FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Netbook E Photoshop
Rispondi Nuova Discussione
Andry81
Messaggio: #1
Ciao a tutti quelli che come me hanno finito le ferie cerotto.gif
stavo pensando di acquistare un netbook per delle cosine semplici semplici e volevo chiedervi se ce la fa a supportare photoshop.
Non ci farei ritocchi ma piccoli volantini o roba del genere, niente post, che ne dite?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ho un netbook 2 giga di ram.
Photoshop? Ci puoi provare e non certo la CS5 smile.gif
E' lento, credimi, grafica? Non ci fai un granchè su di un netbook.
imho
ciao
nuvolarossa
Messaggio: #3
Io ho un netbook ASUS che mi porto sempre in vacanza e che uso per scaricarci le foto e navigare su internet quando sono in giro.
Su questo PC ho installato una vecchia versione di photoshop, eseguibile anche da chiavetta o cd, che ci gira benissimo.
Dovrebbe essere il 5. Ha tutto quello che serve per l'elaborazione digitale delle foto e "sopporta" benissimo anche i plugin tipo viveza... Provare per credere!!!
Inutile dire che su questo netbook ho messo anche ViewNX....
photo63
Messaggio: #4
Sicuramente avrai dei rallentamenti, ma se non hai molte pretese di elaborazioni potrai usarlo tranquillamente , specie versioni tipo CS 2 / 3 ecc.
Andry81
Messaggio: #5
bene,grazie a tutti per le risposte.....visto che tra un po' é il mio compleanno ci faccio un pensierino!!!!
nuvolarossa
Messaggio: #6
Devo aggiungere che da quando ho il netbook il pc "ufficiale" è molto sottoutilizzato, solo per il rendering video e l'elaborazione delle foto.
Per internet il netbook è ottimo e come hard disk da viaggio eccezionale.
Devo dire che fotosciòp 5 "eseguibile" sul mini asus va benissimo!!!!
truciolo56
Messaggio: #7
Anche io uso il netbook per scaricare foto e usare internet; per il resto, lo trovo assai lento coi programmi più impegnativi (anche le piccole elaborazioni dei RAW con ViewNX richiedono la pazienza di Giobbe), quindi lascio perdere e mi porto a casa le foto da trattare, su una macchina "normale" e con un monitor "vero".

Se dovessi usarlo anche per PS, penserei a un notebook con il monitor piccolo, quelli da 11-13", ma con processori "normali" (dual core o più) e almeno 4GB di RAM; certo, si tratta di ben altro costo...

ciao
Marco

PS: Stefano, mi hai incuriosito; proverò una vecchia versione di PS sul mio giusto per vedere come va, poi ti dico...
nuvolarossa
Messaggio: #8
QUOTE(truciolo56 @ Aug 17 2011, 02:00 PM) *
PS: Stefano, mi hai incuriosito; proverò una vecchia versione di PS sul mio giusto per vedere come va, poi ti dico...


Be, se pensi che il PS 5 girava su Win 98 con pentium 2 e 512 mb di ram, non vedo come possa andare male sugli Atom con 2 gb... rolleyes.gif
omsed4ever
Messaggio: #9
Io ho un ACER aspire one 110L, 8 gb di HD SSD e 512 mb di ram, da me gira Ubuntu Linux versione 9.10 desktop e come software grafico uso GIMP senza problemi, ho dei rallentamenti ovvio ma niente di terribile, con i raw devo comunque arrivare a casa ed appoggiarmi al fisso.
Io son convinto che GIMP lo potresti usare al posto di PS, è potente, leggero ed espandibile senza problemi scaricando le estensioni dalla rete.

Buon ritocco
Renzo
Massimo66Mi
Messaggio: #10
QUOTE(nuvolarossa @ Aug 17 2011, 09:23 AM) *
Io ho un netbook ASUS che mi porto sempre in vacanza e che uso per scaricarci le foto e navigare su internet quando sono in giro.
Su questo PC ho installato una vecchia versione di photoshop, eseguibile anche da chiavetta o cd, che ci gira benissimo.
Dovrebbe essere il 5. Ha tutto quello che serve per l'elaborazione digitale delle foto e "sopporta" benissimo anche i plugin tipo viveza... Provare per credere!!!
Inutile dire che su questo netbook ho messo anche ViewNX....

Scusi il disturbo.
Avevo pensato anch'io di acquistare un netbook con hard disk da 250 gb da utilizzare in vacanza per scaricare le schede Cf (con un adattatore usb).
Lei lo consiglia (anche solo per vedere i jpeg) con 1 o 2 gb di ram ?
Saluti
lhawy
Messaggio: #11
se è una questione economica (ovvero: ci faccio lavoretti qualunque e non mi va di spenderci un sacco), si trovano ottimi notebook asus a 250 euro privi di sistema operativo (per chi possedesse già una licenza o volesse metterne uno open source)

Messaggio modificato da lhawy il Aug 18 2011, 12:55 PM
Massimo66Mi
Messaggio: #12
QUOTE(lhawy @ Aug 18 2011, 01:53 PM) *
se è una questione economica (ovvero: ci faccio lavoretti qualunque e non mi va di spenderci un sacco), si trovano ottimi notebook asus a 250 euro privi di sistema operativo (per chi possedesse già una licenza o volesse metterne uno open source)

