FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Tramonto
Tramonti Estivi
Rispondi Nuova Discussione
BPisano
Messaggi: 3.528
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Adesso ho bisogno di voi (maestri sapientoni) ahhhhhhhhhhhhhhhhhh

Sono nelle mie prime foto di tramonto, mi dite cosa va e cosa non va in questo tramonto?

Mi ha colpito nell'angolo basso a destra le 2 persone sugli scogli che aspettavano il tramonto, vi anticipo che la parte di sotto ho dovuto fare un tagli x raddrizzare orizzonte .

Bruno
IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alex20
Messaggi: 1.832
Utente Assiduo
Messaggio: #2
sono nell'angolo sx... a mio avviso troppo a margine e non proporzionate al frame
non aggiungono alcunchè... al contrario sleep.gif

P.S. ho detto la mia anche se non sono un maestro sapientone tongue.gif

Messaggio modificato da Alex20 il Aug 31 2018, 01:37 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.421
Coordinamento STAFF
Messaggio: #3
Si le persone sono molto piccole, bella l'idea ma non si apprezza più di tanto,
la proporzione della compo va bene, la linea d'orizzonte pende leggermente verso dx
il WB(bilanciamento) da rivedere e scaldare un pochetto, bisognerebbe anche dare un filo di nitidezza,
per il resto non è un gran tramonto ma piacevole Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Concordo con Alex e Maurizio, cosi piccole e a bordo frame si perdono e non danno valore aggiunto, avrebbero dovuto essere più presenti.
L'immagine va ravvivata per nitidezza e intensità colori.
Eri su cavalletto vero?
Come dice Maurizio è comunque piacevole come momento ma andava un po' "incentivato".
Dai però, continua wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.528
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(Alex20 @ Aug 31 2018, 02:34 AM) *
sono nell'angolo sx... a mio avviso troppo a margine e non proporzionate al frame
non aggiungono alcunchè... al contrario sleep.gif

P.S. ho detto la mia anche se non sono un maestro sapientone tongue.gif


Ciao Alex, si hai ragione e sx angolo ahhhhh si forse è cosi troppo piccole non rende piu di tanto ci ho provato.

grazie x il tuo intervento

Bruno


QUOTE(aldosartori @ Aug 31 2018, 09:07 AM) *
Concordo con Alex e Maurizio, cosi piccole e a bordo frame si perdono e non danno valore aggiunto, avrebbero dovuto essere più presenti.
L'immagine va ravvivata per nitidezza e intensità colori.
Eri su cavalletto vero?
Come dice Maurizio è comunque piacevole come momento ma andava un po' "incentivato".
Dai però, continua wink.gif


Ciao Aldo, si troppo piccole le persone ero con il 50 1.8 poi ho dovuto anche fare un taglio la parte bassa.

Avevo il dubbio se aumentare nitidezza ma ci ho provato, infatti aumentando nitidezza dovevo schiarire e mi usciva troppo artefatta sarà per la prossima

Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.528
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 31 2018, 08:15 AM) *
Si le persone sono molto piccole, bella l'idea ma non si apprezza più di tanto,
la proporzione della compo va bene, la linea d'orizzonte pende leggermente verso dx
il WB(bilanciamento) da rivedere e scaldare un pochetto, bisognerebbe anche dare un filo di nitidezza,
per il resto non è un gran tramonto ma piacevole Pollice.gif


Ciao Murizio, si ok le persone sono piccole però mi piace la proporzione ed il taglio con il sole in alto a dx e le piccole persone giu in basso a sx (regola 3 ok?)

Vedi ti posto questa con orizzonte aggiustato era millimetrico (ma tu occhio di lince)ahhhhhhhh mi hai beccato e vedi ho dato un po piu di nitidezza e ravvivato leggermente i colori sembrano piu vivi che ne dici?

