FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Amata Vignettatura
Rispondi Nuova Discussione
vz77
Messaggio: #1
ho recentemente visto un bel video (vecchio) su un famoso fotoreporter. e ho notato quanto lui amasse la vignettatura in post. pesante, molto pesante.
e mi sono accorto che in effetti il 99% dei report adora fake-are le foto con effetti artistici seguendo uno schema base che poi possono eventualmente più o meno ramificare con secondarie modifiche. gli step sono per tutti queste (l'ordine è indicativo):
1. convertono in bn (con metodi più o meno raffinati)
2. croppano
3. pompano a destra dello slider clarity (aggiustando eventuali altri settaggi secondari)
4. vignettano pesantemente di solito 'spottando' il soggetto
ma che si comprano a fare le fotocamere? perché spendono soldi in obiettivi? un iphone, l'app di lr e/o ps e via.
vabbé scusate lo sfogo ma il tema è sempre quello: fare dell'arte sullo street/reportage non è assolutamente immorale?

il tutto è stato recentemente legittimato anche in letteratura. qualche hanno fa hanno dato il nobel per la letteratura ad una scrittrice d'inchiesta.
ma come si fa? siamo veramente nella società dell'intrattenimento e dello spettacolo.
con la stessa logica si torna al tema fotografia: il bambino morto sulla spiaggia, l'avvoltoio, i bimbi con in mano mitraglie, il pulitzer revocato, e tutte le varie sceneggiate che alcuni fotografi allestiscono nei luoghi della tragedia e del narcotraffico etc etc etc
Antonio Canetti
Messaggio: #2
anche per me si vignetta troppo smile.gif

come dici tu si spende a volte circa 2000 euro per ottiche al top dove gli ingegneri si fanno in quattro per evitare la vignettatura eh...via giù di vignettatura da parte dei clienti finali.

come sempre bisogna fare il contrario .

Antonio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Vignettatura Giuseppe78 6 07-09-2004 23:03
Vignettatura O Qualità Del Digitale? gedma 5 13-08-2004 23:46
Nikon 18-70 E Distorsione+vignettatura massicricco 3 12-04-2004 11:31
Vignettatura Su Af-s Dx 18-70mm F/3.5-4.5g Luigi71 2 14-10-2004 11:32
Vignettatura Utente cancellato 0 16-05-2004 13:03