FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Trasferimento Da Nastro A Dvd
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Buonasera a tutti. Avrei bisogno di un suggerimento su come trasportare su pc, e successivamente su un DVD, un video realizzato con una videocamera non compatibile col mio portatile ASUS. Cerco di spiegarmi meglio: possiedo una DCR TRV30E della Sony, acquistata negli anni 90, che impiega nastri MiniDV. Il trasferimento dei dati al pc dovrebbe avvenire tramite porta firewire, di cui i notebook moderni sono purtroppo sprovvisti. Oltretutto non è nemmeno compatibile con W10 perché non esiste driver relativo. Considerato che per le mie necessità e capacità la videocamera è valida e mi dispiacerebbe buttarla, chiedo a voi un aiuto per capire se esistono in commercio adattatori che possano sostituire la porta firewire e consentirmi il trasporto sul pc. Ho cercato una soluzione presso centri assistenza Sony ma nessuno è stato in grado di darmi una risposta certa. L'unica soluzione sembra essere quella di collegarla alla TV con il cavo AV e poi registrare su nastro VHS, a patto però di avere poi un videoregistratore combinato per traferire il filmato su DVD. Capite che ....
Vi ringrazio per l'attenzione e per la eventuale risposta.
antonio.piatto
Messaggio: #2
Ti rispondo perchè mi sono trovato in una analoga situazione, ma con altri formati......
Dopo lungo peregrinare mi sono convinto che avrei dovuto spendere un botto di denari per acquisire attrezzature professionali che avrebbero garantito un risultato comunque poco più che mediocre.
Il volume di girato era modesto.....
Le mie capacità anche....
Ho fatto riversare da professionisti del settore (cerca in rete) in formato digitale i nastri più interessanti (comunque una fucilata di danari) ed ho pensionato la vecchia videocamera

L'unica alternativa con apparechiature cine "analogiche" è utilizzarle tal quale, credo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Grazie Antonio per la tua risposta, anche se non mi consola, Pensavo di poter applicare alla mia videocamera la "legge Fornero" e pensionarla molto più avanti, ma credo che dovrò anticiparla. Battuta a parte, è la risposta che mi aspettavo. Mi è però venuto un barlume di speranza: se trovassi un computer fisso usato che monta una porta firewire (se non c'è potrei sempre farla installare perché ci sono in commercio), potrei utilizzarlo solo per scaricarvi il video per poi trasferirlo sul mio notebook col quale eseguirne il montaggio. Non dovrebbe essere una grossa spesa, conosco gente che ha buttato il vecchio pc fisso. Cosa ne pensi tu?
GiuseppeVerrico
Messaggio: #4
Buona sera, scusate se ne approfitto ma lo faccio perchè più o meno si tratta dello stesso problema, e per non aprire una nuova discussione...In Pratica ho un iMac 24Pollici metà 2009, devo trasferire delle mini dv per poi editarli però ho visto che il mac non ha la porta ingresso firwere classica! Non so qualcuno che lo usa magari può dirmi come potrei fare? C'è qualche adattadore che si potrebbe utilizzare? Grazie in anticipo

Messaggio modificato da GiuseppeVerrico il Dec 22 2016, 07:29 PM
buzz
Staff
Messaggio: #5
ma acquisire il video in analogico lo avete preso in considerazione?
Acquisizione tramite USB con ingresso composito e digitalizzate tutte le cassette.
umby_ph
Messaggio: #6
QUOTE(GiuseppeVerrico @ Dec 22 2016, 07:27 PM) *
Buona sera, scusate se ne approfitto ma lo faccio perchè più o meno si tratta dello stesso problema, e per non aprire una nuova discussione...In Pratica ho un iMac 24Pollici metà 2009, devo trasferire delle mini dv per poi editarli però ho visto che il mac non ha la porta ingresso firwere classica! Non so qualcuno che lo usa magari può dirmi come potrei fare? C'è qualche adattadore che si potrebbe utilizzare? Grazie in anticipo


adattatore da firewire 400 a 800

IPB Immagine
biondilloraffaele
Messaggio: #7
Personalmente avendo a disposizione un lettore/masterizzatore DVD da tavolo, ho collegato la vecchia telecamera Hi8 al masterizzatore trasferendo direttamente i video su dvd, devo dire con una ottima resa.
buzz
Staff
Messaggio: #8
Oppure una interfaccia da firewire a USB3, acquisizione analogica tramite scheda di acquisizione video.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Creare Dvd Con Copie Delle Foto. cratty 16 02-07-2004 22:15
Foto On Dvd FXX 15 27-04-2004 14:25
Programma Per Dvd Gori.c 6 18-06-2004 12:00
Slideshow Su Cd E Dvd Con Musica silvano 0 07-04-2004 22:45
Scanner Dia, Dvd E Tv... Help! ag_adrar 0 27-04-2004 13:41