Bruno


QUOTE(aldosartori @ Aug 31 2018, 09:07 AM) *
Concordo con Alex e Maurizio, cosi piccole e a bordo frame si perdono e non danno valore aggiunto, avrebbero dovuto essere più presenti.
L'immagine va ravvivata per nitidezza e intensità colori.
Eri su cavalletto vero?
Come dice Maurizio è comunque piacevole come momento ma andava un po' "incentivato".
Dai però, continua wink.gif


No Aldo ero con il MONOPIEDI, non avevo con me il cavalletto.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro_Brezzi
Messaggi: 2.826
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Ciao Bruno,
a parte che se parti con un "maestri sapientoni" secondo me parti male perché sembra tu voglia sfottere, direi che al di là di regole che se sono state enunciate lo sono per essere scientemente infrante, nel tuo caso l'idea c'è, ma le figure "annegano" nel mare sopratutto non per questione di dimensioni ma perché non si staccano. Sarebbe meglio o peggio, secondo te, se tu avessi ripreso la scena a livello del mare ? In occasioni simili, prova a porti la domanda di come inquadrare ed in base alla risposta, scegli la posizione regola la reflex e quando gli elementi si allineano scatta.

Alessandro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Ciao Bruno,
A mio avviso le persone così piccole è come se non ci fossero e non bilancia affatto lo scatto. Concordo su scaldare leggermente tutta la scena e ti consiglio di non andare mai oltre a f11 perchè rischi di perdere nitidezza, infatti non è nitidissimo sto scatto nonostante ISO 100.

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.528
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(ma01417 @ Aug 31 2018, 12:06 PM) *
Ciao Bruno,
a parte che se parti con un "maestri sapientoni" secondo me parti male perché sembra tu voglia sfottere, direi che al di là di regole che se sono state enunciate lo sono per essere scientemente infrante, nel tuo caso l'idea c'è, ma le figure "annegano" nel mare sopratutto non per questione di dimensioni ma perché non si staccano. Sarebbe meglio o peggio, secondo te, se tu avessi ripreso la scena a livello del mare ? In occasioni simili, prova a porti la domanda di come inquadrare ed in base alla risposta, scegli la posizione regola la reflex e quando gli elementi si allineano scatta.

Alessandro


No Alessandro , non mi permetterei mai era un modo di dire (NON FARE IL PERMALOSO) ahhhhhhhhhhhhh.
Comunque venendo alla foto si concordo con la tua tesi, ci riproverò, grazie x il tuo intervento

Bruno


QUOTE(Fabio Chiappara @ Aug 31 2018, 12:06 PM) *
Ciao Bruno,
A mio avviso le persone così piccole è come se non ci fossero e non bilancia affatto lo scatto. Concordo su scaldare leggermente tutta la scena e ti consiglio di non andare mai oltre a f11 perchè rischi di perdere nitidezza, infatti non è nitidissimo sto scatto nonostante ISO 100.

Fabio


Si fabio giusto, ma la 2 postata come la vedi rispetto alla prima?

Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(BPisano @ Aug 31 2018, 01:34 PM) *
Si fabio giusto, ma la 2 postata come la vedi rispetto alla prima?


Ciao Bruno,
Preferisco la prima, con la seconda versione a mio avviso hai peggiorato invece che migliorare.

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.528
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(Fabio Chiappara @ Aug 31 2018, 01:39 PM) *
Ciao Bruno,
Preferisco la prima, con la seconda versione a mio avviso hai peggiorato invece che migliorare.

Fabio


Infatti se vedi nel mio post di risposta non ricordo a chi, era questo il dubbio che avevo aumentando nitidezza avrei avuti questo problema.

Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #12
QUOTE(BPisano @ Aug 31 2018, 01:42 PM) *
Infatti se vedi nel mio post di risposta non ricordo a chi, era questo il dubbio che avevo aumentando nitidezza avrei avuti questo problema.

Bruno


Bruno, secondo me è più un problema di lavorazione del file. Se vuoi o puoi inviarmi il NEF posso provare ad elaborarlo come farei io.

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.528
Utente Assiduo
Messaggio: #13
QUOTE(Fabio Chiappara @ Aug 31 2018, 01:46 PM) *
Bruno, secondo me è più un problema di lavorazione del file. Se vuoi o puoi inviarmi il NEF posso provare ad elaborarlo come farei io.

Fabio


Ho provato a mandarlo ma mi dice non mi è permesso di inviare questo tipo di file, ovviamente lo inviato alla tua mail qui.

Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.528
Utente Assiduo
Messaggio: #14
QUOTE(BPisano @ Aug 31 2018, 12:19 AM) *
Adesso ho bisogno di voi (maestri sapientoni) ahhhhhhhhhhhhhhhhhh

Sono nelle mie prime foto di tramonto, mi dite cosa va e cosa non va in questo tramonto?

Mi ha colpito nell'angolo basso a destra le 2 persone sugli scogli che aspettavano il tramonto, vi anticipo che la parte di sotto ho dovuto fare un tagli x raddrizzare orizzonte .

Bruno


Aggiungo ancora questi 2 scatti, gentilmente mi dite come sono: visto che in queste foto sono del tutto nuovo le 2 postate datemi qualche diritta?

Nonostante il fatto che sono con il tramonto troppo centrale.

Bruno
IPB Immagine


IPB Immagine



Messaggio modificato da BPisano il Aug 31 2018, 03:43 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.528
Utente Assiduo
Messaggio: #15
QUOTE(BPisano @ Aug 31 2018, 04:42 PM) *
Aggiungo ancora questi 2 scatti, gentilmente mi dite come sono: visto che in queste foto sono del tutto nuovo le 2 postate datemi qualche diritta?

Nonostante il fatto che sono con il tramonto troppo centrale.

Bruno




E di queste 2????

Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.421
Coordinamento STAFF
Messaggio: #16
QUOTE(BPisano @ Aug 31 2018, 11:55 AM) *
Ciao Murizio, si ok le persone sono piccole però mi piace la proporzione ed il taglio con il sole in alto a dx e le piccole persone giu in basso a sx (regola 3 ok?)

Vedi ti posto questa con orizzonte aggiustato era millimetrico (ma tu occhio di lince)ahhhhhhhh mi hai beccato e vedi ho dato un po piu di nitidezza e ravvivato leggermente i colori sembrano piu vivi che ne dici?

Bruno
No Aldo ero con il MONOPIEDI, non avevo con me il cavalletto.

Naaa hai fatto un pasticcio, come post molto meglio la prima,
hai distrutto e plasmato la leggibilità, ok regola dei terzi ma le persone cono completamente fuori e il sole è troppo alto,
comunque lasciando stare la regola la proporzione non regge il confronto... e visto che sono piccoli risulta sbilanciata,
ok per la pendenza sistemata... non fare altre prove lasciala come la prima,
l'ultima postata mi piace ma su quella dovevi applicare la regola senza lasciare il sole (anche se sulla linea giusta in alto) troppo centrale...
ecco cosa intendo tagliandola solo toccando leggermente il cielo dil JPG e clonando la macchia del sensore evidente...


Immagine Allegata

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.528
Utente Assiduo
Messaggio: #17
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 1 2018, 12:34 AM) *
Naaa hai fatto un pasticcio, come post molto meglio la prima,
hai distrutto e plasmato la leggibilità, ok regola dei terzi ma le persone cono completamente fuori e il sole è troppo alto,
comunque lasciando stare la regola la proporzione non regge il confronto... e visto che sono piccoli risulta sbilanciata,
ok per la pendenza sistemata... non fare altre prove lasciala come la prima,
l'ultima postata mi piace ma su quella dovevi applicare la regola senza lasciare il sole (anche se sulla linea giusta in alto) troppo centrale...
ecco cosa intendo tagliandola solo toccando leggermente il cielo dil JPG e clonando la macchia del sensore evidente...


Immagine Allegata

Si Maurizio, ok perfetto quindi la 2 pubblicata va meglio tranne x la regola.

Adesso ti posto anche questa 3 foto, mi ha colpito il fatto di trovare la barca in posizione verticale con il sole ed ho scattato.
Dimmi cosa ne pensi ma perche in tutte non vedo una grande nitidezza? ancora ultima cosa quando si fotografa il tramonto oltre a tutti gli accorgimenti e settaggi della macchina quali misurazione SPOT ECC, è preferibile applicare anche IPERFOCALE?

BRUNO
IPB Immagine



+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.528
Utente Assiduo
Messaggio: #18
QUOTE(BPisano @ Sep 1 2018, 12:54 AM) *
Si Maurizio, ok perfetto quindi la 2 pubblicata va meglio tranne x la regola.

Adesso ti posto anche questa 3 foto, mi ha colpito il fatto di trovare la barca in posizione verticale con il sole ed ho scattato.
Dimmi cosa ne pensi ma perche in tutte non vedo una grande nitidezza? ancora ultima cosa quando si fotografa il tramonto oltre a tutti gli accorgimenti e settaggi della macchina quali misurazione SPOT ECC, è preferibile applicare anche IPERFOCALE?

BRUNO


Però siccome siamo in primi passi e si presume che siamo alla ricerca di consigli e suggerimenti giusto? quando si apre una pagina e ci si pubblica le prime foto, tutti a commentare, sarebbe ideale x una corretta didattica e armonia continuare a dare ulteriori suggerimenti anche alle successive foto inserite, è vero che tutti non stanno sempre ad aspettare che uno pubblica, ma noto che spesso solo le prime foto vengono prese in visione, allora mi domando che senso ha questo fatto? Tuttavia se apri altre pagine con foto effettuate stessa giornata o stesso soggetto, come da regolamento e giusta ragione lo Staff li raggruppa, ma il mio dubbio allora è a cosa serve continuare a pubblicare foto nella stessa pagina, quando solo e quasi sempre solo MAURIZIO staff ti da suggerimenti ?.
Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.528
Utente Assiduo
Messaggio: #19
Rinnovo il concetto..........

Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #20
QUOTE(BPisano @ Aug 31 2018, 02:12 PM) *
Ho provato a mandarlo ma mi dice non mi è permesso di inviare questo tipo di file, ovviamente lo inviato alla tua mail qui.

Bruno


Ciao Bruno, ti mando MP

QUOTE(BPisano @ Aug 31 2018, 04:42 PM) *
Aggiungo ancora questi 2 scatti, gentilmente mi dite come sono: visto che in queste foto sono del tutto nuovo le 2 postate datemi qualche diritta?

Nonostante il fatto che sono con il tramonto troppo centrale.

Bruno




Queste due sono leggermente meglio a livello di cromie, ma a mio avviso, manca quel qualcosa che fa decollare lo scatto. So che per te il soggetto è il sole che sta tramontando ma è poco ed inoltre così centrale come dici tu non va bene.

QUOTE(BPisano @ Sep 1 2018, 12:54 AM) *
Si Maurizio, ok perfetto quindi la 2 pubblicata va meglio tranne x la regola.

Adesso ti posto anche questa 3 foto, mi ha colpito il fatto di trovare la barca in posizione verticale con il sole ed ho scattato.
Dimmi cosa ne pensi ma perche in tutte non vedo una grande nitidezza? ancora ultima cosa quando si fotografa il tramonto oltre a tutti gli accorgimenti e settaggi della macchina quali misurazione SPOT ECC, è preferibile applicare anche IPERFOCALE?

BRUNO


Anche questa, la barca è troppo piccola e si nota malapena. La misurazione io solitamente uso SPOT, in iperfocale ci sei già. Per la nitidezza a mio avviso se una questione di post produzione sbagliata.

QUOTE(BPisano @ Sep 1 2018, 05:04 PM) *
Però siccome siamo in primi passi e si presume che siamo alla ricerca di consigli e suggerimenti giusto? quando si apre una pagina e ci si pubblica le prime foto, tutti a commentare, sarebbe ideale x una corretta didattica e armonia continuare a dare ulteriori suggerimenti anche alle successive foto inserite, è vero che tutti non stanno sempre ad aspettare che uno pubblica, ma noto che spesso solo le prime foto vengono prese in visione, allora mi domando che senso ha questo fatto? Tuttavia se apri altre pagine con foto effettuate stessa giornata o stesso soggetto, come da regolamento e giusta ragione lo Staff li raggruppa, ma il mio dubbio allora è a cosa serve continuare a pubblicare foto nella stessa pagina, quando solo e quasi sempre solo MAURIZIO staff ti da suggerimenti ?.
Bruno


Ciao Bruno,
Dai il tempo agli utenti di ripassare nel tuo post wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.421
Coordinamento STAFF
Messaggio: #21
QUOTE(BPisano @ Sep 1 2018, 12:54 AM) *
Si Maurizio, ok perfetto quindi la 2 pubblicata va meglio tranne x la regola.

Adesso ti posto anche questa 3 foto, mi ha colpito il fatto di trovare la barca in posizione verticale con il sole ed ho scattato.
Dimmi cosa ne pensi ma perche in tutte non vedo una grande nitidezza? ancora ultima cosa quando si fotografa il tramonto oltre a tutti gli accorgimenti e settaggi della macchina quali misurazione SPOT ECC, è preferibile applicare anche IPERFOCALE?

BRUNO

Questa come compo va bene... vedi che se usi un taglio giusto o componi bene in fase di scatto l'immagine appare più interessante ....
la barca è piccola qui ci voleva almeno una focale a 105 o più mmm
per il discorso nitidezza penso che sia un limite dell'ottica che hai davanti che se non erro è il 18/105mm
poi la reflex è la prima piccina consumer che ha fatto Nikon anni fa...
poi la post alzando la nitidezza (non so in che metodo) hai creato un sacco di rumore e artefatto digitale...
carissimo tutto fa i difetti poi si vedono...
per il resto dei post ti ho già spiegato come la penso, le utenze leggono sempre ma... non tutte replicano per una seconda volta...
certo il fattore Discussione già vista come dici te è valido, non ci tornano sopra,
ma è anche vero che se la stessa è sempre in alto ti dovrebbe far riflettere di dire... questa continua la sua corsa e ha commenti nuovi e quindi vado...
Perchè all'esterno della stessa ci sono i numeri che certificano tutto....
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.528
Utente Assiduo
Messaggio: #22
QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 2 2018, 08:23 AM) *
Ciao Bruno, ti mando MP
Queste due sono leggermente meglio a livello di cromie, ma a mio avviso, manca quel qualcosa che fa decollare lo scatto. So che per te il soggetto è il sole che sta tramontando ma è poco ed inoltre così centrale come dici tu non va bene.
Anche questa, la barca è troppo piccola e si nota malapena. La misurazione io solitamente uso SPOT, in iperfocale ci sei già. Per la nitidezza a mio avviso se una questione di post produzione sbagliata.
Ciao Bruno,
Dai il tempo agli utenti di ripassare nel tuo post wink.gif


Ok Fabio, grazie x le tue risposte in merito hai post.

Ok ho ricevuto la tua mail appena possibile ti giro il file.

