FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ennesimo Prblema S 6200
Ricarica batteria impossible...
Rispondi Nuova Discussione
camillobis
Messaggio: #1
Continuano i problemi...

Anche dopo aver aggiornato il software, la CP S6200 continua a non volersi ricaricare se si aspetta che la batteria scenda sotto la mezza carica... L'unico modo è togliere la batteria e ricaricarla con il caricatore esterno MH 65 (comprato a parte e a caro prezzo) .

il problema è che adesso la macchina scarica batteria da sola anche lasciandola ferma.

Basta non usare la S6200 per una settimana dopo aver ricaricato a fondo la batteria, per ritrovarla completamente morta.
Potrete pensare: " e' la batteria esaurita che va in autoscarica"... nossignore. Lo stesso problema lo fa con una batteria nuova:
La vecchia batteria lasciata fuori dalla Coolpix tiene la carica perfettamente, mentre la "nuova" in macchina si prosciuga.

Tra l'altro ogni volta che si toglie la batteria, anche solo per cambiarla, si resettano tutti i parametri relativi a ora, data e preferenze di scatto, mirino, Af etc. e si deve perdere tempo a riprogrammare tutto

Questo mi fa pensare che sia la batteria tampone interna (ammesso che ci sia) che non fa più il suo lavoro e provoca anche la rapida scarica della batteria principale.

La domanda è: la batteria interna, sostituibile solo da LTR, è in garanzia NITAL come la macchina? altrimenti a mandarla in assistenza non ci provo neppure...



buzz
Staff
Messaggio: #2
se non è sostituibile dall'utente, fa parte dell'elettronica della macchina e non è un accessorio.
Telefona a LTR.
Il firmware dove a risolvere il problema, ma qui mi sa che ce n'è un altro.
Forse la macchina non si spegne e va solo in stand by
buzz
Staff
Messaggio: #3
ma la batteria tampone non fa nulla di tutto questo.
piuttosto sei sicuro che l'aggiornamento firmware sia andato a buon fine?
controlla il numero di release.
io l'ho fatto e ha funzionato
camillobis
Messaggio: #4
Sì, Buzz, il processo di aggiornamento è andato a buon fine, vedo la versione fW 1.1 che a me risulta l'ultima disponibile, ma non ha portato beneficio.

Come da istruzioni ho anche riformattato la card in macchina dopo l'installazione e anche quella funziona perfettamente.

La batteria, se la carico ed uso, oppure la carico e tengo fuori dalla macchina fino al momento di usarla, mi dura tranquillamente per una giornata di foto come da nuova.

Anche dover usare l'MH 65 per me non sarebbe un problema, visto che ormai ce l'ho. Lo diventa nel momento in cui la macchina si resetta completamente se tolgo la batteria anche solo per due secondi, e quindi devo fermarmi a reimpostare data ora e similari, perdendo tutte le personalizzazioni.
La numerazione file non viene invece per fortuna resettata a zero (probabilmente perchè il dato è scritto sulla scheda e non in memoria).
E questo mi pare un chiaro sintomo che la batteria tampone interna è inefficiente.

La mia domanda rimane la stessa:

Dato che la batteria tampone è interna alla macchina e non sostituibile o influenzabile dall'utente, è coperta dalla garanzia Nital quadriennale come tutto il resto della circuiteria elettronica o una volta spedita in assistenza mi viene risposto che la riparazione è a pagamento perchè riguarda una batteria?
buzz
Staff
Messaggio: #5
La mia risposta rimane la stessa: contatta LTR smile.gif
Dal momento che sei ancora in garanzia.
Maglio di loro non lo sa nessuno.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Mio Pc Non Mi Riconosce La Camera S 6200 gogumimiovidia 29 08-11-2012 16:49
Coolpix 6200 denise1 6 17-09-2012 16:29
Ennesimo Prblema S 6200 camillobis 4 19-10-2015 13:23