di solito questa lente non soffre di f/b focus ma non si sa mai...
davmad87
Messaggio: #489
QUOTE(OkKiBlu @ Mar 21 2013, 02:23 PM) *
Che impostazioni usi? af-s punto singolo?
Occhio che a 1.8 l'errore è dietro l'angolo, di solito questa lente non soffre di f/b focus ma non si sa mai...


dipende dalle situazioni.. spesso uso l'af s e punto singolo anche perchè quando scelgo f1.8 è perchè voglio mettere a fuoco un punto specifico e il resto non mi interessa. Quando imposto AF C e tutti i punti: addio! meglio evitare..
Comunque devo fare altre prove con la D7000 perchè ce l'ho da poche settimane..
Tu che impostazione usi? ho visto che hai anche l'85 f1.4D e deve essere simile come modo d'uso o no?
SimoElle
Messaggio: #490
QUOTE(davmad87 @ Mar 21 2013, 03:54 PM) *
Tu che impostazione usi? ho visto che hai anche l'85 f1.4D e deve essere simile come modo d'uso o no?


dipende dalle situazioni.
Con piena luce e soggetti statici, af-s punti singolo
Altrimenti ponderata centrale o matrix e af-c con soggetti tipo bambini.

Con l'85 è ancora peggio, tanto è che mi sto sforzando di usarlo da f/3.2 in su, lì si che diventa una bomba!


RobMcFrey
Messaggio: #491
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sara & City Lights di Rob McFrey, su Flickr

f/1.8 e 1600 iso su D700
gian189
Messaggio: #492
QUOTE(RobMcFrey @ Mar 21 2013, 11:12 PM) *
f/1.8 e 1600 iso su D700


Molto bella Rob, complimenti.

Riportiamo il club in prima pagina, un paio di ritratti "fatti in casa".
D7000 e 50 f/1.8g

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



ciao
gian189
giorgiodavid
Messaggio: #493
QUOTE(davmad87 @ Mar 21 2013, 08:00 AM) *
Ciao a tutti! ecco un'altra foto direttamente da Cartoomics smile.gif
ps.mettere a fuoco correttamente a f1.8 non è un gioco da ragazzi o solo io ho qualche difficoltà?

Si, direi che ad F1.8 è difficile mettere a fuoco! Direi quasi impossibile con soggetti in movimento ed anche l'oscillazione del corpo ha la sua importanza... però che bella una foto ad F1.8 con lo sfuocato intorno al punto di MAF e come qualcuno ha detto, a questa focale meglio il punto singolo per evitare che la macchina decida a capocchia.
ThePrEsTiGe
Messaggio: #494
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ecco il mio contributo!
Obiettivo fantastico secondo me, ho imparato tanto e penso di non averlo ancora sfruttato appieno!
fabtr9
Messaggio: #495
QUOTE(ThePrEsTiGe @ Mar 27 2013, 06:06 PM) *
Ecco il mio contributo!
Obiettivo fantastico secondo me, ho imparato tanto e penso di non averlo ancora sfruttato appieno!


Bello scatto....molto creativo....
ciao
fabio
SimoElle
Messaggio: #496
Lo uso molto poco, ma è bello riusarlo e vedere quanto è nitido.

Secondo me un MUST per le uscite leggere.
Molto meglio da vedere ingrandita.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Saluti a tutti e buona luce.

marco98.com
Messaggio: #497
Salve a tutti!
E' da un po' che possiedo il 50 1.8G quindi mi permetto di entrare nel club smile.gif
Questa è LA mia lente preferita per tutto: ritratti (pochi...), street, panorami e paesaggi, sport (qualche volta mi sono cimentato a calcetto a bordo campo vicino alla porta) e still life.

Mi lascia sempre a bocca aperta per la sua nitidezza già a 1.8; da 2.2-2.8 da il meglio di se e poi sempre a migliorare chiudendolo, ma perdendo un po' di BOKEH!

Lo uso su una d700 ed è sempre attaccato!
Ho in mente di fare le foto alla comunione di mio fratello solo con quello! ... dite che si può fare? hmmm.gif ph34r.gif
... del resto a me piace tentare!

Comunque... ecco qualche scattuccio:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Spero che gli scatti vi piacciano!

Un saluto,
Marco
giorgiodavid
Messaggio: #498
QUOTE(marco98.com @ Apr 9 2013, 07:49 PM) *
Salve a tutti!
E' da un po' che possiedo il 50 1.8G quindi mi permetto di entrare nel club smile.gif
Questa è LA mia lente preferita per tutto: ritratti (pochi...), street, panorami e paesaggi, sport (qualche volta mi sono cimentato a calcetto a bordo campo vicino alla porta) e still life.

Mi lascia sempre a bocca aperta per la sua nitidezza già a 1.8; da 2.2-2.8 da il meglio di se e poi sempre a migliorare chiudendolo, ma perdendo un po' di BOKEH!

Lo uso su una d700 ed è sempre attaccato!
Ho in mente di fare le foto alla comunione di mio fratello solo con quello! ... dite che si può fare? hmmm.gif ph34r.gif
... del resto a me piace tentare!

Per gli scatti, preferisco quelli fatti nello studio di registrazione (penso), negli altri, però, si nota molto bene il bokeh!
Per quanto riguarda la comunione, non sono così d'accordo e ti spiego il perché: mi è capitato di fare foto ad un battesimo ed essere fotografato al battesimo di mio figlio... la problematica più grossa, a mio parere, è l'impossibilità di posizionarsi sempre nel punto migliore e la quantità molto vasta di gente è un'ulteriore vincolo! Per tale ragione, in queste occasioni, credo che la scelta migliore sia un ampio zoom... quindi dipende cosa hai nel corredo!
L'altro problema è che si è in chiesa e non tutte le chiese sono luminose, un sopralluogo è opportuno in questi casi o almeno conoscere l'ambiente... con il 50/F1.8 non avresti problemi, ma per quanto detto precedentemente devi fare una scelta. Io ho fatto fare le foto al "mio" battesimo con il 55-300 e con il 18-105 grazie a due miei amici (D90+D5100) e sono venute abbastanza bene, ma la chiesa era abbastanza luminosa (aveva dei lucernai).
Mi fermo qui... vediamo se ci sono altri suggerimenti.
danielg45
Validating
Messaggio: #499
D800 e 50 1.8 G
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

marco98.com
Messaggio: #500
QUOTE(giorgiodavid @ Apr 10 2013, 12:50 AM) *
Per gli scatti, preferisco quelli fatti nello studio di registrazione (penso), negli altri, però, si nota molto bene il bokeh!
Per quanto riguarda la comunione, non sono così d'accordo e ti spiego il perché: mi è capitato di fare foto ad un battesimo ed essere fotografato al battesimo di mio figlio... la problematica più grossa, a mio parere, è l'impossibilità di posizionarsi sempre nel punto migliore e la quantità molto vasta di gente è un'ulteriore vincolo! Per tale ragione, in queste occasioni, credo che la scelta migliore sia un ampio zoom... quindi dipende cosa hai nel corredo!
L'altro problema è che si è in chiesa e non tutte le chiese sono luminose, un sopralluogo è opportuno in questi casi o almeno conoscere l'ambiente... con il 50/F1.8 non avresti problemi, ma per quanto detto precedentemente devi fare una scelta. Io ho fatto fare le foto al "mio" battesimo con il 55-300 e con il 18-105 grazie a due miei amici (D90+D5100) e sono venute abbastanza bene, ma la chiesa era abbastanza luminosa (aveva dei lucernai).
Mi fermo qui... vediamo se ci sono altri suggerimenti.


Scusa, ma magari non mi sono espresso bene... ph34r.gif
In chiesa, ahime, non si possono fare le foto perchè altrimenti ognuno le farebbe e... quelli che vogliono fare le foto sono tanti; quindi la parrocchia ha dato l' incarico di fare le foto in Chiesa ai due fotografi del paese, che hanno anche un negozio.

La situazione in cui vorrei usare il 50ino (ma comunque porterei anche il 28-70 2.8) è quando si va al ristorante a mangiare e a trascorrere il pomeriggio con i parenti: di conseguenza nessuna fretta, "faccio le foto" solo per imprimere un momento importante. Il ristorante ha un grande giardino, con un piccolo ruscello (artificiale ma ben fatto) che percorre tutto il prato; ci sono anche delle fontane e uno spazio adibito agli aperetivi all' aperto.

I motivi per cui sarei propenso ad utilizzare il 50ino sono: 1) la sua leggerezza 2) il BOKEH! e anche perchè i 50mm come lunghezza focale mi piacciono e mi trovo bene.

Porterei anche il 28-70 2.8 per sicurezza, magari negli interni per fotografare un po' tutto essendo più versatile.

La cosa importante è che non sono obbligato a fare le foto, lo faccio solo perhchè mi piace! smile.gif

Comunque, tra qualche settimana, aprirò una discussione nella sezione obiettivi (magari per non andare off topic nel club 50 1.8G ) e se vorrai partecipare, come chiunque altro, sarete i benvenuti!!!

smile.gif

Intanto ti ringrazio per i suggerimenti!

Un saluto,
Marco

P.S. Quello non era uno studio di registrazione, ma un fondale "alla buona" installato per uno shooting al corso di fotografia a cui ho partecipato! laugh.gif

Messaggio modificato da marco98.com il Apr 10 2013, 12:26 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
38 Pagine: V  « < 18 19 20 21 22 > »