Grazie
Ok x iperfocale sono stato fortunato perchè non ho fatto nessun calcolo, che di solito faccio, quindi avendo orizzonte le prossime proverò oltre a tutti gli altri accorgimenti anche il calcolo iperfocale.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.528
Utente Assiduo
Messaggio: #23
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 2 2018, 10:03 AM) *
Questa come compo va bene... vedi che se usi un taglio giusto o componi bene in fase di scatto l'immagine appare più interessante ....
la barca è piccola qui ci voleva almeno una focale a 105 o più mmm
per il discorso nitidezza penso che sia un limite dell'ottica che hai davanti che se non erro è il 18/105mm
poi la reflex è la prima piccina consumer che ha fatto Nikon anni fa...
poi la post alzando la nitidezza (non so in che metodo) hai creato un sacco di rumore e artefatto digitale...
carissimo tutto fa i difetti poi si vedono...
per il resto dei post ti ho già spiegato come la penso, le utenze leggono sempre ma... non tutte replicano per una seconda volta...
certo il fattore Discussione già vista come dici te è valido, non ci tornano sopra,
ma è anche vero che se la stessa è sempre in alto ti dovrebbe far riflettere di dire... questa continua la sua corsa e ha commenti nuovi e quindi vado...
Perchè all'esterno della stessa ci sono i numeri che certificano tutto....

Ciao Maurizio, si in effetti questa con questo taglio è diversa, l'obiettivo usato è un 70-300, per avere una la barca più visibile mi sarei dovuto spingere a 105 mm giusto?
Si credo anche io che ci siano i limiti del mio corpo macchina ed in piu la p.p.

Per il resto dei Post lo so io conosco la tua posizione che io condivido in pieno, ma spesso far leggere anche agli altri può risvegliare qualcosa non credi? la mia non era una critica, ma solamente un pensiero perchè è troppo palese il fatto che ho evidenziato.
Un caro saluto
Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.421
Coordinamento STAFF
Messaggio: #24
QUOTE(BPisano @ Sep 2 2018, 05:24 PM) *
Ciao Maurizio, si in effetti questa con questo taglio è diversa, l'obiettivo usato è un 70-300, per avere una la barca più visibile mi sarei dovuto spingere a 105 mm giusto?
Si credo anche io che ci siano i limiti del mio corpo macchina ed in piu la p.p.

Per il resto dei Post lo so io conosco la tua posizione che io condivido in pieno, ma spesso far leggere anche agli altri può risvegliare qualcosa non credi? la mia non era una critica, ma solamente un pensiero perchè è troppo palese il fatto che ho evidenziato.
Un caro saluto
Bruno

La focale usata è 70mm per cui se aumentavi avresti ottenuto putto più vicino ed interessante,
in questi casi sempre meglio usare più focale, sempre se vuoi far vedere la barca,
per l'altro discorso, come ti ho già detto concordo... ma vediamo caso per caso, ogni tanto qualcuna ci può anche stare... basta non esagerare e spammare tutta la sezione...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.528
Utente Assiduo
Messaggio: #25
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 3 2018, 12:39 AM) *
La focale usata è 70mm per cui se aumentavi avresti ottenuto putto più vicino ed interessante,
in questi casi sempre meglio usare più focale, sempre se vuoi far vedere la barca,
per l'altro discorso, come ti ho già detto concordo... ma vediamo caso per caso, ogni tanto qualcuna ci può anche stare... basta non esagerare e spammare tutta la sezione...


Si infatti dipende da quello che vuoi usare come soggetto principale, ma con il tramonto sono le mie prime foto, c'è tempo x immagazzinare tutto ciò che avete detto.

Ok anche x altro discorso, sai come si dice meglio ricordare in alcuni casi spesso si dimentica ahhhhhhhhhhhhh lo scopo del forum.

Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
A Chi L'alba....a Chi Il Tramonto. Felix B. 39 11-06-2004 14:16
Filtro Flash Per Tramonto Gibe 22 03-03-2004 00:37
Un Bel Tramonto.....da Ammirare domiad 21 01-05-2004 16:17
Un Tramonto marcofranceschini 10 08-01-2004 21:55
Un Tramonto Da Casa Mia..... domiad 7 24-05-2004 16:54
-  Versione Lo-Fi