Praticamente lo userei solo come archivio in viaggio per poter scattare in libertà (jpeg+nef).
Un piccolo netbook da 10 pollici dovrebbe trovare posto nel bagaglio a mano insieme alla reflex e a due-tre obiettivi (con poco peso supplementare).
Saluti
nuvolarossa
Messaggio: #13
Il mio asus da 10 pollici ha lo slot per la sd, quindi non serve nessun adattatore.
Quando utilizzo la S5 pro, che ha la CF, la attacco direttamente con il cavetto in dotazione.
Il pc ha 1 gb di ram e win xp sp3, legge perfettamente i jpg sia con nikon view che con il lettore di windows (che non uso) e non ha nessun problema a leggere i nef.
Per piccole elaborazioni con PS 5 non ci sono problemi. A convertire i nef in jpg con Nview ci mette qualche secondo, ma niente di insopportabile.
Il capture non l'ho installato su questa macchina perchè mi sembrava un po' troppo cerotto.gif e perchè per l'utilizzo che ne faccio mi bastano i programmi che ho messo.
Le uniche piccole difficoltà le ha nella visione dei video in hd fatti con la compatta perchè si vedono un po' a scatti, ma credo sia un problema di codec. Con i video a risoluzione normale non c'è problema.
PER ME è un acquisto azzeccato...
Massimo66Mi
Messaggio: #14
QUOTE(nuvolarossa @ Aug 18 2011, 02:28 PM) *
Il mio asus da 10 pollici ha lo slot per la sd, quindi non serve nessun adattatore.
Quando utilizzo la S5 pro, che ha la CF, la attacco direttamente con il cavetto in dotazione.
Il pc ha 1 gb di ram e win xp sp3, legge perfettamente i jpg sia con nikon view che con il lettore di windows (che non uso) e non ha nessun problema a leggere i nef.
Per piccole elaborazioni con PS 5 non ci sono problemi. A convertire i nef in jpg con Nview ci mette qualche secondo, ma niente di insopportabile.
Il capture non l'ho installato su questa macchina perchè mi sembrava un po' troppo cerotto.gif e perchè per l'utilizzo che ne faccio mi bastano i programmi che ho messo.
Le uniche piccole difficoltà le ha nella visione dei video in hd fatti con la compatta perchè si vedono un po' a scatti, ma credo sia un problema di codec. Con i video a risoluzione normale non c'è problema.
PER ME è un acquisto azzeccato...

Grazie
omsed4ever
Messaggio: #15
Io il mio acerino con Linux lo metto nello zaino Tenba assieme alla macchina, 2 lenti, flash.........comodissimo
Massimo66Mi
Messaggio: #16
QUOTE(omsed4ever @ Aug 18 2011, 02:55 PM) *
Io il mio acerino con Linux lo metto nello zaino Tenba assieme alla macchina, 2 lenti, flash.........comodissimo

In viaggio conviene stare leggeri.
Se però Nikon fornisse , insieme alla reflex , un robusto sherpa ........... rolleyes.gif
omsed4ever
Messaggio: #17
QUOTE(Massimo66Mi @ Aug 18 2011, 03:09 PM) *
In viaggio conviene stare leggeri.
Se però Nikon fornisse , insieme alla reflex , un robusto sherpa ........... rolleyes.gif

Ehmmmmmmm....................sorry..............What is sherpa? Nepal people?
Massimo66Mi
Messaggio: #18
QUOTE(omsed4ever @ Aug 18 2011, 03:15 PM) *
Ehmmmmmmm....................sorry..............What is sherpa? Nepal people?

Yes biggrin.gif
omsed4ever
Messaggio: #19
QUOTE(Massimo66Mi @ Aug 18 2011, 03:18 PM) *
Yes biggrin.gif

Ok
Massimo66Mi
Messaggio: #20
QUOTE(omsed4ever @ Aug 18 2011, 03:20 PM) *
Ok

Adesso arriverà il moderatore a picchiarmi.
Sono andato parecchio fuori tema nella discussione. guru.gif
omsed4ever
Messaggio: #21
QUOTE(Massimo66Mi @ Aug 18 2011, 03:24 PM) *
Adesso arriverà il moderatore a picchiarmi.
Sono andato parecchio fuori tema nella discussione. guru.gif

Beh.............siamo al bar, tra una birra e l'altra è normale che si vada fuori tema no?
A proposito, avete visto quel bel pezzo di signorina che è appena passata fuori dalla porta? cool.gif
kaisergabo
Messaggio: #22
scusate ma che intendete con ps "portatile"? questa cosa mi incuriosisce ma non ne avevo mai sentito parlare...che voi sappiate c'è qualcosa di simile per Mac?
ErMatador
Messaggio: #23
QUOTE(kaisergabo @ Aug 19 2011, 12:31 AM) *
scusate ma che intendete con ps "portatile"? questa cosa mi incuriosisce ma non ne avevo mai sentito parlare...che voi sappiate c'è qualcosa di simile per Mac?


"portatile" = portable = programma senza installazione, hai una cartella con dei file, lanci il .exe e il programma viene lanciato
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio