FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Fuochi D'artificio
Rispondi Nuova Discussione
Andry81
Messaggio: #1
Stasera cercherò di fotografare i fuochi d'artificio....ho letto varie discussioni su come fare ma non ho chiaro una cosa, con la mesas fa fuoco come faccio??
Con l'autofocus non penso di fare in tempo a scattare visto che sarà buio e vado con il 18-70....pensavo di fare in manuale,che ne dite??Metto a fuoco su infito oppure no??

Andrea
Ais
Messaggio: #2
Ciao.
Allora, quella che vedi sotto è una delle prime foto che ho fatto con la mia D70, qualche giorno dopo averla acquistata (a capodanno).
Scattando in digitale hai la fortuna di poter verificare i risultati ed eventualmente modificare i parametri.
Non ricordo come avevo utilizzato la messa a fuoco, credo su infinito ma non vorrei dire una boiata (è l'unica esperienza di fuochi d'artificio che ho avuto).
Fai varie prove a vari diaframmi e con tempi abbastanza lenti (con autoscatto o telecomando, naturalmente dal cavalletto) e prova e riprova. Vedrai che qualcosa di buono salterà fuori!
Buone foto
M.ichele

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ciao....si se scatti a focale 18 puoi usare la messa a fuoco in manuale impostata su infinito (fai comunque prove in base a dove andranno a esplodere i tuoi fuochi) macchina su cavalletto, diaframmi chiusi e quindi tempi più lenti, se vorrai enfatizzare il movimento. Sperimenta con tempi in posizione bulb e comanda la tua D70 con il telecomando, guarda il cielo e decidi tu quando chiudere l'otturatore. Copri l'ottica durante i tempi morti con un cartoncino nero e dopo riapri nuovamente.......così catturerari più fuochi in un unica esposizione. Occhio a non sovraesporre troppo; quindi chiudi e ritenta. Disabilita la macchina alla riduzione del rumore su lunghe pose e abbassa l'iso a 200. Non mi trovo sotto mano qualche scatto da allegarti...vedrò di farlo e ovviamente buoni fuochi!!! Pollice.gif
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ho trovato una foto scattata lo scorso anno, se non erro con una focale di 25 (con il 18-70) a f/8.... il tempo di scatto forse intorno ai 10 sec con il procedimento che ti ho descritto prima. Ciao e se ti serve altro fai un fischio wink.gif
Ciao
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Andry81
Messaggio: #5
Grazie ragazzi per i consigli, stasera cercherò di fare il meglio possibile.
E' la prima volta che faccio foto a fuochi d'artificio, vediamo come va.
La tecnica che dici te filippo è sicuramente interessante,se ho ben capito devo lasciare aperto l'otturatore per 2 o 3 fuochi coprendo gli intervalli con il cartoncino nero vero??
Incrocio le dita!!!!Domani vi farò vedere quello che è venuto fuori.

Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Si...se i fuochi vanno in punti diversi ok..altrimenti ritenta...puoi anche chiudere prima dell'eplosione e qualche altra completarla fino alla caduta dei lapilli.
Andry81
Messaggio: #7
come promesso qualche scatto di ieri sera....a mio avviso non sono malaccio, che ne pensate??
Diaframmi chiusi, da f8 in su e tempi da 5 a10 secondi...

Andrea
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Andry81
Messaggio: #8

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Andry81
Messaggio: #9

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Andry81
Messaggio: #10

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Andry81
Messaggio: #11

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Pollice.gif buone soprattutto 3° - 4° - 5° .
a parte quell'albero che disturba un pò....ma per il resto.....bravo.
Ciao..
Andry81
Messaggio: #13
QUOTE
a parte quell'albero che disturba un pò


eh, l'ho detto alla mia amica se poteva spostarlo ma niente da fare... laugh.gif
Cmq a me non dispiace,può essere carino.....sempre questione di gusti!!

Andrea
Davide_C
Messaggio: #14
Caspita, ti sono venute davvero davvero bene Pollice.gif
Andry81
Messaggio: #15
Grazie davide!!!
brusa69
Messaggio: #16
Belle sono belle, bravo!
Preferisco pero' le foto dove compaiono sia i fuochi che il paesaggio notturno, cosa non sempre possibile...

ciao
Andry81
Messaggio: #17
QUOTE
cosa non sempre possibile...

Hai pienamente ragione!!
Purtroppo qui a Perugia solo a Capodanno ci si può sbizzarrire con fuochi e paesaggi.Quest'anno poi diluviava!!! mad.gif

Andrea
annanik
Messaggio: #18
hai fatto un'ottimo lavoro...ora puoi scattare ovunque trovi i fuochi!
bravo!
ciao
Anna
maurizioricceri
Messaggio: #19
QUOTE(Filippo Labate @ Apr 26 2006, 12:40 PM)
Pollice.gif  buone soprattutto 3° - 4° - 5° .
a parte quell'albero che disturba un pò....ma per il resto.....bravo.
Ciao..
*


Ciao Filippo,sto cercando di guardare,leggere..per imparare .Ma di quale albero parli ? io non vedo nessun albero..o forse o sbagliato foto ?? ciao e grazie
sv650ale
Messaggio: #20
ciao Andrea.
per essere il primo tentativo sono davvero belli i tuoi fuochi!!!
complimenti!

p.s.: Filippo non so di quale paese sei della Calabria (io sto a Reggio) ma forse (già lo saprai!?!?!?) potrebbe interessarti sapere che a Reggio C'è una gara internazionale di fuochi d'artificio che durerà fino al 3 Luglio(questo è il link)
mi fa piacere che ci sia un'altro Calabro nel forum.

ciao Luigi
Andry81
Messaggio: #21
QUOTE
ciao Andrea.
per essere il primo tentativo sono davvero belli i tuoi fuochi!!!
complimenti!


grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Ciao a tutti, questa discussione era stata aperta da un po di tempo ed era infatti rimasta "li" da allora agli ultimi interventi. Per quanto riuguarda l'albero all'epoca favevo riferimento, nello specifico, alla chioma di un albero che si notava in qualche scatto di Andry...Rispondo anche a te sv650ale ...io sono di Reggio Calabria e della manifestazione internazionale "Danza di Stelle" ne ero al corrente. Giorno 21 ho fatto qualche scatto, sono tornato ieri, ma sono stati posticipati (per questa sera) se non ho capito male, a causa del forte vento e per ovvi motivi di sicurezza. Se stasera quindi fanno quelli di ieri, le squadre che si confronteranno saranno Cagliari e Svizzera. Vedo che sei di Gioia Tauro...ma vivi a Reggio oppure passi da qua in occasione dei fuochi? Ad ogni modo se ci si incontra (non sono sicuro se ci sarò anche stasera... l'idea è di andarci) io sarò con molta probabilità nei pressi dell'Arena dello Stretto, vicino il monumento ad Athena. Se vedi qualcuno che fotografa, avvicinati e chiedi se sono io...non ci sono problemi a conoscerci e scambiare quattro chiacchiere; dovrei essere in compagnia di amici. Allego due scatti della serata del 21; dello spettacolo "aria" non sono sicuro se è Catania 1 o Rovigo.

Ciao, ci si vede...e buoni fuochi a tutti smile.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Foto 1
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Foto 2
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
maurizioricceri
Messaggio: #25
Complimenti per le foto e ...se mi dai qualche suggerimento per la tecnica usata,te ne sono grato(tieni presente che per ora , dispongo solo del 18-200VR)
grazie e ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >